HTC prevede un brutto inizio anche per il 2013

6 Febbraio 201324 commenti

HTC Corporation, il produttore taiwanese di smartphone Android e Windows Phone, ha rivelato che si prevede che le entrate del primo trimestre del 2013 potrebbe essere ancora negative e peggiori rispetto a quelle dello scorso anno, addirittura un 17% in meno rispetto all’ultimo trimestre del 2012. Tutto ciò non giova certamente sul mercato del produttore e forse per questo ottimi smartphone potrebbero non essere molto apprezzati. Speriamo che almeno il nuovo M7 riesca a risollevare il produttore taiwanese.

Dalla metà del 2011, HTC ha registrato vendite in declino, mentre altri come Samsung, Sony, Huawei e ZTE hanno visto aumentare la propria quota di mercato.

HTC comunica che per il primo trimestre dell’anno prevede un fatturato di circa 1.69-2.03 miliardi di dollari, inferiore al reddito effettivo di 2,03 miliardi dollari del Q4 2012 e significativamente inferiore ai 2,25 miliardi dollari di un anno fa. Gli analisti di mercato si aspettavano che il produttore taiwanese riuscisse a rendere più di 2,12 miliardi durante il primo periodo.

Se si registrerà un fatturato di soli 1,69 miliardi di dollari allora le perdite previste potrebbero ammontare a 430 milioni di dollari.

L’azienda sembra ormai abituata a registrare continui cali. L’ultimo trimestre del 2012 è stato il quinto trimestre in cui il profitto netto è calato. Difficile immaginare tale situazione finanziaria per l’azienda che due anni fa è stata il più grande produttore di smartphone Android negli Stati Uniti, ma che ora la sua quota di mercato globale è appena il 4%.

All’inizio dell’anno Peter Chou, CEO di HTC, aveva comunicato:

“Il peggio per HTC è passato. Il 2013 non sarà negativo”

Tuttavia le previsioni della scomparsa del marchio HTC da parte di alcuni analisti del settore non sembra essere un’ipotesi improbabile.

I fan HTC in tutto il mondo sono in attesa di conoscere ufficialmente il tanto chiacchierato M7 il prossimo 19 Febbraio. Lo smartphone potrebbe anticipare la concorrenza arrivando nei negozi già dall’8 Marzo in modo tale da avere un piccolo vantaggio su Samsung ed Apple.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com