Apple ottiene il brevetto sul design a “rettangolo arrotondato” dei tablet e no, non è uno scherzo

9 novembre 2012124 commenti
Sapete, certe volte quando mi ritrovo a riportare alcune notizie, io stesso non credo a quello che sta venendo fuori dal mio portatile, è questo è decisamente uno di quei casi. La cara e vecchia Apple infatti ha ottenuto il tanto desiderato (immaginatevi un "Eccellente" alla Burns) brevetto numero D670, 286, quello del famoso "design rettangolare arrotondato" dei tablet made in Cupertino. Cosa succederà ora a tutti gli altri tablet Android e non? Peggiorerà la situazione di Samsung nella battaglia legale? Inizierà la rivoluzione dei tablet dodecagonali? Ma soprattutto cosa si sono fumati all'ufficio brevetti?

Nonostante la notizia faccia abbastanza scalpore, a mio parere non succederà nulla di sconvolgente: non vedo in che modo possa Apple tirare in ballo in una causa un brevetto che riguarda una forma geometrica che esisteva da mooooolto prima della tecnologia stessa. O ci siamo persi qualcosa?

Anche se è stato approvato, si tratta di un brevetto molto generico e immaginiamo che sia molto difficile da “giustificare” nei tribunali (a meno che, scenario apocalittico, lo spacciatore iniziasse il suo lavoro anche li).

Purtroppo sì, il brevetto di Apple del rettangolo arrotondato può creare un nuovo terreno per nuove azioni legali, ma non creerà alcun problema in più per gli avvocati su entrambi i lati del campo. O insomma ai giudici. A meno che tu non scopra di chiamarti Giudice Lucy Koh. In tal caso la risposta è abbastanza ovvia: Apple vince sempre.

Sh*t Judge Lucy Koh says: Our top 5 favorites

Seguiremo comunque l’evolversi della vicenda per fornirvi più informazioni possibili ma vi lasciamo con una promessa: quando scopriremo il nome dello spacciatore che gira all’ufficio brevetti lo urleremo ai quattro venti (probabilmente nudi e allegri) come se non ci fosse un domani. Ovviamente sempre se Apple non brevetterà Androidiani.com.

 

  • http://twitter.com/DanieleMnn Daniele

    Mah quanti problemi che vi fate, alla fine era solo Samsung che aveva copiato l’iphone con il Galaxy S e infatti hanno imparato la lezione, non mi pare che Apple abbia ad esempio denunciato HTC per il One X, eppure è anche lui un rettangolo con gli angoli smussati.

    • http://twitter.com/frezd91 Alfred

      E invece è uscita proprio ieri la notizia che l’ha appena fatto…

      • http://twitter.com/DanieleMnn Daniele

        Non mi pare, su internet non trovo niente, però sono su telefono e non riesco a cercare bene.

    • –__–

      questo non accade perchè da altri, per mancanza di brevetti aveva già avuto sberle sonore, ha rotto le scatole anche a motorola per lo zoom, il problema della apple è che gli mancano le “armi” che il governo degli stati uniti, col ritorno in carica di Obama che ha riempito la casa bianca di roba apple, GLI STA FORNENDO.

      Infondo non è una novità che il governo USA ci tenga così tanto alla mela,
      visto che li ritengono direttamente concorrenti nel PIL, visto come sta andando a ribasso in borsa faranno di tutto, anche avverare il sogno termonucleare di Jobs
      PER FARGLI FARE I PORCI COMODI LORO.

      Certe cose hanno dello scandaloso, è come permettere ad un pazzo omicida
      di ottenere la licenza d’uccidere, se avrà successo in un solo tribunale grazie a questa ca*ata non li fermerà più nessuno a questi schifosi.

      Addio Technocrazia, benvenuta Dittatura Apple.

      • http://twitter.com/DanieleMnn Daniele

        Quante preoccupazioni inutili, aspetta di vedere vietato ogni telefono android e poi ti do ragione, ma per ora è inutile preoccuparsi, è solo fanboysmo.
        Poi non dimentichiamoci che anche Apple paga, gli hanno appena rifilato una multa di 400 milioni di $, quindi potrà anche attaccare ma deve anche difendersi.
        Alla fine a nessuno piace che gli si rubino le idee.

    • drumfirst90

      Certo samsung avrà copiato il 3gs con il g S ma apple ha rubato il design che attualmenre ha sul 4 4s e 5 da sony… il problema é che il brevetto e nn sono solo questi ma anche altri dire al quanto ridicoli ed é ridicola apple sta cadendo troppo in basso prima del fatidico Fail!

      • http://twitter.com/DanieleMnn Daniele

        Rubato da Sony? Da quale telefono? Quello che intendi te era un progetto interno di Apple, infatti dietro c’era scritto Jony.

  • lollo
  • ierro77

    Incredibile….

  • Adriano

    Tutti i tablet sono rettangolari con gli spigoli arrotondati. Nessuno si sognerebbe di fare degli spigoli vivi a 90°.

    • http://www.facebook.com/akamarucheshire Mattia Akamaru De Giorgi

      Tranne Sony LOL

    • Diego Dentello

      Facciamoli con uno smusso a 45°

      • Adriano

        Facciamo che Apple ha il brevetto di quelli arrotondati, Sony di quelli a 90°. Il prossimo si prende quelli a 45°. Poi sarei curioso di vedere cosa sarebbero costretti a fare :)

        • josefor

          Basta fare delle micro superfici lineari che nell’insieme risultano arrotondate ed il brevetto non serve più a nulla, perchè in effettti non è una curva continua :P… ok Samsung ti ho risolto il problema paga sennò lo brevetto :PPPP

    • Luca90

      Se x sbaglio ti arriva in faccia sei finito :)

  • http://twitter.com/manny1192 manny

    una parola:
    LOL

  • dragondevil

    apple al rogo!!

  • guns

    Avanti di questo passo la mela otterra’ il brevetto x aver partorito lei Adamo ed Eva…

    • DeddoG

      Ecco chi ha morsicato la mela! :D

    • Simone

      Occhio quando mangiate una mela, dopo il primo morso potreste beccarvi una denuncia da apple!!

    • guns

      Hanno inventato anche l’arcobaleno quindi tutti i colori sono registrati…

    • Pinco

      Oh no, Apple ha inventato lo smusso, ora saranno ritirate dal commercio tutti gli oggetti arrotondati, e quando ci sederemo sul water ci si segeranno le chiappe a causa dello spigolo!

      • crissstian96

        Il mondo diventerà minecraft

    • cleen

      menomale che apple non ha brevettato la forma rotonda…
      altrimenti mi toccava mettere la mia auto sui mattoni mentre buttavo i pneumatci… :-)
      tutto sommato per sto brevetto rettangolare possiamo ritenerci fortunati:-D

    • http://thunderskater.forumcommunity.net/ Davide Costantini

      ATTENZIONE: Apple ha brevettato Disqus!! Cancellate in fretta tutti i vostri commenti anti-apple!!

  • Leo

    Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    Super mega lol

  • ValerioT

    Quindi il mio vassoio portabicchieri è un oggetto fashion? Lo metto subito sulla baia….

  • mekssj86

    prevedo un altro anno di cause assurde e controproducenti per l’avanzamento tecnologico…. grazie apple…

  • grafite

    beh ce da dire che la apple risulta abbastanza antipatica con tutte queste azioni legali e lotta ai brevetti, per me e anche controproducnte, però bisogna bisogna dire che tutti i nostri amati dispositivi android non esisterebbero senza la mela morsicata e a questo bisogna dargli atto. Un ultima cosa, per quanto siamo tutti d’accordo che il comportamento di apple e noioso ed antipatico un blog dovrebbe essere scritto in modo più imparziale, alcuni articoli sembrano che siano stati scritti da un bambino geloso!

    • Dany80

      Non è una questione di imparzialità… l’articolo è scritto nel modo corretto e con il tono giusto a mio parere…
      Stanno veramente passando dall’antipatico al ridicolo…. da sempre i telefoni sono rettangolari e, necessariamente, vanno smussati gli angoli….
      Ma che senso ha un brevetto del genere? hanno inventato loro il rettangolo?… non penso…
      Avendo quindi io un tavolino in salotto rettangolare con i bordi smussati devo pagare una percentuale a Apple?… mi sa che il mio tavolino c’era prima dell’Iphone e dell’Ipad….
      Sono convinto che sia giusto proteggere la proprietà individuale… ma questa storia ormai è ridicola… ma che presentino un nuovo prodotto innovativo e migliore per vendere di più senza cercare di fermare la concorrenza con queste guerre legali senza senso!

      • grafite

        Il problema non e la apple ma il sistema sulle proprieta intellettuale che è troppo vecchio! Il lavoro di apple e fare utile ma è normale che ci provi… poi se non sbaglio anche aziende come Samsung Motorola e Nokia sono im causa con apple. Bisognerebbe “svecchiare” un Po il sistema da questo punto di vista ma é una vecchia storia, si fa lo stesso discorso da anni per il file sharing e lo streaming di musica e film

        • Zoolander

          Infatti l’articolo se la prende con lo “spacciatore dell’ufficio brevetti” e non con Apple.
          Nell’articolo non c’è mica scritto che Apple è antipatica perché ha chiesto questo brevetto, ma solo che qualcuno all’ufficio brevetti si è fumato l’impossibile per assegnarglielo.

        • Giulio

          grafite, nessuno mette in dubbio il fatto che Apple miri a fare utili (come del resto qualunque altra azienda, è ovvio), qui si sta criticando il sistema dei brevetti U.S.A. che permette queste cose. È una questione di buon senso (non QUEL buon senso :) ): quel sistema di brevetti ammette brevetti troppo generici, talmente generici che si può brevettare qualunque cosa o CONCETTO. Certo, i brevetti possono essere discussi ed eventualmente annullati ma è evidente che diventa una battaglia a chi ha più soldi per gli avvocati (o a chi è più influente nel paese dove si fa la sentenza). Ad esempio secondo me questo brevetto è assurdo perché quella a rettangolo arrotondato è la forma più funzionale per l’oggetto (facile da impugnare, l’utente lo riconosce come un oggetto familiare perché è simile ad un monitor ecc.) e se vai a vedere è presente in tantissimi dispositivi “precursori” dei tablet odierni. Dare la possibilità di fare brevetti così equivale a dare a chi ha i soldi la possibilità di estendere la legge come gli pare e piace.

    • Francesco

      “i nostri amati dispositivi android non esisterebbero senza la mela morsicata”, io aggiungo “i nostri amati dispositivi i-eccetera non esisterebbero senza la braun”

    • Dnana

      È un forum pro-android, è del tutto concepibile che siano di parte :)

      • ivan bellinazzo

        a me sembra gente normale, a chi potrebbe far piacere che qualcuno è riuscito a brevettare la forma del rettangolo? a te?

    • Ugo

      Grafite… hanno brevettato un rettangolo!!ho uno zio che fa piadine gli farò brevettare la piadina tonda… sai le cause che vinco poi…

      • grafite

        ma ripeto, il problema non è la apple ma il sistema giuridico sulla poprietà intellettuale, nello specifico qua il prblema non è la apple ma l’ufficio brevetti che ha brevettato una cosa del genere “schiavo” di questo sistema giuridico, come ho gia detto il lavoro della apple e fare utile e quindi è normale che provino a ostacolare la concorrenza anche con cose ridicole come queste, se il sistema glie lo consente…

    • Teo66

      Non sono tanto convinto che senza l’iphone non esisterebbero gli smartphone… Forse sarebbero un po’ diversi, chi lo sa?
      E’ come dire che senza l’inventore della ruota non ci sarebbero auto. Molto spesso l’inventore di qualcosa è “semplicemente” il primo che è riuscito a realizzarla. Se guardiamo casi come il telefono (Meucci/Bell) si vede che l’idea l’avevano in molti e si tratta solo di una gara contro il tempo. Che poi il primo abbia anche un’influenza sulle successive migliorie/modifiche del prodotto sono daccordo, ma che senza il primo non ci sarebbe stato niente dopo no.
      Un merito della apple è stato quello di riuscire a concretizzare un’idea in qualcosa che funziona bene, di largo utilizzo (vedi iPad) e quindi di dimostrare che “si può fare”.
      Ma sono convinto che anche altri produttori ci stavano lavorando sopra.
      Prendiamo ad esempio i display flessibili: li introdurrà samsung per prima, ma quanti ci stanno provando e pensando ?
      Mio suocero diceva già 30 anni fa che un giorno i televisori sarebbe stati come quadri da appendere al muro…

      • Giulio

        Lo smartphone non l’ha inventato la Apple, questo è poco ma sicuro. Lo ha “solo” (con grande abilità commerciale, che costituisce un merito per l’azienda e nessuno mette in dubbio) reso un prodotto di largo consumo e uno status symbol. Quello che non si capisce è perché abbia bisogno di far leva su queste c*****e per tirare su soldi, non mi pare proprio un’azienda in crisi… è come guadagnare 4000€ al mese e andare al mercato a rubare la frutta.

        • papasmurf17

          La Apple non ha inventato lo smartphone ma lo ha rivoluzionato, mi ricordo bene che la prima volta che provai un iPod touch (tecnologia poi trasportata su iPhone) mi sembrava qualcosa di alieno.
          Nessuno fino ad allora aveva realizzato un prodotto così!
          Con questo non giustifico il fatto che sia sbagliato, da parte di qualsiasi produttore di dispositivi mobili, brevettare ogni minima minchiata che gli passa per la testa.

          • ivan bellinazzo

            rivoluzionato non direi visto che quando ha presentato l’iphone questo aveva meno funzioni degli altri in commercio, ha fatto un buon marketing che è costato il 15% del fatturato di 3 anni questo si e ha speso iin ricerca meno di 2 miliardi di dollari in 3 anni per sviluppare, quindi non si capisce dove sarebbe stata rivoluzionaria oltre al marketing

          • papasmurf17

            Bene ti sei inventato un sacco di dati a caso, che non rispecchiano minimamente la realtà. Se sei convinto di quello che dici posta pure i link che lo dimostrino. Io quando è uscito il primo iphone possedevo un nokia n95 e l’iphone aveva tutte le funzioni del mio nokia e qualche centinaio d’altre. Ha avuto un successo strepitoso, come mai nessuno smartphone prima e dopo ha avuto.
            Come si fa a non riconoscere alcuni meriti palesi!?!

          • ivan bellinazzo

            forse non sai che le aziende quotate in borsa pubblicano i bilanci ma vabbè, io quando usci l’iphone avevo uno smartphone htc e funzioni che iphone sognava

          • papasmurf17

            Ti ho detto che se ne sei sicuro di linkarmi le tue fonti.
            Elenca le funzioni che il tuo HTC aveva e l’iphone no.
            Più fatti e meno blabla..

          • ivan bellinazzo

            LOOOOOOL e secondo te io dovrei mettermi a cercare documentazione per te che non hai voglia di startela a cercare? altrimenti non mi credi? sei un applefag non mi credi a priori quindi se vuoi le info te le cerchi, esattamente allo stesso modo ti cerchi cosa faceva uno smartphone con windows quando uscì l’iphone, altro che più fatti, tu sei fatto davvero se pensi che io ti linki qualcosa applefag

          • papasmurf17

            Ahah io le info le ho e come ti ho detto dal primo post, hai sparato un mare di minchiate.
            P.S. ho sia prodotti android che prodotti apple , solo che a differenza tua li valuto in modo oggettivo.
            Sai solo muovere le manine sulla tastiera per scrivere fesserie.

          • ivan bellinazzo

            ok facciamo così allora, visto che ho tutti i bilanci di apple fin da quando è entrata in borsa, visto che tu hai le info, mi dici in che percentuale il reparto R&D è stato finanziato in base al fatturato nell’anno 2008? dai è facile su, la cifra te la dico io, 780 milioni, ma visto che hai i dati dimmi la percentuale, ah nel caso non lo sapessi, apple non rientra neanche tra le prime 50 aziende dell’it che finanziano ricerca quest’anno ha speso neanche 3 miliardi di dollari, tu lo sai a quanto corrisponde questa cifra nel fatturato di apple? e dire che samsung ne spende 9 all’anno, nokia 13, microsoft ne ha speso 16 quest’anno, come vedi applefag le informazioni ci sono

          • papasmurf17

            Hai pure dati errati ;) nel 2008 la Apple ha investito 1,1 miliardi di dollari in Ricerca e Sviluppo, e ne ha guadagnati 9,1 in cash o investimenti a breve termine. Quindi applica la matematica e trovati la percentuale di denaro investito.

            Per quanto riguarda quest’anno non vi è ancora il bilancio, ma nel terzo trimestre ha ricavato 35 miliardi di dollari, e ha speso 3.38 miliardi in ricerca sviluppo circo il 2% del suo fatturato, che corrisponde a circa 156,5 miliardi.

            Ma con questo non dimostri nulla, se non il fatto che investe meno, vende di più e con il 2% del suo fatturato tira fuori prodotti ottimi!

            Magari ne parliamo quando riuscirai a giudicare in maniera oggettiva prodotti tecnologici.
            P.S. Ti ripeto che non sono un fan Apple, in realtà adoro i prodotti google, ma apprezzo molto per il design e la stabilità i prodotti Apple.

          • ivan bellinazzo

            no, 1.1 miliardi li ha spesi nel 2008 solamente considerando gli ammodernamenti dei laboratori, e la costruzione di un nuovo edificio per l’r&d, in realtà nel solo 2008 ne ha spesi 560 e spicci, certo in aumento dall’anno prima dove senza considerare la conversione dei laboratori del mac avevano speso 480 milioni, conversione proveniente dall’anno prima bisogna dire, in ogni caso si parla di una spesa media in ricerca del 2%, e si parla di innovazione? sarà che quando vedo nokia che destina cifre importanti o samsung che arriva al 9% del fatturato vedo che poi sviluppano lte, wireless e cosi via, apple fa il rettangolo

    • Terzim

      Il progetto android è iniziato molti mesi prima che fosse lanciato il primo iPhone e telefoni rettangolari con angoli arrotondati esistevano già

    • Alex

      A me piú ke antipatica la Apple sembra patetica con tutte queste azioni legali -.-“

  • cpergolini

    Quando la proprietà intellettuale diventa un laccio contro il più ovvio buonsenso.
    Sarebbe come brevettare la forma di ogni sasso…
    Spero non sia vero!
    Assurdo!

  • lucaxxi

    Stavo pensando di brevettare la forma rotonda per gli oggetti di gomma per automobili. Così mi pagano per ogni pneumatico montato!!!

  • Daniele

    a sto punto io brevetto la ruota….

    • Giudamj

      mi dispiace ma l’ha gia brevettata un avvocato australiano…

  • __–__

    Ho una sola risposta a riguardo

    QUESTI BREVETTI SONO UN INSULTO AD OLTRE 30 ANNI DI TECNOLOGIA.

    • martino

      concordo;-)

  • dario

    difficilmente si potrà rivendicare in sede giudiziaria, brevetto inutile perché troppo generico. ovviamente è un suo diritto brevettare il design dell’ipad nella sua interezza, invece, ma a parte le cinesate nessuna casa lo copierebbe pedissequamente, soprattutto dopo la causa che ha visto protagonista samsung, in cui in effetti il design del galaxy s era piuttosto pesantemente ispirato a quello dell’iphone 3g.

  • Max

    Vergogna vergogna vergogna..

  • asiand

    Mi sembra l’ultimo tentativo disperato di un gigante agonizzante,completamente incapace di lottare e sopravvivere tra la oconcorrenza agguerrita.
    Il giorno che vincerá in tribunale con questo brevetto,sará il giorno della dichiarazione ufficiale del suo funerale.
    Un consiglio ad Apple: ritira questo ridicolo brevetto e cambia amministratore delegato!

    • http://www.facebook.com/ilbiggo Il Biggo

      Quella del gigante agonizzante la sento, uhmmm, dal 1983. Forse se sogni forte forte la apple perde uno 0.0001 per mille in borsa X°D

      • Frank

        Appunto, hai perfettamente ragione, non sono assolutamente in perdita, sono solo pezzenti nell’anima, e per questo non c’è montagna di milioni di dollari che tenga.

      • asiand

        A me risulta che nell’ultimo mese ha perso il 22% (da 705 a 558$),tuttavia,per la cronaca,non lo spero per niente che fallisca…..anzi…

  • Pingback: APPLE da medaglia d'oro! - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

  • Pingback: Apple ottiene il brevetto sul design a “rettangolo arrotondato” dei tablet e no, non è uno scherzo | Notizie, guide e news quotidiane!

  • fede

    Santa ironia!
    Ci sta tutta in questo articolo, e fatevi una risata ogni tanto!

  • Nightfly68

    Allora io brevetto la scoraggia arrotondata fatta col piede alzato….

  • lillo

    Adoro la stesura di quest’articolo! <3
    Vergogna per l'ufficio brevetti USA. Davvero ridicoli!

  • Luca90

    Attenzione ragazzi, mi rivolgo solo ai possessori di device apple, inspirate forte e tenete il respiro, corro a brevettare l aria…. :) patetici

  • Menca

    Da notare la lista di 15 persone laureate tra gli “inventors” nominate per l’invenzione di un rettangolo con gli angoli rotondi.

  • Pingback: Apple ottiene il brevetto sul design a “rettangolo arrotondato” dei tablet e no, non è uno scherzo | FunkySheep

  • Markz

    hahahahha articolo bellissimo!

  • ideosforme

    Anche la mia cappella è arrotondata…ora la brevetto…

    • Davide

      Ahahahaahahhahahah oddio hahahahaha xD DO IT! xD

  • 0raziel0

    siamo alla frutta, adesso si brevettano pure le forme delle cose

    tra un po o google o apple brevetteranno anche l’aria respirabile, ma quand’è che si faranno concorrenza sul campo e non in tribunale ?
    invece di fare tani casini i fanboy delle due fazioni dovrebbero scambiarsi i telefoni poi vorrei vedere quanti camierebbero idea, parla uno che l’iphone l’ha provato e non l’ha trovato usabile per le propie esigenze, ma se qualcuno mi chiede uno smartphone facie da usare e che faccia il telefono, navigatore satellitare e lettore di mail io gli consiglio un iphone, dato che android è un sistema per esigenze diverse da quelle degli utenti medi a cui serve un telefono- smartphone, almeno non si devono scervellare a capire come usare tutte le funzion, tra parentesi io consigli a tutte queste persone il 3gs, gli altri due sono inutili

  • Oreste

    Ma basta. Apple hai rotto le balle.con questi atteggiamenti si attira solo antipatie e il mercato ne paga le conseguenze. Noi siamo clienti non fans e ci rivolgiamo a quello che é meglio alle migliori condizioni.

  • satoshi

    La verità a volte è davvero semplice… la Apple sa che Samsung (come maggior concorrente in questo momento) ha le carte in regola per spopolare con prodotti ottimi su cui gira un ottimo OS facilmente personalizzabile e di cui non ha nessun controllo. Quindi ora la casa della mela morsicata si comporta come la micro-soft dei tempi che furono. Chiediamoci perché Apple non abbia ancora fatto causa ai produttori cinesi che hanno creato degli iPhone e degli iPad identici agli originali con l’unica differenza dell’OS.

  • emanuele

    vabbe comuqnue potevate dire che vi ho avvertito io della notizia ! l ho scritto ieri nel forum

  • marcovix

    Ahahahahah..sto collassando..adesso cominceranno a fare i tablet tondi..APPLEEE..MI STAI SENTENDO?!? VAI A CAGAREEE!!!

  • Moby72

    Cero che in america si brevetta di tutto, non mi meraviglierei se venisse brevettato le scrivanie con 4 zampe perché sostengono un iphone, o peggio una cassetta di frutta contenente mele perché apple inside!!!

  • Doktorpopeye

    A me l’altro giorno è arrivata una lettera di denuncia da parte della apple xkè mia figlia si è fatta una foto mentre morsicava una mela ..mi hanno chiesto 1miliardo d’euro ora mi tocca andare in banca…

  • Johndoe

    Non mi meraviglio, basti pensare che altre ditte americane hanno già ricevuto brevetti per informazioni genetiche di piante ed animali.

  • prometeus

    io brevetto la sgommata nelle mutande a forma romboidale

  • http://twitter.com/Darkechelon90 Gianluca Guttilla

    “ma soprattutto, cosa si sono fumati all’ufficio brevetti?”
    wuahahahahahhahahaahhahahahahahaah (meglio riderci su >.>)

  • lupoalba

    ….grottesco!
    Mi riferisco all’ufficio brevetti degli USA:
    siete dei corrotti !!!!!!!!

  • Luca Giurato

    Ad ogni modo, sapevate che Apple paga ogni anno 100000000$ di brevetti per la seconda ‘p’ in “Apple”? Ogni lettera è brevettata.

  • ale

    dunlop ha appena brevettato la gomma rotonda…

  • http://www.facebook.com/stefano.metalgeek Stefano MetalGeek

    senza parole!!!

  • Edo96

    Ragazzi, ho recentemente brevettato l’aria che tutti voi respirate, quindi, se volete usufruirne dovete sganciare tanti $$$ SENNO VI ATTACCATE AL TRAM e provate a fare una respirata sola che vi faccio causa.
    Apple mode: on

    Scherzi a parte come si fa a non farsi stare sul c***** una società così viscida.. ditemelo voi!

    • thedroid

      infatti. che strunzada è mai questa.che apple brevetti qualcosa di più serio… ma ci vadino dritti a quel paese. tutti i telefoni e tablet hanno sempre avuto gli angoli arrotondati. forse hanno battuto la tempia in qualche spigolo..

  • sprintdario

    Il mio tavolo della cucina è triangolare arrotondato sono a rischio denuncia?

    • Frank

      Si amico, io farei i bagagli alla svelta.
      p.s. no, non puoi usare le valigie perché sono a forma di rettangolo arrotondato se le guardi di lato, devi tenere tutto in mano, mi spiace.

  • http://www.facebook.com/ilbiggo Il Biggo

    Toh, invece quelli che hanno inventato il VPN (rotfl) sono dei veri eroi. Giuro, c’è scritto qui su androidiani.com: http://www.androidiani.com/news/apple-dovra-pagare-368-milioni-di-dollari-per-la-violazione-di-un-brevetto-137268
    Mettetevi d’accordo, androidi. Mamma Samsung ha bisogno del vostro piagnucoloso sostegno XD

  • Davide Costantini

    Mother of God

  • Lycaone

    Ho tentato di commentare dallo smartphone poi qualcuno ha scritto la stessa cosa prima di me.

    Lo avevo già chiesto una volta. Sono io l’unico ad avere problemi a fare il “login as” da android? Che io scelga disquis, google+, facebook o twitter mi appare la pagina con i tre ingranaggi e si ferma li. Devo sempre accedere come guest con nick e mail.

    Ho anche provato con diversi browser. Ed anche con smartphone appena ripristinato..

    E’ frustrante che non possa usare android per commentare su androidiani :(

  • Vetro

    Apple brevetterà la parola libertà!

  • http://twitter.com/luke_essentio Ex.

    Ecco, produttori: fate cellulari rotondi (o a forma di Motorola Razr)

  • Dox

    È agghiacciaaaaante ho paaauura (da leggere tipo crozza)

  • Drew

    Aahahahahaha,oddio,ma non si vergognano?Neanche un pò?
    Hanno talmente toccato il fondo che si sta formando un altro universo di parole nella lingua italiana pur di aggiungere altri aggettivi descittivi per questo obbrobrio chiamato Apple…
    Fanno vomitare.

  • asd

    Ma perchè qualcuno non brevetta la vita e la morte? Sapete quante denunce? Secondo me in USA ne sarebbero capaci, che buffoni! Obama fai qualcosa contro questi brevetti selvaggi!!

  • http://www.facebook.com/9Steve Stefano Fiore

    incredibile: fossi in google (ma non solo…) brevetterei tutto ciò che è rimasto e lo lascerei open (con grosse multe se poi qualcuno la passa a apple) a tutto il mondo, esclusa apple

  • Olfio

    Io voglio brevettare il display che, quando è spento, è nero.
    Adesso son cavoli vostri.

  • Coletz

    Vado a brevettare la mia nuova invenzione, l’alfabeto. Da domani se dite una lettera mi dovete 5 milioni.

  • paolo

    attenta “melinda”!!!!

  • Mene

    Poteva brevettarla samsung…
    Sarà che non l’ha fatto perchè i suoi prodotti sono usciti dopo?

    • Frank

      Bravo, il mondo è tutto ridotto a Samsung vs Apple, non è che esistano cose come l’etica e il buon senso…

  • Sedicibit

    Inventare… inventare…. Che parola strana….

    Eppure lo stesso Galileo non ha creato dal nulla il cannocchiale… ma ha preso un’idea precedente (le lenti) e le ha perfezionate, assemblate e arricchite. E se

    Chi ha inventato cosa?

    Ho come il VAGO sospetto che queste FINTE lotte legali tra chi ce l’ha più lungo e duro servano solo a CREARE FANBOY, ovvero clienti schierati e affezionati pronti a negare l’evidenza e a spendere il PIL di un villaggio del CONGO per un cellulare.

    Le invenzioni dal nulla sono rarissime, la tecnologia è una evoluzione di quanto c’è già.
    Non ci sarebbe smartphone se non ci fossero stati i microchip. Ringraziate il silicio.

    Che tristezza…
    Il copyright è una delle più grandi piaghe dell’umanità.
    Ed ecco quello che produce… il brevetto sui rettangoli smussati, che uso quotidianamente per le grafiche con Photoshop e Indesign… Ma non dite alla Apple che la Adobe ha questi strumenti nei software… altrimenti scoppia un casino….

    Stay Foolish…. ma foolish foolish proprio….

  • zeitdroid

    ma quante cagate stammericani! mi sembra tutto come quell’idiota di programma “lo show dei record”.

  • lilium

    allora, premetto che ho avuto tutti gli iphone dal 3g al 4s nonchè posseggo un ipad2 ed un macbook, negli ultimi mesi ho scambiato il mio iphone 4s per un galaxy s3 e non tornerò mai più ad apple per quanto riguarda gli smartphone perchè ho scoperto che il telefono che rispecchia al meglio le mie esigenze sia quello basato con sistema operativo android. Non sto da nessuna delle due parti, e non sono uno di quelli a cui apple ha “manipolato” il cervello, devo però ammettere che apple debba avere questo brevetto di sua proprietà per il solo fatto che tutti i device pre-apple erano di varie forme e colori. Possedevo un vecchio htc touch, un telefono basato su OS Windows Mobile, un telefono eccezionale. Era l’unico ad avere la forma simile ad un iphone, l’estetica però era elaborata nonchè unica nel suo genere.. a seguire i vari palmari, sempre di colori e forme diverse. Arrivato il primo iphone, tutte le case hanno optato nel rendere “standard” la forma del telefono rendendola sempre più simile se non uguale al melafonino. Non sono in disaccordo su questa idea, anzi mi piace questa sorta di evoluzione. Però Apple essendo la capostipite, nonchè la prima società ad aver “standirzzato” (si può dire?) questo design, ritengo che le altre debbano riconoscere nonchè pagare quest’ultima…. ripeto, non son di parte. Prendiamo però lo standard USB, tutti i dispositivi che montano questa tecnologia non pagano il brevetto a chi l’ha inventato?… questa è solo una supposizione. correggetemi se sbaglio.

    • Luigi

      Minchia soldi…

    • adriano

      Non so se la licenza USB sia open o meno. Ma il paragone non e’ calzante. Se il design e’ simile o meno, puo’ essere soggettivo. Invece non puoi utilizzare lo standard USB se i componenti non sono identici al 100%.

  • Luca Cecchetto

    …dite che la carta igienica sia già stata breve tratta?

  • cavani7

    Ora si prendera anke il brevetto x le mele hahaha ogni giorno piu ridicoli

  • ano

    Occhio!!!!! Apple ha ottenuto il brevetto anche per il cerchio. I nostri buchi del culo gli appartengono#######

  • Lupo

    Aiuto! Il mio televisore ha gli angoli arrotondati!!! È contro legge! La Apple me lo farà sequestrare!

  • Sam

    Adesso voglio brevettare la ruota !!

  • PiErre60

    Pazzesco! ma che razza di brevetto è mai questo. Spero che nei dettagli del brevetto siano compresi anche gli esatti rapporti dimensionali nonché la forma, specifica del parallelepipedo con angoli arrotondati che conttraddistingue il design dei prodotti Apple, altrimenti sarebbe un bel casino. In pratica si tratterebbe di un brevetto riconducibile alle forme di prodotti industriali di rilevanza artistica. Se messo in questo modo allora basterebbe solo qualche piccolo particolare diverso, ad esempio un raggio diverso per gli angoli arrotondati, ed il brevetto non verrebbe violato. O mi sbaglio?

  • http://www.facebook.com/Manuuuuuuu.xD Manuele Da Prato

    I prossimi tablet potremo usarli come piatti

  • lietime

    Ciao a tutti io ho comprato lo Xoom2 con angoli inclinati, ad una prima brutta impressione vi posso dire che adesso lo trovo più bello della classica forma con angoli arrotondati.
    Bisogna vedere comunque il brevetto cosa contempla se il brevetto è legato a tutti gli angoli e quanto deve essere il raggio di curvature dell’angolo stesso.
    Magari facendo 3 angoli arrotondati ed uno no si aggira il brevetto e si inventa una nuova forma. :-) cmq le mele non mi sono mai piaciute, nenche da bambino.

  • Luciano

    QUESTO è SOLO UN MOTIVO IN PIU’ PER NON COMPRARE APPLE… fanculo con tutti questi brevetti che non hanno senso -.-

  • Oscar Lazzarino

    Premesso che Apple con le sue politiche di brevetti-troll sta sulle balle pure a me, mi sembra che in questo caso sarebbe utlie (prima di scrivere articoli) informarsi sulla differenza tra design patents e utility patent. Vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Design_patent http://en.wikipedia.org/wiki/Utility_patent In pratica un “design patent” non e` affatto un brevetto come lo intendiamo noi, ma solo la semplice registrazione di uno specifico “design”. La bottiglia della coca cola e` un esempio, ma anche molti font, icone, loghi, eccetera sono “tutelati” mediante dei design patent.

  • Eros

    Beh, io li farei quasi rettangolari, diciamo con una base di 1mm più dell’altra, e quasi quasi brevetterei il trapezio isoscele arrotondato…

  • http://www.facebook.com/people/Francesco-Caboni/100000875276856 Francesco Caboni

    Sembra un’articolo scritto da un bambino geloso e anche poco sveglio.i brevetti hanno una serie di funzioni abbastanza complicate, -tipologia di prodotto -paese dove è valido il brevetto, dimensioni, peso, colori etc, o credete che potete copiare la bottiglia della coca cola tanto per dire ? bisogna informarsi prima di dare fiato ai polmoni e sparare minchiate solo perchè la apple ti sta sulle palle.
    Un sacco di imprenditori hanno brevettato prodotti simili nei nomi e nelle funzioni a quelli della mela nella speranza di farle causa e guadagnare soldi, Sveglia bimbi questo è un gioco da grandi , tornate a fare la merenda.