Apple dovrà pagare 368 milioni di dollari per la violazione di un brevetto

9 Novembre 201227 commenti
Tutti sbagliano anche i migliori. Nell’era dei brevetti non si sbaglia ma si viola ed anche chi ha vinto e ricevuto milioni di dollari da Samsung per la violazione di brevetti ancora discussi dovrà cedere alla dura legge e risarcire per aver a sua volta utilizzato ingiustamente un brevetto. VirnetX, azienda poco conosciuta ma proprietaria intellettuale di alcuni brevetti, ha vinto una causa contro la società di Cupertino grazie ad alcuni brevetti utilizzati in FaceTime. Il risarcimento sarà di circa 368 milioni di dollari.

[ad#antonio]

Precisamente i quattro brevetti di proprietà di VirnetX riguarderebbero genericamente i VPN ed i nomi del dominio, non una vera e propria funzionalità di FaceTime.

Secondo il giudice, il colosso di Cupertino ha infranto tutti i brevetti in questione e dovrà quindi risarcire la società. Apple ovviamente sostiene di non aver violato alcun brevetto ed, inoltre, dal momento del debutto di FaceTime la VirnetX non ha registrato danni effettivi, anche perché questo è un servizio completamente gratuito e che non porta entrate.

Probabilmente VirnetX tenterà di ottenere un’ingiunzione per poter spegnere definitivamente FaceTime da ogni dispositivo iOS e Mac.

Il caso è stato portato all’attenzione della corte federale dell’Eastern District of Texas, nota per l’amicizia che la lega ai proprietari dei brevetti, poiché all’inizio di quest’anno la stessa corte abbia deciso un risarcimento a favore di VirnetX di circa 200 milioni di dollari da parte di Microsoft per l’utilizzo di brevetti relativi al VPN in Windows XP, Vista e 7 (potremmo certamente fare il medesimo discorso per le innumerevoli cause avviate da Apple in USA, ma mai nessuno ha fatto riferimento alla mala fede del giudice, nonostante forse la sentenza non fosse del tutto condivisa).

Ovviamente non è ancora del tutto finita. Apple ha presentato una mozione per poter constatare se VirnetX sia in possesso di prove sufficienti per sostenere la causa ed inoltre avviato un riesame dei quattro brevetti all’Ufficio Brevetti degi USA.

Tanti altri brevetti hanno permesso ad Apple di portare a casa grandi vittorie legali, forse in questo caso dovrà finalmente pagare?

 

27 risposte a “Apple dovrà pagare 368 milioni di dollari per la violazione di un brevetto”

  1. Federico Garzia ha detto:

    predica bene(come no) e razzola male,così che si fa apple

  2. gionatan ha detto:

    A me piace sia apple che android quindi spero tanto che apple vinca , sono possessore di tel android e lo sarò per sempre

  3. mekssj86 ha detto:

    ho qualche idea banale nel taschino…. corro subito all’ufficio brevetti.

  4. Tony ha detto:

    E adesso pagataaaa coglionacci

  5. […] (…)Continua a leggere Apple dovrà pagare 368 milioni di dollari per la violazione di un brevetto su An… […]

  6. Dnana ha detto:

    È l’inizio di una luuuuuuunga serie di perdite ^^

  7. Antony70 ha detto:

    Quanto siete sifgati qua dentro !! E adesso censura pure fanmodder !!

  8. howard saint ha detto:

    Beh è il caso di dirlo… chi la fa…. l’aspetti!!!!

  9. sospect ha detto:

    Apple ha iniziato la sua parabola discendente…

  10. papasmurf17 ha detto:

    Siete ridicoli, se apple brevetta qualcosa (anche di assurdo), tutti contro ad insultarla, se perde una causa per un brevetto ridicolo sempre tutti ad insultarla.
    Complimenti per l’oggettività.

    • Aldamarrr!!!!!! ha detto:

      Ma sta zitto va. Difendere la Apple su queste cose è una arrampicata sugli specchi…..e senza ventose.

      • papasmurf17 ha detto:

        Bah, mi dici di stare zitto senza nemmeno motivare, posso solo immaginare che grande filoso tu sia.

    • Francesco ha detto:

      ma scusami da quando in qua c’è mai stato un brevetto riguardante un design? una cosa è se parliamo di auto oppure moto barche ecc che possono avere mille modi di essere costruiti e che quindi possono far scegliere al cliente se comprare o non comprare quella cosa ma qua parliamo di smartphone che tutti hanno la stessa forma qualcuno magari avrà il lato posteriore un posco + curvo ecc ma non possono fare un brevetto per gli spingoli arrotondati -.- tutti i cellulare li hanno arrotondati perfino quelli vecchi che esistevano prima del primo iphone!!! ora dai dimmi la verità se apple facesse causa a google per il brevetto riguardo a photo sphere tu daresti ragione ad apple giusto? perchè è stata la apple ha brevettarlo per primo vero? ahahaha ma per favore leggere voi fanboy che rosicate per ogni cosa mi fate ridere :D l’unica cosa che ha brevettato la apple e rompere le palle e che invece di lavorare per migliorare il vostro prodotto (ah… si il nuovo iphone 5 hanno deciso di renderlo un poco + grande se prima aveva una forma normale adesso mi sembra il telecomando della mia televisione xD) si concentrano solo a come rompere le scatole agli altri.

      • papasmurf17 ha detto:

        Cercherò di risponderti ignorando le offese rivolte. Prima di tutto non sono un fanboy, semmai il contrario, possiedo sia prodotti apple sia prodotti android e mi piace valutare la tecnologia in modo oggettivo.

        Sul brevetto, statunitense, che stabilisce che apple è detentrice dell’idea bordi arrotondati e smussati per gli smartphone, sono d’accordo con te che sia un’assurdità. Anche se in questo caso molti blog (questo compreso) hanno riportato male la notizia, il brevetto è un po’ diverso da quello descritto.

        Android e Apple si copiano a vicenda e nessuno rompe le scatole a nessuno, siamo solo noi che ci tiriamo mille paranoie, a loro va benissimo così.

        In media gli utenti Apple sono sempre convinti che il loro prodotto sia il top (in alcuni casi è vero, in altri no) e quindi non rosicano, al massimo se la ‘tirano’.

        L’iPhone 5 è un gran prodotto e tutti coloro che lo paragonano a un telecomando (quelli che ci credono davvero) non lo hanno nemmeno mai visto, e attualmente è anche il più prestante tra gli smartphone, purtroppo non ha widgets e tutta la flessibilità di android.

        Per concludere, alcuni brevetti sono giusti per difendere la proprietà intellettuale, altri NO e limitano il progredire della tecnologia.

  11. Davide Costantini ha detto:

    3… 2… 1… Si dà il via al trenino!! PEPEE PEPEPEPEEEE PEPEE PEPEPEPEEEE

  12. Matteo ha detto:

    Sono brevetti sulla sicurezza in rete con FaceTime! E no, non chiederanno altro oltre i già regalati 400 milioni perché come avete ben detto FaceTime non è a pagamento, quindi la VirnetX non ha perso clienti per questo ;)
    Comunque è vero e giusto, Apple pagherà le conseguenze!

  13. bugre89 ha detto:

    Ma questi soldi li pagano veramente? XK li condannano ma poi mai nessuno paga…

  14. danihd ha detto:

    Capista 368 milioni di dollari per apple, è come se per noi sarebbero 368 euro di multa da pagare.
    Non credo che sia un problema per loro.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com