Android Vs iOS 7: l’innovazione di Apple è il passato per Google [HUMOR INSIDE]

11 giugno 2013553 commenti
Come tutti sapete, ieri sera Apple ha presentato l'innovativo Android 4.3 Jelly Bean iOS 7 che va a rivoluzionare completamente l'interfaccia del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch portando qualcosa di mai visto prima d'ora su un dispositivo (a meno che non possediate uno smartphone/tablet Android, in tal caso le "innovazioni" le toccate con mano da circa 3 anni). Ma vediamo più da vicino le novità che porta con se iOS 7 (il tanto atteso "iOessessette").

Guillaume@xplodwild su Twitter, è uno sviluppatore del team CyanogenMod e si è dato da fare per confrontare le novità innovative nuove nuovissime (anche un po nuoverrime) che Apple ha introdotto nel suo nuovo iOS 7 e vogliamo mostrarvele in queste immagini:

Partiamo con Safari che ora consente di mostrare e scrollare in verticale tutte le schede aperte. Con un semplice tap potremo poi aprire la scheda selezionata, con uno swipe laterale la chiuderemo. Figo no?

BMa8dVDCcAAPFIq

Seconda novità di iOS 7 mai vista prima: è possibile modificare i propri scatti applicando filtri ed effetti.

BMa9hmSCYAAQl_k

Al terzo posto l’innovativo sistema di Multitasking studiato meticolosamente dagli ingegneri Apple. Le applicazioni aperte/recenti saranno visualizzate in un elenco e, con un semplice swipe verso l’alto le potremo eliminare (ricorda vagamente l’interfaccia Sense 4.0 di HTC, ma vagamente).

BMa-FNFCEAAXWFM

Quarto posto per le azioni rapide nella casella di posta: con uno swipe potremmo eliminare la mail spostandola nel cestino. Gmail 4.5?

BMa-7eiCMAE5q_R

Posto importante il quinto dove abbiamo lo slide to unlock rivisto insieme ad uno sfondo del tutto familiare per non parlare di ora e data.

BMa_-QQCEAEXj11

Al numero 6 vi presentiamo i pulsanti sulla barra superiore delle applicazioni, una vera novità della quale si potrà finalmente godere anche su iOS (siccome su Android è possibile da qualche anno).

BMbBKibCMAE-Yqy

BMbBqEFCQAAnSIb

Settimo screen: il meteo. Finalmente un meteo animato che mostra più luoghi in una sola schermata (Samsung, HTC?)

BMbCG8vCEAEHvR7

Dopo l’introduzione della barra delle notifiche in iOS 5, è parso giusto introdurne un altra (ciu gust is mei che uan) che *rullo di tamburi* si attiva swippando verso l’alto. Ottavo e ultimo posto dunque per la nuova Action Center di iOS 7 dalla quale sarà possibile gestire le reti, la rotazione del display oltre che la sua luminosità, il lettore multimediale e altro ancora.

BMbCyM4CcAAuglK

Terminata questa carrellata di novità che troviamo nel nuovo sistema operativo di Google Apple, iOS 7, vi proponiamo un breve riassunto in una semplicissima infografica, anch’essa fornita da @xplodwild nella quale troverete tutte le innovazioni introdotte ieri sera da Tim Cook & Co. a confronto con le stesse feature negli scorsi anni di Android.

BMbF3P0CUAEIX5i

  • ilpapabuono

    Durante tutto l’anno ho studiato – a scuola, nonostante i 52 sul groppone – Android e IOS. La conclusione è una: iOS è vecchio come mia nonna in cariola. Molto smooth e molto cool, certo, il trucco è semplice: si programma tutto a manina, in un linguaggio a basso livello, Objective C – la cui prima versione imparai a utilizzare nel 1990, all’incirca alla vostra nascita – e con il quale si impazzisce per curare ogni maledetto particolare. Ma ha un bell’editor, questo non si può negare, per cui le app vengono taanto taanto carine. Dal punto di vista ingegneristico è una cosa oscena, un PC DOS o anche meno. Fare una applicazione decente è alta ingegneria, e questo è il motivo per cui non consentono al comune mortale di caricarsi i programmi nel PROPRIO iPhone: si vedrebbe facilmente che razza di ciofeca sia. Il resto è febbre da mela.

    • ilpapabuono

      P.S. Paradossalmente, l’ambiente di sviluppo migliore sarebbe quello per Win 8, M$ è diventata brava…troppo tardi probabilmente.

  • mASc

    Apple è semplicemente ridicola…

  • andre

    La vera piccolissima differenza è che su apparecchi apple funzionano anche…. hahahahaha… è come se un gioco clementoni di microclima dicesse alla natura mi stai copiando… provateli entrambi prima di schierarvi e sparare a zero sul “concorrente” tante cose le credevo anche io da androidiano pur non sparando a 0 su Apple, poi ho voluto provare la mela e…. finalmente ho un telefono che fanquello che promette egregiamente piuttosto che scimmiottare cose che poi non riesce a fare… o fa a giorni alterni…

  • Mimmo

    secondo me la gente compra apple perchè non ha mai provato seriamente un sistema android… sennò proprio non mi spiego come si fa ad essere così ottusi…. ma d’altronde il mondo è bello perchè è avariato!

  • Fabio

    Interessante come solo dagli screenshot si riesca ad intravedere come le funzionalità citate siano meglio implementate su iPhone … pensate usarle!!!

  • traccia23

    Tutto coppiato ad android… lol

  • traccia23

    Col mio lg optimus g pro sfido qualsiasi aiphone in tutto e per tutto (ps:solo di batteria quasi 2 giorni uso quasi intenso processore quad core 1.7ghz 2 giga di ram adreno 330 (scheda video) fotocamera 13 mega e anteriore 2.3 piu 16 giga di memoria espandibile a 64 giga nfc lte bluetoot 4.0 e per finire auricolari quad bit… e tanto ancora…. sfidatemi se volete ora… ps: reattivo fluido e risponde benissimo in ogni momento… Cosa ne dite

  • DRAKONYUS

    Rassegnatevi, alla eppol ci sanno fare! Se riescono a convincere la gente ad acquistare il loro prodotto spacciandolo per innovativo, allora sono dei formifabili e temibili genietti del male!

  • Ale

    ma allora non avete capito un cazzo di niente, da quanti anni c’è apple? e da quanti altri c’è Android? secondo voi per la apple queste sono “innovazioni” che hanno pensato l’altro ieri?? Apple va con calma, ha la sua fetta di mercato, è solida, Android ha dovuto costruirsi in fretta la sua credibilità e per far questo ha semplicemente buttato nei suoi aggiornamenti tutto ciò per prevenire apple e farsi vedere più avanti, altrimenti nessuno avrebbe android, NESSUNO! è tutta una corsa di mercato, voi però credete ancora alle pubblicità e a quello che vi dicono….

  • Marco

    infatti ANDROID non si poteva guardare,
    così ora non si può guardare neanche IOS!

  • Ts

    Scsate, ma io considero iOS migliore rispetto ad Android…
    Possiedo iPad mini e un Galaxy S2 Plus.
    Cioè… Mi domando come mai, anche se entrambi abbiano dei processori dual core, su iPad il sistema operativo vada alla grande e sul GS2 plus android spesso lagghi…
    Daii, non dite i che per avere un OS funzionante alla perfezione devo avere almeno un quad core, eh!?
    Bah..
    Comunque devo dire che questa volta Apple ha un po’scopiazzato da Android, vabè… Se consideriamo che android ha compiato Apple fino a iOS 5, possiamo dire che, per questa volta, possiamo sorvolare…
    Ciaociao

    • Davide Nobili

      Perché Samsung personalizza pesantemente il sistema rendendolo molto più pesante.
      Prova un Nexus 4 (Android puro) e paragonalo al Galaxy S4, nonostante il GS4 abbia un hardware migliore, il Nexus4 è nettamente più fluido.

  • Giampiero

    Beh… è paradossale che siate proprio voi utilizzatori di Android a parlare visto che per anni avete usufruito delle innovazioni copiate ad Apple. Vi ricordo che Android e la coreana Samsung hanno copiato tantissime funzioni di IOS, non vedo perché non si possa fare il contrario! Non dimentichiamoci che quando Apple ha lanciato iphone 3 Samsung e android ne hanno fatto una bellissima copia…Il galaxy s1. Non a caso la questione e’ finita in tribunale con una condanna al risarcimento a favore di Apple. Non capisco perché i possessori di Android ne stiamo facendo un dramma visto che Samsung come tantissimi altri costruttori hanno in tutti questi anni copiato i punti di forza di Iphone! Era ora che Apple restituisse la
    Moneta ai concorrenti!

    • Davide Nobili

      Peccato che metà dei brevetti usati in quel processo siano stati invalidati in un secondo momento :)
      La cosa che fa ridere è che Apple per anni ha accusato tutti di copiare e ora è lei che sta copiando tutti

  • Gino

    iOS 7 è una versione Android per froci