Con Android 4.2 non ci sarà il Multi-Utente su smartphone a causa di alcuni brevetti

1 Novembre 201223 commenti

Tra le principali novità introdotte da Google nella nuova distribuzione Android 4.2 Jelly Bean troviamo il Multi-Utente, cioè la possibilità di personalizzare l’utilizzo del dispositivo per diversi utenti, permettendo l’utilizzo di un solo dispositivo per più utenti con diverse impostazioni, applicazioni e molto altro. Purtroppo questa nuova funzione sarà solamente disponibile per i tablet e non per gli smartphone a causa di un brevetto di proprietà intellettuale di Nokia.

Se proprio di colpa vogliamo parlare, gli smartphone Android con 4.2 Jelly Bean non potranno utilizzare il supporto al Multi-Utente a causa di un brevetto depositato nel lontano 2005 da Nokia.

Questo sistema brevettato dal colosso finlandese permetterebbe di poter appunto utilizzare diversi account con un solo dispositivo cambiando i dati di log-in:

“A mobile telephone is designed to be used by several different end-users at different times. A first end-user can alter the mobile telephone so that it operates in a manner specific to that first end-user and a subsequent end-user can alter the mobile telephone so that it operates in a manner specific to that subsequent end-user; wherein each end-user has only to respond to prompts displayed on a screen in order to alter the mobile telephone so that it operates in a manner specific to that end-user.”

Come avrete notato, nel testo di descrizione del brevetto viene citato solamente il “cellulare”, anche perché nel 2005 non esistevano ancora i tablet, ed è proprio per questo che il colosso di Mountain View ha potuto implementare questa nuova funzionalità solamente sulla proprie tavolette.

Purtroppo sarà così per tutti i prossimi smartphone Android aggiornati a Jelly Bean 4.2 anche se forse potremmo non sentirne la mancanza. Poiché se il tablet è comunque un dispositivo facilmente condivisibile, lo smartphone è generalmente un dispositivo personale e quindi non ci sarà il reale bisogno di gestire diversi account.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com