[ad#antonio]
Un portavoce di Nokia avrebbe voluto far chiarezza su questa notizia riportata nelle scorse ore dai principali portali Android a causa di notizie non del tutto complete e certe.
Il produttore finlandese chiarisce che il brevetto riguardante il sistema multi-utente è stato realmente depositato negli uffici dell’USPTO nel 2005 ma negli anni successivi sarebbe stato abbandonato a causa della chiusura del progetto.
A confermare ciò ritroviamo anche un documento ufficiale che testimonia l’abbandono del brevetto nel 2009:
Detto ciò possiamo essere certi che il sistema Multi-Utente sia solamente un’idea di Nokia ma non un vero e proprio brevetto che blocchi l’adozione del sistema anche sui nostri smartphone Android.
Adesso non ci rimane che attendere una comunicazione ufficiale da parte di Google che, avendo appreso la vera storia del brevetto, potrebbe decidere di adottare questa nuova funzione anche su Android 4.2 Jelly Bean per smartphone.

Avete controllato se apple é corsa a brevettarlo appena il portavoce di nokia ha detto che non é un loro brevetto?
ma il multi-utente su smartphone, a cosa serve??? posso capire su tablet, magari aziendali condivisi da più colleghi (ma anche quì non credo sia fondamentale), ma su smartphone??!?!
Nel caso in cui usi il tuo smartphone per uso privato + lavoro :
Allora inserirlo in un terminale dual sim…
Sempre tu lo usi!! Non serve il multi-utente!!
Si ma gli utenti sono due.. Mail, contatti, preferiti, ecc. ecc. del lavoro potrebbero differire da quelli personali.
Serve per dare il cellulare alla moglie. . Pulito :)
A uno metti dei programmi all altro dei giochi.. Penso come facevo con nokia e71 ma li era solo un fatto di sfondi e altro tipo modalità d uso, suonerie
magari serve a poco alla maggioranza ma è comunque una cosa in più..se si può, perchè non averla?
secondo me potrebbe avere senso solo su cellulari dual sim
Brava e trasparente nokia, si mi piace questa cosa!
Non lamentatevi,sarebbe una funzione in più usufruibile da chi ne ha bisogno. Se non vi serve semplicemente non usatela.
Brava Nokia, mi associo
[…] (…)Continua a leggere Nokia non ha mai ottenuto il brevetto sul Multi-Utente: presto su smartphone? su … […]
Per quanto possa essere una buona notizia, credo che in ogni caso il multi utente sia piu utile sul tablet che su uno smartphone. Lo smartphone è personale e molto presto lo sarà ancora di piu per i pagamenti NFC e le connessioni wi-fi con dati d’accesso presi dalla sim. Direi che su tablet invece il discorso cambia, specialmente se è wi-fi e non 3g.
considera anche i pagamenti con nfc, alcuni potrebbe tornare utile la multiutenza ed usare un conto aziendale oltre al personale
riguardo questo argomento non sono informato, ma credo che con i pagamenti nfc le aziende darebbero i terminali aziendali nfc a chi puo usare il conto aziendale…
Anche perché come brevetto era proprio inconsistente.. la multiutenza non è affatto un’idea di Nokia, esiste da 50 anni o quasi ed è una funzione presente praticamente in qualunque sistema operativo dove abbia senso metterla (per questo probabilemente Nokia ha abbandonato il progetto: su cellulare non portava grandi vantaggi).
In ogni caso Nokia > Apple, questo è poco ma sicuro, ottimo comportamento, in ogni caso non le mancano i meriti!
per come la vedo io, il multi utente sullo smartphone è del tutto inutile..sul tablet allora si che è una funzione utilissima..
piano a dire brava nokia, lei ha provato ad ottenerlo ma troppi prior art glielo hanno impedito, la multiutenza su un sistema operativo non è certo una novità, ben venga se lo mettono sul mobile ma di certo non si può chiamarla innovazione, la comodità su un sistema mobile la si puù definire dubbia ma sicuramente è una scelta in più per l’utente anche se avrà un impatto sulla sicurezza