Disney sta progettando uno smartwatch innovativo

11 Novembre 201517 commenti

Secondo alcuni rumors Disney e Carnegie Mellon University sarebbero a lavoro su un progetto quantomeno rivoluzionario: si tratta di uno smartwatch che, usufruendo di una tecnologia chiamata EM-sense, è in grado di riconoscere gli oggetti toccati da chi porta l'indossabile attraverso l'analisi del rumore elettromagnetico.

I ricercatori hanno scoperto che molti oggetti di utilizzo quotidiano emanano rumore elettromagnetico e che quando la nostra mano entra in contatto con essi riceve un segnale. Questa scoperta ha dato alla Disney l’opportunità di progettare uno smartwatch rivoluzionario in grado di riconoscere qualsiasi oggetto che tocchiamo o con cui entriamo in contatto. Se per esempio tocchiamo il nostro laptop l’indossabile sarà in grado di riconoscerlo.

Disney ha dichiarato che questo dispositivo funzionerà con qualsiasi tipo di oggetto elettronico e con gli oggetti metallici oltre che con porte, mobili e infissi. Secondo i ricercatori il congegno avrebbe una precisione di rilevazione del 96,1%. Grazie a questa tecnologia, una volta riconosciuto l’oggetto con cui si è entrati in contatto, lo smartwatch può automaticamente attivare determinate procedure legate al contesto, ad esempio se tocchiamo la maniglia della porta dell’ufficio, l’indossabile potrebbe ricordarci di passare al supermercato prima di rincasare. Se si toccano più oggetti contemporaneamente l’indossabile può associarli e capire cosa ci stiamo accingendo a fare, se tocchiamo il forno e poi il frigo lo smartwatch intuisce che siamo in cucina e stiamo per cucinare e potrebbe attivare un timer.

Il fatto che il dispositivo possa sempre sapere cosa stai facendo e dove sei apre un capitolo molto spinoso riguardo al problema della privacy, che quindi rappresenterà una vera e propria sfida per il team di sviluppo Disney. Resta comunque il fatto che si tratta di un’invenzione rivoluzionaria e originale che potrebbe mettere in crisi il settore degli indossabili che nel 99% dei casi si concentrano su notifiche e fitness.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com