Distribuzione Android Luglio: in crescita Ice Cream Sandwich

3 luglio 201222 commenti

Non poteva mancare anche per questo mese la consueta raccolta dati del nostro amato Android. Ogni mese Google pubblica i dati di distribuzione del proprio sistema operativo per far conoscere ai propri utenti interessati i grandi passi dell'ultima distribuzione rispetto alla precedente, per mostrare come si tenti ad eliminare la pericolosa frammentazione. Per questo mese non farà capolino l'ultima distribuzione Android 4.1 Jelly Bean ma possiamo essere felici della grande crescita di Ice Cream Sandwich.

Il mese di Giugno ha portato tanti cambiamenti per Android e sopratutto per Ice Cream Sandwich. Rispetto al mese precedente e grazie ai tanti update ufficiali dei grandi produttori oggi ICS tocca il 10,9% di market share, sicuramente in grande crescita rispetto al mese precedente.

In testa troviamo sempre Android 2.3.x Gingerbread con un solido 64%, segue Froyo 2.2 con un 17,3% forse destinato a scendere durante i prossimi mesi.

Sempre meno influenti sono le precedenti distribuzioni ed Honeycomb che assieme possono contare solamente per il 7,8% del mercato Android. Sicuramente la differenza la fanno le tre versioni nominate precedentemente, le quali compongono il 92,2% del mercato del robottino verde.

Dal prossimo mese potrebbe fare la sua comparsa anche Jelly Bean 4.1, chissà come ne risentirà la distribuzione Android e quali saranno le conseguenze per la frammentazione. Speriamo che tutti i grandi produttori (tra i quali ancora oggi c’è chi deve aggiornare i propri device ad ICS) riescano a rilasciare presto il nuovo update.

 

Loading...
  • simonev1986

    che vergogna che le case produttrici debbano ancora rilasciare ics, galaxy note su tutti.

    • dragondevil

      perchè?? il note è uguale a tutti, non mi pare che goda di qualche raccomandazione!!

      • note alla deriva

        parole sante… i samsungfan sono degli applefan mancati :-/

      • Apple si Samsung no

        Perché il note era fino a poco tempo fà il prodotto di punta della Samsung, questo lasciava credere e sperare in rapidi aggiornamenti, ma dato che la Samsung è una mmerda e non rispetta nessuno, noi siamo ancora fermi al palo, questo è un buon motivo per criticare, perché il cliente non viene calcolato ma solo spremuto detto suoi soldi.

  • Ancora non ho capito perché considerare gingerbread 2.3 diverso da gingerbread 2.3.3 o perché considerare ICS 4.0 diversa da ICS 4.0.3. Di fatto anche Honeycomb 3.1 e 3.2 sono la stessa versione.
    Sicuramente c’è frammentazione ma sembra che lo facciano a posta a fare una tabella dove compaiono 10 versioni diverse. Inoltre poi le versioni precedenti la 2.3 scompariranno solo quando rottameranno i telefoni perché di sicuro se non sono stati aggiornati fino ad ora non lo saranno mai

    • Asdamp

      per essere precisi la tabella delle distrubuzioni è divisa in base alle API level, per questo ics 4 è diverso dal 4.0.3, perchè se non sbaglio il 4.0 ha le API level 14 mentre il 4.0.3 ha il 15. agli sviluppatori interessa molto di più il grafico basato sulle api level.

    • Perchè nelle differenti versioni c’è un cambio di API. Alcune cose sono cambiate e vanno considerate. Ad esempio, tra la 3.1 e la 3.2 ci sono alcune variabili che mancano (qualcosa sul colore, ora non ricordo di preciso)… la frammentazione non dipende dal numero di versioni di Android, ma solo dal numero di API differenti. Diciamo che se tutti i dispositivi Android si basassero sul Level API 15 (ossia quelle di ICS, è una cosa assolutamente teorica, ovviamente) non avrebbe senso parlare di frammentazione.

    • Pinuzzo

      Daccordissimo!!!! La maggiorparte degli utenti Androdi sono degli utonti e non aggiornano neanche il telefonino figurati cosa lo usano a fare… Credo solo per telefonare!!! a questo punto… Blah che schifo!

  • PENSA A MOTOSOLA–fatti coraggio

  • Lino

    Concordo ics note troppo ritardo

  • AyumazHD

    Vedo che il Galaxy Note Itaia è proprio in crescita, sìsì -.-

  • dragondevil

    una cosa che non capisco è che prima si discuteva sul fatto di ridurre la frammentazione, e ora con JB si espanderà ancora di +… a 8 mesi dall’uscita di ICS solo il 10% dei telefoni lo adotta, ma i produttori a che pensano??

  • sal85

    Ragazzi certo che uno smartphone performante come il galaxy note con ancora gingerbread fa davvero inorridire… Ho i brividi quando lo uso e poi vedo mio fratello con il Gs2 con ICS.. Non ho parole.
    Pensare che se la samsung sarebbe veloce ad aggiornare com’e veloce a sfornare cellulari ora avremmo gia android jelly bean sul nostro note…..
    Ormai esiste un galaxy ace, galaxy wonder, galaxy gio, galaxy cesso, galaxy finestra, galaxy galaxy……..

    Vabe scusate il mio sfogo…….

    • dragondevil

      guarda che alla fin fine l’aggiornamento serve per migliorare le prestazioni del telefono, e non mi sembra che il note faccia così schifo da richiedere necessariamente l’aggiornamento…
      con questo non voglio dire che non dovete riceverlo, ma che aspettare i mese o 2 per un telefono che già va bene di suo, non è la fine del mondo…
      e per di + lo sapevate quando lo avete acquistato che il brand era samsung…se volevate aggiornamenti sicuri dovevate proiettarvi su un nexus, quindi adesso che hai preso la bicicletta pedala, e la cosa bella è che molti di voi criticano LG nonostante samsung non sia messa tanto meglio!!

      • Sal

        Beh dire che va bene ora il note e un po troppi, se lo usi un paio di giorni e un conto, ma se lo tieni un mese ti accorgi che ha degli impuntamenti da paura, molte volte addirittura la tastiera ritarda a scrivere. Cmq che dobbiamo fa? Aspetteremo sperando che ci siano veri miglioramenti su ics. Salve

        • Pinuzzo

          Passa ad Iphone…. :D

        • Apple su Samsung no

          Finalmente usa persona che dice la verità, il galaxy note del cazzzo è una mmerda, pieno di bug ovunque, molto lento in tante operazioni, non piacevole da usare, certo che quando uso iphone mi sento ad un’altro piano, ho le stesse app su tutti e due i terminali , ma vi assicuro che non c’è un app che sull’iphone non già meglio, infatti il mio primo telefono è iphone mentre il note lo uso poco e niente, pensate volevo regalarlo a mia moglie che un ha ha un vecchio iphone 3gs ma non ha voluto saperne, lo trova inusabile

    • MaestrinaCoraggiosa

      …se la Samsung “sarebbe” veloce… “fosse” una Ferrari.

  • gianpan

    Ciao a tutti, nn riesco a far vedere al mio galaxy note una rete wifi creata con macbook pro…forrei far gestire la daw audio dal note come controller….
    Grazie

  • Ho da poco acquistato HTC ONE V ed è una vera delusione. App che spariscono, accedo al calendario e puntualmente si spegne il telefono, ogni tanto va in modalità silenzioso da solo. Pensavo di aver toccato il fondo con il Vivaz ma qui lo sto surclassando !!!

  • Pingback: Distribuzione Android Luglio: in crescita Ice Cream Sandwich | Mandave()

  • vendo 7 galaxy s2 con lo schifoso android tutti aziendali per nokia lumia 900
    vero affarone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!