I Buoni ed i Cattivi secondo Apple

23 agosto 201253 commenti

In questi ultimi mesi sicuramente ha attirato l’attenzione e le critiche di molti utenti la lunga diatriba legale che ha visto protagonisti da un lato Apple e dall’altro Samsung. La società di Cupertino ha più volte puntato il dito contro Google ed i più grandi produttori e negli ultimi dibattiti davanti alla corte di San Jose, il legale del colosso di Cupertino non ha ovviamente espresso dolci parole per Google e Samsung e sorprendentemente le ha spese per Sony e Nokia, stupore soprattutto per il primo dei due che sempre e comunque realizza device Android.

Parole di lode per Nokia e Sony da parte del legale Harold McElhinny; parole ovviamente pensate e ponderate, rilasciate secondo il metodo di accusa di Apple verso il colosso sud-coreano e sempre facenti riferimenti al design.

Secondo quanto mostrato ai giudici, Apple avrebbe sostenuto che i design dei Lumia di Nokia e dell’Xperia Arc di Sony differenti da quello dell’iPhone siano l’ennesima prova che dimostra come ci siano tanti altri differenti modi di realizzare uno smartphone di successo con forme differenti da quelle adottate da Samsung e quindi dalla stessa mela morsicata.

Nokia e Sony con gli eleganti design dei propri smartphone non hanno quindi catturato l’attenzione di Apple e non sono stati portati in aule di tribunale come Samsung, HTC, Motorola e molti altri.

Queste parole, come detto precedentemente, fanno parte degli ultimi faccia a faccia tra i due contendenti; sia Apple che Samsung hanno ricapitolato tutte le accuse portate all’attenzione dei giudici: accuse di design rubati, violazioni di brevetti e tanto altro (società di Cupertino); design copiato a sua volta da altri produttori (Sony) (società coreana).

Con la seguente immagine Apple ha voluto presentare come, dal Gennaio 2007, l’iPhone abbia influenzato il design di tutti i successivi smartphone Samsung:

Anche quest’ultimo ha risposto con la stessa arma mostrando altre immagini di device dai quali Apple avrebbe preso spunto per il proprio primo smartphone con iOS.

Il legale di Apple ha anche fatto molte volte riferimento al documento privato di Samsung, trapelato durante la scorsa settimana, e nel quale sono stati constatati vari riferimenti agli spunti relativi all’iPhone per la realizzazione del Galaxy S.

Tra pochi giorni forse tutto terminerà. Secondo voi chi vincerà?

 

Loading...
  • Davide Foschi

    ancora con questa cosa del design? si ho copiato, o forse purtroppo o per fortuna iphone ha dettato uno standard e volente e nolente ognuno ha dovuto seguire, certo che quello che ha inventato l’auto a 4 ruote avrebbe di che far causa agli altri…

    • Davide D

      Pero’ è anche vero che almeno “gli altri” (Sony, Nokia ecc.) mi sembra abbiano fatto degli sforzi da questo punto di vista. La somiglianza esterna dei primi galaxy è imbarazzante: in tutti i minimi dettagli i telefoni si assomigliano (e mi sembra che Samsung abbia poi deciso di cercare vie alternative con i nuovi Galaxy, l’S3 in particolare). Non voglio trollare: uso Android e ne sono contento, ma vorrei che i costruttori proponessero (anche nel design) soluzioni alternative ad Apple (cosa che Samsung dimostra di saper fare, per esempio, con il Galaxy Nexus).

      • redfoot

        cosa vorresti? un cellulare a forma triangolare o pentagonale? Il Galaxy Nexus ha avuto le vendite bloccate da Apple per colpa di elementi che dicevano essere simili all’Iphone.

        • gegiupa

          Dai,siamo androidiani ma, dobbiamo essere anche onesti.
          Il galaxy s 1 non è solo lontanamente somigliante all’iPhone 3…è identico! e chi dice il contrario lo fa per partito preso. Stessa questione per il galaxy tab.
          Anche a me da fastidio la politica aziendale di Apple, oltre alla loro smania di brevettare anche l’aria, ma il plagio in questi casi è lampante.

          • dragondevil

            o per il galaxy ace…

          • redfoot

            anche la citroen DS è simile alla VW Polo…eppure nessuno intenta cause…

          • davide

            Citroen DS (molto probabilmente intendevi la 3) simile alla volkswagen polo???? Forse è ora di comprarsi un bel paio di occhiali, ma con lenti mooolto grosse…

          • redfoot

            ho detto simile, non ho detto tipo FIAT PANDA-SEAT MARBELLA…sono simili nelle forme, come lo sono i cellulari sopra elencati. ma una forma in quanto tale non può essere brevettata…

        • sandman

          Il problema non è solo il rettangolo, ma ad esempio, un solo tasto fisico stessi spazi inutilizzati sopra lo schermo e sotto, dico che molti smartphone sono rettangolari come iPhone ma i primi 2 fa in maniera imbarazzante, della serie copia cinese…qui non è android vs ios, qui dovete solo ammettere la spudorata copia del gs1 e anche se meno. Anche il gs2

          • Mauro Zuccato

            in realtà gli ‘stessi spazi inutilizzati sotto il display’ non ci sono, ma vogliamo essere seri? Sono simili, ok, molto simili. Ma il pulsante centrale è rettangolare, non quadrato, e -basta che il cellulare si retroillumini- per magia compaiono i tasti laterali, nello ‘spazio inutilizzato sotto il display’.

            Guardiamo la forma dei telefoni precedenti al Galaxy S. Diverse? Sì, decisamente. Ma una cosa li accomuna: TRE tasti sotto il display. Solo che per restare simili (per copia? per ‘Nvidia’? per ammirazione? ) all’iPhone, ne rimane visibile solo quello centrale (fisico e non retroilluminato)

        • Davide D

          Veramente in quel caso non era una questione di design, ma una questione di funzionalità del motore di rierca (quindi una questione legata al software). Trovo, in compenso, molto piu vizioso questo comportamento (che alla fine penalizza gli utenti, privandoli di funzionalità) allora che la problematica dell’estetica del telefono è proprio una stupidaggine fatta da samsung: non era necessario farlo IDENTICO (Sony, htc e altri docent). Questo non toglie che Apple sia ovviamente interessata a colpire il suo più importante concorrente e che lo potrebbe fare con prodotti migliori invece che passando dalle aule dei tribunali. Ma questa è un’altra storia, aspettiamo di vedere se riescono a fare uno schermo piu grande di 3,5″ in settembre e di proporre qualcosa di più innovativo che Siri.

      • ffx85

        per non parlare del connettore dock e delle confezioni,copiate supodaramente anche quelle…

  • jacopazzo99

    HTC???trovatemi un HTC che somiglia all’iPhone!!ma cosa diamine dite?se HTC è finita in tribunale è stato per altri motivi, che con il design c’entrano poco o nulla! E poi chi l’ha scritto sto articolo, uno di 6 anni?

    • AndreDroid

      Infatti inizialmente, provavo un’odio profondo per samsung perchè il galaxy s, era troppo troppo ugualle all’iphone (confondere lo smartphone che ho in mano per un’iphone è come chiamarmi figlio di putt**a), per non parlare anche del primo galaxy tab 10 pollici che era la copia spudorata di ipad ed infatti all’epoca comprai il mitico HTC Desire HD (a mio avviso il miglior htc, ovviamente dopo HD2). Dopo invece uscì il GS2 e cambiò tutto. Lo provai e poi finalmente mi decisi di comprarlo. Il miglior acquisto da me fatto. Ancora oggi il Gs2, nonostante sia passato più di 1 anno dalla sua uscita, è secondo solo a Gs3 e pari livello al Gnexus (aggiornamenti a parte). Ora possiedo un GS3 e mia moglie un Gnexus (lei ritiene un’iphone, un cellulare per bambini). Se samsung va avanti con gli aggiornamenti come sta facendo ora, il GS4 sarà sicuramente il mio prossimo smartphone. Altrimenti, penserò all’acquisto del nexus di 5° generazione (dipenderà dal produttore)

      • Ospite

        Tua moglie é un genio xD

      • Ma tua moglie lavora al Cern di Ginevra o alla Nasa ??

        • AndreDroid

          Magari……
          Pensa che prende pure per il cu*o mio suocero perchè ha un’iphone 4 aahahaha

  • Walter

    Insomma: Apple dice: “bene Nokia e Sony, perché col loro design non vendono un cazzo”. E quindi di sottofondo rafforza la propria logica secondo cui il design vincente l’hanno pensato loro e quindi hanno una sorta di diritto al “monopolio morale”.

    E pensare che Apple è nata solo grazie al copiare (e perfezionare, senza dubbio) idee altrui. Ma la memoria nel mondo dell’alta finanza è corta…

  • Oggettivamente Apple ha ragione sui design, cristo sono palesemente plagiati! Ma non solo i vari Galaxy S e S II ma anche i Galaxy Tab sono praticamente degli iPad neri! In ogni caso ciò non giustifica tale guerra di brevetti e accuse ma Samsung coi soldi che ha avrebbe potuto ingaggiare dei bravi designer!

    • SD77

      scusa ma se non queste cose, su quali dovrebbero farsi una guerra, due aziende dell’nformatica e dell’elettronica???

  • dragondevil

    tralasciando il fatto che l’articolo è scritto con i piedi, apple questa volta ha detto una cosa vera, infatti tutti sanno che sony si è sempre diversificata dagli altri proprio per il design e come essa anche nokia!!

  • Alexcri79

    Non vorrei sembrare nostalgico, ma mi viene in mente l’immagine di Fiat Panda e Seat Marbella… da che mondo e mondo quando una cosa ha funzionato, gli altri hanno copiato… tanto comunque l’originale è sempre l’originale, che vi frega!
    Mi fa invece imbestialire il fatto che su tale diatriba si sia creato un tale vociare che si sono perse di vista le cose serie… se uno fa un prodotto innovativo e gli altri copiano, sti cacchi! Se invece MIGLIORANO, la prima casa si dovrebbe sentire in dovere di correre ai ripari, se non altro sfornando un prodotto competitivo, e invece giù cause.
    Io sinceramente sto perdendo interesse… le solite chiacchiere da bar sovrastano ormai innovazione tecnologica e design. Se tutti cominciamo a fregarcene, e li lasciassimo alle loro cose, forse capirebbero che stanno facendo una lotta con i mulini a vento, e smetterebbero… forse… però vale la pena provare, no?

    • Marco_k

      Non vorrei insistere, ma a suo tempo SEAT veniva scherzosamente definita Succursal Espanola de Automobili Torino, in quanto fondata appunto dalla Fiat in Spagna…

      • Francesco Liardo

        Non scherzosamente.. è il suo vero nome..

    • Roy Batty

      Il confronto tra la SEAT e la FIAT non è calzante poiché all’epoca la SEAT era di proprietà dell’azienda torinese e per costruire la marbella usava gli stessi stampi. Non si trattava di copia ma proprio dello stesso modello commercializzato con un marchio diverso; evidentemente per favorire la penetrazione nel mercato spagnolo.

  • davide

    Forse li loda perchè coprono solo una fascia piuttosto ristretta di mercato? Usa le case minori per accusare indirettamente samsung; e lo fa con sicurezza perché sa che sony (che a mio parere é una delle migliori) e nokia non hanno i mezzi per nuocere ad apple sotto il punto delle vendite. Secondo me comunque, questa battaglia legale sarà vinta da apple, perché ha molte prove a suo favore e la difesa di samsung si arrampica sugli specchi.

  • ivan.pacca

    Ma i TV LCD non hanno forse lo stesso Design?E come mai non ci sono battaglie legali?Secondo me Apple non sa più come fermare Samsung!!!!

    • thedroid

      Secondo me la timeline degli smartphone l’ha fatta apple e l’ha modificata a suo vantaggio

  • maxletax

    Ancora con stò design!! La forma di un terminale è quella!! O dovrebbero fare telefoni triangolari per essere “unici”? O a forma di bambolotto? Facciamo automobili a forma di pentagono per cado?

    • dragondevil

      no, “la forma di un terminale è quella” è la scusa più inutile che si possa dare…
      trovavi un htc, un sony, un nokia, un lg, uno huawei o altro (che non sia una cinesata) che somigli ad iphone…
      non cè nessun terminale che possa somigliare lontanamente ad iphone…
      un galaxy s è palesemente copiato ad iphone…
      ok, le dimensioni sonno diverse, ma lo spunto è stato preso da li…
      basti guardare i galaxy i7500 e il galaxy spica, e metterli a paragone con iphone 3gs e 4, e poi prendere i galaxy s e galaxy ace e fare lo stesso paragone…
      beh, che dire, i primi 2 non si assomigliano e hanno venduto poco, del galaxy s si sanno le vendite che ha avuto, e il galaxy ace come telefono di fascia media ha venduto moltissimo…chi sa perchè…

  • ideosforme

    Ma perché gli autori non rispondono mai? Sarrbbe carino che almeno il diretto responsabile dell’articolo e/o il suo capo scrivessero un post di scuse viste le critiche unanime per un articolo
    scritto con i piedi! Fate almeno finta di avere a cuore la vostra utenza anziché pensare solo a far pubblicità…

  • carbonetti

    Premetto che sono un amante di android e tutto il suo mondo, ho posseduto un S II, e non condivido questa guerra che apple sui ostina a perseguire sui brevetti( certe volte esagerata) ma obiettivamente Samsung truppe volte ha dato modo di sospettare su di lei nel design molto simile al vecchio iPhone.
    Chi vende sa che l’estetica è tutto,e credo che una piccola percentuale di clienti Samsung creda abbia un iPhone.
    Nokia e Sony, ma anche altri hanno dimostrato che si può avere un design diverso e presentare ottimi prodotti, ora la mia domanda è: se Samsung cambiasse radicalmente il suo design e creasse qualcosa di completamente diverso, avrebbe lo stesso successo?E quelli che ora “non vendono” quanto realmente diventerebbero competitivi?

  • frsvcgsv

    Mi sono rotto i coglioni di questa diatriba.

  • w Antonio!!!

    Grande Antonio!!!

  • jb90

    Questi articoli sono copia incolla.

  • Pingback: I Buoni ed i Cattivi secondo Apple | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • SD77

    tra l’altro anche sul BlackJack UGUALE al RIM ci furono contestazioni… Samsung non riesce proprio a non copiare :)

  • Ma ora citando un grande uomo oramai scomparso,”Tutte le macchine hanno le ruote ma nessuno dice di aver copiato”, e comunque a me di questi battibecchi tra apple e samsung, non interessa, io compro il prodotto che piu mi ha colpito per caratteristiche ed anche per estetica, non quello che ha vinto in tribunale.

  • IwanHolzer

    ma non è vero un corno…
    samsung prima dell’iphone aveva designs ben valenti non come queste schifezze nell’immagine sopra…
    dal 2004 da nokia ho cambiato per samsung (di mezzo 2 sony) e ce n’erano di designs senza antenne già nel 2003 e anche da ben prima… in formato tascabilissimo più piccoli di un pacchetto di sigarette. ero affezionatissimo agli slider samsung!

  • Francesco

    Allora, io ho un galaxy s plus, sapete quante volte mi capita che la gente lo scambi per un iphone al primo sguardo?
    Quasi sempre!

    • CeccoFF

      A me succede anche con un Sony… per molti lontani dal mondo mobile, aifon è il nome comune di tutti gli smartphone (un pò come Nutella e crema al cioccolato..) :D

      …PS: se apple parlasse male di Sony, poi chi gliela fornisce la Camera :p

      • TheDarkKnight

        Però attacca briga di Samsung che gli fornisce i processori “innovativi” e “designati da Apple”. Se fossi in Samsung non fornirei più un caxxo ad Apple.

  • stigliati

    Cara apple…Ma invece di spendere tutti quei soldi per gli avvocati… non prendetevela se non vendete più iphone… investite in ricerca e presentate l’iphone 5 e 6… e fate vedere di che pasta siete fatti.. poi se non li vendete lo stesso vorrà dire che qualcuno ha lavorato meglio di voi…questa è la vita… una battaglia… per quanto mi riguarda forever samsung…

    • Arcio001

      Indubbiamente il mercato tende a premiare il migliore (o colui che il mercato ritiene tale); tuttavia la “ripicca” di Apple contro Samsung è dovuta al rapporto privilegiato cliente/fornitore che ha permesso a Samsung di conoscere in anteprima i prodotti della Mela.
      In ogni caso l’argomento è privo di interesse, sopratutto perché Apple fa moltissima ricerca: non dimentichiamo che la vera innovazione di iPhone è nel modello di business dell’Appstore (distribuzione ed economicità del software) più che nel dispositivo.

  • forse sono l’unico, ma non noto tutta questa somiglianza tra iZozz e gli altri dispositivi Samsung…

  • redfoot

    che poi spiegatemi una cosa…su ogni samsung c’è scritto SAMSUNG in gigante sul davanti…come potrebbe qualunque stupido dire “lo scambierei per un apple”….

  • vincenzo

    Per Apple il cattivo e Samsung? X me i cattivi sono loro che si illudono di avere il mondo in mano , tanto fra un’ anno fallirà xke iPhone 5 sara l ultimo pacco che fara alla gente.

  • a me i Lumia sembrano degli ipod nani 2g grassi e con uno schermo touch…

  • StriderWhite

    Cosa?

  • Antonio Inuso

  • Vabbè, cosa dire. Infatti fino a poco tempo fa Samsung non la filava nessuno (eppure aveva sempre ottimi display). Un motivo ci sarà no?

  • Tora

    Vorrei spezzare una lancia in favore di Samsung, da ex iphoniano ora possessore di un galaxy s2 vorei ricordare un modello che apple si è ben guardata da inserire nella foto, trattasi del primo samsung touchscreen che per la cronaca era il model F940 uscito molto prima del primo iPhone, lo so per certo anche perchè lo possedevo, cmq vedere le immagini di repertorio su internet per credere.
    Quindi ora realmente chi ha copiato chi!?!?

  • Pingback: Apple vs Samsung: The Next Step - Emporio Grassi Blog — Emporio Grassi Blog()