La piccola Goophone si difende attaccando Apple?

5 settembre 201233 commenti
Forse prima di qualche settimana fa nessuno aveva mai sentito parlato di Goophone, un piccolo produttore cinese che ha realizzato e lanciato sul mercato uno smartphone Android che è in tutto e per tutto un clone dell’iPhone 5 che presto verrà presentato da Apple. Dalla sua uscita qualsiasi utente ha pensato alla possibile guerra legale che la società di Cupertino avrebbe potuto scagliare contro il piccolo Goophone, invece quest’ultimo potrebbe partire anticipatamente all’attacco per preparare una delle due più grandi difese.

Se i brevetti violati da Samsung avrebbero porteranno nelle casse di Apple la cifra di 1.05 miliardi di dollari, il produttore cinese Goophone, essendo consapevole di aver copiato il design dell’iPhone 5 inserendo l’OS di Google, partirebbe all’attacco verso il colosso di Cupertino.

Se la miglior difesa è l’attacco, Goophone sicuramente ne ha colto il profondo significato. Secondo le ultime indiscrezioni, il produttore asiatico preferirebbe partire all’attacco nei confronti di Apple qualora quest’ultimo lanciasse in Cina anche l’ultimo iPhone 5.

Sembrerebbe un paradosso ed ancora non abbiamo certezze sulla notizia, ma Goophone sembra testardamente convinto che il design del proprio I5 sia frutto di uno studio indipendente.

Il seguente video spiegherebbe, in maniera non molto comprensibile, questa strana news:

Secondo la fonte, Goophone sarebbe pronto ad una causa contro Apple non solo per il design dell’iPhone 5 ma per qualsiasi dettaglio non appena quest’ultimo approdi in terra cinese.

Un caso strano che non avremmo mai pensato di poter ritrovare sul web. Sarà una bufala?

 

  • redfoot

    chi di brevetto ferisce…

  • http://www.innato.org/ lumoz

    Come si fa a parlare di clone dell’iPhone 5 se l’iPhone 5 ancora non è stato presentato e quelle viste sin ora sono solo ipotesi?

    • pgp

      Penso proprio che giocheranno tutto su questo fattore: loro sono arrivati prima, e fin’ora, in teoria, il progetto di iPhone 5 è “segreto”, quindi sarà Apple a copiare Goophone, e non viceversa XD

      • http://www.innato.org/ lumoz

        Sempre che l’iPhone 5 sarà uguale al telefono di Goophone e che Apple non abbia fatto richiesta di registrazione del design (strano se non si sia prevenuta) e noi non lo sappiamo ancora semplicemente perché non è stata ancora approvata la registrazione.

        Che poi, con tutta sincerità, quell’affare è decisamente brutto. :)

        • transporter

          Se era un Iphone invece, era bello?

          Comunque sia non male come idea strategica. Basta che
          riescono a dimostrare che non è una copia di iphone 4s…

          • http://www.innato.org/ lumoz

            > Se era un Iphone invece, era bello?

            Sarebbe stato brutto comunque, anche se fosse stato un iPhone, cosa c’entra? :) Esteticamente quella divisione in tre pezzi sul retro è orribile, ma comunque l’estetica è oggettiva e non mi va di farne un caso. Se il prossimo iPhone sarà uguale al Goophone, per il sottoscritto sarà brutto uguale.

          • transporter

            ah, ok, tanto a me non importa se è bello o brutto, era per
            discutere, ho un Note…

            A me piace l’idea che hanno avuto questi cinesi, di cercare
            di battere la Apple con le stesse armi. Non so se ci riusciranno, ma almeno ci
            provano e scateneranno le guerre non solo nei tribunali ma anche sui forum…. Anche
            perché ci siamo addormentati, no?… Adesso,
            come che non c’è più quella curiosità attorno all’uscita di un nuovo aggeggio
            iphone di qualche anno fa, aspettiamo con più ansia il 12…

    • http://twitter.com/albiz94 Alberto Zorzi

      sicuramente i disegni sono precedenti… tu pensi che se la BMW inizia a far girare protitipi cammuffati di una nuova macchina e i cinesi riescono in poco tempo, prima dell’uscita della BMW, a farne un clone la BMW non li possa denunciare?

      poi comunque perderanno la causa, come la perde apple e come la perde chiunque denunci per plagio i cinesi visto che il governo cinese puntualmente le fa vincere a loro (finche non esportano fuori dalla cina gia così…)

      • http://www.innato.org/ lumoz

        A me pare solo una piccola esagerazione dare per scontato che quello di Goophone sia, cito, «in tutto e per tutto un clone dell’iPhone 5 che presto verrà presentato da Apple». Che esistano prototipi e che potrebbero essere stati rubati o persi (la storia ci insegna che alla Apple succede) è ovvio, ma fuorviante fornire informazioni inesatte basate su rumors. Secondo me, poi. :)

  • Luke

    la cosa più bella è il marchio CE: China Exporting.

  • Simone

    Siccome il nuovo melafonino ancora non è in vendita, quando l’iphone 5 comparirà nei negozi sarà il clone del goophone e quindi via con la guerra legale. Geniali.

    • None

      Già. Questi cinesi hanno avuto un’idea fantastica

  • alessio

    Sscusate ma non vi sembra uguale anche al 4s??? Chi cavolo volete che denuncino….
    Apple potrebbe cmq dire che il telefono è uguale al 4s…che è appunto la verità…geniali??? Mah .

    • Bha

      Naturalmente hai ragione tu ma qui appena si parla di eventuali danni a apple le persone staccano il cervello. Nota per l’autore dell’articolo: rileggere prima di pubblicare. L’ultima frase non è proprio in italiano!

      • Vortigern

        Perché invece: “…Samsung avrebbero porteranno nelle casse…” è in italiano?

  • guido

    Hahahahahaahahah godo.. aaah come godo :D.. ma potrebbe anche non funzionare, e se cambiano design nello sprint finale? (Possono?)

    • transporter

      Difficile cambiare nel finale. C’è un intero processo
      tecnologico di mezzo…

      Almeno che quelle foto/video trapelate negli ultimi giorni
      fossero mese in rete a posta, è il 12 Apple scatenerà la schiera di tifosi
      pronti con il panino, il caffe e il sacco a pelo, con un modello totalmente
      nuovo…

    • 97nannino

      non credo… non possono peggiorarlo piu’ di cosi’ XD

  • transporter

    altro che guerra termonucleare… sarà la fine del mondo ;-)))

  • mirko

    Samsung deve pagare un miliardo per aver venduto smartphone con gli angoli arrotondati e questi devono fare causa ad Apple dopo aver fatto un device che è un 4s allungato?? Ma che si fumano??

    • dario

      samsung deve pagare un miliardo di euro perche’ ha copiato brevetti apple .. touch to zoom .. pinch to zoom .. e altri .. informati di scrivere ..

      • darkcg

        capirai che brevetti… siamo sullo stesso piano eh.

  • elegos

    Scusate, dicevate che Apple ha brevettato il modo di mangiare le mele? No, ALL GLORY TO (HYPNO)GOOPHONE!

  • siup

    E’ chiaro che non c’è trippa da mangiare (o fregare) da un piccolo produttore, quindi che senso ha che “Mapple” attacchi ?

  • Luca

    Se apple dimostra di aver depositato i disegni prima della roduzione di quel telefono cinese non posso fare altro. Dai questa volta apple ha proprio ragione ad incazzarsi

  • giovanni papacchini

    I maya lo avevano predetto!!!

  • Pingback: Apple Vs Samsung - Pagina 25 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

  • aaa

    vi spiego la situazione reale: la goophone probabilmente, denunciando per prima, punta a far tenere il processo in cina, anzichè negli stati uniti. E garantisco che se il processo si tiene in cina apple perde. Se ne sbattono talmente tanto dei copyright in cina che tutte le aziende che han fatto causa ai cloni cinesi, in qualsiasi campo, han sempre perso. A questo punto la goophone è a posto perchè sicuramente quello è un telefono destinato solamente al mercato cinese e una volta che può vendere in cina ( con il plus della pubblicità per aver battuto apple in tribunale ) ha ottenuto il suo risultato. Tutto altamente sleale ma dal loro punto di vista geniale, soprattutto a livello di marketing.

    • dario

      non so perche’ ma qualcuno qua’ crede che i cinesi siano oltre cha nazionalisti anche stupidi .. praticamente cosi’ facendo i cinesi fanno vincere il processo alla goophone e impedisco all’iphone di vendere in cina .. cosi’ la goophone vende i sui 1000 telefoni e lo stato cinese incassa i sui 1000 euro di tasse sul venduto .. impedendo di far vendere milioni di iphone .. dai quale ricaverebbe miliardi di tasse !! .. mahh se qualcuno ci crede credeteci pure

      • aaa

        si vede che non conosci la situazione cinese. Nel mercato interno vendono milioni dei loro telefoni perchè hanno pari caratteristiche dei più blasonati ma costano la metà. Fatti un giro su aliexpress e guarda cosa gira: io attualmente ho un telefono cinese che funziona da dio, Cortex A9, ICS, schermo da 4.3” 960×540 che è quasi un retina display, DUAL SIMM, il tutto poagato 150 euro mesi fa. Ora come ora per meno di 200 euro ti trovi telefoni dual core, con pari caratteristiche che cagano in testa al galaxy S2 che costa più del doppio. Per i cinesi l’iphone ormai rappresenta il passato.

        • marco

          ascolta saccente:ne ho presi tre di quei carciofi cinesi. non sparare cazzate.non vanno una sega e non cagano in testa neanche a un 3310

      • mrhcool

        …e Apple produce in Cina

  • Susi

    chissà perche si ostinano a chiamare questo goophone “clone di iphone 5″, casomai è il contrario…e il bello è che l’italia è piena di coglioni che comprano una merdaccia dualcore pagandola 730 euro nota da sempre per l’antenna scarsa, e ora anche per la batteria che dura poco :D io con quella cifra ci ho comprato un pc asus quadcore i7 a 3.1ghz….LOL