Ecco il sistema di multi-windows che Google sta progettando per Android

8 Ottobre 201444 commenti

Senza dubbio uno dei principali limiti di Android, prevalentemente su tablet ma anche su smartphone, è l'assenza di un sistema di multi windows. Alcuni produttori come Samsung ed Lg hanno sperimentato delle soluzioni proprietarie, con risultati buoni ma limitati. I nostri colleghi di AndroidPolice hanno mostrato alcuni progetti di Google per colmare questa lacuna.

Prima di tutto, occorre precisare che non abbiamo informazioni su quando questa interfaccia sperimentata verrà inclusa in Android (difficilmente la vedremo già in Android L, considerando i tempi di Google) né se verrà ulteriormente ampliata o semplificata.

Questa GUI permetterà di utilizzare contemporaneamente due app sullo schermo. Il sistema è semplicissimo: dalla schermata contenente le app recenti, con uno swipe potremo “spostare” l’applicazione fino al margine dello schermo. Così facendo, lo schermo sarà diviso mostrando da un lato la nostra app e dall’altro la schermata home.

 

Una volta diviso lo schermo, entrambe le metà saranno indipendenti, permettendo di aprire e chiudere qualsiasi app a nostro piacimento.Sarà anche possibile aprire due istanze diverse della stessa app, ovvero aprire l’applicazione due volte contemporaneamente. Funzione utile soprattutto per le applicazioni di produttività.

Ma potremo anche decidere di ingrandire una metà rimpicciolendo la seconda.

n3

Delle due finestre presenti, ce ne sarà una “principale” e una “secondaria”. Pronunciando ad esempio Ok Google, Google Now si aprirà nella finestra secondaria.

Infine, le due finestre potranno interagire trascinando da una parte all’altra contenuti quali testo o immagini.

Non sappiamo ancora con certezza se questa funzione sarà disponibile per tutte le applicazioni o solo per quelle ottimizzate, mentre sembra che siano supportati smartphone e tablet sia in senso verticale che orizzontale.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com