[ad#ad-metallaro]
Prima di tutto, occorre precisare che non abbiamo informazioni su quando questa interfaccia sperimentata verrà inclusa in Android (difficilmente la vedremo già in Android L, considerando i tempi di Google) né se verrà ulteriormente ampliata o semplificata.
Questa GUI permetterà di utilizzare contemporaneamente due app sullo schermo. Il sistema è semplicissimo: dalla schermata contenente le app recenti, con uno swipe potremo “spostare” l’applicazione fino al margine dello schermo. Così facendo, lo schermo sarà diviso mostrando da un lato la nostra app e dall’altro la schermata home.
Una volta diviso lo schermo, entrambe le metà saranno indipendenti, permettendo di aprire e chiudere qualsiasi app a nostro piacimento.Sarà anche possibile aprire due istanze diverse della stessa app, ovvero aprire l’applicazione due volte contemporaneamente. Funzione utile soprattutto per le applicazioni di produttività.
Ma potremo anche decidere di ingrandire una metà rimpicciolendo la seconda.
Delle due finestre presenti, ce ne sarà una “principale” e una “secondaria”. Pronunciando ad esempio Ok Google, Google Now si aprirà nella finestra secondaria.
Infine, le due finestre potranno interagire trascinando da una parte all’altra contenuti quali testo o immagini.
Non sappiamo ancora con certezza se questa funzione sarà disponibile per tutte le applicazioni o solo per quelle ottimizzate, mentre sembra che siano supportati smartphone e tablet sia in senso verticale che orizzontale.






[…] © Metallaro for Androidiani.com, 2014. Continua a Leggere […]
[…] […]
[…] (…)Continua a leggere Ecco il sistema di multi-windows che Google sta progettando per Android su Androi… […]
è un’ottima cosa che si stia lavorando per rendere di “serie” su android una feature decisamente utile che samsung ed lg da tempo propongono sui loro device, resta da vedere se anche device di “fascia bassa” con ad esempio snap 400 e 1 gb di ram saranno in grado di reggerla, nel qual caso google avrà fatto un capolavoro
Se non sarà disponibile neanche con Android L ho paura che, per quando uscirà, lo snap 400 non lo userà più nessuno. E comunque il “multiwindow” lo si faceva già con i processori di 30 anni fa…
Lo spererei anch’io, ho un HTC One, ma se questa funzione fosse compatibile anche con device di fascia bassa significherebbe una fluidità pazzesca su quelli di fascia medio-alta (nella quale rientra ormai il mio M7), però purtroppo ne dubito, più che altro per questioni di RAM, 1GB mi sembra veramente poco per far girare il SO più 2 app in contemporanea (quindi tutti i processi delle app aperti insieme) che in più condividono lo schermo è interagiscono tra loro, boh, per tutti quello con 2GB o più non vedo problemi, ma per chi ne ha meno la vedo difficile, ma spero di sbagliarmi ovviamente… :)
Stesso discorso che faceva italba sullo snap 400: per quando verrà implementata questa funzionalità, probabilmente l’unico telefono sulla faccia della terra con solo 1 giga di ram sarà l’iphone :D
Ma poi tutta questa tragedia non la vedo: mai andato su internet mentre ascolti musica? il telefono regge lettore, broswer e tastiera… e di certo un copia&incolla tra due finestre per farle interagire non dovrebbe far bloccare il telefono… insomma, il mio y300 muore già così xD ma col doppio di ram e processori non credo che la cosa sia poi così tragica!
Sul mio s3 non ho problemi a gestire due applicazioni col multiwindows quindi anche se lo snap 400 è di poco inferiore dovrebbe gestire il tutto senza alcun problema
L’exynos dell’s3 non è superiore allo snap400. La velocità di clock non è tutto. Tra l’altro buona parte del carico andrebbe sulla GPU che sull’s3 è la arm mali 400 usata dai mediatek di fascia bassa.
Non lo dico io
http://cpuboss.com/cpus/Samsung-Exynos-4-Quad-(4412)-vs-Qualcomm-Snapdragon-400
e poi la mali anche se viene usata su Mediatek di fascia bassa come dici te è un’ottima scheda grafica che, nonostante sia vecchia (ecco perché è sui fascia bassa) non ha alcun problema. Dopotutto un soc che esce per i top anche se passa qualche anno difficilmente viene superato da un soc adibito per i fascia bassa
Aprendo il link mi si indirizza in una pagina in cui c’è scritto exynos quad core vs Qualcomm dual core, con nessun commento e nessun testo che li confronti. Comunque, so benissimo che la mali 400 è ottima, molti miei mediatek la usano.
boh non ti so dire 0.0
Perché parlare senza sapere che l’exynos 4412 ha quattro processori con archittetura cortex A9 mentre quell’orrore dello snap400 ha dei cortez A7….. Inoltre la gpu è la mali 400NP, cioè la versione con quattro core e non quella a single che si trova sui mediatek. Non era meglio tacere?
Appunto, sarebe stato opportuno che tu tacessi. Mali 400 MP, non NP. La NP non esiste. E per la cronaca il mediatek mt6582 monta una 400 mp2, che non è single core. E in ogni caso parliamo della stessa famiglia di GPU. È come giudicare abissale la differenza tra un AMD a6 e una a8.
Non ti aggrappare al fatto che mi sono confuso tra np e mp… Per favore, hai torto sulla cpu e pure sulla gpu.
Io non mi aggrappò su nulla, ma se qualcuno pensa di dare lezioni specificando che quella dell’s3 è 400mp, fa una bruttissima figura quando gli si fa notare che 400mp è il nome completo e generico della famiglia di GPU. Se davvero tu fossi stato un esperto, avresti detto che l’exynos monta una ali 400mp4. Quindi, se vuoi fare il saccente, è meglio che non punti tutto sulla speranza di trovare qualcuno che non ne capisca nulla.
Ma una “ali” o una “mali”….. Vedi capita a tutti di sbagliarsi.
Non c’entra, non ti ho assaltato per la “n” in luogo della “m”, ma per il fatto che anche specificando MP non hai detto niente, visto che le GPU in questione erano mp2 ed mp4. Tra l’altro, il divario prestazionale è irrilevante. Lo è invece tra la mp1 ed mp2. Addirittura la stessa arm non specifica nulla sul sito ufficiale, esiste la 400 e basta.
Dici quello che vuoi, ma sulla cpu hai detto una cazzata enorme e sulla gpu ti stai arrampicando con le unghie…. Pur di non ammettere che il tuo commento era na puttanata. La mali 400 mp è multicore mentre la 400 normale, è singolo…. Una differenza c’è.. Comunque ti lascio cianciare cose a caso, ho altro da fare
Ma sei scemo? Non esiste la mali 400! Esiste la mali 400mp! Decine di righe di commenti e ancora non hai capito nulla, assurdo!
Secondo me, sei scemo tu…. Posso non scrivere ogni volta mp che il correttore rompe le palle? Tanto riesci a capirlo che intendo le varie revisioni…. Una è single core l’altra no…. Cmq buona serata
Sembra la banda laterale del multitasking della Slimkat.
[…] (…)Continua a leggere Ecco il sistema di multi-windows che Google sta progettando per Android su Androi… […]
[…] (…)Continua a leggere Ecco il sistema di multi-windows che Google sta progettando per Android su Androi… […]
[…] (…)Continua a leggere Ecco il sistema di multi-windows che Google sta progettando per Android su Androi… […]
Ma l’ho detto giusto ieri che mi piacerebbe…
Io dopo aver letto il titolo ho detto: “mi sbaglio o qualcuno lo aveva gia detto ieri che gli sarebbe piaciuta questa feature”
La dea google ti ascolta
Veramente sul g2 é già integrata sta cosa, il qslide. 10 app preinstallate che si possono aprire conteporaneamente, spostarle su schermo, ridimensionare a piacimento e volendo dare un grado di trasparenza, un po come avviene per le finestre di windows. Se ci é riuscito lg non vedo come google abbia problemi a fare una cosa del genere.
Sul g2 è limitata solo ad alcune applicazioni
È più strutturata quella del note 3 è g3
E comunque sull’articolo c’è scritto che Samsung e lg le avevano fatte ma erano una cosa loro e non generalizzata a tutti gli android
Sia la stock che la cloudyg3 (che é la rom pari pari presa dal g3 e montata sul g2) hanno le stesse app del qslide, per il note 3 non ne ho idea. Cmq quello che ho scritto io é che se é già presente su terminali lg non vedo come google possa aver problemi ad integrarlo nel prossimo agg del so.
è una cosa simile non quello che propone google.
i primi ufficialmente a introdurre un sistema multiwindow, sono stati quelli della sammy
c’è anche un modulo xposed che lo fa con qualunque app, ma funziona che è un pianto…poi avevo trovato un’app del piffero che usava una decina di altre app del piffero apribili in multiwindows e faceva ancora più pena…senza supporto nativo del SO non si va da nessuna parte
Ah, quindi in futuro i phablet non-note serviranno veramente a qualcosa e non saranno solo “telefoni grandi”? Ottimo!
Solo io la vedo uguale a quella del Windows 8?
benvenga.
sarebbe ora che venga aggiunto il multiwindows…….anzi e’ gia TARDI !!!
Ancora ben lontani dal multitasking BlackBerry…
Cmq il G2 fa già qlcsa di simile…
non è che ora microsoft denuncia google per avergli copiato il multi finestra ?
Io ho un lg g2 mini, snap400 e 1GB di RAM, riesce a reggere 2 app qslide + la principale benissimo, quindi fate meglio a stare zitti voi che offendete 1 GB di RAM
Bello l’articolo copiato da Android police.
Io lo spero da kitkat .-.
E ho scritto più di una volta che se non lo mettono su L mi offendo :(
Comunque spero tanto che la possibilità di aprire la stessa istanza di un app 2 volte, sia valida per tutte le app compatibili con la versione che porterà la feature (che presto saranno tutte)
Oh è l’idea migliore che ha avuto Microsoft probabilmente in tutto Windows 8.1 (quando viene usato su tablet) e viene tutt’ora invidiata dagli utenti ios e androi… È molto utile ad esempio quando in una finestra ha, ad eesempio, i download e nell’altra stai leggendo o stai su Facebook, oppure semplicemente aprire la calcolatrice da un lato etc ma a mio avviso c’è bisogno di un tablet da almeno 8-9″, meglio se in formato 16:9 perché altrimenti le finestre diventano troppo piccole. Infatti la vedo poco utile su smartphone, magari su phablet le app ci entrano ma secondo me è stressante ad esempio usare un’app in alto su uno schermo da 6″, meglio le app fluttuanti, ma comunque utili in pochi contesti.