ABI Research: “Mercato tablet in crescita, tendenza sempre maggiore verso dispositivi Android”

15 aprile 201313 commenti

Largamente il sistema operativo preferito dagli utenti smartphone, Android non è ancora riuscito ad imporsi come leader nel settore tablet, inseguendo ancora iPad ed iOS. Ma in un settore che tutte le previsioni danno in forte crescita, le cose potrebbero ben presto cambiare, come evidenzia uno studio condotto da ABI Research.

Fin dalla sua introduzione nel 2010, iPad si è posto come punto di riferimento e leader di vendite nel settore tablet. Nel 2012 Apple deteneva il 60% del mercato, contro il 37% dei devices Android. Tuttavia, le strategie future di costruttori come Samsung ed Amazon, accompagnate da una netta inversione di tendenza, potrebbero spingere il robottino verde alla leadership anche in questo settore: una rimonta che comincerà già quest’anno.

Jeff Orr di ABI Research afferma:

La tendenza si dirigerà certamente verso tablets Android-based, anche se Apple non starà di certo a guardare man mano che il gap si colmerà.

Chi sarà il contender che potrà portar via la corona ad Apple? Orr punta su Samsung, che potrebbe sfruttare la popolarità ottenuta dai suoi smartphones Galaxy anche su questo settore:

Una buona strategia da parte di Samsung nel settore tablet potrebbe raddoppiare la quota di mercato dell’azienda nel 2013.

Secondo alcune stime, quest’anno verranno consegnati 150 milioni di tablets, una crescita del 28% rispetto al 2012 per un giro d’affari di 64 miliardi di dollari.

  • sandokan

    Zio porco.

  • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

    Con il proliferare di terminali android con prezzi interessanti e qualità non male, direi che questo dato è normale.
    Come dico sempre, la concorrenza non può che fare bene.

  • marco88

    Dopo anni di dominio quasi incontrastato da parte di ipad finalmente i tablet Android stanno iniziando a prendere la strada giusta(vedi nexus 10). Spero che continuino cosi

  • Pingback: ABI Research: “Mercato tablet in crescita, tendenza sempre maggiore verso dispositivi Android” | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • giosann

    Non so se vi rendete conto ma vuol dire che Apple da sola ha il 60% e tutte le marche Android insieme hanno il 37%!!
    Ortima cosa che ci sia più concorrenza, sicuramente vedremo terminali sempre migliori.

    • Golfirio Masturloni

      Aveva… nel 2012, poi parla di un (possibile) incremento del 28% già da quest’anno, sull’incremento (o decremento) apple non dice nulla quindi raffronti non se ne possono fare.

    • andrea

      tutte le marche android dovrebbero seguire apple nell senso di fare 1 solo dispositivo per ogni fascia ma farlo bene, curato nell’aspetto ed ottimizzato il piu possibile. Ad esempio concentrarsi su 1 smartphone di fascia alta, 1 di fascia media, 1 mini tablet, 1 tablet, e volendo 1 phablet, ma sempre 1 per ogni fascia e 1 solo modello all’anno, samsung sta iniziando a fare cosi ma per ora solo loro, gli altri fanno uscire smartphone e tablet ogni 4 mesi con poche novità e poco ottimizzati. Secondo me il grosso vantaggio di apple sta ancora in questo rispetto agli altri, pochi dispositivi e molto curati, in modo che diventino un icona per la gente.

      • padella

        Samsung sta già facendo così? Ma dove l’hai visto? Samsung è quella che più di tutti porta sul mercato diverse tipologie di smartphone in tutte le salse…e il 2013 non è da meno visto che solo per il gs4 hanno pensato a 2 varianti per il processore…poi usciranno i mini, i dual sim, i colorati e così via… Apple, di cui non sono un fan, è l’unica che fa dei prodotti mirati, le altre case, chi più chi meno (samsung parecchio), mette nel mercato di tutto… Io preferisco un mercato “aperto” a tutte le fascie, come per le auto.

      • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

        Stai scherzando su samsung vero????

  • giovi 60

    Diciamo che tanta gente compra Apple per cercare de appartenere ad una nicchia senza sapere cosa possono offrire altre marche….

    • padella

      Nicchia?? Vorrai dire massa!

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      oppure vogliono terminali performanti con tante app ottimizzate.
      A me piace android e ho un tablet, ma devo ammettere che ancora non ci sono paragoni purtroppo

  • Riccardo Alghisi #24

    Adesso chi compra un terminale apple è solo per farsi figo e perché va di moda e non tiene conto delle caratteristiche tecniche del dispositivo