ABI Research: “Mercato tablet in crescita, tendenza sempre maggiore verso dispositivi Android”

15 Aprile 201313 commenti

Largamente il sistema operativo preferito dagli utenti smartphone, Android non è ancora riuscito ad imporsi come leader nel settore tablet, inseguendo ancora iPad ed iOS. Ma in un settore che tutte le previsioni danno in forte crescita, le cose potrebbero ben presto cambiare, come evidenzia uno studio condotto da ABI Research.

Fin dalla sua introduzione nel 2010, iPad si è posto come punto di riferimento e leader di vendite nel settore tablet. Nel 2012 Apple deteneva il 60% del mercato, contro il 37% dei devices Android. Tuttavia, le strategie future di costruttori come Samsung ed Amazon, accompagnate da una netta inversione di tendenza, potrebbero spingere il robottino verde alla leadership anche in questo settore: una rimonta che comincerà già quest’anno.

Jeff Orr di ABI Research afferma:

La tendenza si dirigerà certamente verso tablets Android-based, anche se Apple non starà di certo a guardare man mano che il gap si colmerà.

Chi sarà il contender che potrà portar via la corona ad Apple? Orr punta su Samsung, che potrebbe sfruttare la popolarità ottenuta dai suoi smartphones Galaxy anche su questo settore:

Una buona strategia da parte di Samsung nel settore tablet potrebbe raddoppiare la quota di mercato dell’azienda nel 2013.

Secondo alcune stime, quest’anno verranno consegnati 150 milioni di tablets, una crescita del 28% rispetto al 2012 per un giro d’affari di 64 miliardi di dollari.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com