Android 5.0 Jelly Bean: release ufficiale in tarda estate/autunno

29 febbraio 201238 commenti
In queste ultime settimane abbiamo insistentemente parlato della prossima distribuzione di Android, cioè Jelly Bean. Ancora oggi le notizie su questa prossima versione del robottino verde sono poche, e proprio in questi giorni è arrivata, indirettamente dallo stand di Android al Mobile World Congress, la conferma del nome del nuovo dessert di Google, grazie ad una grande coppa piena di caramelle gommose. Proprio per quanto riguarda Android 5.0 ha rilasciato alcune dichiarazioni Hiroshi Lockheimer, vice presidente del mobile engineering di Google.

Hiroshi Lockheimer, vice presidente del mobile engineering di Google, ha rilasciato alcune interessanti dichiarazione a Computer World, durante il Mobile World Congress di Barcellona, per quanto riguarda le ultime indiscrezione sulla prossima grande distribuzione di Android 5.0 Jelly Bean.

Ecco l’estratto principale della lunga intervista:

“After Android 4 comes 5, and we haven’t announced the timing yet, which we’re still sorting out. There’s a lot of engineering work behind it still, and there’s also just the question of how to time it.

Lockheimer aggiunge: “In general, the Android release cadence is one major release a year with some maintenance releases that are substantial still.”

Quindi, secondo Lockheimer, non ci sarà il lancio ci una nuova major release di Android ogni sei mesi, come suggerito da Eric Schmidt, bensì la cadenza rimarrà di una all’anno.

Perciò, come dichiara il vice presidente del mobile engineering di Google, gli utenti potranno non preoccuparsi dell’arrivo di una nuova grande major release, la quale dovrebbe arrivare intorno alla tarda estate, inizio della stagione autunnale, in modo tale da permettere a tutti gli utenti di poter ricevere l’update ufficiale all’attuale Ice Cream Sandwich per tutti i dispositivi che lo potranno ricevere.

Molti utenti potrebbero essere stati tranquillizzati dalle dichiarazioni di Lockheimer, secondo il quale, parlare di Android 5.0 Jelly Bean è ancora prematuro.

 

Via

  • Jk Italiano

    Inizia ad essere una pagliacciata il tutto.

  • Carbonari51

    MA per quanto riguarda l’aggiornamento ICE SCREM Sandwich è un aggiornamento x tutti i dispositivi oppure per esempio io che ho un Galaxy s2 della tim non posso??

    • http://pulse.yahoo.com/_LOIILHCFGEZ6KJFFYQORAPGLUU Emanu_Lele

      Per il GS2 è già prevista l’uscita i ICS, quindi anche il tuo marchiato tim sicuramente lo riceverà, il problema sono i tempi. Di solito chi ce l’ha marchiato deve aspettare che il proprio operatore ci metta le mani e poi lo distribuisca e quindi i tempi si allungano anche di più di un mese. Se l’aggiornamento dovesse uscire ufficialmente per aprile, penso che per il tuo possa arrivare entro Luglio

      • Salvo243

        Spero che nexus s sia sempre il primo devi ce ad essere aggiornato come e’ già successo con ics ;)

        • Dragondevil

          ma tu hai risolto il problema della recovery??

      • ryuga

        se qualcuno dice ancora GS2 lo tuono…parlare di un sistema operativo che uscirà realisticamente tra quasi un anno come jelly bean non ha nulla a che fare col fatto che siete indignati perchè the phone of the year non ha ancora ics. Ah, lo sarete ancora di più sapendo che il vostro GS2 non lo supporterà ufficialmente. 

  • Enrico

    Android 5.0? Ma se sul mio Galaxy S2 ho ancora la 2.3.5! Mah.

    • Dragondevil

      e sti caXXi non ce li metti??

  • fra

    Si parla già di android 5.0 quando per il gs2 non esiste ancora una release ufficiale di android 4.0..bah

    • Kiriakywar

      Il gs2 potrebbe anche avere eclair ma che c entra con.Google? ???? Porco cane ancora ignoranti siete o lo fate apposta? Google è Google … samsung è samsung

  • glonciavir

    mi fanno sorridere i possessori di GS2 che pensano di essere su un gradino più alto rispetto al resto del mondo!

    Se il GS2 non ha ancora ICS…fatevene una ragione ma il mondo va avanti.
    Secondo voi per tirare fuori una nuova release ci vogliono 2 settimane? Ovvio che google sia già al lavoro…anche se JB uscisse a settembre ci vorranno ancora mesi prima che diventi disponibile, e se vuole arrivare al Natale con il prodotto e i partner commerciali pronti, questa è la strada!

    • Mattew16

      Non capisco come facciano i samsung a vendere cosi tanto…poi vai a leggere i commenti e nemmeno le app ufficiali girano bene dispositivo gs2… il prezzo fatto pagare quando sfornano telefoni giusto per, inoltre non ha nulla dispositivo Che. Io hotmail un sony ericsson e gia ha molta roba come il track id gallery sync varie e altro ancora…

      • Ilre

        Forse vendono tanto perchè dopo circa 6-7 messi dalla loro uscita non ci sono ancora telefoni che riescono a superarli a livelli prestazionali? ;)

      • Caronte

         giuro, non ti capisco proprio leggendo i tuoi post

  • Gian Rabbit

    Non capisco le lamentele… tanta manna che stanno dietro ai dispositivi e ce li aggiornano! Ogni volta è come se avessimo tra le mani un telefono nuovo con nuove funzioni e il tutto senza spendere un cent! Coraggiosi a lamentarvi…specie se si ha ancora la 2.3.5 quando la 2.3.6 sarà uscita da oltre un mese e tutti sanno che il passaggio a ICS sará fatto in primavera… le notizie le si seguono tutte o è inutile lamentarsi a sproposito, tanto piú che parla di un anno di attesa prima dell’ufficialità della versione 5.0 che presumibilmente arriverà nuovamente a primavera per i dispositivi “anziani” mentre sarà disponibile da subito sui determinati device… esattamente come ICS o la versione 2.3.1 ecc…

  • Simone Simone

    Ad ora dopo oltre 4 mesi l’unico dispositivo con ICS è il galaxy nexus
    Mi chiedo a cosa serva fare uscire un Os quando l’utente finale lo trova realmente in commercio dopo 6 mesi!
    Da questo punto di vista dovrebbero solo imparare da Apple )

    • Dragondevil

      tutti i dispositivi iphone che montano ios sono made in apple, quindi quando apple rilascia l’aggiornamento lo rilascia per tutti i dispositivi ios…
      google è uguale: quando rilascia l’aggiornamento lo rilascia per tutti i dispositivi NEXUS!!
      i nexus sono di google, quindi se un gsII o un sensation dovessero ricevere tardi l’aggiornamento, la colpa di certo on sarà di google, ma delle rispettive case…
      e poi vi metterei proprio a voi a programmare, e vediamo se siete così n gamba da rilasciare un aggiornamento in 4 e 4 8 come tutti si aspetterebbero!!

      • Simone Simone

        So benissimo che i dispositivi google sono aggiornati subito
        Però se google mi realizza un prodotto e stop forse a me non va bene dato che 600€ io non li spendo per il cellulare
        Che poi Htc samsung ecc… escano con ICS in ritardo non per causa di Google a me non interessa in quanto io come utente finale per avere una scelta superiore al singolo modello devo aspettare 6 mesi
        Se per te questo è normale!

        ps: Lo so che non si programma in 4 e 4 8 ma almeno google dovrebbe cercare di collaborare maggiormente con i produttori.
        Spero che cambi qualcosa ora che ha acquistato Motorola ma dubito

  • Stefano4anelli

    i signori di google stanno diventando un pochino ridicoli… sfornano versioni di android come se piovesse, le rendono disponibili per quei quattro dispositivi che dicono loro, infine dimenticano dispositivi che hanno un anno di vita o anche meno. Non sono un apple boy, ma almeno a cupertino non dimenticano i loro dispositivi quando rilasciano aggiornamenti, sono un felice possessore di galaxy tab e galaxy gt-i5700 (che con rom CM va ancora benino), ma sinceramente mi girano un pò quando vedo che un dispositivo validissimo come il mio galaxy tab sia tagliato fuori da tutti gli ultimi aggiornamenti ufficiali, però già si parla di android 5.0. Scusate per lo sfogo.

    • glonciavir

      è colpa di samsung non di google…

    • Mattew16

      @stefano4anelli guarda Che non centrano i ” signori di google” loro rilasciano i font. Sta alla casa del tuo telefono sviluppare l’ upgrade, inoltre un aggiornamento all’ anno mi Sembra pochino…

  • verghera

    A me sembra che google sia seria in fatto di aggiornamenti i suoi dispositivi si aggiornano appena avviene il lancio del software….dico i suoi dispositivi NEXUS

  • Dragondevil

    ma siete proprio ignoranti…
    ma l’avete letto almeno il titolo??
    dice che la nuova release sarà disponibile in tarda estate/autunno, ovvero nello stesso periodo di uscita di ICS…
    android esce una volta l’anno…
    e x i possessori di gsII che si lamentano dico solo prendetevela in culo… android non è di samsung, quindi sti caXXi se a voi ancora non è arrivata la 4.0, mica è un problema di google…google mica può fermare lo sviluppo x voi pupi che ancora non avete ricevuto l’aggiornamento…
    volete sempre avere in anteprima l’ultima release?? acquistate un nexus…

  • Luca Pelorosso

    tutta questa bagarre. Bisogna per forza avere l’ultima versione? Non è detto che il mio smartphone o tablet la supporti…. secondo per gli aggiornamenti non bisogna guardare l’ios ma windows….. come logica di update. Poi è questo il bello di android rispetto a l’iphone: non sono obbligato ad utilizzare un device apple per poterlo utilizzare.

  • Seby

    Ma certo che è prematuro… ancora arriva ICS per S2!

  • Niko050771

    Mi dispiace Stefano ma non hai proprio ragione.
    Ci sono migliaia di dispositivi android con specifiche tecniche diverse, processori non adeguati tipo 600Mhz che non potranno mao ricevere ice cream con le personalizzazioni della casa. Invece iphone è unico e dopo il rilascio dell ios 5 il modello 3G è rimasto escluso dalla aggiornamento, anzi è rimasto fermo a due tre versioni precedenti….quindi di cosa parli.

    • rokis23

      Grazie al caxxo l’iphone 3g è di 3 anni fa neanche in vendita da più di un’anno, Samsung invece ha bello che abbandonato il Galaxy s che ancora sta ladra di merda vende sul suo sito a 400€
      Samsung scaffale a vita!!!!!

  • Niko050771

    Ho letto che forse domani arriva ufficiale ics sul galaxy s2. Io già ce l’ho da vari giorni aggiornato da odin. Poi noni piaceva ed ho messo la cia80 v.4 uno sviluppatore italiano che ha reso ice cream quasi identico al nexus e gira che è una meraviglia. Se uno compra android deve avere un minimo di esperienza, se no compratevi l iPhone che è per gente ferma all era della pietra. Non sanno nenache che il Bluetooth non è compatibile con altro smartphone!!!!!! Solo tra dispositivi della mela bacata.

  • Niko050771

    Scusate l errore ma la versione che monto è la cis80 v.4

  • Caronte

    quanti di voi sanno che android è un sistema operativo open source?
    quanti di voi sanno che google lavora insieme ad una moltitudine di aziende per fare android?
    quanti di voi sanno che google non puo obbligare nessuno ad aggiornare android?
    quanti di voi capiscono che se bisogna aspettare le aziende per avere degli aggiornamenti si diventa vecchi?

    se sapete tutte ste cose mi dite perchè leggo solo tante cazzate nei vostri post?
    siete intelligenti come un genius apple o cosa?

    • Dragondevil

      oh, finalmente un commento serio…(non sono sarcastico!!) non ce la facevo più a leggere commenti inutili su mancati aggiornamenti… e poi si lamentano quelli con il gsII che dalla loro parte hanno persino samfirmware…

    • rokis23

      Hai perfettamente ragione sono degli imbecilli perché hanno comprato un telefono a 200€ di meno un iphone credendo come coglioni che avrebbero ricevuto la stessa qualità software e velocità degli aggiornamenti come la Apple.
      Poveri fessi :)

      • Simoneferretto90

        Ragazzi scusate ma quelli che dicono le fesserie siete voi! Proprio perchè android è un sistema open source ci sono dei developers che forniscono gli aggiornamenti ancora prima delle case! Ad esempio io ho messo la sense 4 con ics su desire hd! Ios costa e non crescerà esponenzialmente come android proprio perchè non è open source!! Qui stiamo confondendo due orizzonti diversi! Sicuramente per le persone che usano il cellulare come user friendly preferiscono ios perchè non hanno minimamente idea del mondo che ci sia dietro android da scoprire !

  • Foodddi

    Io ho il gs2 e non mi creo problemi di nuove versioni. gingerbread la trovo perfetta….

  • Shanefalco

    Entro l’inizio dell estate (che inizia il 21 giugno) 3/4 dei dispositivi avranno ics (21 giugno)…poi a settembre si comincia la nuova rincorsa verso la nuova versione android che uscirà subito (ottobre) verso i modelli nexus nuovi e poi arriverà nel 2013 (se ci saremo ancora) anche per gli altri dispositivi…un aggiornamento all anno è giusto secondo me. Però dovrebbero velocizzare gli aggiornamenti riducendo le personalizzazioni e facilitando l’ottimizzazione (quindi alla fine è anche un pò colpa anche di google, che non da delle direttive e un sistema semplice da sviluppare e programmare, e non solo del brand che ospita android).

  • BiagioTullio

    Avevo un Samsung Omnia 7 (WP7) ma ho fatto l’errore di ascoltare alcuni amici e di passare al Samsung Galaxy s2 (Android)…. non l’avessi mai fatto.
    Android rispetto al Windows Phone 7 fa un molte cose in più, ma l’Omia 7 quelle cose che fa, le fa al 100% mentre Android le applicazioni si bloccano sempre.
    Inoltre il WP7 si aggiornava più facilmente mentre, invece, Andriod fa solo “chiacchiere”.
    Meglio WP7… e pensate che io sono un Androidiano.

  • Michele

    i phongne è come essere in un mondo a parte,è avvilente sapere di essere condizionati (dopo aver speso 800 euri),dai signori ortofrutticoli…….il mondo e bello perchè è libero,io col samsung s2 e con ginger sto dilusso e libero di fare quello che voglio,non mi sento in libertà vigilata come voi con quella mela marcia.imbecille è quello che si fa sottomettere da uno status simbol,e convincersi che è il massimo ……..repressi andate in giro a mostrare la mela come se fosse una grossa…….hem……..banana…

  • http://twitter.com/Ettore_28 Ettore celozzi

    per me uscirà con il nuovo gnexsus…