Android è presente su più della metà degli smartphones occidentali: netta crescita anche in Italia

12 luglio 201224 commenti

La continua crescita di Android viene periodicamente sottolineata dai numeri che, si sa, non mentono. E così una ricerca americana, analizzando i mercati europeo, americano ed australiano, ha rivelato che gli smartphones Android costituiscono più della metà del totale dei terminali venduti.

L’analisi, condotta da Kantar Worldpanel ComTech con riferimento alle 12 settimane terminate lo scorso 10 Giugno,  fa luce sulla situazione relativa a mercati chiave (Europa,USA ed Australia), e rileva per la prima volta che il sistema operativo di Google supera il giro di boa in tutti e tre i mercati considerati. Un dato dunque, per così dire, storico.

L’analisi effettuata nel 2012 è comparata con una similare effettuata nello stesso periodo del 2011 ed i dati vengono riportati per USA, Australia e per le principali nazioni europee, tra cui l’Italia. Nel nostro Paese i dispositivi Android sono passati dal 25% al 49% del totale, un incremento del 24% rispetto al 2011 a scapito soprattutto di Symbian (-22%). In leggero calo anche iOS (- 1%).

L’Italia tuttavia rappresenta il limite inferiore per Android, che in altri Paesi supera abbondantemente il 50% dei terminali totali venduti fino ad arrivare ad uno stratosferico 84% in Spagna, con una crescita addirittura del 42%.

Grandi numeri anche in Australia, Regno Unito, Germania e Francia, mentre negli USA il robotino verde, pur restando leader di mercato con il 50.2%, perde nei confronti di iOS che arriva al 37.

I numeri delineano comunque uno scenario preciso: nel settore smartphones “vecchi leoni” come Symbian e RIM sono in netto declino, Windows stenta ancora a decollare, e dunque spetta ai due grandi rivali Android ed iOS contendersi il mercato. Chi la stia spuntando, ad ora, appare piuttosto evidente.

Loading...
  • Jurgen Kalaja

    Si ma più della metà delle persone che ce l’hanno nemmeno sanno di averlo!

    • Adriano

      Anche la metà degli utenti della Mela non sa cosa sia iOS :)

    • Mirko

      ma non è vero, forse tempo fa ma ormai android lo conoscono tutti, e difficilmente sanno di non avercelo nel telefono, anche perchè è scritto a caratteri cubitali su ogni confezione di telefoni con tanto di disegnino del robottino verde, bisogna essere proprio tonti per non notarlo…

      • Jurgen Kalaja

        Mhà, ti faccio solo un esempio: ieri sera ero al bar e una mia amica ha tirato fuori il suo GS2, e le chiedo “che rom hai su?” e lei mi ha guardato con una faccia allibita, allora le ho chiesto se lo aveva aggiornato ad ICS, e lei mi ha chiesto cosa fosse ICS e che tanto il telefono lo usava solo per messaggiare.
        Quindi non sarei tanto sicuro della tua affermazione, inoltre pensa solo alle persone che comprano un telefono per chiamare e messaggiare, a cui non interessa del sistema operativo (o magari non sanno nemmeno cosa sia), si ritrovano con un cellulare Android senza nemmeno sapere cosa sia, o magari credono sia un robottino verde che fa da mascotte a Samsung e company!

        • god

          Chiedi la stessa cosa a delle amiche con aifogn. se hanno jailbreakkato

          • Jurgen Kalaja

            Primo: non ho parlato di iPhone, e non vedo perchè in un forum Android bisogni tirarlo sempre in ballo.
            Secondo: cresciamo un po’ dai, scrivere iPhone usando la parola aifogn, non ti rende più figo!

          • Francesco

            Primo:per caso hai l’Iphone? Secondo:Avere l’Iphone non ti rende più figo

          • Jurgen Kalaja

            Si, ho un iPhone, dov’è il problema?
            Non mi sembra di aver scritto da qualche parte di sentirmi più figo.

        • sabbio

          sinceramente tra sapere di avere android e che rom si ha installata sul telefono ci passa una bella differenza.. ormai la gente chiede android perche sa che ci puo installare whatsapp e un sacco di applicazioni, perchè android lo permette. della rom che gli frga giustamente.. quella e’ una pippa per noi che seguiamo i forum. se chiedi dei bucatini alla matriciana sai cosa sono, ma i tempi di cottura li sa poi il cuoco e a te non ti cambia certo la vita. potrai giusto essere contento se so bboni o no

        • AssassinoXI

          Ma una cosa è sapere cosìè android e un altra sapere cos’è una rom ecc…
          Chiedi ad un altra persona con l’ iphone cos’è il jailbreak

        • Francesco

          È allora chiedi a qualcuno che ha l’Iphone se lo ha aggiornato all’iOs 6???o magari se usa Icloud???o come funziona Siri???

          • Jurgen Kalaja

            iOS 6 non è ancora disponibile per gli utenti normali, inoltre, quasi tutti aggiornano, poichè per aggiornarlo basta collegare l’iPhone al PC (cosa che si fa regolarmente, per svariati utilizzi) e appare una finestra su iTunes che chiede se si vuole aggiornare l’iPhone, e quasi tutti, anche chi non sa bene cosa sia l’aggiornamento in se, clicca su aggiorna.
            Per quanto riguarda iCloud e Siri posso anche darti ragione, infatti a molti non è ancora chiaro l’utilizzo di iCloud, e molte persone con iPhone 4S non hanno nemmeno attivato Siri. Comunque il mio era un discorso in generale, non prendertela troppo!

  • smilzo98

    Ci sono alcuni sistemi che non ho mai sentito.

    • S_m_b

      Aehm fino ad ora cos’hai letto, topolino???

      • smilzo98

        Ti ci ha mai mandato nessuno???

        • S_m_b

          Immagino di si’ ma finche’ non mi pagano il biglietto sono tutti inviti futili. Sarei comunque curioso di sapere quali sono i sistemi che non hai mai sentito.

          • smilzo98

            Non ho mai sentito Bada e RIM

          • S_m_b

            Bada e’ quella sottospecie di sistema operativo che samsung metteva prima di android, e RIM e’ blackberry.

  • Pingback: Android è presente su più della metà degli smartphones occidentali: netta crescita anche in Italia | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • massy

    Ma che centra! Le maggior parte delle persone che hanno Android e sanno che cosa sia non interessa sapere che cosa sia una rom e permessi di amministratore ecc ecc. Imho i meriti del successo di android sono ben altri

  • Pingback: Android è presente su più della metà degli smartphones occidentali: netta crescita anche in Italia | Mandave()

  • Emanu_Lele

    Ecco perché poi gli aggiornamenti ufficiale escono prima altrove e poi in Italia! In Germania stanno al 68% ed in Francia il 58,8% di telefoni con Anrdoid. Se calcoli poi che come popolazione sono anche più di noi!

  • Pingback: Android inarrestabile, in Spagna con 87.1% - Emporio Grassi Blog — Emporio Grassi Blog()

  • Pingback: Idealo: Android primo in Italia e presto in tutta Europa – Androidiani.com (Blog) | Soluzione e Sistemi di Catino Valentino()