Android è presente su più della metà degli smartphones occidentali: netta crescita anche in Italia

12 Luglio 201224 commenti

La continua crescita di Android viene periodicamente sottolineata dai numeri che, si sa, non mentono. E così una ricerca americana, analizzando i mercati europeo, americano ed australiano, ha rivelato che gli smartphones Android costituiscono più della metà del totale dei terminali venduti.

[ad#ad-tubiello]

L’analisi, condotta da Kantar Worldpanel ComTech con riferimento alle 12 settimane terminate lo scorso 10 Giugno,  fa luce sulla situazione relativa a mercati chiave (Europa,USA ed Australia), e rileva per la prima volta che il sistema operativo di Google supera il giro di boa in tutti e tre i mercati considerati. Un dato dunque, per così dire, storico.

L’analisi effettuata nel 2012 è comparata con una similare effettuata nello stesso periodo del 2011 ed i dati vengono riportati per USA, Australia e per le principali nazioni europee, tra cui l’Italia. Nel nostro Paese i dispositivi Android sono passati dal 25% al 49% del totale, un incremento del 24% rispetto al 2011 a scapito soprattutto di Symbian (-22%). In leggero calo anche iOS (- 1%).

L’Italia tuttavia rappresenta il limite inferiore per Android, che in altri Paesi supera abbondantemente il 50% dei terminali totali venduti fino ad arrivare ad uno stratosferico 84% in Spagna, con una crescita addirittura del 42%.

Grandi numeri anche in Australia, Regno Unito, Germania e Francia, mentre negli USA il robotino verde, pur restando leader di mercato con il 50.2%, perde nei confronti di iOS che arriva al 37.

I numeri delineano comunque uno scenario preciso: nel settore smartphones “vecchi leoni” come Symbian e RIM sono in netto declino, Windows stenta ancora a decollare, e dunque spetta ai due grandi rivali Android ed iOS contendersi il mercato. Chi la stia spuntando, ad ora, appare piuttosto evidente.

24 risposte a “Android è presente su più della metà degli smartphones occidentali: netta crescita anche in Italia”

  1. Jurgen Kalaja ha detto:

    Si ma più della metà delle persone che ce l’hanno nemmeno sanno di averlo!

    • Adriano ha detto:

      Anche la metà degli utenti della Mela non sa cosa sia iOS :)

    • Mirko ha detto:

      ma non è vero, forse tempo fa ma ormai android lo conoscono tutti, e difficilmente sanno di non avercelo nel telefono, anche perchè è scritto a caratteri cubitali su ogni confezione di telefoni con tanto di disegnino del robottino verde, bisogna essere proprio tonti per non notarlo…

      • Jurgen Kalaja ha detto:

        Mhà, ti faccio solo un esempio: ieri sera ero al bar e una mia amica ha tirato fuori il suo GS2, e le chiedo “che rom hai su?” e lei mi ha guardato con una faccia allibita, allora le ho chiesto se lo aveva aggiornato ad ICS, e lei mi ha chiesto cosa fosse ICS e che tanto il telefono lo usava solo per messaggiare.
        Quindi non sarei tanto sicuro della tua affermazione, inoltre pensa solo alle persone che comprano un telefono per chiamare e messaggiare, a cui non interessa del sistema operativo (o magari non sanno nemmeno cosa sia), si ritrovano con un cellulare Android senza nemmeno sapere cosa sia, o magari credono sia un robottino verde che fa da mascotte a Samsung e company!

        • god ha detto:

          Chiedi la stessa cosa a delle amiche con aifogn. se hanno jailbreakkato

          • Jurgen Kalaja ha detto:

            Primo: non ho parlato di iPhone, e non vedo perchè in un forum Android bisogni tirarlo sempre in ballo.
            Secondo: cresciamo un po’ dai, scrivere iPhone usando la parola aifogn, non ti rende più figo!

          • Francesco ha detto:

            Primo:per caso hai l’Iphone? Secondo:Avere l’Iphone non ti rende più figo

          • Jurgen Kalaja ha detto:

            Si, ho un iPhone, dov’è il problema?
            Non mi sembra di aver scritto da qualche parte di sentirmi più figo.

        • sabbio ha detto:

          sinceramente tra sapere di avere android e che rom si ha installata sul telefono ci passa una bella differenza.. ormai la gente chiede android perche sa che ci puo installare whatsapp e un sacco di applicazioni, perchè android lo permette. della rom che gli frga giustamente.. quella e’ una pippa per noi che seguiamo i forum. se chiedi dei bucatini alla matriciana sai cosa sono, ma i tempi di cottura li sa poi il cuoco e a te non ti cambia certo la vita. potrai giusto essere contento se so bboni o no

        • AssassinoXI ha detto:

          Ma una cosa è sapere cosìè android e un altra sapere cos’è una rom ecc…
          Chiedi ad un altra persona con l’ iphone cos’è il jailbreak

        • Francesco ha detto:

          È allora chiedi a qualcuno che ha l’Iphone se lo ha aggiornato all’iOs 6???o magari se usa Icloud???o come funziona Siri???

          • Jurgen Kalaja ha detto:

            iOS 6 non è ancora disponibile per gli utenti normali, inoltre, quasi tutti aggiornano, poichè per aggiornarlo basta collegare l’iPhone al PC (cosa che si fa regolarmente, per svariati utilizzi) e appare una finestra su iTunes che chiede se si vuole aggiornare l’iPhone, e quasi tutti, anche chi non sa bene cosa sia l’aggiornamento in se, clicca su aggiorna.
            Per quanto riguarda iCloud e Siri posso anche darti ragione, infatti a molti non è ancora chiaro l’utilizzo di iCloud, e molte persone con iPhone 4S non hanno nemmeno attivato Siri. Comunque il mio era un discorso in generale, non prendertela troppo!

  2. smilzo98 ha detto:

    Ci sono alcuni sistemi che non ho mai sentito.

  3. […] (…)Continua a leggere Android è presente su più della metà degli smartphones occidentali: netta cres… […]

  4. massy ha detto:

    Ma che centra! Le maggior parte delle persone che hanno Android e sanno che cosa sia non interessa sapere che cosa sia una rom e permessi di amministratore ecc ecc. Imho i meriti del successo di android sono ben altri

  5. Android è presente su più della metà degli smartphones occidentali: netta crescita anche in Italia | Mandave ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Android è presente su più della metà degli smartphones occidentali: netta cres… […]

  6. Emanu_Lele ha detto:

    Ecco perché poi gli aggiornamenti ufficiale escono prima altrove e poi in Italia! In Germania stanno al 68% ed in Francia il 58,8% di telefoni con Anrdoid. Se calcoli poi che come popolazione sono anche più di noi!

  7. […] Android è presente su più della metà degli smartphones occidentali: netta crescita anche in Itali… […]

  8. Idealo: Android primo in Italia e presto in tutta Europa – Androidiani.com (Blog) | Soluzione e Sistemi di Catino Valentino ha detto:

    […] Android è presente su più della metà degli smartphones occidentali: netta crescita anche in Itali… […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com