Andy Rubin saluta il team Android

14 Marzo 201311 commenti

Come abbiamo appreso ieri, Andy Rubin ha lasciato la guida del team Android per far posto a Sundar Pichai, responsabile anche dei progetti legati a Chrome e alle Apps. Oggi, con una email inviata al WSJ ha voluto salutare e ringraziare tutti i partner della OHA (Open Handset Alliance).


Ve la riportiamo integralmente a seguire:

Cari amici,

 

Nel novembre del 2007 abbiamo annunciato la Open Handset Alliance con 34 soci fondatori. Oggi, sono grato agli oltre 85 membri OHA che ci hanno aiutato a costruire e a guidare l’innovazione Android ad un ritmo incredibile. L’ecosistema Android ha visto una crescita enorme dal lancio del primo dispositivo nell’Ottobre dl 2008. Il volume e la varietà di dispositivi Android supera addirittura le mie aspettative più ottimistiche – [oggi contiamo] più di 750 milioni di terminali!

 

Nella sua sostanza, Android è stato sempre volto all’apertura – con l’idea che un migliaio di cervelli sono meglio di uno. Proprio come l’ecosistema è cresciuto, è allo stesso tempo cresciuto il team di Google. Sono incredibilmente orgoglioso del gruppo fenomenale di persone che trascorrono le loro giornate (e notti) a costruire la piattaforma Android e i relativi servizi. Basta guardare l’anno scorso… un team snello ma straordinariamente ambizioso ha rilasciato Jelly Bean con Google Now, ha lanciato il Google Play in molte lingue e paesi ed ha collaborato con diversi partner per la costruzione di tre nuovi dispositivi Nexus per aiutare a guidare l’innovazione nell’ecosistema.

 

Oggi, il successo di Android combinato alla forza del nostro team, mi dà la fiducia necessaria per allontanarmi da Android e consegnare le redini. Andando avanti, Sundar Pichai condurrà Android oltre a continuare il suo lavoro legato a Chrome e le Apps. Hiroshi Lockheimer – che molti di voi già conoscono bene – più il resto del gruppo dirigente di Android lavorerà a stretto contatto con tutti i nostri partner per promuovere Android e preparare la piattaforma per nuovi prodotti e servizi ancora da immaginare.

 

Quanto a me, io sono un’imprenditore di cuore ed ora è il momento giusto per me di iniziare un nuovo capitolo all’interno di Google. Sono stupito da ciò che siamo riusciti ad ottenere da quei primi giorni (non molto tempo fa!), e rimango affascinato da come il potere di una semplice idea e di un comune obiettivo – una piattaforma open source liberamente disponibile per tutti – possa trasformare l’informatica per le persone in tutto il mondo.

 

Grazie per il vostro supporto,

 

– andy

Per il momento Rubin non ha ancora fatto sapere che ruolo ricoprirà e di che progetti si occuperà in futuro presso il colosso di Mountain View; nel frattempo gli facciamo i nostri più sentiti auguri!

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com