Apple brevetta la tecnologia multi-touch!

29 dicembre 2011143 commenti

La notizia che leggerete subito sotto sicuramente farà infuriare molti utenti, e molte aziende, poichè ha dell'incredibile. Apple, la prima ad aver introdotto dei propri dispositivi la tecnologia multitouch, è riuscita a registrare un brevetto che ne assicuri la provenienza intellettuale a 10 anni dalla sua prima comparsa nei nostri dispositivi moderni, come iPhone, iPad ed iPod. Proprio l'US Patent and Trademark ha, infatti, stabilito che il multitouch sia di proprietà della società di Cupertino, dando inizio a nuove polemiche.

La registrazione di questo brevetto, o tecnologia, ne segue molto altre, ma sicuramente è la più eclatante di tutte. Infatti Apple nel brevettare una tecnologia presente da circa 10 anni nei nostri dispositivi mobile sicuramente solleverà un enorme polverone.

La società di Cupertino con questa mossa non nuocerà solamente al nostro mondo Android, o comunque di piattaforme mobile, bensì coinvolgerà tutto il mondo informatico, tutti i dispositivi, terminali che utilizzano questa tecnologia, comune e fondamentale per quest’ultimi.

Di seguito potrete leggere un estratto del documento ufficiale riguardante il brevetto:

“In general, multi-touch panels may be able to detect multiple touches (touch events or contact points) that occur at or about the same time, and identify and track their locations. Examples of multi-touch panels are described in Applicant’s co-pending U.S. application Ser. No. 10/842,862 entitled “Multipoint Touchscreen,” filed on May 6, 2004 and published as U.S. Published Application No. 2006/0097991 on May 11, 2006, the contents of which are incorporated by reference herein.

In view of the above, although this disclosure may describe detecting input in terms of touch-events, it should be understood that the various embodiments disclosed herein may detect near touches or hover-events as well. Accordingly, a touch, a near-touch or a hover may be referred to as an “event” and multiple events that occur at or about the same time may be referred to as a “multi-event.”

Sicuramente Apple è stata la prima ad includere nei device questa tecnologia, ma sembra scandaloso che persino l’US Patent and Trademark abbia concesso e registrato questo nuovo brevetto. Al peggio non c’è fine, presto si brevetteranno anche i colori delle cover, dei display e qualsiasi altro dettagli che ogni dispositivi deve avere.

Forse Apple presto brevetterà l’essere umano, forse Apple ci ha dato la vita e ciò che pensavamo prima sulla formazione della Terra e sulla comparsa della vita erano soltanto storie di fantascienza; scusate il sarcasmo, ma stiamo toccando veramente il fondo.

 

Via

Loading...
  • Marco_1979

    MENTECATTI

    • Kameomax

      Ma dai , raga intanto se continua di sto passo arriveremo ad un punto che passeremo tutti ad apple per avere un telefono con almeno schermo, scocca, batteria e tasti accensione XD.
      Che vergogna, ma é legale la monopolizzazione di un mercato intero ???

  • Elppa

    visto che sono il primo a scrivere, chiedo una cosa:
    ma cè differenza tra touch RESISTIVO e CAPACITIVO…..?

    • Les
    • Fiorello iosif

      Il resistivivo si usava due pellicole sottili e tra di loro erano colocate punti resistivi che una volta sotto presione dell dito modificavano la loro resistenza,Il capacitivo usa solo unapelicola dove sono colocati punti capacitivi che una volta tocati con il dito crea una specie di condensatore ad aria,per questo sull capacitivo non funziona il penino come sull resistivo.

      • Elppa

        ok…ma quindi apple ha btevettato un sistema touch nuovo…?! giusto?! parlano di multigesture, ottenibile solo cn il capacitivo….o sbaglio?!
        si è una ladrata, ma del resto….
        anche colui che ha inventto le gomme per la macchina le avra brevettate…ma la ruota c era di gia… e avra brevettto la ruota cn la gomma…no?!?

        • Anonimo

          Apple non ha inventato proprio niente, ha solo implementato per prima su dispositivi mobili venduti su larga scala… Ecco perché è scandaloso che il brevetto gli sia stato concesso!

    • Francesco9001

      Resistivo si basa sulla capacità del corpo umano di condurre elettricità per tracciare il dito sul touchscreen, capacitivo invece si basa su due schermi con un materiale conduttore in mezzo.

      • WTF??

        Vorrai dire due pellicole o layer… Non schermi

  • Les

    A me sembra comunque assurdo che si possano brevettare cose in uso da diversi anni… inventi una cosa? Bene, la brevetti, bella o brutta che sia. Non si può aspettare che la usino tutti per poi brevettarla :|

    • Zaso

      A quanto pare nel 2007 con l’uscita del primo iphone la apple ha fatto richiesta di depositare oltre 100 brevetti, tra cui quello del multitouch.
      Alcuni gli sono stati riconosciuti subito, per altri c’è voluto tempo, anzi anni.
      Non crediate che stia prendendo le difese della mela, voglio solo dare dettagli sulla questione. E difatti non ritengo il brevetto giusto.

      Ancor più strano è che dopo tanti anni di riflessione l’ufficio brevetti gli rilasci la paternità di tali cose.

      Comunque non credo che si possa brevettare il multitouch, ma solo il loro metodo per gestirlo.

    • Baraxk

      Attenti che apple brevetterà la carta igienica i cessi comprese le tavolette copricesso e costringerà Tutti ad usare tazze a forma di mela

  • Francesco9001

    La apple mi fa sempre lollare.

  • Francesco9001

    fail, mi sono confuso.. beh, è presto..

  • Daniele

    Brevettino pure il fatto che alle telefonate puoi rispondere no?

  • ants88

    Infuriare? Ma che me ne frega!

    • WTF??

      Cretino ma almeno hai letto?

  • http://it.wikipedia.org/wiki/Multi-touch
    Non vorrei dire: ma a questo punto che venga brevettato direttamente da chi lo ha sperimentato negli anni ’80…Comunque, post e post a discutere sul fatto che Apple fosse formata da un gruppo di st***zi amalgama-neuroni, tanti eppolari che si son lanciati alla difesa del prodotto e dell’azienda (e di sé stessi, a loro modo di vedere, di conseguenza… il cliente che si identifica tanto con l’azienda da cui acquista dal sentirsi in dovere di difenderla a spada tratta… mamma mia), e ‘sti deficenti mi fanno il favore di mostrare a tutti quanto siano carogne e quanto abbiano una fifa blu di perdere sempre più clienti bloccando la concorrenza con il brevetto dei brevetti, il multi touch.

    Attenti ragazzi, questi hanno “creato” Siri, è probabile che presto… brrr… brevettino IL LINGUAGGIO… preparatevi a dover comunicare clandestinamente con i vostri amici…

    • Bugggy

      certo che brevettano siri! e ovvio che brevettano tutto cio che rubano agli altri, modificandolo, possono farlo!
      touch screen capacitivo; assistente vocale come siri(nn ne esiste uno uguale al mondo)
      secondo me noi androidiani siamo gelosi della tecnologia di cupertino…

      • WTF??

        Che diavolo vuoi dire con l’ultima frase?

      • tonio

        beh credo anche io….che ci sia molta gelosia da parte dei fan di android apple è stata la prima ad implementare in uno smartphone la tecnologia multitouch anzi forse se non ricordo male la apple è stata proprio la prima a creare uno smartphone!!!

        • Alessandro Ballini

          Questa è pure ignoranza, non dimenticate il glorioso symbian. Apple non fu la prima a creare uno smartphone.

          • Anonimo

            Se è per questo non è stata nemmeno la prima a creare dispositivi full touch, tra l’altro…

          • M Attia

            Cos’era symbian rispetto a ios? Android poi…

          • Simone Wilko

            Ciao ballini ma sei proprio tu??!? Quello che se ne è andato dalla fgs?? che ci fai pure tu qui?? :)

          • Super

            forse bisognerebbe prima informarsi, la realtà è un’altra. alimentare disinformazione solo per pure fanatismo..
            http://it.wikipedia.org/wiki/Apple_Newton 

          • ivan sala

            bah…alimentare la disinformazione…non sono d’accordo…e non mi trovo d’accordo neanche con quello che dice wikipedia:

            <>

            chi dice cio’, ma soprattutto chi lo puo’ affermare ,un fan boy che ha scritta la pagina o gli utilizzatori dei suddetti pseudo palmari?

            ma sopratutto, anche se erano ingombranti e che altro, non vuol dire che non esistessero prima;
            che poi la Apple gli ha migliorati ok…ma non si puo’ dire che gli ha creati.

        • mirko

          no tecnicamente è nato prima un android e poi l’iphone, android è nato prima documentatevi invece di sparare cavolate!!!

        • Cattux

          Fammi ridere! Brevettano anche quello che nn inventano e persino quello che non riescono ad implementare, vedi la richiesta di brevetto per il Face Unlock che è stata innegabilmente presentata per la prima volta da Google con ICS.
          Vergogna per A***e e chi la sostiene!

        • pas95

          Ahahaha ma fatemi il piacere papa nel 2001 aveva uno smart motorola e all epoca non esistevano gli iphone del cazzo , poi vi ricordo che se fate girarle alla grande Google è probabile che vi troviate sugli iCacca con google motore di ricerca, gmail, maps, youtube e altro bloccati ;)

      • Qamrij

        infatti  lo vedi sei un ifan xke se non sbaglio una delle primissime aziende a introdurre l’uso delle dita sul cell sia stata la htc melo ricordo xke ancora il minchia di ifogn non c’e si parla di ben 8 anni fà

  • Anonimo

    hanno il terrore del “dopo Jobs”… sono come la Microsoft. A proposito, il libro di Paul Allen spiega finalmente quale mentecatto fosse Bill GAtes, ce ne eravamo accorti tutti, ora aspettiamo la verità su Jobs (alla fine del periodo di “santificazione”).
    Che gli americani osannino chi fa i soldi, lo sapevo, che succeda anche in Italia mi fa letteralmente schifo…

  • Simoneferrari72

    Apple fai schifo!

    • def

      Apparte l’assurdità del brevetto (chissà chi é stato unto per darlo), ma dovremo essere noi utenti a capire che non bisogna comprare prodotti apple. Ce ne sono in commercio tanti e anche migliori…. purtroppo c’è chi segue solo le mode….

      • Guido937

        SOlTANTO MODE!

      • M Attia

        dimmene uno.

        • ancj

          Samsung galaxy s2 ma pure l’htc dream è meglio di un prodotto apple a questo punto, anzi pure una caramella dato che la mela mangiata sta facendo di tutto per diventare la Microsoft dei telefoni imponendo con forza a tutti i propri dispositivi a prezzi infami

  • androidguy

    ma microsoft surface? Non è nato prima di iOS? Non era multitouch pure quel pannello?
    I brevetti utilizzati in questo modo sono una vergogna. Andrebbero regolamentati

  • NaNo

    Probabilmente Apple ha capito che la gente nn compra piu i loro dispositivi perchè è nettamente migliore un qualsiasi terminale android. Un Galaxy Tab nn ha niente da invidiare all’ I-Pad. Dovevano per forza inventarre qualche stratagemma per creare altre battaglie legali, vincerle e impedire quindi alle altre case produttrici di fare dispositivi migliori confronto ai prodotti apple riguardo alla tecnologia, Ladri …

  • androidguy

    http://www.webnews.it/2011/06/23/apple-brevetta-multitouch-possibili-azioni-legali/
    articolo del 23 giugno. toni allarmistici.
    “Questo brevetto copre una sorta di funzionalità senza la quale sarà difficile costruire uno smartphone competitivo.”

    6 mesi dopo siamo ancora qui e Android va + forte di prima.

  • Anaikinsw

    A parer mio, questo modo di fare rallenta il progresso. I brevetti dovrebbero servire al sostentamento dell’inventore e a finanziare nuovi esperimenti. Apple ha enormi capitali, quindi, questo tipo di brevetti servono solo a creare ostacoli. Ho spesso criticato Microsoft per aver copiato da Apple e dal mondo Linux, ma negli ultimi tempi, Apple si sta comportando peggio di tutti. Penso sia soprattutto paura della concorrenza.

    • Anaikinsw

      Sorry… “questo tipo di brevetti serve”

  • Jil Fischer

    Mah… Ho controllato su Wikipedia ed è saltato fuori che “ll primo display ad essere commercializzato con tecnologia multitocco fu Lemur Input device, un controller multimediale professionale creato dalla compagnia francese JazzMutant nel 2005.” quindi per quanto riguarda il primato della Apple… Ci siamo capiti.
    Non mi allarmerei più di tanto comunque: già in precedenza la Mela aveva tentato di brevettare questa teconlogia ma l’Ufficio Brevetti americano ritenne il termine troppo generico per essere registrato,.
    Secondo me avranno brevettato soltanto il prodotto a cui loro hanno lavorato e non tutta la tecnologia capacitiba in commercio da anni! Io mi informerei di più prima di farsi venire la bile alla bocca (p.s. ma è corretta come espressione) tanto Android non ha mai filato più di tanto il Retina Display :)

  • fabio

    la prossima settimana brevettano l’alluminio! Cosi avremo anche le padelle con la mela…

    • Ferru

      Ahahahahaah

    • Giacomo Ranieri

       Il nuovo concept di iphone porterà anche al brevetto sulla gomma, e magari anche sul vetro!!

    • Zia

      Io ho brevettato la ruota. Sono il vostro Dio..

  • Apioclaun

    Al dire il vero Apple rimane l’unica innovazione e gli altri continuano.a copiare…ecco.cosa succede.Apio

    • E la Gucci ha inventato le mutande.

    • Che divertenti questi fanboy che vanno nei blog della concorrenza a rompere i co*lioni :D

  • Christiancalvo38

    Ma i brevetti americani,non valgono solo sul suolo americano?
    Qua in Europa dovremmo essere un po più al sicuro da queste czzte,”sempre che i tedeschi non si mettano a fare gli americani come per il pad 10.1″.
    Ad ogni modo piuttosto che comprare un Apple, rispolvero il vecchio Nokia, con le funzioni base, se no rubo il Cell. a mia nonna.per

  • dani

    Siete tutti invidiosi… apple crea e inventa… il resto della massa copia… tutto qua!!! siate realistici….

    • ahahahah

    • The voice

      Ma sei serio ? No perchè se lo sei è veramente da preoccuparsi…

    • dante

      Ha creato anche il menù a tendina delle notifiche?!?! Ahahahah fate solo ridere

  • Rocker Rabbit

    IIl brevetto é stato presentato nel 2007, anno di uscita del primo iPhone…ci hanno messo 4 anni per approvarlo, il problema é tutto lí, lo avessero approvato subito non staremmo qua a discutere. Ora la cosa migliore che può succedere é che Google sviluppi un multitouch che eluda questo brevetto e che sia in qualche modo migliore di quello attuale per qualche caratteristica importante e osservi apple rincorrerla ancora.

    • il brevetto è stato presentato nel 2007 ma già prima c’erano state implementazioni, se vedi su YouTube trovi video non Apple già dal 2006.

  • Pensavo che il primo touch, multi-touch fosse Microsoft con tutti i suoi Tablet PC usciti una vita fa…boh, andrò a controllare meglio…

  • Gianpiero

    Beh, adesso Apple potrà fare causa a tutti o forse no! Una domanda, ma gli conviene proprio intentare cause milionarie con tutti gli altri produttori che adottano il multitouch? Una cosa è sicura da ora in poi ad arricchirsi saranno molti studi legali ed altrettanti avvocati. come volevasi dimostrare il sistema brevettuale USA fa acqua da tutte le parti e, come molti sostengono, va profondamente riformato; ma tant’è. In una situazione del genere a pagare di più come sempre è l’Open Source e di riflesso gli utenti finali che vedranno limitazioni insopportabili nei dispositivi futuri o un aumento di listino dei prodotti concorrenti. Comunque vedremo come andrà, speriamo bene?!

  • Riccardo Bottini

    Ormai Apple non sa più cosa fare, se non riesce a superare le vendite degli smartphone Android in qualche paese non si impegna a migliorare i suoi prodotti, ma tenta di fermare la vendita appellandosi alle istituzioni americane che (ovviamente) le danno ragione. Comunque oggi pomeriggio vado a brevettare l’aria prima che lo faccia Apple..o forse l’ha già fatto..

  • Leonardomagno

    Allora Cyanogen x tutti….così sono rom fatte da developers senza scopo di lucro con progetto opensurce e chi la vuole installare la installa….un pò come un sistema operativo pirata che nn viene dato insieme al telefono…così apple i suoi brevetti se li attacca in c…….!!!!!fatta la legge trovato l’inganno…

  • Giorgio

    l’inizio del declino…per la Apple

  • M.Simone

    Senza parole.
    Anzi, una ce l’ho: Vaffac**o

  • Mirkol78

    il telecomando delle televisioni l’hanno già brevettato??? E le videocassette VHS??? Brutta cosa non riuscire più a innovare e per questo tentare di bloccare la concorrenza con cavilli legali!!! Che tristezza!!! Per fortuna mi son preso il tostapane nuovo, prima che Apple ne bloccasse la commercializzazione perchè è rettangolare come il suo iPad!!!

    • Darkhax And

      Loool

  • Ghigno

    Tutti corrotti.
    Apple mi fai schifo 

  • Falchetto

    Mi piace molto l’ultima frase che hai scritto,nella quale dici che l’apple presto BREVETTERA’ L’ESSERE UMANO,sai forse ci siamo grazie al consumismo e grazie alla scomparsa imminente di colui che si distingue dalla massa…..io pero’ non mi aggreghero’ alla massa ne puoi stare certo!

  • giulio

    Ma che é quel finale nell’articolo! Daje androidiani, io ti seguo e ti voglio bene, peró quella cosa di apple che brevetta la vita non si puó leggere! Insomma, si tratta pur sempre di un blog di informazione, ci sono modi giornalisticamente piú di classe (e meno espliciti soprattutto) per esprimere dissenso, e funzionano anche meglio nel dissuadere coscienze!

    • WTF??

      Certo non è di classe ma credo che sia una cosa talmente eclatante che non si sa più cosa aspettarsi.
      Una cosa che lascia senza parole se non quelle meno ripetibili che ognuno ha pensato nel leggere anche solo il titolo dell’articolo.
      È stato solo uno sfogo personale.

      • Esatto. Ho voluto dire quello che pensavo senza tenerlo per me…più o meno come state facendo voi nei commenti!! Non penso sia tanto sbagliato. Ognuno esprime il suo pensiero :)

  • Les

    forse hanno preso alla lettera lo “stay foolish” del loro guru

  • tonno16

    è deprimente come l’unica tattica di apple per difendersi dalla concorrenza sia brevettare e azioni legali. ma alla fine di inovativo cosa hanno fatto?

  • Gino

    Che brutta fine per Apple, scomparso Jobs sparito il politically correct.

    • san Giovese

      no, sparito Steve … rimasta la politically scorrect :)

  • Fra

    Apple ha violato il brevetto relativo all’utilizzo del touch screen…o sbaglio???

  • Perplesso

    l’Apple non ha brevettato la
    tecnologia multi-touch, ma bensi il termine “multi-touch”. Un pò come la
    3 che ha brevettato il termine “videofonino” o la Philips quando
    all’epoca brevettò la parola Walkman (che succesivamente fu
    liberalizzata). Mamma mia mio caro Sig. Inuso si informi prima di scrivere queste puttanate!!!!!

  • Perplesso

    l’Apple non ha brevettato la
    tecnologia multi-touch, ma bensi il termine “multi-touch”. Un pò come la
    3 che ha brevettato il termine “videofonino” o la Philips quando
    all’epoca brevettò la parola Walkman (che succesivamente fu
    liberalizzata). Si informi Sig. Inuso prima di scrivere queste puttanate!!!!

    • Mi scusi Sig. Perplesso, mi lascia perplesso ciò che hai scritto. Non mi sembra di aver scritto ciò che hai detto tu, forse solo le tue parole sono…ecc….

      • Perplesso

        La notizia che leggerete subito sotto sicuramente farà infuriare molti utenti, e molte aziende, poichè ha dell’incredibile. Apple, la prima ad aver introdotto dei propri dispositivi la tecnologia multitouch, è riuscita a registrare un brevetto che ne assicuri la provenienza intellettuale a 10 anni.

        Questo che LEI ha scritto cosa intende dire???? Suvvia sig. Inuso non si arrampichi sugli specchi!!!! La chiosa finale sul copyright dell’essere umana è bellissima…. Lei è uno dei tanti che scrive cose senza documentarsi… posso capire se si tratta di libri in aramaico (difficili da reperire) ma basta farsi un giro sulle news in inglese epr evitare tali mastodontiche FIGURACCE!!!!

      • WTF??

        Credo che infatti Perplesso volesse intendere che quello che ha scritto è errato, rettificando la descrizione del brevetto da lei così drammaticamente presentato, Ora non sono a conoscenza di fatti che confermino la veridicità dell’una o dell’altra notizia ma volevo solo farle capire ciò che “Perplesso” volesse dire.

        • Perplesso

          WTF?? Inuso aveva capito benissimo… stava solo provando ad uscirsene dalla figuraccia fatta, dicendo che nella realtà lui non voleva dire che Apple aveva “registrato” la tecnologia Multitouch….

          quado scrive nell’articolo frasi del genere:

          “La registrazione di questo brevetto, o tecnologia, ne segue molto altre, ma sicuramente è la più eclatante di tutte. Infatti Apple nel brevettare una tecnologia presente da circa 10 anni nei nostri dispositivi mobile sicuramente solleverà un enorme polverone.”

          Madò che figuraccia!!!!

          • WTF??

            E non è la prima! ROFTL!

          • Perplesso

            non lo conosco… ma se ci sono cosi tanti errori come dici tu si potrebbe fare un blog su internet mettendo in risalto le sue cazzate…. Magari lo facciamo diventare un fenomeno di internet… hai visto mai gli facciamo pure un favore…

          • WTF??

            NO dai poraccio, hahahahahahahahaha, è il blogger che scrive di più in questo blog e per la smania a volte cade in gaffe colossali ma non ne farei un caso nazionale, l’importante è che magari scriva di meno e pensi di piú :D, non me ne voglia sig Inuso ;)

          • Perplesso

            il problema sai quale è?
            E’ che sta cazzata che ha scritto sta già facendo il giro di facebook.. sto “litigando” con un mio amico su sta cosa.
            Se vuoi fare il “figo” scrivendo su un blog seguito come questo qui, al meno devi avere la DECENZA di informarti prima di scrivere puttanate… come ho detto prima non parliamo di libri in aramaico, ma di una news di uno dei colossi più grandi al mondo… bastano davvero 2/3 minuti per informarti adeguatamente….

          • WTF??

            Infatti lo penso anche io il problema è che le notizie girano ed il lato negativo del fatto che ci si puó informare prontamente è che le notizie possono essere errate! Sbaglio? :D

          • Perplesso

            si ok WTF?? Ma come ti ho detto bastano veramente 2/3 minuti… Inuso deve averci messo minimo  una decina di  minuti a scrivere sta cazzata (aggiugendoci foto e altro). Insomma ha impiegato più tempo per scrivere la stronzata che per verificarla!!!!

        • Se voleva dire la sua poteva dirla con un tono calmo. Io non ho additato Perplesso, bensì la Apple. Comunque io ho dato un mio pensiero, e voi il vostro…è una cosa normale! Sicuramente non giudico il vostro pensiero. Se la notizia è sbagliata o imprecisa non penso sia colpa mia perchè sul web e dove ho controllato io la notizia parlava di ciò che ho parlato io! Non so dove Perplesso abbia preso le sue informazioni

    • san Giovese novello

      ehm… il walkman non era la Sony? non é che ti confondi col gelosino?

      • Perplesso

        effettivamente era la Sony, mi scuso… ma la puttanata rimane…  Mio Dio!! Nell’epoca dell’informazione globale bastano 3 secondi per informarsi e uno scrive articoli pepati senza informarsi!!!!

    • glonciavir

      Non capisco il tuo attacco. In effetti Apple ha brevettato una tecnologia: quella che è alla base del funzionamento dei propri schermi multitouch.

      leggendo la notizia su http://www.appleinsider.com/articles/11/12/27/apple_granted_another_key_multitouch_patent.html

      mi sembra di capire che Apple ha effettivamente brevettato tale tecnologia. Questo non vuol dire che non esista un modo alternativo per avere un display multitouch… fatto sta che Apple ne ha brevettato uno, il suo!
      Dalla frase: “The patent approved today involves oscillating signals and is one of the “200+ Patents for new inventions” that Steve Jobs first alluded to when the first iPhone debuted.” desumo che si tratti effettivamente di una tecnologia, non di una parola.
      Ad ogni modo avendo la tecnologia multitouch 2 facce (quella Hardware e quella Software) sicuramente i competitor troveranno un workaround per aggirare l’ostacolo.

      Di sicuro Apple non ha inventato il multitouch, l’idea era presente e in corso di sviluppo ben prima della nascita dei dispositivi Apple… Apple ha inventato la propria “declinazione industriale” dell’idea, che oggi tutela con un brevetto. Il principio fisico su cui si basa la tecnologia capacitiva non è brevettabile perchè è un principio fisico, non è un’invenzione. è sicuramente brevettabile l’applicazione industriale di quel principio.

      Purtroppo troppo spesso si confondono i brevetti con le invenzioni e con le scoperte… Apple di sicuro brevetta più roba di quanto ne inventi!

      Detto questo mi sembra assolutamente scorretto utilizzare tali brevetti per far fuori la concorrenza nei tribunali. Se un brevetto viene violato non è corretto fare causa soltanto alle aziende che “ti danno fastidio” quando sul mercato ce ne sono una miriade che operano violando i medesimi brevetti. C’è un fortissimo conflitto di interessi a tal proposito: Un’azienda americana chiede protezione industriale brevettando le proprie tecnologie sul proprio territorio (USA). La stessa azienda chiede ad organismi di controllo la tutela del proprio mercato (LOCALE e quindi USA!) quando un concorrente straniero diventa troppo invadente… questo mi sembra protezionismo e non libero mercato!

  • Perplesso

    l’Apple non ha brevettato la
    tecnologia multi-touch, ma bensi il termine “multi-touch”. Un pò come la
    3 che ha brevettato il termine “videofonino” o la Philips quando
    all’epoca brevettò la parola Walkman (che succesivamente fu
    liberalizzata). Si informi Sig. Inuso prima di scrivere queste puttanate!!!!

  • Walter

    Ragazzi il paragone con i colori o le cover non si commenta: Qui parliamo di tecnologie chiave. Onestamente trovo che se viene riconosciuta ad Apple la paternità dell’invenzione sia più che legittimo che le sia riconosciuto il brevetto. Mica è un divieto d’uso ad altri, però chi vuole accedervi dovrà pagare dei diritti d’uso. 
    Dietro ad un’innovazione come questa ci sono anni di R&D con conseguente investimento di denaro. 
    Non capisco dove sia lo scandalo, sinceramente. Apple ha fatto ben altre cose che si potrebbero definire scandali o porcherie, non certo questa.

    E’ scandalosa un’idea come quella di anni fa di Microsoft che voleva registrare “Windows” che è una parola generica sul dizionario.

  • Dktrazarus

    Questo brevetto lascia increduli, ma ancor peggiore è il brevetto di Apple del “pulsante dedicato per passare all’elenco applicazioni durante una chiamata”.

    Giocando cosi Apple blocca solo il progresso e di conseguenza danneggia noi tutti. Vergogna.

  • Phantasio

    Una società che anche solo pensa una cosa del genere, merita di chiudere domani mattina

  • Brevettone

    Io adesso vado a brevettare il cesso, voi preparate i soldi che mi dovete, prevedo che diventerò migliardario muhahahahah

  • Brevettone

    scusate l’errore volevo dire miliardario :P

  • Gallo177

    penso che apple sia una delle aziende più importante per l’america, secondo me qualcuno dall’alto sta cercando di agevolarla nella sua espansione.. certo il brevetto del multitouch è veramente troppo. come si fa dico io..

  • Tunnel

    Apple è troppo avanti da qst punto di vista..se Android e le case produttrici non si svegliano, a breve, gli smartphone diversi da apple saranno dei barattoli.
    Xkè android non ha brevettato il multitasking x smartphone?o cmq altro che ha messo prima nei suoi dispositivi

    • WTF??

      Hai troppo ragione!!!

    • MurruLone

      ….mai sentito parlare di open source o di gpl(no il gas auto)? per il mondo linux la proprieta’ intellettuale è un bene pubblico e va condiviso al fine di un miglioramento generale….direi che scazza parecchio col concetto che ne hanno apple e microsoft

  • bahsp

    Il problema principale non è il brevetto in se e per se, ma il fatto che gli consentano di brevettarlo dopo tutto questo tempo. In generale se lo avessero brevettato al lancio del primo iphone sarebbe stato giusto, perché è una tecnologia da loro sviluppata e quindi potevano farlo.
    Tuttavia dovrebbe essere impossibile brevettarlo ora, quando ormai tutti hanno usato il multitouch senza alcun tipo di restrizione. Infatti trovo strano che il brevetto sia stato concesso.
    Comunque, se ho ben capito l’articolo, il brevetto è US Patent, quindi in Europa non è valido salvo diversa approvazione.

  • Madmav88

    Ho sentito che domani la Apple brevetterà le dita.. Temete per le vostre dita!

  • M.Simone

    a quando il brevetto dell’ossigeno?

  • Paddockdellosmanettone

    Alla fine se si pensa bene, tutti gli altri hanno copiato molto da apple, se loro hanno inventato una tecnlogia fanno nene a brevettarla, in futuro ne fruiranno i diritti da chi deciderà di utilizzare tale tecnologia

    • Ema

      Invece di parlare a vuoto informati perchè il multitouch è gia un brevetto che htc ha acquisito acquistando una società minore… mi sa ke questa US patent of trademark è il circolo privato di merenda di Apple… porci infami

  • Giacomo Ranieri

    Ma non puzza un po la situazione… La Apple che vince praticamente tutte le battaglie legali, che ottiene brevetti su tutto.
    Tra un po finiremo per dare soldi a Apple anche per le lavatrici -.-

  • Gtrizzo

    Secondo me non sanno più cosa fare per arrestare un inevitabile e inesorabile declino, dovuto, grazie a dio, alla nascita e veloce diffusione di sistemi aperti, e opensource come android, sistemi che fanno le stesse cose dei sistemi e dei device della apple, tante volte in maniera più veloce ed efficace…

  • M Attia

    ma è giusto, dai che touch erano prima dell’avvento di iPhone? android può stare solo dietro ad iOs e tutto il suo derivante hardware.

    • WTF??

      Capisco che la tua mente non riesca a concepire il fatto che android ormai ios non se lo fila e non ha bisogno di copiargli nulla perchè le funzioni sono parecchie di piú ma almeno non venire qui a sparlare perchè nessuno ti considera… -.-“

  • Stefano Galvani

    Apple è veramente PATETICA!!, se continua così la “Mela Marcia” è una azienda destinata a scomparire (e francamente sarebbe meglio per tutti!).

  • Luca Agostini

    lascianndo stare i litigi…… quindi quelli che possediamo saranno gli ultimi smartphone non apple con multitouch????

    • WTF??

      No peró, sempre se la notizia sia minimamente vera, qualsiasi dispositivo che usi questa tecnologia, sempre se è vero ció che leggo sopra, costerà di piú perchè i diritti vanno pagati.
      Non ho idea di quanto possa lievitare il prezzo e sono sicuro che gli smartphone entry-level non saranno piú dotati di tale tecnologia, sempre se tutta la vicenda è vera o intesa correttamente. ;D

      • WTF??

        La notizia è parzialmente vera, infatti Apple ha brevettato solo il SUO display capacitivo multi-touch non tutte le tipologie quindi non c’è da temere!

  • Nikola

    Il problema non è la apple, è lo stato americano che concede brevetti su cosa morlamente imbrevettabili… ma si sa che gli americani non hanno ne etica ne morale.

  • Dario Marchese

    Ragazzi tutte queste storie sui brevetti lasciano il tempo che trovano! State calmini…. Io posso andare all’ufficio brevetti e brevettare l’acqua calda. E me lo fanno fare. Il punto è che brevettare non significa esserne l’inventore o averne l’uso esclusivo: bisogna DIMOSTRARLO! Mi spiego: se Apple brevetta lo schermo a colori sugli smartphone e poi fa causa ad HTC (ad es.) a quest’ultima basterà dimostrare in aula di aver realizzato qualcosa con lo schermo a colori PRIMA del deposito del brevetto per avere la possibilità di continuare a sformare smartphone con lo schermo a colori. Quindi state tranquilli che non cambierà nulla. Rilassatevi! ;)

  • Dagobath

    brevettare i colori non è possibile, brevettare un logo o un disegno si invece, il multi touch è una tecnologia e come tutte le tecnologie può essere brevettata, l’apple è stata attaccata pesantemente in questi ultimi anni, mi sembra giusto sia corsa ai ripari . questi commenti di dissenso non hanno senso.. quando uscì il galaxy o i nuovi tabble non mi sembra che nel mondo android si sia detto nulla , eppure rappresentano una chiara e palese violazione di brevetti..il galaxy è troppo simile all’iphone e i table troppo simili all’ ipad .
    eppure tutto tace..anzi hanno ben la faccia di bronzo di contestare il contrario 
    passeggiano per un centro commerciale ho notato un nuovo portatile pc che monta windows come sistema operativo … dire che è un clone dell’air è dire poco ..perfettamente uguali … questo è scandaloso ..non un’azienda che difende i propri successi e la propria originalità. Adesso andare per negozi è come passeggiare per le strade della cina…miliardi di prodotti tutti uguali ad altre marche .. l’identità delle aziende dov’è finita?

    • Riccardo Bottini

      Beh ma anche le lavatrici hanno tutte la stessa forma ma sono di diverse marche, come i frigoriferi, le biciclette, qualsiasi cosa. Samsung non poteva fare mica il Galaxy S di forma triangolare! Se le forme sono quelle sono quelle..se torniamo indietro nel tempo allora la Motorola (inventrice del cellulare) avrebbe dovuto fare causa a tutte le altre aziende produttrici di cellulari..

  • Fabry

    Ora Apple brevetta “il pene”, così ogni volta che lo userete per vari scopi (nn pensate subito a male) dovrete pagare la Apple.

  • Anonimo

    É stata la prima ad utilizzarla, non l’ha inventata, non capisco perché gli hanno accordato il brevetto.
    I brevetto dovrebbero rilascairli a chi le inventa le cose, non a chi le utilizza per primo.

  • Leo75

    I primi dispositi touch che mi ricordo erano di htc…ne avevo uno…pero’ sinceramente non erano multitouch…
    Insomma non potevi fare per esempio…lo zoom dello schermo o delle foto…
    Io odio apple…pero’ sinceramente prima del iphone prima versione…non cera niente di simile prima…questo devo ammetterlo…
    Quando sono usciti il multitouch capacitivo dell iphone era sbalorditivo per l epoca….
    Questo brevetto e’ assurdo…pero’ bisogna essere onesti nei riguardi di apple…lo hanno fatto conoscere al mondo “consumer” loro.

  • Foodddi

    Che schifo…. voglio che fallisca….

  • Francesco Apple

    Ma ora si può brevettare pure un qualcosa che si è usato per primo in un determinato ambito? Basta leggere wikipedia per vedere che non sono stati neanche lontanamente loro a crearlo, ma solo ad usarlo, è come che usassi per primo un processore su un tostapane e poi brevettassi il processore .-.

  • Trolololollo

    Domani brevetto la “I”…così glie lo metto io in quel posto!

  • Piero

    Presto saremo costretti a sbucciare le mele anziche morsicarle, perchè avranno brevettato anche il gesto !

  • Io

    voglio brevettare il cervello dovete pagarmi tutti per utilizzarlo  

  • WildMan

    Questo è proprio un articolo diparte, si vede che rosicate alla grande..

  • GabrieleGobbini

    cioè adesso android deve chiedere a apple per fare tel multitouch?

  • Simonemoriondo Sm

    L’Apple si sta rendendo conto che sta solo calando mentre case validissime su tutti i fronti ..Samsung e HTC in primis ..stanno migliorando mese dopo mese.. l’Apple può solo attaccarsi alla moda

  • Marcopas95

    Che porcheria l’apple.sta usando mezzuccio per arrivare al livello di android

  • Carlo

    Ma non esistevano già i touchpad multitouch? Synaptic? O li ha inventati Apple? Non è che fra un po’ brevettano l’auricolare vicino all’orecchio, il microfono vicino alla bocca, la presenza di un microprocessore e quella di un display? La “Patria del libero mercato” è sempre pronta a difendere le proprie aziende, che buffoni.

  • La Apple sta distruggendo la tecnologia…
    sta creando un “1984 informatico” (ed il bello è che il loro primo spot pubblicitario sembrava proprio che volesse distruggere questa possibilità, quando la Apple di allora era la IBM) ed il bello è che con la scusa che Apple è la marca più di moda e la gente stupida continua a non capire, essa non si ribbellerà mai…
    Povera informatica.

  • Sticax

    Almeno controllate ciò che riportate, “La registrazione di questo brevetto, o tecnologia, ne segue molto altre, ma sicuramente è la più eclatante di tutte. Infatti Apple nel brevettare una tecnologia presente da circa 10 anni nei nostri dispositivi mobile sicuramente solleverà un enorme polverone.”I dispositivi mobili multitouch esistono circa da 5 anni, non 10.

  • Fcbicio

    mi fai vomitare apple, sei un cancro per il mondo.

  • IvY74

    Non ho parole adeguate per commentare questa assurdità, l’unica cosa che posso dire è che la MAFIA della APPLE vince sempre……. Purtroppo non possiamo farci nulla, solo sperare che col tempo la gente si svegli! Apple potrà ridimensionarsi soltanto quando la gente smetterà di comprare quelle ciofeghe di cellulari x, checche, fatti di vetro, x rompersi al minimo urto! ATTENTI A NON FARVI VEDERE LA MELA!!!

  • mk75

    Ero dell’idea di provare un iphone ma data la scarsa professionalita di questa casa mi prendero un nuovo android

  • Margalus

    Io inizio a convertire l’auto in slitta, settimana prossima brevettano la ruota

  • Finthemitic

    Ma scusate un attimo, io non voglio creare flame ma è stata la apple a creare il multitouch e quindi ha tutto il diritto di detenerne il brevetto o no? Va bene che apple non vi piace però bisogna accettare quello che è eticamente giusto. Se dovete fare i fanboy almeno fatelo professionalmente… Avete capito cosa intendo

  • Camel3883

    Cazzo nn me ne ero accorto: Apple mi ha brevettato stamattina..

  • Fabrizio Silveri

    No, non ha brevettato “il multitouch” in sé.
    Ha brevettato la tecnologia che usa (e che usano tutti gli altri) di multitouch capacitivo con digitizer passivo.
    Detto questo, le probabilità che Apple cancelli i dispositivi Android, WinPhone e tutti gli altri che usano questa tecnologia sono zero.
    Innanzitutto perché un’azienda seria usa questo tipo di brevetti per fare cassa, e se MS prende 5$ a Android con brevetti che hanno del ridicolo, Apple ne può chiedere tranquillamente 10/15, che moltiplicati per ogni smartphone fanno una cifra indescrivibilmente alta.
    Secondo poi perché, anche se Apple lo dovesse chiedere, le altre aziende troverebbero un modo analogo per fare le stesse cose, e se non fosse possibile il brevetto andrebbe a finire fra quelli lesivi per la concorrenza, quindi non potrebbe chiedere altro che qualche dollaro per smartphone.

    Il multitouch non può essere brevettato da Apple, perché non è un’idea loro.

  • Pingback: Apple richiede il brevetto sul “Face Unlock” – Androidiani « Androidiani.com()

  • Padrone2011

    Cari ragazzi non capisco i vostri commenti, è stato semplicemente detto che come ios fosse superiore a Symbian tanto tempo fa è anche superiore ad Android nei nostri giorni, nessuno ha detto che apple ha lanciato il primo smartphone.. perchè non è vero come non lo ha fatto la HTC ben lungi dall’inventare con il passare del tempo ha copiato molti brevetti apple ( e.g. ha messo in vendita i palmari apple che vendevano 10 anni fa cambiando la scocca e copiando piu di 20 brevetti…PER CHI HA DETTO CHE IPHONE HA COPIATO DAL DYAMOND HTC è UN IGNORANTE IL PRIMO IPHONE è USCITO A GENNAIO 2007 IL DYAMOND AD APRILE 2008, ED IL PRIMO SMARTPHONE CON ANDROID A NOVEMBRE 2008, QUINDI I PHONE è PRECEDENTE AD ENTRAMBI…IN PIU IL DYAMOND CON ATRI TELEFONI è STATO BANDITO PERCHE HTC E SAMSUNG COME NOKIA E MOTOROLA persero cause contro apple per aver copiato diversi brevetti e fu fermata la commercializzazione di tali prodotti, adesso nel 2011, motorola nokia google ppagano i brevetti ad apple….HTC e samsung contonuano a copiare ad eccezione per samsung del nexus s google samsung….) Il primo smartphone, chiamato Simon, è stato progettato nel 1992 dalla IBM.
    Apple ha inventato il multitouch, questo è un dato di fatto, basandosi sui brevetti del touchscreen a pressione, presentato il prodotto al us of patents non fu accettato il brevetto in quanto sviluppato su tecnologia non in possesso di apple, 5 anni dopo, nel ottobre 2011 apple compra tutti i brevetti touchscreen della Nertel ed ottiene cosi il brevetto del Multitouch… ecco spiegato cosa è successo… io non sono un pro Apple sono un pro tecnologia sono convinto che i prodotti apple siano i migliori ma leggermente inferiori gli altri prodotti offrono un prezzo accessibile, quindi qualitativamente apple è al primo posto ma rapporto qualità prezzo sicuramente perde…
    riguardo al fatto di brevettare cose apparentemente inutili la apple ha brevettato anche il logo ed un nuovo centro apple e l ampiezza dell’ iphone ma questo è dovuto alle altre societa che continuano a copiare, in cina hanno copiato il logo ed il centro vendite Apple ecco perche tali brevetti, la samsung copia la scocca dell iphone presentazione colori dello smartphone sono tutte piccolezze, ma vi faccio una domanda se foste voi nella apple e tutti cominciassero a copiare da voi cosa fareste?? brevettereste a piu non posso oppure lascereste copiare a vostre spese?? io non lascerei copiare e farei causa a chi mi copia… in piu ciò che viene brevettato è veramente inventato dalla apple altrimenti sarebbe disonesto nn la società di cupertino ma U.S of patents…. detto questo se un altra società inventa una un telefonino spettacolare magari con proiettore olografico, (come i mac che ha brevettato 3 mesi fa la apple cche proiettano ologrammi)… nessuno penserebbe piu all iphone… quindi io direi invece di copiare bisognerebbe inventare!!!!!!!

  • Ahah questo fa capire che Apple non è un’azienda seria, infatti si basa su stupidaggini che riesce a brevettare (multitouch, il rimbalzo nello scrolling ecc…), tra l’altro rubando, e non su cose serie…