ARM: dal 2014 gli smartphone saranno più potenti e consumeranno meno batteria

26 Aprile 201311 commenti

Dal 2014 i nuovi processori permetteranno di ottenere una maggior potenza ad un minor dispendio di energia, questo è quanto ha affermato il CEO di ARM Warren East che, con la tecnologia big.LITTLE, sta per portare ad un maggior numero di dispositivi mobile processori sempre più performanti.

Verso la fine dello scorso anno, ARM aveva elogiato Samsung per voler portare la tecnologia big.LITTLE in alcune versioni del Galaxy S4, ad esempio il modello internazionale con processore octa-core Exynos 5. In questo caso il sistema integrerà una coppia di CPU, una più grande ed una più piccola. Per le attività di utilizzo intensivo come giochi, viene sfruttato il potente silicio; viceversa, si virerà verso il più piccolo, consentendo così un risparmio di batteria.

East ha concesso in licenza la tecnologia proprietaria ad oltre 17 realtà del settore, oltre che Samsung ovviamente. Se ad oggi, l’unico smartphone in grado di sfruttare al meglio la big.LITTLE è il Galaxy S4, il CEO è convinto che il 2014 sarà un grandissimo anno per ARM.

Il presidente crede che nei prossimi anni la domanda di potenza di calcolo richiesta agli smartphone aumenterà di 30 volte, ma il consumo di batteria sarà solamente il doppio. Questo perchè la tecnologia brevettata, e quindi i nuovi processori dell’azienda, permetteranno di ridurre al minimo i consumi di batteria, pur offrendo una potenza sempre maggiore. Speriamo sia davvero così.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com