ASUS vs Hasbro: scontro legale per il nome “Transformer Prime”

23 dicembre 201131 commenti
Chi l'avrebbe mai detto che al giorno d'oggi per un qualsiasi dettaglio, anche minimo, avremmo dovuto assistere a così tante cause legali. La causa di cui parleremo oggi non ha come protagonista Apple (stranamente), bensì una famosa casa produttrice di giocattoli, la Hasbro. Quest'ultima avrebbe citato in giudizio il colosso taiwanese ASUS, sostenendo che il nome dell'ultimo tablet Android, il primo con chip quad-core Nvidia Tegra 3, Transformer Prime sarebbe una violazione di copyright di un loro brand. Per questo il famoso produttore di giocattoli vorrebbe chiedere i danni ad ASUS ed inoltre ottenere la sospensione della vendita in USA del tablet.

In una dichiarazione via e-mail diretta a paidContent, Hasbro ha affermato quanto segue:

“Hasbro continues to aggressively protect its brands and products and the specific actions we are taking today against Asus underscores yet again Hasbro’s willingness to pursue companies who misappropriate our intellectual property for their own financial gain.”

Ancora non sappiamo quali saranno le mosse di ASUS, ma in sua difesa possiamo senza dubbio escludere il fatto che qualsiasi utente Android abbia mai associato la possibilità di poter trasformare un tablet in un vero e proprio netbook attraverso la docking keyboard al famoso protagonista dei cartoni animati e film Transformer, cioè Optimus Prime.

Forse il produttore taiwanese sarà costretto a cambiare il nome del nuovo tablet, come evidenzia U.S. Electronista, a causa del recente successo della famosa saga di film. La stessa Hasbro sostiene che la popolarità del tablet Android di ASUS sia dato dal nome “Transformer“, famoso per l’omonimo film.

Se Hasbro riuscisse a dimostrare che ciò ha causato un periodo difficile per le loro casse potrebbe anche vincere la causa contro ASUS. In poche parole la casa produttrice di giocattoli dovrebbe riuscire a dimostrare che ASUS ha avuto benefici grazie al nome di un loro prodotto, violando anche i diritti d’autore.

Anche se la causa potrebbe concludersi a favore di Hasbroci si chiede come mai, conoscendo il nome del tablet da molti mesi, e conoscendo quello del predecessore da molto più tempo, non siano stati presi provvedimenti precedentemente; forse perchè il periodo economicamente difficile per le case produttrici di giocattoli è arrivato adesso, quando si decidono i regali di Natale ed i bambini di oggi invece di chiedere a Babbo Natale un Transformers Ultimate Optimus Prime chiedono un ASUS Eee Pad Transformer Prime.

Vi aggiorneremo sulle conclusioni di quest’altra diatriba.

 

Via

  • Phoenix

    Del Ridicolo al più ridicolo, la hasbro dovrebbe ringraziare per la pubblicità gratuita, il tablet poteva chiamarsi anche optimus prime e lei non avrebbe subito alcun danno visto che occupa un settore totalmente diverso. Aspetto il momento in cui qualche solerte impiegato dell’ufficio brevetti (ma sono davvero così imparziali?) concederà ad una grossa azienda l’esclusiva sull’intero vocabolario…

  • Les

    e tutti gli optimus?

    • http://twitter.com/Rayset92 Rayset

      ma non è brevettata la parola,non lo capite o fate finta? ad essere brevettata è l’accoppiata:”transformer prime”,è un marchio registrato,optimus ovviamente no! (optimus prime sì)

      • Dragondevil

        capo, la parola brevettata è transformer”s” prime…la parola brevettata ha una lettera in più, ovvero la “S”…
        quindi alla fin fine sembri proprio tu quello che non capisce…
        e poi la parola app store di amazon e quello di apple rappresentano lo stesso target, la parola transformers di hasbro e transformer di asus ricoprono ruoli differenti, e non penso che qualcuno riesca a confondere il tablet da un giocattolo o film che sia…

  • Riccardo Bottini

    Ma si dai, sarà capitato a tutti i genitori di regalare un tablet al proprio bambino piccolo piuttosto che un giocattolo, sono talmente uguali che li confondi. Cara Hasbro, continua a produrre i Tranformers e non diventare come Apple..

  • Isothermimpianti

    Peccato che non ho fatto l ‘ avvocato…

  • adu1996

    si ci può stare che il protagonista si chiama optimus prime ma correggetemi se sbaglio il film si chiama transformers e non transformer

  • http://twitter.com/DaRio489 Da Rio

    AHAHAHAH ma che ridicoli!!!! Adesso perchè il tablet si chiama così loro riceveranno un brusco calo nelle vendite perchè magari uno che vuole il giocattolo si sbaglia e compra il tablet???? AHAHAHAH

  • Havelock Vetinari

    Che stupidi… facciano co marketing! Hasbro sponsorizzi la cosa! La pubblicita’ di ipadella in tv ha bumblebee…. che si inventino qualcosa per l’asus. :)
    bah.. non li capisco proprio…

  • Anonimo

    fuori dal coro … la prima volta che ho sentito del prodotto Asus mi sono stupito del fatto che non avessero fatto resistenza proprio per la serie dei cartoni. In questo caso cmq si parla di un marchio registrato non di un “fumoso” brevetto. Io lavoro per un azienda che ha un nome simile ad una multinazionale olandese … abbiamo potuto registrare il marchio perchè gli olandesi non operano in italia e noi non in olanda, quindi mi sembra normale che uno intervenga tutelando un marchio, anche se in un altro settore.

    • Caedar

      I due nomi sono diversi: uno è singolare e l’altro plurale. Non operano nello stesso settore. Hanno target diversi. Nessuna delle caratteristiche del prodotto consente una qualche confusione o somiglianza. Sono nomi di uso comune che indicano una azione comune (trasformazione).
      Solo una trovata per farsi pubblicità da parte di Hasbro.

  • Azzanellese

    io personalmente non mi metterei contro Optimus Prime

  • Zia

    Allora dovrebbe far casino anche con la LG, visto che un suo prodotto si chiama Optimus. Bah

    • Dragondevil

      uno?? lg a una famiglia di optimus!!!

      • Endry08

        Si vabbe optimus è latino..se la mettiamo cosi dovremmo mettere diritti di copyright a mezzo vocabolario!

        • Caedar

          Invece essendo transformer in inglese si può fare causa… Bha!

        • Dragondevil

          ingegnere, qui infatti si parla di parole…le stesse parole un tempo venivano scritte sui vocabolari…lo sapevi??
          e al paese mio transformer e transformers sono 2 parole distinte e separate!!

  • Junta82

    Me l aspettavo, giasolo il nome transformers fa venire in mente i robottoni, anzi mi meravigli che hasbro si muova solo ora XD

  • Bangherafree

    Ma su via, sarà stata la Apple a pagare la hasbro per per far causa ad asus perché proprio non poteva appigliarsi a nulla! Comunque a parte gli scherzi queste situazioni stanno diventando sempre più ridicole anche perché, oggi giorno è praticamente impossibile trovare un nome che non violi qualche marchio e/o diritto! Dobbiamo essere più flessibili tutti!

    • Anonimo

      giusto perchè non commercializzi una lampadina, in tutta europa, e la chiami …. fammi pensare … cocacolazero … secondo me Apple chiama Coca-Cola per farti perseguire, non perchè usi un suo marchio, nooo!! ci mancherebbe  ma perchè sei androidiano!!! ma via non esageriamo sempre ad essere perseguitati

      • Caedar

        Transformer vs Trasformers…

        Il resto è fuffa…

        Hasbro ha una ritorno di pubblicità su un prodotto che magari ha meno appeal e una fascia di potenziali utenti inferiore a quella di un tablet…

        • Anonimo

          Ok allora chiamerò la lampadina cocacolezero, oppure fondo un azienda di compostaggio rifiuti che chiameremo Asus.e. Secondo te sono più conosciuti i tablet Asus dei personaggi di cartoni e film che hanno coinvolti almeno 2 generazioni di ragazzi….ma sei sicuro?

  • mourad babba

    secondo me e stata la apple a informare ad hasbro(sbirulina come la chiamo io) del nome somigliante al suo brand.

  • Elegos

    Fanno benissimo. A differenza della Apple che riesce a brevettare un bene comune, la Hasbro ha creato inizialmente i giocattoli, poi ha CONCESSO IN LICENZA la produzione di cartoni animati e film (tutti di successo). Se domani decido di creare un qualcosa e di chiamarlo “Bitten Apple”, la società di Cupertino mi farà sicuramente causa (ora, a prescindere dalla società). Ma è giusto così, se non hai fantasia, o ti ispiri liberamente ad una qualche PROPRIETA’ INTELLETTUALE altrui, è giusto chiederne l’utilizzo ed eventualmente pagare. Mantenere il brand costa alla Hasbro, non vuole mica che tutti comincino ad utilizzare i suoi brand registrati a SCOPO COMMERCIALE senza ricavarne un centesimo. Se volete il nome, pagate.

    Altro esempio, il brand Terminator: solo l’idea di Skynet è stata venduta all’asta per svariati milioni di dollari (30 mi pare). Vi pare che chi ha pagato vorrebbe che il brand si utilizzasse gratuitamente per il nome, per esempio, di un netbook DELL? “DELL Terminator”… direi proprio di no…

    • Dragondevil

      ma infatti il marchio di harbro è TRANSFORMERS, il prodotto asus si chiama TRANSFORMER, e per un motivo ben preciso, ovvero la “trasformazione” da tablet a “pc”…poi ha utilizzato parte del nome di hasbro…e hasbro ha aggiunto dei caratteri alla parola “trans” (che esistevano prima dei transformers, e parola x indicare diverso (diversa forma nel caso dei transformers) )se proprio vorremmo continuare sui nomi…

      • Elegos

        Allora cosa mi dici del “Prime” associato a “Transformer”?

        Ecco a voi il nuovo Micro Window!

        • Caedar

          Credi che Microsoft farebbe causa ad uno che chiama così un suo SO? Ma quando mai!!!

          Hasbro non ha capito una cosa semplice: Transformer e Trasformers sono diversi.
          Prime è privo di Optimus, quindi diverso.

          Per par condicio dovrebbe denunciare anche LG, ha una intera classe di dispositivi chiamati Optimus (Dual, 3D, Black…).

          • Elegos

            Optimus vuol dire “ottimo”, non è necessariamente il nome di Optimus Prime. Ma se metti dentro al nome di un dispositivo due parole che coincidono (o quasi) con una proprietà intellettuale, è ovvio che qui ci va di mezzo il brand.

            Dici che la Microsoft non farebbe nulla? Beh, allora cerca su google “Lindows” e su come ha cambiato nome.

            Tansformer Prime, che tu voglia negarlo o meno, ricorda vividamente i Transformers e i vari Prime, capi degli Autobot.

          • Dragondevil

            Anche a me Apple ricorda vagamente il nome del mio fruttivendolo di fiducia, ma non per questo lo denuncio…

  • Foodddi

    Ma gli fà pubblicità, chiunque conosce i transformers pensa in primis a quello…. mah….

  • Goddolo

    Anche Windows é un marchio registrato ma pure una parola di uso comune