Broadcom intenzionato a portare il Wi-Fi 5G su device di fascia bassa

27 Maggio 201325 commenti

La tecnologia mobile è in continua evoluzione ed i nostri nuovi top-gamma del 2013 stanno portando nelle nostre mani una nuova tecnologia Wi-Fi, ovvero 802.11ac, conosciuta come wi-fi 5G. Tutto ciò potrebbe non essere solamente un'esclusiva dei top-gamma infatti presto, grazie al lavoro di Broadcom, sarà possibile avere la nuova generazione di rete Wi-Fi anche su smartphone di fascia bassa.

In questi mesi Samsung Galaxy S4 ed HTC One, sfruttando il chip BCM4335 integrato, hanno regalato ai propri utenti una nuova velocità di connessione, decisamente più elevata rispetto ai moduli dei precedenti top-gamma del mercato.

La nuova rete Wi-Fi 5G sarebbe in arrivo anche su altri smartphone, anche quelli di fascia bassa, grazie al nuovo modulo integrato BCM4339. Ovviamente gli smartphone non saranno gli unici device ad utilizzare questo chip low-cost infatti lo troveremo anche su PC, Notebook, Tablet e molto altro.

Il chip low-cost realizzato da Broadcom avrà le stesse potenzialità di quelli che ad oggi troviamo nei nostri top-gamma o nei PC Windows, infatti potremo sfruttare una maggiore potenza e velocità di connessione. La nuova rete potrà dialogare ad un massimo di 433 Mbps e con il BCM4339 si potranno mantenere costi di produzione bassi per poter portare il Wi-Fi 5G su tutto il mercato entro il prossimo 2014.

I primi esemplari li vedremo in azione durante il prossimo Computex di Taipei, in attesa di poter avere nel 2014 i primi smartphone di fascia-bassa con Wi-Fi 5G.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com