[ad#ad-giannini]
La maggior parte degli smartwatch ha un cuore gestito dalla piattaforma Android Wear, altri sono alimentati da OS personalizzati e specifici che cambiano a seconda della casa produttrice – come ad esempio Tizen di proprietà di Samsung – ma tutti quanti permettono all’utilizzatore di essere avvisato ogni qual volta si presenta una notifica sullo smartphone e, soprattutto, di poter controllare l’ora.
Un altro marchio in procinto di entrare nel mercato dei dispositivi indossabili smart è Chronos. Questa start-up di San Francisco mira a fornire tecnologia a tutta l’industria orologiera con la promessa di trasformare un qualsiasi orologio “classico” in uno smartwatch in modo da poterlo utilizzare come un fitness-tracker o potervi ricevere notifiche.
E’ nato così Chronos: un piccolo disco – è spesso meno di 3 mm ed ha un diametro di 33 mm – da posizionare tra il polso dell’utente ed il bordo inferiore dell’orologio che si vuol rendere “smart” dotato di LED multicolore e numerosi pattern di vibrazione per notifiche.

Queste le sue caratteristiche complete:
- Corpo in Acciaio Inossidabile
- Connettività Bluetooth 4.0 LE
- Resistenza all’acqua
- Batteria dalla durata di 36 ore
- Ricarica Wireless
- Accelerometro
- Vibrazione e LED multicolore
- Adesivo posteriore che non lascia residui
Chronos funzionerà in combinazione con la sua companion app – disponibile sia per Android che per iOS – grazie alla quale l’utente potrà:
- Assegnare una priorità alle notifiche generate da app e contatti, oltre che sceglierne pattern di vibrazione e colore del LED
- Monitorare le funzioni di fitness-tracker e sincronizzarle con la propria app preferita
- Attivare gestures – ad esempio tap singolo, doppio tap o swipe in una direzione – adibite ad esempio all’avvio del lettore musicale, risposta/rifiuto per chiamate in arrivo, apertura della fotocamera o per funzioni personalizzate
Attualmente Chronos è in fase di pre-ordine al prezzo scontato di 99 dollari (circa 91 euro) – successivamente ogni esemplare costerà 129 dollari (119 euro al cambio). E’ anche possibile ricevere un bundle composto da un orologio Elliot Havok o COURG ed un Chronos rispettivamente per 169 e 389 dollari.

Ritenete che Chronos possa rappresentare una valida alternativa per coloro che non vogliono rinunciare alla bellezza e all’eleganza degli orologi più classici ed al contempo sono intrigati dalle funzioni degli attuali smartwatch in commercio? Fatecelo sapere nei commenti!
Faccio prima a comperare direttamente uno smartwatch?
Beh…si, sono pienamente d’accordo, a quel prezzo poi
OK……… piazzo il disco sotto un rolex è l’ho reso smart. Grande!!!!!!!
Riporto un pezzo dell’articolo: “……….Un altro marchio in procinto di entrare nel mercato dei dispositivi indossabili smart è Chronos. Questa start-up di San Francisco mira a fornire tecnologia a tutta l’industria orologiera
con la promessa di trasformare un qualsiasi orologio “classico” in uno
smartwatch in modo da poterlo utilizzare come un fitness-tracker o
potervi ricevere notifiche………”. Chi mi delucida in materia: “promessa di trasformare un qualsiasi orologio “classico” in uno
smartwatch”??????? Grazie
Fonte: https://www.androidiani.com/news/chronos-vi-promette-di-trasformare-tutti-gli-orologi-in-smartwatch-263960
Fonte: https://www.androidiani.com/news/chronos-vi-promette-di-trasformare-tutti-gli-orologi-in-smartwatch-263960
Ti delucido io riportandoti da Wikipedia la definizione di Smartwatch: “Uno smartwatch (o smart watch) è un orologio con funzionalità oltre il semplice cronometraggio”. Secondo le regole della lingua italiana sia il titolo che il contenuto dell’articolo sono quindi corretti in quanto, come riportato, il brand Chronos permette – tramite questo dispositivo e la relativa app – di aggiungere ad un qualsiasi orologio non smart (quindi con funzione di solo cronometraggio) altre funzioni che possono facilitare alcune delle operazioni quotidiane che possono andare dal rifiutare una chiamata fino al cambio di traccia musicale o all’avvio rapido di una qualsiasi applicazione presente sullo smartphone, e senza dimenticare che grazie all’accelerometro è possibile avere le funzioni di un fitness-tracker. Spiegato questo – che è scritto anche nell’articolo – sono ancora convinto che dire “Chronos vi promette di trasformare un qualsiasi orologio “classico” in uno smartwatch” sia corretto sia dal punto di vista lessicale che grammaticale ;)
Che poi il costo sia elevato come dicono @Gianlu02 e @Jojo è un altro discorso che condivido anche :)
Per orologio classico cosa si intende? Un Rolex? Un Seiko? Se piazzo il disco tra il mio polso e la cassa di un Wyler Vetta…….il mio Wyler Vetta diventa smart???????
Stando a quanto pubblicizza Chronos si ;) Le funzioni elencate valgono per qualsiasi orologio, che sia Rolex, Seiko, Casio, Wyler Vetta, Swatch, a tema Topolino o a tema Spider-Man. Aggiungo io che ovviamente utilizzarlo con un orologio con una cassa dal diametro inferiore a 33mm starebbe male XD
Ma no è che per caso Chronos vende orologi classici opportunamente progettati in modo tale da permettere all’acquirente di poter aggiungere il disco e trasformarli da classici a smart???????
LOL no
No, è semplicemente un dischetto con un adesivo (abbastanza forte, credo) e dei led, a vedersi. Lo appiccichi dove vuoi, potresti metterlo anche in doccia (bella idea, eh?) così da poter cambiare canzone, se ascolti canzoni mentre sei in doccia. ;)
Si esatto.
Avere una mi band sotto al mio sector sarebbe stato bellissimo, fantastico, ecc. ecc…
Stavo per preordinarlo e mi sono accorto dell’autonomia…@@@@@!!@@@!!!
E del prezzo… ci prenderesti ben altri 6 mi band, uno per arto, più due come orecchini.. Diventeresti l’eremita dei mi band ?
sarei curioso di capire quanto è impermeabile, nel senso… se è stagno quanto l’orologio può anche avere senso… se muore a 1 metro di profondità CIAO
Smart… è una vaccata e basta!
Bella l’idea ma 90 o più dollari per un dischetto…. troppo!
Per 30$ sarebbe andato a ruba
Più che smartwatch, trasforma un orologio “normale” in una smartband (tipo mi band) perché non si gestisce niente dal quadrante che rimane “normale” e non diventa touch… Al limite vibrerà in diversi modi e avrà led rgb che notificheranno varie cose…