[ad#ad-francescolisi]
Oltre a questi fattori meramente economici o prestazionali, c’è da considerare anche il supporto che la società coreana sta continuando a donare a questo Samsung Galaxy Note 4, il quale ha ricevuto diversi update nel corso degli ultimi mesi. Infatti, non abbiamo avuto solo l’aggiornamento ad Android Lollipop 5.1.1 durante le scorse settimane, ma anche diversi bugfix o miglioramenti alla stabilità ed alle prestazioni di questo interessante phablet.
Quest’oggi, a dimostrazione della tesi presente nel paragrafo precedente, un nuovo aggiornamento ha fatto il suo approdo su Samsung Galaxy Note 4. Secondo SamMobile, l’update, destinato a tutti i dispositivi italiani no-brand, sarebbe identificato dal codice N910FXXU1COJ3 e riporta il giorno 14 Ottobre 2015 come data di build. Sebbene la versione di Android rimanga stabile alla 5.1.1 Lollipop, questo update dovrebbe portare una maggior stabilità e sicurezza. Tuttavia, non è disponibile un changelog ufficiale, dunque potrebbero esserci ulteriori novità nascoste in questo nuovo firmware.
L’aggiornamento sarebbe già in roll-out per tutti i Samsung Galaxy Note 4 no-brand italiani, ma, qualora voleste provare in anteprima il nuovo aggiornamento, sarà possibile installare la nuova build attraverso Odin, scaricandola da qui. Ovviamente, accertatevi prima di essere totalmente consci dei danni che un flash potrebbe causare al vostro Samsung Galaxy Note 4 prima di procedere all’installazione della nuova build.
Avete provato l’aggiornamento? Scriveteci le vostre prime impressioni nei commenti1
Hanno aggiunto la voce ottimizzazione App nella funzione batteria dell’applicazione Smart Manager.
Comunque io la vedo diversamete la prima prte dell’articolo. Note 4 è nato con KitKat 4.4.4. Ha ricevuto 1 aggiornamento KitKat, 1 Lollipop 5.01, 1 Lollipop 5.1.1… E adesso ne ha ricevuti due solo per modificare questa funzione dello Smart Manager. Avranno messo mano a performance e Bug, ma molti Bug ancora sono presenti. S5 con Lollipop 5.0x ne ha ricevuti il doppio di update di manutenzione. Se Samsung non avesse introdotto SmartManager e le sue muove fuzionalità prababilmente avrebbe ricevuto solo 1 Lollipop 5.1.1.
E comunque hanno già fstto dei test su questa funzione. Non serve a nulla.
Confermo. Un update al mese da settembre su S5 e, l’ultimo, con questa funzionalità dell’ottimizzazione automatica.
stanno in development per la 6 anche
Comunque è migliorata anche la sicurezza del terminale,anche se non si vede nulla.
Bah… Dovrebbe chiudere le App di Terze parti, per porre una pezza al problema del loro Battery Drain su Lollipop.
In effetti però non sembra che tutti siano affetti a tale Drain. Credo dipenda dalle App installate. :) Resta comunque un Bug di Lollipop. Di certo risolveranno su Android 6, ok, ma chissà che altra porcata faranno.
Che lo facciano proprio apposta?
Da quello che ho capito, e da quello che ho potuto vedere, questa funzione chiude i processi in background, dalla RAM, e dai servizi in cache le App di terze parti che non si aprono da più di tre giorni.
Per esempio: io ho il navigatore Sygic, ebbene in uso e in cache ho dei servizi che occupano 5.8 Mb (o poco meno)… Dopo tre giorni dall’attivazione della funzione (ho installato tramite Odin la ROM Tedesca e poi quella Italiana), non c’è più traccia di nessun suo servizio. Ovviamente non vanno neppure le notifiche. Questo non vale per le app di sistema e quelle pre-instalalte o quelle di Samsung, ovvio, ma solo quelle scaricate dallo store.
Il vantaggio sembra essere minimo, così dice chi ha fatto dei test in tal senso… Può risolvere un problema se si scarica un’app mal scritta, per cui i suoi servizi che girano in background consumano risorse della CPU in maniera esagerata… Ma ovviamente il beneficio si vede dopo tre giorni, se non si apre più quell’app… E quindi tanto vale eliminarla… Il problema, come sempre, è che è una funzione a metà: aiuta l’utente che non si accorge di avere app mal scritte che gli consumano batteria… Come quelle App che risparmiano batteria chiudendo la connessione dati, se si attiva il wi-fi, quando si entra in casa… basta un minimo di accortezza e si fa tutto manualmente… ma forse è tutta questione di pigrizia… Se io rientro a casa attacco il wi-fi, e spengo la connessione dati… non mi erge un’app che lo faccia per me…
Ciao. Quoto in tutto, si.
Solo una piccola aggiunta: il tempo di chiusura delle App, in Smart Manager, è Settabile. Lo si può anche impostare su “continuo”. Ciò vuole dire che, una volta chiusa l’App, questa resta esclusa dai Servizi in uso e sparisce, ovviamente, dalla Lista App aperte in Background dal momento successivo in cui essa viene chiusa. Il Beneficio quindi, in questo caso, è immediato.
E’ e resta comunque anche questo solo un paliativo, che Bypassa il problema presente in Lollipop.
…Ma vero è anche, come giustamente affermi, che l’Utente non potrà mai accorgersi se ha installate App mal scritte e che gli prosciugano la batteria. A meno che, altro paliativo, è quello di “ottimizzarne” l’uso (sempre tramite Smart Manager) di una alla volta. Un lavoro disumano ed impensabile in termini di tempo perso. :)
“Prezzo che scende di giorno in giorno”… ma quando mai! I prezzi sono ancora altissimi, in media 450-500 euro, perchè a distanza di quasi 2 anni dall’uscita viene ancora acquistato come fosse un “top di gamma” per la sua batteria rimovibile e il supporto microsd …
ehmm….in realtà é in vendita da Ottobre 2014.
Per il resto concordo su tutto ;)
Non vorrei sbagliarmi ma ottobre 2014 è la data d’uscita europea, ma il modello era già in circolo in asia dalla primavera 2014. Se non ricordo male…
Assolutamente no!
Il Note 4 è stato presentato nel mese di Settembre 2014 al IFA e successivamente commercializzato In Italia il 17 Ottobre…..In Korea le vendite sono iniziate subito dopo IFA quindi 1 mese prima di noi
Ha un anno! Ancor oggi rimane un terminale top. Con lollipop aveva avuto un unico problema (non da poco) la batteria. Ora con questo aggiornamento siamo a livelli di kitkat.
L’ho scaricato ieri, non ho visto niente di diverso nel nuovo software, ma quanto alle prestazione sembrano migliorate la batteria, e non c’è ancora quello bug del riavvio della schermata principale,che praticamente era come se riaviasse il device,per ora non ho visto nessun problema, e la batteria è ancora al 75% da quando lo staccato dalla corrente stamattina.
Tutti a cercare l’ultimo aggiornamento, io sul mio m7 ho piazzato la cm11 e sembra un altro telefono. Kitkat regna
Io lo ho installato ieri sera, non ho notato differenze…ma comunque non c’era molto da fixare ( almeno sul mio) , sia per le prestazioni che per la batteria andava già bene, meglio di come era 5.0
Si in effetti non si notano grandi differenze…