CyanogenMod 10.1: disponibile la prima Release Candidate

8 maggio 201348 commenti

In seguito alla pubblicazione di un altissimo numero di nightly, aggiornamenti delle precedenti versioni e rilasci, il Team Cyanogen ha quest'oggi ufficializzato la prima Release Candidate della CyanogenMod 10.1, ovvero la versione che anticipa il rilascio definitivo della rom. 

Il numero delle Release Candidate che vedremo pubblicare nelle prossime settimane varia a seconda della stabilità della versione, tuttavia probabilmente non verrà rilasciata la versione definitiva in poche settimane. E’ comunque importante sottolineare che la prima RC è un’importante novità, con oltre 40 device compatibili!

Ecco tutti i device supportati dalla RC1:

  1. a700
  2. captivatemtd
  3. crespo
  4. crespo4g
  5. d2att
  6. d2cri
  7. d2mtr
  8. d2spr
  9. d2tmo
  10. d2vzw
  11. e975
  12. endeavoru
  13. epicmtd
  14. galaxysmtd
  15. grouper
  16. hercules
  17. i9100g
  18. maguro
  19. mako
  20. manta
  21. odroidu2
  22. otter
  23. otter2
  24. p3100
  25. p3110
  26. p5100
  27. p5110
  28. p760
  29. p880
  30. p930
  31. quincyatt
  32. quincytmo
  33. skyrocket
  34. steelhead
  35. su640
  36. tf700t
  37. tilapia
  38. toro
  39. toroplus
  40. vs920

Per il download della CyanogenMod 10.1 RC1, cliccate questo link.

Loading...
  • jk

    la galaxysmt è compatibile anche con il galaxy s plus ?

    • frank

      Noooo non ti rischiare a metterla senno va in brick il telefono xD però esistono vari porting delle cyano.. L s plus é il modello i9001

  • Luca

    Qualcuno mi apiega a cosa serva tutto ciò con parole ‘semplici’!?

    • Luke_Friedman

      Le CyanogenMod sono ROM alternative che promettono più performance del sistema e più funzionalità. Se hai un cellulare compatibile a quelli scritti sopra puoi provare a metterla sul tuo cellulare, ma se hai paura di rompere qualcosa non fare nulla: le prime volte si fa sempre qualche danno…
      Ma c’è sempre una prima volta ;)

      • frank

        Quoto!! A me la prima volta é successo che il mio splendido galaxy s entrava in bootloop.. Madonna quanto ho sclerato.. Da mezzanotte alle 5 per cercare di capire come fare… Poi ho capito che bisognava semplicemente reinstallare il firmware tramite PC (con odin) e fare un hard reset da recovery.. Ma dopo il primo trauma, flashare per me ormai é quasi una droga ahaha

      • Getter Dragon

        + che altro sono Android Stock senza tante personalizzazioni. Sono praticamente un porting paro paro dell’interfaccia creata da google per i suoi nexus.

    • marcovix

      Allora Brock significa “mattone” che è quello che diventa il tuo smartphone se fai qualche casino mentre la installi..ahah PS..scusa era più facile dirti degli effetti collaterali piuttosto che spiegare cosa sia la ROM..:)

      • Ser batoio

        Grande!

      • Luke_Friedman

        Il bello è che il blocco si chiama “Brick”, non “Brock”…
        Quindi chi non sà farebbe melio a non parlare!

  • giuspo

    ma è android 4.2.2?

  • Noyz

    Scusate l’ ignoranza ma é compatibile per il galaxy note

  • Vens

    Qualcuno l.ha provata su galaxy s i9000?io le ho installate tutte le cyanogen 10.1..e anche adesso sotto la rc1 il sistema sintesi vocale google crascia sempre…possibile che dopo tutte queste release non se ne siano ancora accorti?nessuno come me ha riscontrato tale bug?

    • iosonocaro

      Ciao!a me quel bug che dici tu mi è apparso solo quando dal play store non ho aggiornato l’app…non so nel tuo caso ma prova a vedere ;D

      • vens

        Grazie anche a te!!risolto!;D

    • ct464ever

      Avevo anch’io lo stesso bug…poi ho risolto aggiornando la ricerca vocale tramite play store…però delle volte dopo che ho aggiornato disinstalla automaticamente l’aggiornamento e si ripresenta lo stesso bug…

      • vens

        Grazie infinite!ho risolto seguendo il tuo consiglio!;D

  • Marco

    Haha a me la prima volta e andato liscissimo

  • mario

    LG 4x HD installata … Va una bomba… Ottimo lavoro

  • albxd98

    Per chi non lo sapesse il galaxysmtd è l’I-9000 normale (quello che hanno tutti)

  • mario

    Anche la prima volta che ho fatto tutto ciò su galaxy mini è andato benissimo…. Basta seguire con attenzione le guide .. e capire d PC e android

  • Anselmo

    Ok, so che qualcuno (tutti forse) qui mi odiera’ per quello che sto per dire ma….
    Ho un galaxy s2 con cm10.1, ho avuto l’s advance lasciato con la rom originale… Ho testato un HTC sensation e ho dato via dopo due mesi un note 2….tralascio la mattonella con la mela morsicata che mi avevano regalato e l’ho usato come regalo riciclato.
    Da tre giorni ho anche un lumia 820…. Mi dispiace ma….Molto meglio di tutto quello citato sopra…

    • hakan9878

      Scusami…mi dici cosa centra con l’articolo?

      • einstein

        non ha nulla a che fare….voleva dire la cavolata che lumia e top,be personalizzazione 0 e batteria che dura un cavolo…..bell affare di un os che nel 2014 cessa di esistere vai vai lumia!!

        • AR64SH

          Per non parlare della percentuali di device in assistenza e del fatto che è destinato a fare la fine di WMobile. Le plastiche di orribile colore (soggettivo) e la grafica così scarna che ci mancherebbe fosse veloce. Per il resto lo trovo castrato! Potrebbe fare di più….Mi domando perchè tenere un S2 e togliere un Note 2 oltretutto… Hai praticamente un vecchio smartphone fra le mani e hai dato via una bestia….

    • frank

      Ahahahahaahaha ma come si fa a passare da un note 2 a un lumia?? Capisco chi ha un device di fascia bassa che vuole passare ad iPhone perché più fluido e intuitivo… Visto che non può apprezzare android al 100%.. Ma lumia.. Bohh poi non trovo un solo motivo per passare a wp8.. Apple bene o male ti offre fluidità e stabilità.. Ma wp8? Tralaltro ha uno store a dir poco pietoso..

      • yes_man

        Si si io ho avuto dei google glass ma li ho dati via per dei ray ban da vista non graduati

      • Bhè ad essere onesti anche WP offre fluidità…

    • one_htc

      Bella mattonella! Sia dentro che fuori.. Ma dai finiscila! Li rubi i telefoni?

    • Zuffoletto alla panda

      Ti odio ti odio ti odio! Non si riciclano i regali!. Al massimo si usano per i crash test….

    • Folletto alla brace

      A parte le balle, ti ritrovi orgoglioso di una mattonella con le mattonelle…

    • Arnusse

      Non può essere ne meglio, ne peggio. Android e WP sono due filosofie troppo diverse, imparagonabili. Entrambe fantastiche, anche se WP è senz’altro molto giovane, ma cresce bene, anzi, benissimo…in Italia poi i Lumia vanno a ruba, giustamente :) Io ho un Lumia 800, pezzo di storia ed ancora gran telefono ;)

  • frank

    I dev della cyano creano versioni stabili (passando dalle RC) ad ogni rilascio della versione successiva di android. Perché adesso finiranno di rilasciare le nightly della versione corrente (4.2.2) visto che si avvicina il rilascio ufficiale della nuova versione di android al prossimo google I/O.

  • daghene

    Sempre fedele a Cyanogenmod!

    Sono entrato nell’era smartphone con il primo Galaxy S, che ho tutt’ora, quasi due anni fa quando Samsung l’aveva già dato per morto.
    L’ho dato ad un amico, ha tolto tutto e via subito la PRIMA Nightly di CM9..iper stabile, fluida, bella. Poi via via RC e Stable 9, Nightly della 10 e ora 10.1..e intanto i miei amici con S2 e poi S3 più indietro di me in funzioni e aggiornamenti.

    Questi ragazzi sono la vera anima di Android e sapere che Samsung già dall’S2(che volevo comprare ora per upgradare il mio S, dato che ormai per quanto siano bravi fa un pò fatica a star dietro a 4.2.2) ha iniziato a uccidere il modding mi causa un enorme dispiacere.

    Nell’S3 poi le misure di sicurezza “anti ROM custom” sono aumentate e nell’S4 addirittura, come molti di voi sapranno, sono arrivati all’esagerazioni facendo si che IL TEAM CYANOGENMOD ABBIA TOLTO IL SUPPORTO FUTURO AD S4 E DEVICE SAMSUNG DI PUNTA!

    Samsung ormai è la nuova Apple, e dire che era la mia casa preferita per quanto riguarda la produzione Android..ora o hai iPhone o hai “il Galacsi <3", sono praticamente la stessa cosa(non fosse per un sistema Android con mille possibilità in più che comunque gli idioti non sanno usare).

    Io a questo punto o vado di HTC One facendo la spesa della vita, dato che tanto ci metto sempre e solo CM e niente software proprietario, nemmeno Google puro, oppure un Nexus che ha il supporto praticamente a vita..credo il Samsung Galaxy Nexus visto che quel serve a me e le misure ancora decenti.

    Povera Samsung e poveri noi "vecchi fan"..ma si sa, quando uno inizia a vendere fa quel cavolo che vuole perché gli stupidi comprano sempre.

    Chiudo con un esempio: uscito S3 da pochi mesi e annunciato S4 ho visto un ragazzo, su Facebook, ch avrà avuto 17 anni dire "cavoli che bello, tra un pò sarà ora di mandare in pensione il mio S3!"..boh.

    • derapage

      lo sviluppo della cyano 10.1 uffuciale per S4 (i9505) è già partito, a breve sarà disponibile…
      la notizia del mancato supporto a s4 fu smentita dai dev cyano dopo poche ore..

    • Enriquezdelaplaya

      La penso come te (quoto): nexus finché mantiene la filosofia attuale!

    • FedericoBarone

      non seguo molto il modding samsung sui top di gamma quindi non so se quanto dici è totalmente vero, ma mi dispiace se lo è… vorrebbe dire che sono passati da telefoni come il galaxy next (che ho io) in cui per il root bastava flashare uno zip dalla recovery a quanto da te descritto… brutta storia… e dire che i samsung sono (o a questo punto erano) i più facili da modificare, senza sbattiementi tra s-off e robe varie…

      • daghene

        Si è esattamente così Federico. Ho risposto a derapage qui sopra, leggi cosa cavolo ho dovuto fare per riportare allo stato originale un S2 di un’amica, facendo tutto come si deve(devi riallineare l’IMEI con quello originale e fare altre cose per essere onesti e corretti in caso lo rivendi), perché fosse come nuovo e senza il triangolone giallo che appare se installi una ROM non ufficiale.

        Cioè pazzesco, ormai Samsung è marcia tanto quanto Apple..se non fosse che almeno Apple i device li aggiorna per tempo e per cicli da due(tipo iPhone 3 non riceve aggiornamenti da quando arriva il 5 e cose così, mettono qualche mini update per i babbei ma le robe grosse no) mentre Samsung ci mette i secoli e continua a togliere il supporto a vari modelli dalla lista avendo seimila device tutti uguali.

  • FOTOGENIALE

    A me interessa se é stato risolto il problema dell’attivazione in uscita del suppurto MHL.

  • Enzo

    Io ho cercato di metterla sul 3110 come le precedenti, ma una volta copiato il file. Zip cerco di installarlo mi da sempre errore…. Allora purtroppo ho rinunciato……

  • alessietto

    Sapete x caso se è compatibile con i device zopo? Per esattezza zp910?

  • lozio

    Rilasciano una versione stabile ogni 6 mesi…….mah

  • Tranne te

    Io sul Nexus 4 installo ogni tanto una nightly nuova giusto per aggiornarlo ma vanno sempre tutte molto bene, tanto da non sentire il bisogno di versioni piu’ stabili. Saro’ fortunato nelle versioni che installo, ma il team lavora molto bene.

  • E per l’N7100, alias Note 2?? E’ ancora in nightly?? -_-

    • Michelangelo

      Colpa di samsung che non rilascia le documentazioni.

      • Ah, ok, speriamo sia disponibile a breve una RC o una stable anche per Note II, non mi va di installare una nightly…

  • Enriquezdelaplaya

    Contentissimo, ma può essere che rilascino una versione stabile proprio ora che arriva la 4.3 di jb?!?
    Bah, comunque non che ‘goda’ comunque…

  • La tengo sul gnex da un giorno e sebbene provenga da LiquidSmooth e XenonHD (molto più personalizzabili) devo dire che sono molto compiaciuto.
    Abbinata al nuovo fancy r22 ext è ottima ma anche con il kernel stock va una meraviglia e si possono settare varie cose.