Disegno di legge Butti, Nuovo attacco alla libertà di internet

6 Marzo 201237 commenti

“l’utilizzo o la riproduzione, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, di articoli di attualità pubblicati nelle riviste o nei giornali, allo scopo di trarne profitto, sono autorizzati esclusivamente sulla base di accordi stipulati tra i soggetti che intendano utilizzare i suddetti articoli, ovvero tra le proprie associazioni di rappresentanza, e le associazioni maggiormente rappresentative degli editori delle opere da cui gli articoli medesimi sono tratti”.

Cosi cita il disegno di legge già denominato “Legge Brutti”, che in questi giorni è al vaglio della Commissione Giustizia del Senato.
Se malauguratamente questo ennesimo attacco alla libertà di informazione dovesse andare  a segno, allora cari lettori di Androidiani dovrete iniziare a preoccuparvi!

Blog come il nostro e molti altri, basano buona parte dei loro articoli su un lavoro di ricerca e arricchimento di informazioni reperite da altre fonti, che generalmente sono o i comunicati stampa delle aziende oppure, e questa rappresenta la maggior parte dei casi, articoli di altri Media.

Ad oggi la legge prevede la libera riproduzione di articoli di attualità pubblicati nelle riviste o giornali, purché si indichino la rivista o il giornale da cui sono tratti e l’autore se l’articolo è stato firmato, questo con lo scopo di  consentire ed incoraggiare la libera circolazione delle idee.
L’unica  deroga alla libertà di riproduzione è rappresentata dalla presenza in un determinato articolo della formula “tutti i diritti riservati” o altre formule che abbiano il medesimo precipitato.

Se si approvasse il disegno legge Brutti vi sarebbe l’impossibilità economica per i mezzi di informazione secondari come blog/forum etc.. di poter stringere accordi commerciali con le varie testate giornalistiche.

Ciò porterebbe in un primo momento un importante  affievolimento della quantità di articoli, con conseguente perdita di lettori, perdita qualitativa e nei casi peggiori porterebbe alla chiusura di molti blog di informazione, compreso il nostro.

Per farvi un chiaro esempio, questo articolo è stato scritto prendendo spunto da un articolo comparso su Tom’s Hardware Italia firmato da Dario d’Elia, ma se per ipotesi ponessimo che ieri fosse stato approvato alle camere il Disegno Brutti, noi oggi potremmo essere passabili di denuncia per violazione del diritto d’autore.

La nostra speranza è solo quella che il bene di tutti vinca ancora una volta sul male prodotto da chi vuole il bene per pochi, la nostra speranza è quella di poter continuare a fornirvi ogni giorno le informazioni che vi appassionano cosi tanto da spingervi a commentare in continuazione i nostri articoli.

La nostra speranza, o almeno la mia è anche quella di trovare il tempo necessario tra studio e lavoro,  che mi permetta di porgervi giorno per giorno la professionalità che vi meritate, perché anche se chi scrive generalmente è visto come un entità eterea , vi posso assicurare che leggere i vostri commenti nel bene o nel male ci cambia la giornata, e la gioa di sapere di avervi dato qualcosa di gradito oltrepassa qualsiasi altra forma di gratifica.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com