Opfake.B: nuovo malware polimorfico per Android

6 Marzo 201212 commenti
I pericoli più grandi per ogni possessore di smartphone e tablet Android sono i malware, i quali sono in continua crescita ed in continua evoluzione, proprio come l’ultima specie ritrovata da Symantec. Il suo nome è OpFake.B ed è stato inserito nella famiglia dei malware polimorfici, in quanto è in grado di adattarsi, evolversi e resistere a qualsiasi situazione. Ciò sarebbe possibile grazie ad un algoritmo in grado di tramutare a seconda della diversa situazione, riuscendo a superare i controlli di una qualsiasi applicazione antivirus ed infettare il nostro device.

[ad#antonio]

Gli esperti di Symantec avevano individuato da diverso tempo questo malware, il quale non è stato inizialmente considerato, in quanto, dai primi test, sembrava essere innocuo, essendo simile a tanti altri malware per Android.

Purtroppo OpFake è riuscito a proliferare all’interno del nostro sistema, ottenendo così i permessi per poter avere accesso a dati privati ed a funzioni come invio di SMS, lettura, modifica e cancellazione di contatti e molto altro.

La specie B di questo pericoloso malware potrebbe inoltre aprire una backdoor nell’attesa di ricevere comandi pericolosi, come:

  • Send details such as the IMEI, IMSI, or any received SMS messages.
  • Send SMS messages.
  • Configure the URL that communicates with the server.
  • Update or remove rules used by the malware to process the SMS messages received.
  • Issue HTTP GET requests.
  • Exfiltrate the contact list on the device.
  • Download .apk files and store them on the SD card.

Symantec inoltre afferma di aver riscontrato la presenza di questo malware su tutti gli smartphone ed i tablet Android che utilizzano la propria applicazione, non escludendo nuovi pericolosi cambiamenti e riscontri in futuro.

Sicuramente il pericolo è maggiore se si effettuano download tramite market non ufficiali; perciò, nell’attesa di avere ulteriori novità, vi consiglio di fare riferimento solamente ad app presenti sull’Android Market.

 

Via

12 risposte a “Opfake.B: nuovo malware polimorfico per Android”

  1. Caronte ha detto:

    root e firewall sono la soluzione per chi come me installa ogni porcheria sul device

    • robby66 ha detto:

      Ma non ho capito una cosa : si può vedere se uno è infetto da questo malware con l’antivirus della simantec. Oppure no?…

      • Caronte ha detto:

         lol, in effetti è vero, symantec ipotizza l’esistenza di un simile virus dandola come accertata dicendo che con la sua app si vedrebbe se si è infettati, stranamente tutti quelli che scaricano la sua app ne sono infetti, strana come cosa

        • Amldc ha detto:

          mi ricorda tanto certi falsi antivirus per windows che trovano infezioni inesistenti per spingere il pollo a comprare la ‘versione pro’ a pagamento che (a loro dire) le rimuoverebbe.

          • robby66 ha detto:

            Io però ho installato symantec e a me non trova nulla per questo chiedevo se a voi vedeva qualcosa…e faccio presente che ho scaricato molte apk da market alternativi

          • Ilbarx ha detto:

            Ma no, per giove!

            Stiamo parlando di Symantec, mica di quattro hacker della mutua, va bene la prudenza, ma sarebbe come dire che la Michelin fa nevicare per venderti le gomme invernali:-)

  2. Francoiky ha detto:

    Questa è colpa di chi fa gli antivirus, ci scommetto quello che volete…

  3. Mostros4916 ha detto:

    Fanculo al virus

  4. Jarod976 ha detto:

    Dove c’é Symantec c’é Virus!!! XD

  5. Wooler ha detto:

    Ma guarda un po’, sui tutti i terminali con Symantec installato è stato trovato il malware…. Sarà mica l’antivirus stesso…?

  6. Frollo ha detto:

    symantec? quelli che han taciouto per 4 anni che si erano fatti fotterei codici sorgente?

    che credibilità hanno?

  7. andrea fracalossi ha detto:

    ma OpFake non starà per caso per OPeration FAKE? :D

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com