[ad#antonio]
Ecco i dati ufficiali di Gennaio:
Android sale all’1.4% rispetto all’1.1% del mese precedente, grazie agli aggiornamenti del buon Motorola Moto G. Per quanto riguarda Jelly Bean, essendo molto frammentato in tre varie release, lo vedremo spesso scendere e salire, nonostante gli update ad Android 4.4. Infatti adesso la quota è ferma al 59.1%, rispetto al 54.5 dello scorso mese.
Gingerbread continua a perdere quota in favore di release più recenti, ben 3 punti percentuali in meno rispetto a Dicembre. Così come Ice Cream Sandwich che continua a perdere terreno fermandosi al 16.9%.
Sempre più vicini al pensionamento Honeycomb e Froyo. I prossimi mesi saranno ricchi di aggiornamenti, chissà come cambierà la frammentazione di Android.

[…] (…)Continua a leggere Distribuzione Android Gennaio: KitKat all’1.4% su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere Distribuzione Android Gennaio: KitKat all’1.4% su Androidiani.Com […]
Nexus One: 4.4.
Avete scritto Android sale all’1,4% ma avete omesso di specificare “KitKat”.
Come lo faccio ad installare su lg l9
Che cosa……….?
[…] (…)Continua a leggere Distribuzione Android Gennaio: KitKat all’1.4% su Androidiani.Com […]
Ma in questi grafici si contano anche smartphone con rom non originale?
non penso proprio
Sì.
scusa, ma secondo te come possono sapere quanti smartphone, per esempio fermi ufficialmente a JB, hanno installato una rom non originale?
Lo sanno Lo sanno… non ti preoccupare che BigG sà tuuuutttto… :D tra poco quando avrai problemi di stomaco Gnow ti dirà qual’è il bagno più vicino, con relative recensioni ;)
è più semplice di quello che pensi. Quando uno smartphone o tablet, o qualsiasi device android si connette ad un account google, vengono inviati a Google i relativi dati del telefono (modello, Versione di Android ecc…) e da qui google può sapere praticamente tutto. Questi dati li puoi trovare nel file build.prop che si trova in /system. Infatti, è proprio da qui che vengono letti i dati del proprio telefono, e questo file è presente in tutte le ROM, quindi anche nelle custom, per esempio se il play store deve capire se il tuo telefono è compatibile o no con una data app, per saperlo si affida al file build.prop.
Probabile, immagino che i numeri vengano dal playstore.
e comunque le rom moddate sono una percentuale trascurabile del tutto… non ti credere.
[…] (via Androdiani) […]
Che frammentazione invidio WP e ios
wow se mettiamo insieme gingerbread e icecream otteniamo ancora un 38%,
quello che sorprende d+ è che gingerbread è + diffuso di icecream (il mio xperia u ha ancora ics). Mondo
android super frammentato e incasinato…non so se sia una bella cosa! Google per cercare di ridurre la frammentazione a livello visivo ha dato il nome di jelly bean a 3 versioni di android…bella mossa ;)
sono tre versioni praticamente identiche..secondo me hanno fatto bene a lasciare il nome uguale.
e se vogliamo dirla tutta, considerando i device non-nexus, kitkat non è che abbia apportato grossi cambiamenti (tranne se non si installa a parte il google experience launcher).
ovviamente “non-nexus 5” intendevo :D
Molti dei terminali old gen sono partiti von GB e con quello sono rimasti. Ecco il motivo. Non sono aggiornabili e finché non verranno smaltiti così sarà. ICS ha una scarsa diffusione perché quasi tutti i dispositivi che hanno ricevuto ICS sono poi riusciti a ricevere JB.
mamma mia ancora il 21% ha gingerbread…
un abisso tra device evolutissimi e preistoria…
penso che non per questo chi spende 80 euro per un cellulare debba avere per forza una release preistorica, penso che il divario dovrebbe essere rappresentato solo da risoluzioni, fotocamere, touch, velocita’ dati e capienza memorie ram e di storage minime. almeno una release nuova, ottimizzata potrebbe migliorare l’esperienza di utilizzo anche di un entry entry entry level.
Purtroppo non tutti hanno la necessita’ di puntare a top di gamma, però almeno un device con una release piu’ valida ci vuole
Tutti parlano di frammentazione, ma qui la situazione è abbastanza tranquilla. Avete visto gli ultimi dati di distribuzione windows? Sono praticamente identici però anziché di esserci GB, ICS e JB ci sono XP, 7 e 8.
E non pensate che tutti i possessori di mac siano passati all’ultimo sistema, anche lì c’è chi è rimasto indietro. Insomma tutto regolare. Non fate gli ipocriti.
Purtroppo siamo invasi di Android di fascia medio bassa assemblati pensando solo ad un prezzo di vendita aggressivo e poi quasi subito abbandonati a sè stessi.
Non è che per certi top di gamma vada meglio, aggiornamenti con forte ritardo (rispetto a Google) e spesso interrotti dopo un solo anno.
In molti evidenziano, giustamente, che One, S4 e G2 adesso vantano prezzi molto scontati e chi li acquista spesso fa buoni affari: ricordiamoci che per il primo e per il terzo i futuri aggiornamenti sono un’incognita bella e buona.
Tra gli OS prediligo Android, e c’è un modello solo che supera il problema frammentazione…poi ognuno fa quel che vuole.
[…] Androdiani !function(d,i){if(!d.getElementById(i)){var […]
[…] Androdiani !function(d,i){if(!d.getElementById(i)){var […]