Ecco i nuovi smartphone Sharp, l’Xx e l’Xx mini, con caratteristiche d’eccellenza

1 ottobre 201339 commenti
L'operatore giapponese Softbank ha recentemente annunciato che venderà i nuovi smartphone Sharp, denominati Aquos Xx e Aquos Xx mini.

Lo Sharp Aquos Xx si propone come un device di nicchia, il cui unico mercato sarà probabilmente il Giappone, ma, nonostante ciò, porta con se tutto il meglio dell’hardware attuale; in particolare si parla di un dispositivo dotato di:

  • SoC Snapdragon 800
  • 2GB di memoria RAM
  • Display da 5.5″ 1080p S-CG Silicon TFT
  • Batteria da 2600mAh non removibile
  • 32GB di memoria interna espandibile
  • Fotocamera CMOS da 16.3 megapixel

L’Xx mini non si differenzia molto dal suo fratello maggiore a parte per le dimensioni del display (si palra di un 4.5″ 1080p LCD IGZO) e per l’amperaggio della batteria, che sarà di 2120mAh.

Lo Sharp Aquos Xx sarà messo in vendita, ad un prezzo tutt’ora sconosciuto, a partire da Dicembre, mentre per il suo fratello minore si dovrà aspettare Febbraio. Cosa ne pensate dunque? Vorreste vedere questi due ottimi device anche sul mercato europeo?

  • Mr.Anderson

    Finalmente una cornice sottile anche in alto.

    • poop

      Ma come? E le casse del boomsound dove le metti poi?

  • Vortigern

    @ Giorgio: vorrei far notare che il “mAh” è una unità di misura della capacità e non della corrente! Ergo: “e per la CAPACITÀ della batteria, che sarà di 2120mAh. “

    • Vortigern

      Non dovrei commentare la mattina presto: i miei pensieri non sono in fase! Il “mAh” o “Ah” è una misura della carica! Infatti 1Ah=3600C.

  • mexas90

    Ma speriamo non sia solo per il Giappone!
    Soprattutto il mini (che poi, 4.5″ mini… -.-), quello mi interesserebbe molto

  • dario

    se veramente per il mini l’unica differenza fosse lo schermo da 4,5”, sarebbe probabilmente uno tra gli android col rapporto dimensioni/potenza tra i migliori al mondo… un peccato se non arrivasse qui!

    • Lorx

      E anche col maggiore numero di ppi!

      • dario

        esatto! includevo in “potenza” tutto l’hw, davvero fenomenale! anche lo z1 mini oggetto di un articolo uscito pochi minuti fa però sembra ottimo, ma con schermo da “soli” 720x1080p e memoria interna da 16gb… però stessa fotocamera e stessa impermeabilità dello z1… stanno cominciando a sfornare mini che non sono i soliti pacchi col design dei fratelli maggiori rimpiccioliti e dentro hw di seconda scelta… bene!

        • mexas90

          Quoto tutto! Anche se continuo a trovare un po’ assurdo chiamare smartphone da 4.3″ e oltre “mini” (almeno la sony ha avuto la decenza di chiamarlo F). Finalmente dei top di gamma per cui non servono 2 mani :)

          • dario

            lol sì, qualche settimana fa commentavo proprio una considerazione identica alla tua, dicevo grossomodo “chi l’avrebbe mai detto che appena 2 anni dopo l’uscita del mio s2, che sembrava enorme, device più grandi di lui avrebbero preso il nome di “mini”!” :D mini un accidente, è una dimensione ottimale, 4,5 pollici e dintorni, per uno smartphone.
            (ma sinceramente attualmente sono orientato verso il note eheheh… aspetto il n5 per capire dove puntare, tra note2 e n5, il note 3 me lo scordo con quel che costa)

          • FedeC6603Z

            Guarda anche il G2, se ti può interessare, ovvio

          • dario

            mi piace molto, ma è parecchio sopra il mio budget (pur avendo ottimo rapporto qualità/prezzo!).
            mi scoccia parecchio dover ripiegare su un device con un anno di vita che probabilmente non sarà neanche supportato per moltissimo tempo, ma ho da sempre sbavato dietro alla linea note per le sue caratteristiche di produttività più spinte che negli smartphone (le sfrutterei molto!), e il 2 ai 370 circa a cui si trova oggi mi fa molta gola.

        • FedeC6603Z

          Beh anche lo ZR che ahimè non è uscito in italia è uno Z piccolo, unico neo gli 8 GB di memoria al posto dei 16 dello Z

          Diciamo che un “mini vero” è come uno di questi ZR, Z1 F, XX mini, NON come HTC One mini (che è grande quanto il One) o S3/S4 mini (che sono mini anche in tutto il resto)!!!

          • il pignolo

            Beh, rispetto ad altri usciti in contemporanea e non mini,ok…
            Però l’s4 mini resta comunque più potente e performante dell’s3 normale, per cui a uno a cui non serve un top gamma ma neanche vuole una baracca…!
            Credo sia lievemente più potente dello zr, in realtà
            :-)

          • Amy

            ahahahah una baracca :))

            e ti dirò di più… c’era un ragazzo qui su androidiani che spesso ha scritto che non notava differenze di performance tra il suo s3 e l’s3 mini della sua ragazza :P

          • tenkavideo italia

            il problema : gli aggiornamenti e la gestione della ram
            per mini ormai considero solo più prodotti tipo nexus 4 o miui 2s
            il prezzo ormai non lo considerò più visto che ho più cellulari che mutande…spendevo meno quando compravo auto…

          • FedeC6603Z

            per carità non ho detto il contrario
            semplicemente ho detto che se sto comprando un quattro locali e ti dico che lo voglio più piccolo non mi offri un bilocale

            PS. Z>S3 -> ZR>S3 almeno così dovrebbe essere, poi non deve reggere lo schermo FHD

          • Amy

            basta avere pregiudizi nei confronti delle versioni mini!
            Sulla carta avranno l’hardware della metà del valore e della potenza ma ti assicuro che nelle operazioni quotidiane regalano pari esperienza d’uso, velocità, fluidità, delay e lag dei fratelli maggiori.

            Al massimo, mi sentirei di lamentarmi per l’assenza ingiustificata del led di notifica, del feed di vibrazione e di una fotocamera più decente (che, seppure quella dell’s4 non sia chissà cosa, scatta comunque foto migliori del mio mini, confesso).

            Fonti: Ho un s4 mini e mia sorella un s4.

          • FedeC6603Z

            non ho mai detto che non siano fluidi, veloci ecc.

            ho solo detto che per marketing basta scrivere “S4″ + “mini” e la gente comune pensa di avere un S4 con SOLO lo schermo più piccolo

            Non ho pregiudizi nel senso che tu hai inteso. solo che se l’avessero chiamato Samsung Galaxy Mini (inventato) non se lo sarebbe cag@to nessuno

          • Amy

            Ah beh, sulla questione del marketing ti do pienamente ragione.. ;)

    • carlomangano

      scarsi ,design super brutto, batteria con pochissimi mah,fotocamera non migliore anche se ha più mpx.
      il full hd non è utile su 4,3 pollici e per apprezzare la differenza servono almeno 5 pollici
      quindi non è superiore al z1 mini
      e specialmente con quella batteria

      l’unica cosa in cui è superiore è il display con tecnologia igzo che un giorno arriverà pure su altri smartphone

      • dario

        a carlè, ma che stai a dì?!? :D
        scarsi in base a cosa? posso capire il giudizio solo se li hai provati e ti hanno dato problemi, in caso contrario montano hw da top gamma.
        design superbrutto siamo sempre nel soggettivo, personalmente ho trovato la cornice assente su 3 lati su 4 dello schermo una bella svolta, e il retro non è da disprezzare…
        fotocamera non migliore: di chi, di cosa? e soprattutto: che ne sai?!? :D
        fullhd non apprezzabile su 4,5” e invece apprezzabile su 4,7 (tipo htc one)?
        e la batteria… 2120 questa, 2300 lo z1 mini… ‘na rivoluzione! :D

        • olè

          me pare che l’ha scritto su almeno 5″, ed ha ragione carletto.

          per il resto la foto dal vivo rende meglio l’idea di quella “finta” che è oscena

          • dario

            il limite dell’occhio umano fissato da parte della letteratura scientifica convenzionalmente a 300ppi è per altrettanti e approfonditi studi portato a 700 e per altri ancora addirittura a 1000ppi, per cui da un punto di vista strettamente anatomico 498ppi potrebbero non essere inutili come ci ha portati a credere soprattutto la apple con l’introduzione di concetto di “retina” per i propri display.
            lo so che lui ha detto che a 4,5 è inutile (in realtà ha scritto a 4,3, ma questo è 4,5), la mia considerazione veniva dal fatto che non può essere considerato utile su un htc (o almeno le polemiche sul suo fullhd non sono mai state particolarmente vivaci) che ha un 4,7” e diventare inutile con 0,2 pollici in meno. personalmente, mi trovo già benissimo con gli 800×480 del mio s2 su 4,3”, ma gli schermi full hd, sui quali ho speso veramente moltissime parole riguardo alla loro inutilità, provandoli li ho trovati oggettivamente di un altro livello.
            se ti fa piacere approfondire l’argomento ti posto qualche interessante link su studi universitari al riguardo, che qualche mese fa mi postò un altro utente di fronte ai miei commenti circa l’inutilità di ppi così spinti… prima li devo ritrovare però! :)

          • olè

            ah ma io ancora non ho deciso se un full hd su un telefono è inutile o meno, sicuramente se faccio un paragone con il mio s2 e uno qualunque dei vari telefoni in full hd il mio s2 sembra ridicolo, poi alla fine ti ri-abitui allo schermo dell’s2, che l’unica pecca che ha e che riscontro dopo tanto tempo che lo uso è la luminosità, detto questo sicuramente i full hd su un telefono consumano un fottio di batteria e già il non full hd dell’s2 non scherza, ecco su questo punto direi che sono sicuramente inutili, credo che basti un hd ready su un telefono anche con dimensioni maggiori di un 5″

          • dario

            e su questo ti quoto alla grande… la maggiore definizione, specie se accompagnata da un bel display, è un bel vedere, ma il prezzo da pagare in termini energetici è davvero troppo grande, con le tecnologie che abbiamo oggi per le batterie!
            il note 3 ad esempio ha uno schermo veramente bellissimo, tanto per definizione quanto per luminosità e gamma cromatica, ma non sembra proprio che la batteria duri quanto quella del note 2, nonostante sia leggermente più capiente… e l’autonomia è più importante di uno schermo più bello, nella mia scala! :)

  • Okazuma

    Mi sembra molto più interessante il mini con schermo IGZO che il fratello maggiore con schermo TFT

  • momentarybliss

    bel device, ottima potenza e bei colori, l’unico dubbio riguarda come al solito la batteria, inoltre vorrei verficarne lo spessore

    • wudo

      Infatti sembra spesso più di un centimetro…

  • Dario

    Certo che le batterie capienti stan proprio sul c**o a tutti eh!??!?!

    • shanefalco

      la tecnologia igzo display fa in modo che il display consumi il 70% in meno rispetto agli lcd tft che usano i concorrenti pur tenendo una risoluzione + alta a parità di pollici (infatti qui fullhd su un 4.5″)…e come sai (almeno spero) sugli smartphone è il display quello che mangia + risorse. Inoltre con tale tecnologia possono tenere bordi minori ;)

      • Dario

        Guarda tutto quello che vuoi ma è innegabile che una batteria da 3000 mAh (ad esempio) su questi smartphone sarebbe stato meglio di una da 2600, con costo e ingombro aggiuntivi veramente ridicoli!

  • Matteo Santoro

    4,5″ FullHD?? Notevole xD.. Peccato che per un 5.5″ una batteria inferiore a 300mah può essere considerata ridicola :/

  • Daavide Magni

    Una bestia 4.5 pollici in Europa mai eh, mi raccomando

  • repsol777

    5.5 pollici con batteria da 2600mAh NON rimovibile… AUGURI E FIGLI MASCHI… :D

  • Luke_Friedman

    Solo io ho notato lo stemma di Topolino nella seconda figura?

    • stelakis

      Anch’io sa ! Topolino e un bel sponsor hahaha !!!

  • shanefalco

    Finalmente un altro display ottimo dopo g2…igzo spacca di brutto! ;) spero che i sharp escano in europa a tonnellate!

  • andrea

    bellissimo il display col bordo sottile tipo le ultime tv, ma se cade sono dolori senza un minimo di protezione rischia di crepare il vetro al primo colpo che prende