Galaxy S9: ancora problemi a gestire la RAM [VIDEO]

21 marzo 201838 commenti

Galaxy S9 non ha subito un miglioramento sostanziale rispetto a Galaxy S8, soprattutto sul versante RAM, che resta pari a 4GB come il precedente modello. Un test rivela ancora difficoltà da parte del device Samsung nella gestione della memoria.

GALAXY S9 VS IPHONE X

A differenza di Galaxy S9+, che ha visto la propria memoria RAM aumentare a 6GB, Galaxy S9 è rimasto fermo a 4GB: stessa quantità di RAM e stessi problemi in quanto, stando ai test effettuati dal modder DroidModderX, le difficoltà nella gestione della memoria sono rimaste pressoché invariate rispetto al precedente modello.

Il test è stato effettuato comparando il top di gamma Samsung ad iPhone X: c’è da dire che S9 non si è comportato affatto male nell’apertura delle app “a freddo”, senza altre app in esecuzione.

La seconda parte del test ha visto però calare le prestazioni di Galaxy S9: aprendo alcuni giochi, il device ha praticamente eliminato tutte le altre app dalla RAM, causandone il totale ricaricamento una volta richiamate su schermo. I 4GB di RAM dovrebbero essere più che sufficienti, comparati soprattutto ai 3GB di iPhone X, che non ha riscontrato tali problemi.

Leggi anche GalaxyiS9 ed S9+: vendite scarse in Corea del Sud

Una gestione della RAM molto aggressiva, che limita le app in background, causa un maggiore battery drain dovuto agli sforzi della CPU per ricaricare le app, oltre all’impatto sull’esperienza dell’utente, che sarà costretto ad aspettarne il caricamento. Purtroppo Samsung non è nuova a questo tipo di problematiche sulla gestione della RAM.

Loading...
  • Latttina

    Forse un paragone con un altro telefono Android sarebbe stato più indicativo, che io sappia Ios ha una gestione della memoria diversa, o almeno l’aveva una volta.

    • Giallu74

      IOS frizza le app, a differenza di Android che le lascia aperte in background, finché la gestione della RAM non le obbliga a chiuderle.

  • Mr. Robot

    Video che ora vanno di moda su test id1ioti come quelli di caduta…

    Qualcuno aprirà mai quella quantità di app? NO
    Bastano 4 gb per un buon multitasking? Io ho S8 ed ho provato personalmente. La risposta è SI.

    Stop basta. Non serve mettersi lì col cronometro a presentare situazioni ipotetiche fuffa senza alcun senso logico.

    E’ come se domani mi mettessi a fare test del tipo lanciarmi a 100 km/h prima con una panda e poi con una ferrari.
    Mettere la 1° di colpo e decretare “macchina più affidabile” quella che si distrugge di meno…

    Bho…e sta gente guadagna pure facendo queste porcherie…chiamatelo lavoro…

    • teob

      Situazione Fuffa o non fuffa non si vuole determinar una pratica reale ma quale dei 2 sistemi regge meglio un carico di app…ovvio che bisogna portarli al limite per testarli

      • Mr. Robot

        Si ma hai fini dell’utilizzo del cliente cosa può dimostrare?

        Sono test estremi per “scoprire” cosa succede SE…tutto qui…
        A questo punto allora dovremmo dare adito a quei fenomeni che immergono e congelano i telefoni nella coca cola per vedere se dopo funzionano ancora. Non mi sembra un test estremo e necessario per verificare la certificazione IP68.

        Stupidate senza senso.
        Oltretutto riporto quanto citato in un articolo relativo al multitasking su iOS:” iOS does not allow true multitasking for third party apps. iOS only allows certain APIs to run in the background, such as audio streaming and push notifications. An app stops running the instant the user switches to another app. Apple gives their own apps multitasking abilities that other apps are not allowed to use, which can cause confusion on this topic.”

        Wow! Abbiamo appena mostrato la sfida tra un sistema completo e funzionale con un’altro che non dispone di un vero multitasking mostrando prestazioni figlie di un’astuta gestione delle risorse…
        Capivo a fatica un test simile tra dispositivi con stesso software…ma tra Android ed un sistema farlocco (non peggiore ma farlocco ovvero oggettivamente meno funzionale e completo)…

        • teob

          Si fino del cliente forse poco … Ma non testano le velocità di tanti dispositivi informatici? Memorie hd processori oppure software di elaborazione video ? Il fine è sempre quello

  • ajaxx

    allora,le app girano in background e non va bene.
    le app non girano in background e non va bene.
    che volemo fa?
    a me personalmente non corre dietro nessuno,li posso anche aspettare 4 /5 secondi per aprire una app….

    • Ice Queen

      Quoto!

  • Ice Queen

    Ma dico io,come si.fa a confrontare 2 Smartphones con 2 S.O diversi é logico che lavorino in maniera diversa!

    • teob

      Appunto perché diversi si confrontano per capire quale lavora meglio …. Come fare test tra un diesel e un benzina .. Sistemi totalmente differenti ma paragonabili per capire pro e contro di entrambi

      • Ice Queen

        Mah,io resto dell’idea che sono inutili questi confronti,come i test di caduta servono solo per i fanatici e boccaloni del web!

        • teob

          Certo buttare un telefono da 1 metro o picchiate con il martello è veramente stupido. Alcuni test sono meno stupidi ( ma sempre inutili) come questo . in fondo si misura la velocità di tanti dispositivi … Memorie hd processori …. Software vari nella velocità do compressione … Ecc ecc

          • Ice Queen

            Allora,ti dico come secondo me dovrebbero fare certe comparazioni tra smartphones:
            1 stesso S.O
            2 stessi GB di Ram
            3 stessi GB di Rom
            4 stess numero app installate
            5 stessa risoluzione dello schermo
            alla fine,sempre secondo si vedrebbe come si comporta e qual é migliore!

          • teob

            Si vabbe praticamente puoi paragonare tra si è no 3 modelli …

          • Ice Queen

            Ma secondo te,il mio é un ragionamento sbagliato?Innanzitutto l’Iphone X non ha,né la stessa risoluzione schermo,né la stessa Ram del Galaxy S9 e per me é un comparazione inutile.
            Non esagerare adesso,ce ne sono con la stessa risoluzione,Ram e Rom.

          • teob

            Si ma quello che conta alla fine è un pubblico al 90% ignorante di informatica/telefonia che giudica uno smartphone per quanto è bello fuori e per quanto dia l impressione di essere veloce…. E qui Apple ha capito bene come fare.
            Ci saranno anche diversi telefoni con hw simile ma la più grande differenza la fa sempre l ottimizzazione di Android … Sullo stesso hw ci Possono essere tante differenze per questo si paragona solo la parte finale, come lavora un sistema completo e non solo la parte hw

          • Ice Queen

            Il tuo metro di giudizio per me é sbagliato,come puoi valutare l’ottimizzazione di Samsung con una UI più complessa/personalizzata,di un Pixel 2 XL che ha una UI pulita(é il primo che mi é venuto in mente).
            Parlo esclusivamente di me,io guardo cosa propone uno smartphone,non sono attratta dall’estetica per me é irrilevante dato che ho e uso i Galaxy Note!

          • teob

            Non è sbagliato è uno dei metri di misura. Tu vuoi paragonare 2 cose uguali … Qui si vuole misurare la velocità di apertura delle app indipendente dall os.. Il più bravo ad ottimizzare il sistema vince

          • teob

            Con le auto si prendono i modelli della stessa categoria e si fanno test comparativi. Possono avere 4 6 8 cilindri alimentazioni differenti tecnologia differenti ma la cosa che conta è sempre una …. La prova su strada .. Come per un telefono l esperienza utente

          • Ice Queen

            Che c’entrano le auto adesso?Stiamo discutendo di smartphones,non andiamo O.T per piacere👌!
            Esperienza utente?🤔
            Secondo te i recensori/bloggers,fanno lo stesso tuo utilizzo giornaliero dello smartphone?
            Non farmi😂per piacere,ti faccio un esempio: batteria al 98% dopo 118 minuti di streaming video,batteria finita al 42%!
            Dunque tutte le comparazioni,hanno diverse variabili a seconda dell’utilizzo che ne fai.
            Inutile lamentarsi dopo l’acquisto con:il mio fa battery drain,il mio dopo mezz’ora di utilizzo scalda tantissimo,non dicono certe cose durante le recensioni.
            É l’utente che acquista,poi si accorge di certe magagne,tenute nascoste.
            Alla fine,i test di questo tipo servono relativamente,sempre per me!

          • teob

            Le auto c entrano come termine di paragone, per fare un esempio di sistema complesso di strada… Alla fine i recensori sono solo fuffa prendono soldi o costosi telefono gratis il loro giudizio non lo guardo proprio. Non credo di aver mai visto una recensione su yt.
            Però alla fine una mera misurazione con il cronometro è una dato logico senza l interpretazione del recensore di turno

          • Ice Queen

            Per sono 2 mondi diversi,dunque paragone assolutamente improponibile.
            Se non hai visto una recensione su Youtube,da dove deriva il tuo metro di giudizio,per poter valutare se una cosa scritta o detta é giusta o sbagliata?
            Se volevi portare un esempio di paragone,potevi usare i TV con tecnologia LED vs QLED!

          • teob

            Non c entra se sono 2 mondo diversi. Che poi sono molto vicini. Si misura il risultato finale come detto prima … Esempio dai il giro record al Nurburgring? Bravo hai l auto più veloce … Benzina diesel eletrica la cosa importante è chi è il più veloce (ovviamente se vuoi misurare in linea di massima la velocità sul giro (o la velocità di un telefono))

          • Ice Queen

            Ancora con questi paragoni?Non puoi paragonarmi le auto con gli smartphones.
            Misurare il risultato finale di cosa?2 smartphones con 2 O.S diversi,che cosa può risultare?Un bel kaiser,solo un test per onanisti fissati per queste cose,per poi leggere”il mio gira più veloce”o”il mio ha più ram”oppure”il mio li asfalta tutti,ci faccio 2 giorni”e boiate varie!

          • teob

            Vabbe dai non ci capiamo… Non paragono le auto ma le prestazioni sul giro secco. I test tipo antutu misurano i cavalli … Cose da bar e da stupidi. Il giro su pista testa l efficienza del sistema in toto.

          • Ice Queen

            Non é questione di capirci o no,ho espresso il mio punto di vista.
            Parli di Antutu che,per esempio sui cinesoni viene ingannato con caratteristiche false,tipo memoria,Ram ecc… dunque per me inaffidabile.
            Non citarmi CPU-Z che pure quello viene ingannato,se hai una custom rom,testato di persona su uno dei miei Note.
            Tu,la vedi in maniera diversa dalla mia,tutto qua.

          • teob

            Esatto non ci capiamo perché abbiamo visioni della questione differenti (e cmq entrambe corrette) .parlo di antutu come test ma ovviamente escluse contraffazioni è un esempio di test hw e quindi inutile come lo è misurare i cv di un auto sul banco.
            Poi su pista ti mangia un auto con 200cv in meno ….iPhone è maestra in questo .. Hw sempre più scarso dei top android ma prestazioni sempre (anche se con qualche effetto ottico) superiori

          • Ice Queen

            Però,basta paragoni con le auto non é attinente all’argomento.
            Se proprio vuoi fare paragoni più consoni,potevi portare come esempio la Suite Microsoft Office e le differenze tra IOS e Android,oppure tra un TV 4K 55″ LG e Sony dove si vede meglio.
            Concludendo per Antutu e CPU-Z,basta un build.prop modificato e si ingannano alla grande e per quanto riguarda il punteggio su Antutu,se lo fai 5 volte consecutive non ti darà mai lo stesso punteggio,con uno scarto anche di 10.000 punti certe volte,dunque per me non é affidabile come misurazione.

          • teob

            Non capisco questa difficoltà a rapportarti con esempi non informatici… Per restare in tema … Ms office .. Ho file di Excel da oltre 100 mb con complicate formule pivot e moduli. Lo stesso file lo apro su ios è su Android top di gamma…chi lo apre in meno tempo? E anche chi lo gestisce senza crash?
            Questi sono test pratici di user experience indipendenti da cosa c è sotto il file di Excel.

          • Ice Queen

            Perché é come paragonare un frigorifero ad un frullatore,entrambi elettrodomestici ma,destinati a funzioni diverse.
            Altra cosa,non hai capito perché ho citato MS Office,su IOS ha qualche opzione in più rispetto ad Android(avendoli su entrambi),non intendevo la velocità di apertura o di esercizio!

          • teob

            Non ci capiamo ancora … Non paragono un frigo ad un frullatore ma il metodo di un test che può essere lo stesso trasversalmente all oggetto a cui è applicato …. Non importa che sia smartphone o elettrodomestici. Vuoi misurare la velocità … Prendi un cronometro e misuri:
            Velocità apertura app
            Giro di pista
            Tempo per un frigo per andare da zero a -8
            Ecc ecc
            Vuoi fare altri test … Bene cambi metodo
            Es come puoi paragonare le funzioni di ms office che Android non ha…non puoi. Ma puoi paragonare quale fa meglio (o più veloce) se entrambi hanno la stessa funzione.

          • Ice Queen

            Scusami un attimo,che senso ha prendere un cronometro,sai che mi frega a me della velocità di apertura delle app?
            Niente,come già citato guardo altro in uno smartphones,come il suddetto esempio che non hai capito su MS e le funzioni minori o maggiori su un O.S o l’altro,questo per me fa la differenza,non Antutu e test simili quelli li lascio ad altri!

  • Acida Lisergica 🍄

    IPhone X è più veloce anche di S9+ e Note 8. Ad ogni modo è vero che sono 2 sistemi operativi diversi ma appunto questo si vuole dimostrare: come Apple gestisce 4 GB di RAM meglio di Samsung. Non è tanto sbagliato il confronto, ci può stare per gli open minded.

    • Fabio

      che iPhone X sia più veloce di S9+, nn è proprio così. ed io, tutti sti problemi con la ram nn me li faccio. Gira da paura co app importanti esose di risorse gestendo al contempo i tantissimi processi in bk. S9+ è decisamente reattivo ed affidabile.
      i test sul tubo sono alcuni obiettivi altri così così

      • Acida Lisergica 🍄

        Io la penso così!

        • Ice Queen

          Siamo in 2 allora!

          • Acida Lisergica 🍄

            Abbiamo problemi “REM” per il cambio orario, ma con la RAM siamo a posto ;))

  • minnifuttu

    Se samsung non cambia la gestione del s.o non miglioreranno mai prendessero esempio da hauawei