Gaming su Android in netta crescita grazie al modello freemium

18 Dicembre 201351 commenti

Come sappiamo, quello del gaming su Android è stato un settore su cui Google ha cercato di porre un particolare accento nel 2013, specialmente con l'introduzione di Play Games e una riorganizzazione, a breve, della rispettiva sezione su Play Store. I numeri premiano gli sforzi di Big G e la crescita di Android comincia a spaventare iOS.

Il report di Distimo evidenzia infatti che a Novembre 2013 i 200 giochi più popolari su Android hanno generato guadagni per circa 12 milioni di dollari al giorno, a fronte dei soli 3.5 milioni registrati nel Novembre 2012. In crescita anche iOS, che passa dai 15 milioni del Novembre 2012 ai 18 del Novembre 2013, ma certamente il robottino verde comincia a farsi vedere negli specchietti retrovisori.

La spinta ad Android è arrivata soprattutto dai mercati giapponese e sudcoreano, i più floridi per quel che riguarda app e giochi mobili (per dare un riferimento, il mercato coreano è cresciuto del 759% in un anno).

A dominare entrambe le piattaforme sono i contenuti freemium, che generano il 92% dei profitti su iOS e addirittura il 98% su Android, in deciso rialzo rispetto all’89% di inizio anno, secondo Distimo. Un vero trionfo per questo modello, con il quale gli sviluppatori mettono a disposizione gratuitamente i propri titoli contando di rifarsi con le varie e variegate micro-transazioni disponibili.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com