Google corregge il bug che avrebbe potuto affliggere il 99% dei device Android

9 luglio 201368 commenti
Pochi giorni fa vi avevamo parlato del bug scoperto da Bluebox Labs  che avrebbe potuto affliggere il 99% dei device Android, ad esclusione del Galaxy S4, per il quale era già stata rilasciata una patch di sicurezza. Il bug era presente addirittura da 1.6 Donut, ma finalmente Google ha iniziato a rilasciare la patch per risolvere il problema.

Nella giornata di oggi,  l’azienda di Mountain View ha ufficialmente comunicato di aver corretto il bug e di aver inviato ai vari produttori le patch da distribuire agli utenti per risolvere il problema. La parola ora spetta alle varie Samsung, LG e HTC per il rilascio di specifici aggiornamenti per i vari dispositivi commercializzati.

Indipendentemente da tutto, un portavoce di Google tenta di rassicurare gli utenti sottolineando che, fino ad oggi, il bug non era stato sfruttato da alcun sviluppatore, quindi nessuno è stato infettato da applicazioni malevoli per questo motivo (almeno così dicono).

  • valerio01

    questo bug è presente da android 1.6 Donut, e se ne sono accorti solo ora?

    • lucius black

      E il bello è che non sono stati loro a scoprirlo!!

      • valerio01

        già, bhè, menomale che l’hanno scoperto, anche se non loro

        • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

          la cosa ideale sarebbe divulgare la notizia di una falla solo dopo averla chiusa.
          Quindi sarebbe meglio che queste cose le scopra google.
          Da quando è stata scoperta sono passati diversi giorni e quindi magari chi non si era accorto ha iniziato a sfruttarla fino ad ora ovviamete

    • lordronk

      Probabilmente scrivi da un computer Windows (non è che cambia molto anche con Mac o Linux) fidati che anche li ci sono falle di sicurezza che non sono ancora state scoperte e sono li da chissà quanti anni…

      • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

        quoto alla grande

      • red

        ma che centra adesso windows?! anche se fosse e purtroppo ciò che dici di windows è vero, cosa centra adesso!!!

        • zidagar

          si chiama esempio -.-”’

          • Santos

            si chiama esempio non pertinente

          • zidagar

            È perfettamente pertinente. Ci sono bug aperti da anni in tutti i sw esistenti.
            Windows è un ottimo esempio visto che il sistema operativo per PC più utilizzato e ha bug storici ancora aperti oltre a bug ancora da scoprire.

          • red

            “si chiama esempio” inappropriato!

          • zidagar

            ok, sentiamo il perché allora :)

          • red

            il tuo messaggio è inappropriato perchè stai commentando un utente che ha fatto un’affermazione sull’articolo sovrastante, che forse tu non hai compreso fino in fondo, andando così fuori tema perchè parli di una cosa che non è stata nominata nell’articolo e poi non sai se quell’utente stia usando un’altro os!
            vediamo se indovini!
            Da che os scrivo?
            ps: hai il 33% di probabilità di indovinare!

          • l’esegeta

            intanto la proporzione non è corretta perché i tre SO non hanno la stessa percentuale di diffusione.
            secondo: la risposta è pertinente perché l’utente in alto lamentava che questo bug fosse presente su android fin dalla versione 1.6. Gli è stato fatto notare, tramite esempio, che è una cosa comune.
            L’esempio, va fatto con altri argomenti, rispetto a quello principale: se l’argomento comunicato non è stato capito, occorre lasciare lo stesso scheletro di ragionamento affibbiato ad un altro argomento, magari più vicino all’utente e quindi più comprensibile.
            Si chiama comunicazione, non fuori tema.
            E tra parentesi valerio01 (autore del post in questione) è stato l’unico a non lamentarsi. A me sembra paradigmatico, no?

          • red

            anche tu non hai capito che sta trollando!

            e poi la proporzione è giusta, sei tu che non hai capito!

            non puoi sapere cosa sto usando, devi tentare!

            un aiuto, non è chrome os!

          • l’esegeta

            ubuntu

          • zidagar

            esempio: citazione introdotta per confermare un’affermazione o una regola (rif. http://bit.ly/15tJnQl)

            Detto ciò, non capisco dove sia il problema. Comunque, con la pippa ho il 33% di possibilità. Windows ha lo share oltre il 90% nel mondo PC, senza contare che potresti anche scrivermi da Android.

            Dire”Probabilmente scrivi da un computer Windows” credo (spero) sia stato detto solo per indicare che anche il software più usato e che probabilmente sta usando l’utente, è un sw con bachi non ancora scoperti.

            Se poi volete fare flame, cavoli vostri.

          • lordronk

            Ho scritto Windows perché una persona comune “conosce” più facilmente Windows piuttosto che Linux o OSX.

          • red

            ahahah si gioca! si gioca! come sei permaloso….

            cmq hai sbagliato ancora: windows non è una regola, quindi non puoi definire quella frase come un esempio, semmai è un’affermazione!

            “Probabilmente scrivi da un computer Windows” te la ricordi?

            ps: scrivo da pc

          • zidagar

            Si gioca? Sono permaloso? O.o Scusa dove?

            Fatto sta che ti va di fare casino su una cavolata. Windows ha bachi sconosciuti ancora aperti di sicuro, è già successo in passato. Data la storia passata penso si possa usare Windows come riferimento.

            Avrebbe potutto dire Debian, sarebbe stato uguale secondo me.

          • lordronk

            Non è inappropriato, ho citato i tre maggiori sistemi operativi in ambito desktop, che condividono alcune parti con i sistemi operativi per smartphone. Inoltre il kernel di Android è basato su Linux (che a sua volta è bastato su Unix, come OSX del resto) quindi penso di poter affermare che sì il mio esempio era pertinente.

          • zidagar

            Ma anche secondo me.

            Qua si sta solo a flammare, mah

          • lordronk

            Scusa dovevo selezionare red…

          • zidagar

            np ;)

          • lordronk

            Non è inappropriato, ho citato i tre maggiori sistemi operativi in ambito desktop, che condividono alcune parti con i sistemi operativi per smartphone. Inoltre il kernel di Android è basato su Linux (che a sua volta è bastato su Unix, come OSX del resto) quindi penso di poter affermare che sì il mio esempio era pertinente.

        • l’esegeta

          se leggi meglio, vedrai che non sta sparando a zero su windows, sta solo ipotizzando che l’utente a cui ha risposto stia scrivendo da lì….

          • Santos

            E cosa c’entra anche quella inutile ipotesi?

          • Luke_Friedman

            Non è una ipotesi, è realtà.
            Windows fa schifo, e oggi me ne ha dato l’ennesima dimostrazione grazie anche alla sua “intelligentissima” mania dei permessi.

          • red

            allora disattivali! e vedrai che non ti daranno più fastidio.
            ps ogni volta che te li chiede, sotto c’è una scritta blu che ti da accesso al pannello di controllo dell’ account. se imparassi ad usarlo avresti meno problemi forse..

          • Luke_Friedman

            Ho disattivato tutto, ma insistevano. Dovevo avere quei permessi (tra l’altro di un dvd-rom).
            E comunque secondo te (riferito al pannello di controllo) come ho risolto? Non fare lo sborone, ne è gia pieno il mondo…

          • red

            usa ccleaner ed in programmi disinstalla le toolbar e programmi simili.
            te lo ridico:se imparassi ad usarlo avresti meno problemi! guarda i tutorial su yt

          • Luke_Friedman

            Ca**o, ti dico che ho risolto! Non è che mi devi fare un tutorial, lo so usare Windows (purtroppo)!

          • l’esegeta

            quando si fa un esempio, si tende a usare immagini che siano il più possibile riconosciute dalla collettività, al fine di essere più chiari e comprensibili.
            mi sembra di capire che non funzioni con tutti, ma nella norma è così.
            Poi ovviamente bisogna escludere il popolo delle parole chiave, che come legge una delle parole in questione, gli si chiude la vena, non gli va più sangue al cervello, smette di ragionare e si impunta su inutilità spesso inesistenti perdendo di vista il quadro generale…

          • red

            tu sei peggio di lui! ma che centra ora windows e le sue 1000gliaia di bug in questa discussione! sta solo trollando non vedi?

          • Davide

            Ma che discussioni sono? Windows è uno dei peggiori OS sulla piazza e questo è un dato di fatto. Posso dirlo perchè ho provato Windows 2000 (pochissimo), Windows XP (lo uso tuttora), Windows Vista (un cancro), Windows 7 (lo uso sul mio PC), Windows 8 (usato per parecchi mesi, è “una cagata pazzesca” cit,), Windows 8.1 (uguale all’8 per quanto mi riguarda), OS X 10.8.2 (provato in macchina virtuale, mi fa schifo), Ubuntu 10.04 (Molto bello) e Kubuntu 12.10 (Bello ma più pesante di Ubuntu).
            Alla fine ho capito che il più lento e mal realizzato è Windows nelle sue ultime versioni (tranne XP e 7 che sono abbastanza buoni) e per quanto mi riguarda userei Linux, se non fosse per il fatto che un decimo delle applicazioni in circolazione è compatibile con Linux e pochissimi giochi sono realizzati anche per questo OS. Uso Windows solo perchè ha il monopolio del mercato.

          • red

            e chi nega che windows non vada bene! qui si discute del fatto che l’articolo parla di android e voi state trollando con windows!

          • Davide

            Qui sei tu a non aver capito che ti è semplicemente stato fatto un esempio: è “normale” che ci siano bug presenti da anni non ancora patchati in un sistema operativo ed è stato preso come esempio Windows, massimo esponente in termini di bug. Punto. Sei stato tu a tirare in ballo questa discussione.

          • l’esegeta

            se si scatena un flame perché il commento viene frainteso, non è trollare…. Trollare è arrampicarsi sugli specchi per scrivere contro chi cerca di smorzare il flame, trollare è voler fraintendere a tutti i costi sapendo di scatenare flame….

          • red

            trollare significa fare commenti fuori dal tema della discussione!

      • Santos

        Bene e quindi?

      • guidogt

        d’accordissimo..pensa che crome ha un bug da una vita e non lo hanno ancora sistemato..w explorer

      • Daniele Bisceglia

        Forse si voleva intendere che google ha rilasciato la patch…ma chi non ha un terminale nexus non vedrà mai questa correzione perchè pensano a fare cpu a 154 core con 20 giga di ram di cui 19,80gb occupata da programmi inutili…ecco il succo di quello che si stava dicendo poco fa.

    • S_m_b

      Sara’ una di quelle minchiatine del tutto teoriche che per essere usabile veramente richiede l’allineamento dei pianeti… Ne e’ pieno il mondo di questi “warning”.

      • Santos

        L’importante è che ci creda almeno tu a queste tue minchiatine….e non si spiega come mai google si è affrettata a patchare in fretta dopo che la news è divenuta di dominio pubblico.

        • S_m_b

          Non devo credere in niente: tu quanti smartphone conosci che hanno subìto problemi per questo “bug”?

  • Marco 1979

    E soprattuto: Google stessa invece quando spara fuori la 4.3? E il Nexus S(che avevo) che non aggiorna più non avrà la patch?

    • Alessandro Carlo Paolucci

      potrebbe fare un aggiornamento che non cambia versione del SO

  • luciys black

    Scusate l’ignoranza ragazzi ma su android si può rimanere infetti solo installando app malevole o anche solo navigando sul web ?

    • valerio01

      scaricando app

    • dario

      navigando sul web solo se durante la navigazione ti viene chiesto di installare app e tu lo fai.

      • l’esegeta

        ……quindi installando app……
        :-)

        • dario

          eheheh esattamente… specificavo per utenti particolarmente sprovveduti e alle prime armi che magari credevano che le operazioni via browser fossero allora magicamente esenti da rischi.

          • l’esegeta

            XD

  • samuele

    Grazie…ora dormirò meglio…

  • francesco

    Sara qualche cazzata per farci istallare roba in modo che controllino meglio tutti i device android…visto le innumerevoli unita rubate e taroccate

  • Pingback: Google corregge il bug che avrebbe potuto affliggere il 99% dei device Android | Mobile Center()

  • Ivan

    Bene

  • Santos

    Fintanto che quelli a rischio non patchano, il problema, dal lato pratico, non è risolto. Inutile far festa.

  • masterblack91

    così come nell’articolo precedente,qualcuno sa quale sia questo bug??? cosa riguarda? avere maggiori info sarebbe meglio…

    • TomTom98

      Se lo dicono ora che non c’é ancora la patch potrebbe aprofittarne qualcuno…

      • masterblack91

        vabbè non è che devono entrare nel lato tecnico…basta dire qual’è il problema in modo tale che magari qualcuno può evitarlo…mi ricordo l’articolo del bug della schermata di sicurezza di samsung,che appunto dicendolo hanno permesso a molti di stare in guardia e cambiare tipo di protezione da sequenza ad altri più sicuri…questi 2 articoli così sommari mi sembrano più per pubblicità che altro…

    • Santos
      • masterblack91

        giyf,mf? ehhh??? xD comunquee grazie tante per il link :D

  • Pietrus

    Mentre i clienti di marchi seri, come Samsung e altri, riceveranno la loro brava patch, io con la mia cagata Huawei, mi terrò il bug per tutta la vita, visto che Huawei non rilascia aggiornamenti, patch, migliorie eccetera.

  • Androizer

    meglio tardi che mai…

  • Simo123

    Scommetto che per l‘Optimus Hub non sarà rilasciato un bel niente! Lo hanno aggiornato una volta sola (il 16 aprile dello scorso anno).

    • Orla

      A ridaje tu e sto Optimus Hub

    • piazzo

      il 16 aprile è il mio compleanno :)