Google Play Store: arrivano i pre-ordini per i libri

28 novembre 20124 commenti

Dopo i cambiamenti di ieri per quanto riguarda le recensioni del Play Store, che ora richiedono necessariamente un account Google+, arriva anche un'altra novità già anticipata con il teardown dell'apk dello store di BigG: i pre-ordini, per i libri però - e non per i dispositivi come ipotizzato.


Da oggi, come è possibile vedere nell’immagine soprastante, è infatti possibile prenotare gli ebook in uscita (anche se il servizio non è ancora del tutto attivo); gli ordini possono essere ovviamente annullati in qualsiasi momento, e inoltre l’addebito sulla carta di credito avviene soltanto in caso di effettività disponibilità. A seguire trovate un estratto della pagina di supporto del Play Store:

Per i libri che è possibile prenotare nel Google Play Store viene visualizzato un pulsante PRENOTA al posto del pulsante ACQUISTA. Per poter prenotare un libro devi assicurarti di soddisfare gli stessi requisiti riportati nell’articolo del Centro assistenza “Come acquistare”. Dopodiché, procedi nel seguente modo:

  1. Dopo avere eseguito l’accesso al tuo account Google, visita il Play Store sul Web o l’app Play Store sul tuo dispositivo Android.
  2. Cerca il libro che desideri prenotare (puoi sfogliare i libri che è possibile prenotare nella sezione di libri Nuovi e presto disponibili dello store).
  3. Fai clic su o tocca il pulsante Prenota.
  4. Porta a termine la procedura di ordinazione.

Dopo avere svolto questa procedura, nella pagina del libro nello store viene indicato che hai prenotato il libro e viene riportata la data in cui il libro sarà disponibile. Il libro prenotato verrà visualizzato nella tua pagina I miei ordini e ti invieremo un’email di conferma all’account con cui hai effettuato la prenotazione. Il libro ti verrà addebitato sulla carta di credito soltanto quando sarà disponibile per la lettura.

  • dario

    prenota?!? e mica scappa! che fanno, esauriscono le copie digitali?!? non bastava dare la possibilità di mettere i titoli in uscita in wishlist? boh…

  • Fra

    davvero utili i pre-ordini sugli ebook… Cosí evito che magari possano esaurirsi?

    • dario

      eheheh siamo giunti esattamente alla stessa conclusione… di certe novità mi sfugge l’utilità. cioè, ho capito il senso della cosa, creare hype su un titolo ancora non uscito, cominciare a promuoverlo in anticipo e darti modo con la prenotazione di non scordarti di lui al momento opportuno, ma sinceramente anche sticavoli. :D

      • dario

        (fantastiche invece le uscite gratuite e low-cost sui grandi classici, meritano davvero il loro prezzo, ne ho comprate moltissime e sono ultrasoddisfatto, altro che cinquanta sfumature di grigio, fucsia, rosso ciliegia…)