Smartphone con doppio sistema operativo potrebbero arrivare verso la fine del 2013

28 Novembre 201249 commenti
Lo smartphone è il dispositivo mobile ormai più diffuso ed utilizzato al mondo grazie alle tante funzioni che possono essere svolte in semplici passi, dal divertimento allo svago, dall’utilità al lavoro. Molti differenti utilizzi potrebbero richiedere differenti dispositivi o sistemi operativi. Gli OS odierni possono anche essere utilizzati per il lavoro (per esempio Telecom Italia ha adottato i Motorola Atrix) ma ciò potrebbe portare problemi di sicurezza e confusione con i dati, per questo la tecnologia potrebbe sfornare entro la fine del 2013 i primi smartphone che potranno eseguire due OS contemporaneamente.

[ad#antonio]

La possibilità di utilizzare contemporaneamente due sistemi operativi è donata grazie ad un nuovo strumento sfornato dalla tecnologia odierna, chiamato Hypervisor. Esistono due tipi differenti di hypervisor; la prima tipologia, denominata propria Tipo 1, installa sullo smartphone un bare metal hypervisor e potrà far eseguire più sistemi operativi.

Quest’ultimo gestisce tutte le CPU e le GPU e lascia gestire tutto il resto al sistema operativo, senza una vera e propria interfaccia unica. Un dispositivo con bare metal hypervisor è in grado di eseguire due differenti sistemi operativi simultaneamente, lasciando all’utente la libertà di passare da un sistema all’altro in qualsiasi momento, anche nel momento dell’arrivo di una telefonata.

C’è però un rovescio della medaglia, infatti l’hypervisor di tipo 1 richiede molto alla CPU ed ai produttori di quest’ultima (in termini di driver e dell’ottimizzazione della batteria e della grafica). Ma dal punto di vista della sicurezza questo sembra essere il metodo migliore, poiché i due sistemi coesistono ma non sono consapevoli dell’esistenza altrui.

Il secondo tipo di hypervisor esegue un secondo sistema operativo sull’OS nativo, per esempio come è possibile fare su PC con VirtualBox o VMWare. Lo stesso principio potrebbe essere applicato agli smartphone, per esempio eseguire su Android un copia dello stesso OS di Google per poterlo utilizzare durante il lavoro.

Sarebbero ottime applicazioni per i prossimi smartphone anche se le idee sono ancora un po’ acerbe. Aspettiamo di avere ulteriori dettagli.

 

49 risposte a “Smartphone con doppio sistema operativo potrebbero arrivare verso la fine del 2013”

  1. Alessandro Pisano ha detto:

    è un po ciò che succede con la dalvik, però fa girare tutto un piccolo os…
    non saprei, android proprio perchè le applicazioni girano su una macchina virtuale ha già ei requisiti hardware alti, se confrontati con la concorrenza…un fruit ninja che girava bene su un iphone 3g e un n8 (a me andava perfetto) può laggare leggermente su un dual core mal ottimizzato, e stiamo parlando di due core contro un single da 800mhz…
    quindi forse questa è un’idea un po troppo pesante!
    potrebbero unire la cosa al metodo di gestione utenti del nuovo jellybean, sarebbe molto più semplice, anzi, diciamo che una piccola soluzione l’abbiamo già in mano…poi che un os non riconosca l’altro poco me ne frega :) l’unico progetto che vede due os contemporaneamente che interessa ora penso sia quello android/ubuntu

    • lorenzo nappo ha detto:

      secondo me tu sei troppo sicuro di te e fai i conti “di testa tua”

      l’n8 e l’iphone 3g hanno una risoluzione ridicola e poi quale dual core lagga su fruit ninja? è vero che l’ottimizzazione è importante ma ormai la maggior parte dei produttori ottimizza alla grande i propri dispositivi… io ho un xperia s e vola e dopo ogni aggiornamento noto sempre + reattività e comunque con la potenza degli smartphone odierni si potrebbero far girare tranquillamente sistemi operativi per pc sopra (basti pensare che un dual core fa le stesse cose di un quad core… e se quel quad core fosse sfruttato al massimo?)

      l’altro giorno è uscito in rete un video che mostrava il note 2 mentre aveva in esecuzione 4 video di youtube contemporaneamente…quindi direi che la potenza c’è!

      • dario ha detto:

        hai ragione, le ottimizzazioni android sono sempre migliori e l’hw è sfruttato sempre di più, però non ha tutti i torti alessandro quando dice che in linea di massima per avere prestazioni analoghe a quelle di ios gli android necessitano di hw più pompati, tanto per l’architettura di android stesso quanto per le funzionalità infinitamente superiori che implementa rispetto a ios.
        detto questo, mi sembra che i progressi nel mondo android sono davvero passi di giava, tanto a livello hw quanto sw quanto di ottimizzazione del tutto, per cui sono molto ottimista sull’effettiva piena funzionalità di sistemi di questo genere… più che altro però una soluzione android/ubuntu la vedo piuttosto inutile su smartphone, quasi impossibile lavorarci secondo me… su tablet il discorso cambia sensibilmente.
        per me la direzione più semplice e performante è quella di generare per android app sempre più complete, simili per funzionalità e compatibili il più possibile con le controparti desktop. e mi sembra che anche in questo senso i progressi in corso sono sensibili, anche se di strada da fare ce n’è.

  2. iai ha detto:

    Galaxy s3 con syah kernel e dal boot: nel primo android 4.1.2 nel secondo cyano 10 :)

    • johnny smith ha detto:

      s3 e xperia s.. ma qui parla di due sistemi differenti dove uno smartphone puo eseguire wp e android credo.. senno non ha senso sta notizia.. cmq si sta esagerando caxxo e uno smartphone non un pc.. pensassero a ottimizzare i consumi che da stamattina che lo staccato tra sms email ho 69% di batteria sul s3.. e dai..

      • massimandorino ha detto:

        windows non permetterebbe mai una cosa del genere…. con l’attuale potenza degli samrtphone top gamma vedo bene un dual boot android-ubuntu

  3. ideosforme ha detto:

    Così l’utente medio s’incazzerá il doppio per il mancato aggiornamento di entrambi…

    • ArcheoGian ha detto:

      Il bello è che 44 utenti “medi”, come li hai definiti tu, hanno messo “mi piace”…

      • Stefano Fiore ha detto:

        questo dice tutto sull’impazienza moderna

      • ideosforme ha detto:

        Potrebbero essere invece 101 utenti al di sopra della media, ovvero utenti che non aspettano impazienti gli aggiornamenti imprecando in tutti i blog. Utenti che passano al modding e se ne fregano di upgrade ufficiali… utenti che hanno capito il mio sarcasmo e hanno messo “mi piace”… e a proposito di utenti medi,
        MA QUANDO CAZ*O ARRIVA JELLY BEAN PER ONE X??

        Autoironica…

    • sturabuchi ha detto:

      Utile per le trombamiche

  4. Emiliano Giuseppe Pratici ha detto:

    Non sarà per il 99% delle persone sopra i 35/40 anni. Persone che già fanno fatica a esprimere tutte le potenzialità degli attuali device.
    Saluti ^.^

    • Enzo ha detto:

      Ma che cavolo dici? Forse per i meno giovani sarà un problema…

      • Emiliano Giuseppe Pratici ha detto:

        Bhe non vedo un’abbondare di conoscenza, almeno nelle persone che conosco io, nella fascia 40+ (forse anche in quella più giovane effettivamente). Lo trovo quindi, in linea di massima inutile. Tutto qui

        • dario ha detto:

          no dai, battute a parte, non so che gente conosci tu ma ti assicuro che tra i nati negli anni ’70 ci sono fior di smanettoni, gente che ha visto nascere e crescere i pc passo passo, che ha comprato computer venduti in kit da assemblare a casa, che passava i pomeriggi a programmare in basic su zx spectrum e c64 da bambini per poi passare ad amiga, pc da adulti… qualcuno crescendo ha perso la passione, qualcuno come me l’ha mantenuta funzionale alla propria attività (nella vita scrivo, non mi servono chissà quali conoscenze evolute, ma sono molto appassionato di hi-tech), ma che continuano senza alcun problema a fare da sè per qualunque problema/sostituzione/upgrade dei propri apparecchi informatici, e infine c’è chi è diventato un autentico guru, dalle conoscenze sconfinate e dalla sapienza infinita, che a un ragazzo di 20 anni che crede di essere esperto e “sveglio” perché nato e cresciuto in mezzo ai pc lo umilia in 30 secondi.
          :) sposterei il tuo limite agli over 50, anche forse over 60, senza però sottovalutare il fatto che anche in mezzo a loro si trovano incredibili sorprese (in fondo è grossomodo l’età di chi i sistemi informatici come oggi li conosciamo li ha messi in piedi! :D).

          • Technotronic ha detto:

            Non potevi difendere meglio la categoria, poi leggendoti mi è sembrato di vedere un flashback del mio passato!
            Saluti da classe ’70 :)

          • dario ha detto:

            dovere! :D piacere classe ’70, anche se in realtà ci incrociamo spesso e volentieri già da tempo su queste pagine. ;)

          • Emanuele Tumminia ha detto:

            Condivido anch’io gente! Geek classe ’70, ex sysop Fidonet, ho fatto di tutto nell’informatica, dall’assemblare pc a programmare, dalla realtà virtuale alle reti neurali. Io aspetto l’uscita di un tablet con pennino, tipo il Galaxy Note 10.1, con doppio sistema operativo, Android e Linux (o almeno Windows 8 RT)! Per lo smartphone mi sembra un pò superfluo, tenendo conto dell’uso limitato che se ne può fare in ambito aziendale, però forse con la diffusione dei phablet…

          • Technotronic ha detto:

            Vero e lo scambio di opinioni (magari a volte accese e non so il perché), son sempre un piacere con chi sa anche ascoltare. ;)
            PS: dai non mi dire che con 6 anni in meno sei da rottamare, se no io son già stato riciclato! Ahah

          • dario ha detto:

            ahahah ma no, non sono da rottamare, sono fasi della vita purtroppo, non sto al top da qualche mese, ma risolverò tutti i problemi, ce la sto mettendo tutta! siamo rocce, altroché.

          • Emiliano Giuseppe Pratici ha detto:

            Sono del 76 anche io e ho fatto tutti i passi da te menzionati (con enorme piacere direi e li ricordo con nostalgia). Compirò 37 anni a gennaio. Quelli 5/10 anni più grandi di me ci hanno sempre capito meno (nella mia zona sia ben chiaro, ovvero la Lunigiana).
            Al momento, sul mio SII, ho una PA 2.54 – siyah kernel 5.0.1 e dual boot con Samsung ICS 4.0.3 (appena uscirà JB eliminerò tutta questa roba e rimarrò con la stock).
            Al di la delle nostre considerazioni il paniere di clienti che apprezzerà il doppio sistema operativo sarà comunque dentro il 10/15% (secondo me).
            Stammi bene ^.^

          • dario ha detto:

            piacere anche a te (anche se anche con te ci siamo incrociati spesso, è sempre bello avere un contatto meno distaccato con persone con cui si condividono tanti pensieri come facciamo noi)!
            la penso come te su questi sistemi, per il semplice motivo che non li vedo particolarmente funzionali, un solo sistema operativo è ovviamente infinitamente più comodo, oltre a occupare meno risorse e appesantire meno sistema e storage. poi all’interno di quello puoi organizzarti come preferisci gli spazi, la personalizzazione di android è molto avanzata, e se proprio non ti basta, come dicono altri commentatori, puoi sfruttare la multiutenza e organizzarti gli spazi come più ti aggrada… ma anche questo personalmente lo vedo come una perdita di tempo, nel pc non mi sono mai sognato di crearmi due utenze, una per lo svago e una per il lavoro, che senso ha?!? :D
            l’unica utilità che vedo è, su tablet, usare android o linux a proprio piacimento, su smartphone mi sembra inutile anche questo, ma già credo che sia una cosa fatta da diverse case (minori), per cui niente di innovativo…
            stammi bene anche tu! :D

          • Emiliano Giuseppe Pratici ha detto:

            Concordo Dario. Mi ha messo un po di nostalgia ricordare il mio C64, il mio Amiga … Bei vecchi tempi ^.^

          • Technotronic ha detto:

            Cavolo, io avevo 13 anni quando mi comprarono il C64 (con la promessa che l’avrei usato per studiare…ahah) e voi cosa ne avevate 7/8…magari 10, però vedi che ero già rimasto indietro!
            Comunque la cosa mi appassionò talmente tanto, che andai a scuola di basic e linguaggio macchina e da lì iniziò la passione per tutto quello che girava intorno ai PC e alla tecnologia in generale.
            Buon Load””,8,1 per chi aveva il floppy! Ahah

          • dario ha detto:

            il mio primo pc fu uno zx spectrum 128k +2, e avevo 10-11 anni… ce lo regalarono con l’enciclopedia universale, che allegava 15 cassette tematiche da usare con il mio speccy. :) a quello seguirono uno spectrum 48k (quando mi si ruppe il +2, che dispiacere! :(), un c64 preso usato da un amico superaccessoriato e pieno di giochi, un’amiga 600 presa quando l’amiga stava già per morire, poi nel ’96 il primo pc, un pentium 75 con 16 mega di ram, 800 di hd, lettore cd-rom 6x, sound blaster compatibile… come potete notare da sempre non usufruisco delle tecnologie appena uscite, spesso mi sono affidato all’usato o comunque aspettavo che i prezzi si abbassassero di molto… dura conciliare la passione per l’informatica con l’indigenza! devo ringraziare i miei (che purtroppo non ci sono più) per aver sempre cercato di assecondare questa mia passione con grandi sacrifici, oggi buona parte dello stipendio lo devo a loro (pur non lavorando nell’informatica, mi è del tutto fondamentale l’uso del mezzo). quanti ricordi, è vero, è facile lasciarsi andare ai ricordi toccando questi argomenti… scusate l’ot e i dettagli dei quali probabilmente non frega molto a nessuno! :) (ps un paio d’anni fa ho comprato sulla baia un +2 esattamente identico al mio primo pc perfettamente funzionante, uno degli acquisti più inutili e che mi ha reso più felice della mia vita! :))

          • Emiliano Giuseppe Pratici ha detto:

            Che dire caro mio: tanta, tanta stima. (altre parole sarebbero superflue) ^.^

          • Technotronic ha detto:

            Che memoria fotografica; complimenti!
            Io onestamente non ricorderei tutto con tanta precisione (anche perché non ricordo le volte che ho aperto e chiuso un PC..).
            Però ho tutto in mansarda, a partire da una delle primissime console (quella del ping pong), C64 compreso, tutto gelosamente custodito e soprattutto funzionante!
            Come nello studio (vabbè dai sala dei giochi eheh), ho una vetrinetta dove sono esposti tutti i cellulari a partire dal primo acquistato nel lontano ’91: un Oki (Martin Daws) acquistato con la vendita di un rene :p
            Forse alla fine, più che patito di tecnologia, sono un solfanaio!

    • Technotronic ha detto:

      Ci siamo rincoglioniti di colpo, se che ce ne rendessimo conto..!!?
      Ahah :)

      • Technotronic ha detto:

        Se=senza! Pardon

        • Dario ha detto:

          Anch’io rientro nella fascia d’età e poche ore fa ho scritto che la Gui Samsung è la sense… Me sa che c’ha ragione! :D

          • Technotronic ha detto:

            Vabbè dai perdiamo qualche colpo…ma lungi dal essere rottamati!
            Ahah
            PS: ma una volta non si diceva che era l’età più bella per un’uomo!?
            :D

          • dario ha detto:

            eheheh è vero, ma dipende da come ci si arriva… io sto un bel po’ spompato in questo momento, ma ho grossa fiducia nel futuro, magari cambiando vita… un bel viaggio catartico, che so, una nuova rinascita, nuove sfide, sogni nel cassetto da ritirare fuori spezzando la routine… eheheh basta, scusa lo sfogo, mi metto a parlarti dei miei problemi in un sito di smartphone, altro che età più bella, sono da rottamare! :D

  5. Gionata ha detto:

    Diciamo che gli Hypervisor esistono già da un po’ e non sono certo una novità. Diciamo pure che si fa prima con il dual boot.

  6. Ashes ha detto:

    Pensassero a farne uno decente che poi a districarsi tra svago e lavoro provvede l’intelligenza umana

  7. Mona che sbatte la porta ha detto:

    Ma un dual bot?

  8. luca ha detto:

    Con il Motorola razr attualmente ho installate 5 ROM contemporaneamente, e diviso io quale far partire

  9. Qwertj ha detto:

    ecco a cosa servono gli exynos a 8 core .-.

  10. jonathan ha detto:

    La partizione la si può già fare da un pò.. Avere sia windows sia android su un dispositivo nn è una grande novità.. Se mai si dovrebbe dire “da fine 2013 anche gli utenti non abili nel modding potranno usufruire di questo servizio”.. Ma nn si deve parlare di novità..

  11. sc ha detto:

    ma non è più rapido prendere 2 cellulari uno per svago e uno per lavoro??

    • emanuele_zanetti ha detto:

      per me basterebbe il multiutente di Android.. in stile BBOS10, che di decente ha solo quella funzione tra l’altro lol

  12. wiSe ha detto:

    Mbha mi sa di cosa inutile, a che serve avere un doppio sistema operativo sullo smartphone? Ok ormai gli smartphone fanno tantissime cose, utilizzati davvero anche per le piccole c****te, però avere due sistemi operativi è abbastanza esagerato.
    Funzioni principali di uno smartphone:
    – Chiamare
    – Mandare SMS
    – Utilizzare applicazioni utili per tenersi in comunicazione con altre persone tramite la rete (email, messaggistica istantanea, social network)

    Certo aggiungiamo tutte le altre funzioni che vogliamo, ma noi dobbiamo ricordare che avere uno smartphone vuol dire anche portarsi dietro un prodotto pratico, Android lo fa benissimo e penso che lui basti ed avanzi.

  13. […] (…)Continua a leggere Smartphone con doppio sistema operativo potrebbero arrivare verso la fine del 201… […]

  14. Ex. ha detto:

    Il RAZR ne esegue fino a 5 già adesso

  15. cramer ha detto:

    Yeesssssssssssssssss… e da domani arriva skygo per il mio bel Note1
    Cxxx…. era ora… porc. put.

  16. hakan9878 ha detto:

    Motorola razr con la modifica ce ne posso mettere 5 di di sistemi

  17. Gianfranco Conti ha detto:

    Personalmente mi accontenterei di poterci installare il sistema operativo che più mi aggrada (android/wp8/ecc), come avviene normalmente con i pc x86. Poterlo virtualizzare o avere una sorta di dual boot sarebbe grasso che cola!!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com