Google Play Store: tutti gli sviluppatori possono rispondere alle recensioni delle app

13 maggio 201319 commenti

In un qualsiasi negozio online, e non solo, i commenti degli utenti (i cosiddetti feedback) sono fondamentali per incentivare altre persone ad acquistare lo stesso elemento. In alcune situazioni può capitare che qualcuno decida di lasciare una recensione negativa, anche se effettivamente non ha avuto una brutta esperienza con il prodotto in questione.

Per cercare di aiutare i propri sviluppatori, Google ha recentemente attivato la possibilità di rispondere alle recensioni ricevute. L’opzione era già stata avvistata in passato, ma era stato comunicato che solamente alcuni developers avevano avuto tale possibilità.

Da oggi, con un post sul blog ufficiale, l’azienda ha ufficialmente annunciato che gli sviluppatori potranno rispondere alle recensioni. Cosa ne pensate della scelta di Google di tutelare coloro che pubblicano applicazione sul Play Store?

Loading...
  • Luca Pizzorno

    Hanno fatto bene, si vedono certi commenti idioti sullo store da far sbiancare i capelli.
    Gli sviluppatori hanno il diritto di “difendersi” da certi niubbi.

    • Alessandro Carlo Paolucci

      c’è anche chi difende il suo lavoro a spada tratta senza chiedersi il perchè di tanti commenti negativi, invece di investire tale tempo nel miglioramento del suo prodotto…
      è vero che chi sviluppa applicazioni ha una cultura almeno di poco superiore alla media della gente che poi le installa, ma ultimamente leggevo inserzioni e commenti sgrammaticate di un tizio che vende su ebay e che smerda di insulti gli acquirenti che giustamente gli fanno notare che è il caso che torni a zappare la terra…se vendi alimentatori non puoi scrivere “LED di accenZione”…devi morire…purtroppo google poi non metterà niente e nessuno a controllare ciò che lo sviluppatore scrive (così come già accade per chi rilascia il feedback) e si finirà in una battaglia senza fine che non porterà da nessuna parte…non oso immaginare poi quando permetteranno di eliminare i commenti negativi…

      • Luca Pizzorno

        È anche vero che se, recensendo un’applicazione che ti permette di applicare filtri a delle immagini, dai “1 stella” perché l’applicazione non ti comanda le tapparelle di casa, non hai capito un ciuffolo!
        Il mio chiaramente è un esempio.

        • Simo123

          Guarda, è verissimo, se ho capito quello che intendi, così tutti gli sviluppatori avrebbero almeno 4,5 stelle di media nelle loro app. Eliminano tutti i commenti da 1 stella e sono apposto. Qui è questione di onestà dello sviluppatore e intelligenza della persona che pubblica il commento.

          • Gio

            Ah beh.. se ti basi sull’ intelligenza degli italiani.. Hai visto quanti commenti in app che richiedono il root sono del tipo: ma non funziona, cos’è il root, non parte.. una bella bastonata ci vorrebbe.

        • Alessandro Carlo Paolucci

          vero, infatti bisognerebbe segare le mani a chi non capisce, da un lato e dall’altro…e non ci sarebbe bisogno di tutto ciò

    • masterblack91

      quotone in tutto!!! anzi invito anche altre persone a fare come me…segnalare come spam tutti quei commenti del tipo:”non installatee,bruttoo….fa schifooo” e tutti questi commenti senza senso solo perchè non capiscono come si usa o non danno una motivazione valida…esempio: mxplayer CODEC cè scritto più volte che sono codec e non il programma che ti permette di vedere i video…però tanti lasciano commenti negativi xkè “non parteee,non serve a nnt,nn funziona” convinti che sia il programma…

  • cerico76

    Straquoto Luca.
    C’e’ gente che non capisce neanche come far partire un’app e se la prende con gli sviluppatori…
    Qualcosa andava fatto!

    • Nicola fant87

      L’esempio c’è scriptmanager!
      però e anche vero che se le persone vogliono imparare a questo punto bisogna mettere una mini guida sull’utilizzo nelle anteprime,il video non lo guardano mai a quanto pare..

  • domilanci

    Era ora!! :-)

  • Dandy

    è giusto così… si possono chiarire dubbi o smentire cavolate scritte dalle persone che non provano le app come si deve e decidono di mettere una stella…

  • Roy_Batty1

    Sarebbe utile però se ci fosse un sistema di notifiche che ti avvisa quando uno sviluppatore ti risponde.

    • Matteo Gamberone Vitturi

      c’è già, dovrebbe arrivarti una mail se hai abilitato l’opzione(che mi pare sia di default attiva)

  • Betelgeuse

    basta che poi però non ti rispondano facendosi auto – pubblicià: “for any doubt please visit our site http://www.blablabla” … ne ho già visti fin troppi.

  • Simo123

    Secondo me, si dovrebbe aggiungere anche l’opzione per rispondere ad un qualsiasi utente. In questo modo, tutti gli utenti possono rispondere a tutti. Un pò come Disqus. Non è la prima volta che si vedono commenti del tipo “Aiuto non mi funziona tale app mi dà questo errore aiutatemi!” Così almeno gli utenti possono interagire tra loro. è anche vero però, che così ci sarebbe troppa confusione…

  • Pingback: Google Play Store: tutti gli sviluppatori possono rispondere alle recensioni delle app | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • carlomangano

    sarebbe utile eliminare tutte le app fake,tutte quelle app che danneggiano telefoni,virus,app inutili.
    provate a cercare solar charger e app inutile. visto quante cose trovate? quante app pericolose per la sicurezza trovate?
    invece apple store non ne ha neanche una di queste app che non fanno nulla e sono pericolose.
    se potete segnalare queste app segnalatele tutte

    • Mr loff-loffa

      Solar charger é supercool! Io la uso per alimentare il condizionatore

  • Valentina Calvi

    Ma toglietemi una curiosità: mettere un “+” è a pagamento? Perchè mi è stato addebitato 1 euro ma nemmeno gli operatori 3 sanno dirmi cos’è…