Google presenta Android 4.4 KitKat: ecco le novità

31 Ottobre 2013122 commenti

Come vi abbiamo annunciato, Google ha finalmente presentato il Nexus 5 e, di conseguenza, Android 4.4 KitKat. Ma cosa è realmente cambiato? Quali sono le novità? Scopriamole insieme.

Google non si è sprecata molto quest’anno sui dettagli, quello che vi riportiamo è preso dal sito ufficiale di Android 4.4 KitKat.

Di seguito citeremo soltanto il “Nexus 5” in quanto al momento è l’unico dispositivo al mondo che monta Android 4.4 KitKat, nel corso delle prossime settimane arriverà anche a Nexus 4, 7 (e 7 2013) e 10.

“Ok Google”

voice

Quasi come il Moto X e Google Glass, anche il Nexus 5, grazie ad Android 4.4 KitKat risponderà al comando “OK Google” e avvierà Google Now, pronto ad ascoltarci.

A work of art

art

Mentre ascoltiamo la musica o mentre trasmettiamo contenuti multimediali alla nostra Chromecast, il display del nostro Nexus 5 mostrerà la copertina dell’album o del film a tutto schermo.

Immerse yourself

immersive

Mentre leggiamo un libro, guardiamo un video o giochiamo, potremo godere interamente del display del nostro dispositivo in quanto verranno nascosti barra delle notifiche e tasti di navigazione. Questo già accade con Android 4.3 ma in alcuni casi almeno i tasti nella parte inferiore rimanevano sotto forma di puntino bianco. Per riportare tutto alla normalità sarà sufficiente uno swipe dal bordo del display.

multitasking più veloce

multitasking

Android 4.4 incrementa le performance del nostro dispositivo ottimizzando la memoria e migliorando il touchscreen in modo che risponda più rapidamente al tocco.

il futuro è chiamare

dial-pad

La nuova applicazione “telefono” assegnerà automaticamente una priorità ai contatti che utilizziamo più spesso. Potremo inoltre cercare numeri di telefono dai luoghi vicini.

identificazione del numero chiamante

callid

Ogni volta che riceveremo una telefonata da un numero non presente nella nostra rubrica, Google cercherà una corrispondenza nei luoghi vicini per cercare di identificarlo.

Tutti i messaggi nello stesso posto

messages

Come anticipato gli scorsi giorni, la nuova versione di Hangouts combinerà la chat agli SMS/MMS in modo da poter utilizzare tutti i servizi da un’unica applicazione.

Emoji ovunque

emoji

Le emoji si espandono e, se prima erano disponibili solo su Hangouts, ora le ritroveremo incorporate nella tastiera Google.

Google si ferma qui con le principali novità ma suggerisce, ai più appassionati come noi, di andare più a fondo per scoprire cosa è cambiato sotto al cofano di Android.

  • supporto Bluetooth map

Android ora supporta il Message Access Profile (MAP): le auto con sistema Bluetooth potranno dunque scambiare messaggi con il dispositivo Android in questione.

  • Chrome web view

Le applicazioni che incorporano contenuti web ora utilizzeranno Chrome per fare il rendering di questi in modo più accurato e veloce.

  • applicazione Downloads ridisegnata

L’applicazione “Dowload” è stata ridisegnata e ora fornisce nuove opzioni di ordinamento e viste a griglia o lista per i file scaricati.

  • switch tra home (launcher)

Nel caso in cui fossimo amanti dei cambiamenti e desiderassimo installare più di un launcher sul nostro dispositivo, Android 4.4 KitKat ci viene incontro offrendoci la possibilità di switchare tra una home e l’altra direttamente dalle impostazioni del telefono.

  • applicazione Email rinnovata

Rinnovata anche l’applicazione Email che fornisce ora un nuovo look con cartelle nidificate, foto dei contatti e una migliore navigazione

  • sfondi a tutto schermo

Gli sfondi ora si espanderanno lungo tutto lo schermo, perfino sotto la barra delle notifiche e ai tasti di navigazione.

  • fotografie HDR+ 

Come anticipato sul post del Nexus 5, la modalità HDR+ scatta automaticamente una raffica di foto per poi combinarle insieme in modo da fornire come risultato la migliore immagine possibile.

  • Low-power audio playback

Android 4.4 su Nexus 5 consente di ascoltare i nostri brani preferiti per maggior tempo: fino a 60 ore.

  • Step counting built-in

Nell’utilizzo dello smartphone per il fitness con applicazioni come “Moves” su Nexus 5, il dispositivo funzionerà come conta passi.

  • tap to pay

Android 4.4 introduce un nuovo modo di pagare funzionante ora con tutti gli operatori. Ora è possibile effettuare il “Tap to pay” con Google Wallet (o altre applicazioni) in più di un milione di negozi.

Alcune delle novità di cui vi abbiamo parlato saranno disponibili immediatamente su qualsiasi dispositivo riceverà Android 4.4 KitKat (per prima la serie Nexus a partire dal Nexus 7 2012 passando per Nexus 4, Nexus 10 e Nexus 7 2013); altre, invece, saranno disponibili esclusivamente per Nexus 5.

Android 4.4 KitKat porta dunque con se un legger restyling dell’interfaccia implementando la trasparenza su barra delle notifiche, barra di navigazione e app drawer. Aggiunte/migliorate anche tante piccole cose (elencate sopra) che sicuramente miglioreranno l’esperienza d’uso dei dispositivi Android. Tuttavia, ci riserviamo ulteriori parole al momento della recensione del Nexus 5 che avverrà nel mese di Novembre (speriamo prima possibile).

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com