Google Tax in arrivo in Corea del Sud

21 Ottobre 20156 commenti

Molte volte abbiamo parlato di multe nei confronti di grandi multinazionali. Quest’ultime spesso riescono a massimizzare le entrate ed i profitti potendo localizzare la sede centrale del business in paesi nei quali non c’è un’eccessiva pesantezza del regime fiscale. Ciò non vieta a queste grandi aziende di poter ottenere entrate anche in tanti altri mercati in giro per il mondo e proprio per questo la Corea del Sud potrebbe tutelarsi con una nuova legge.

La tassa che hanno in mente in Corea potrebbe essere battezzata Google Tax e dal nome possiamo facilmente intuire che nel mirino finiranno tutte quelle aziende che fino ad oggi si sono arricchite con il libero mercato.

Ovviamente al centro del recupero delle tasse evase fino ad oggi troveremo il colosso di Mountain View ma anche Amazon, Apple e molte altre.

La Corea del Sud sarà uno dei primi paesi ad utilizzare strumenti per far versare alle multinazionali le tasse dovute, inoltre entro il 2017 anche molti paesi dell’Unione Europea potrebbero attuare una soluzione simile.

Si pensa che la tassazione applicata dal governo coreano potrebbe essere del 25% su tutti i ricavi ottenuti sul territorio nazionale. Ciò porterà decisamente un ingente versamento di denaro nelle tasche del paese asiatico se pensate che 4752 aziende su 9532 non hanno versato nessuna tassa nel 2013.

Si stima che a livello mondiale l’evasione sia stata di ben 240 miliardi di dollari, soldi che certamente potrebbero risolvere alcuni problemi di molti paesi. Chissà se anche l’Italia attuerà una legge simile.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com