[ad#antonio]
La tassa che hanno in mente in Corea potrebbe essere battezzata Google Tax e dal nome possiamo facilmente intuire che nel mirino finiranno tutte quelle aziende che fino ad oggi si sono arricchite con il libero mercato.
Ovviamente al centro del recupero delle tasse evase fino ad oggi troveremo il colosso di Mountain View ma anche Amazon, Apple e molte altre.
La Corea del Sud sarà uno dei primi paesi ad utilizzare strumenti per far versare alle multinazionali le tasse dovute, inoltre entro il 2017 anche molti paesi dell’Unione Europea potrebbero attuare una soluzione simile.
Si pensa che la tassazione applicata dal governo coreano potrebbe essere del 25% su tutti i ricavi ottenuti sul territorio nazionale. Ciò porterà decisamente un ingente versamento di denaro nelle tasche del paese asiatico se pensate che 4752 aziende su 9532 non hanno versato nessuna tassa nel 2013.
Si stima che a livello mondiale l’evasione sia stata di ben 240 miliardi di dollari, soldi che certamente potrebbero risolvere alcuni problemi di molti paesi. Chissà se anche l’Italia attuerà una legge simile.
L’unico problema sarà l’assurdo aumento del prezzo
L unico problema sono i fessi che spendono 900 euro per un telefono e fanno il prezzo del mercato altissimo.
Se verrà applicato in italia? Con la fantasia che hanno i nostri politicanti nell’inventarsi nuove tasse mi pare strano che non ci abbiano ancora pensato…
Da noi fanno la guerra, comunque giustissima, ai personaggi VIP che evadono qualche milioncino ma chi evade a miliardi (google amazon McDonald) li guardano appena….mah
Poi tanto, quando decidono di beccarti, ti metti tranquillamente d’accordo e paghi il 40% del debito…mentre gli “”str0nz1″” comuni pagano il 100% più una multa.
È questo che mi fa imbestialire
In Italia non ci hanno mai pensato perché in Italia funziona così… Se vuoi tassare un colosso provi prima a corromperlo… In pratica la politica avrà detto a Google guarda che ti iniziamo a tassare per 2 miliardi di dollari l anno..
Google avrà risposto come poter evitare ciò è la politica avrà detto, dammi 10 milioni di euro sottobanco e vediamo di slittare al 2017..
Nel 2017 stesa sforia