Google venderà Motorola Mobility a Huawei?

12 aprile 201216 commenti

Lo scorso anno Google ha acquisito la sezione mobile di Motorola, grazie ad un’offerta di circa 13 miliardi di dollari, per poter aumentare il proprio portfolio di brevetti grazie a quelli della celebre casa alata. Dopo le lunghe attese, secondo le ultime indiscrezioni del Wall Street Journal, sembra che il colosso di Mountain View voglia vendere Motorola Mobility, offrendolo ad Huawei per una cifra molto elevata.

Questi rumors, non sono i primi; infatti, dopo l’acquisizione per la cifra di 12,5 miliardi di dollari, Google ha subito tentato di venderlo, compreso il celebre reparto “cable box” di Motorola.

Tutte queste faticose e dispendiose operazioni che hanno portato all’acquisizione di Motorola Mobility, sarebbero dettate, secondo tutti, anche se non confermato dagli stessi protagonisti, dalla sola acquisizione dei brevetti della casa alata.

Inoltre Google, per dimostrare ciò, svilupperà un esclusivo “firewall” tra la sezione Android e Motorola, non appena l’affare sarà concluso.

L’affare Google-Motorola, come unico cambiamento all’interno dell’azienda statunitense, avrebbe portato la sostituzione dell’ex CEO Sanjay Jha, con l’attuale Dennis Woodside, ex dirigente del settore vendite; sicuramente una mossa che non avrebbe risollevato le sorti della casa alata.

Ovviamente, essendo solamente rumors, non sappiamo se queste voci saranno confermate, e finora non sappiamo quali saranno le sorti di Motorola Mobility.

 

Via

Loading...
  • Walter

    Sarebbe assolutamente folle e assurdo! Motorola (anche se solo la parte consumer) è una delle aziende storiche americane, possiede migliaia di brevetti che non ha senso finiscano a Huawei, che è un’azienda cinese fin troppo vicina al governo di Pechino…

    La stessa Symantec ha rotto il binomio con Huawei nel proprio segmento, perché ora Google farebbe questa mossa? Per avvicinarsi al mercato cinese che è di sicuro il futuro del commercio e che oggi boicotta Mountain View? Il gioco però varrebbe la candela? 

    • Filippo Venuti

      Forse vogliono tenersi i brevetti e cedere il resto? Mossa cmq strana… Nemmeno finita l’acquisizione e già vendono….

  • glonciavir

    secondo me l’obiettivo di google è quello di tenere i per se i brevetti motorola e vendere il resto dell’azienda. Google, per android, collabora con oltre 50 società tra telefonia e altro HW. Non avrebbe senso “dichiarare” ai partner guerra producendo telefoni in proprio. Inoltre pur essendo un’azienda che ha fatto la storia della telefonia mobile, oggi il marchio Motorola non ha un grande appeal nel mondo “smartphone” evoluto. Lo dimostrano anche le vendite… e quelle di motorola non sono propriamente floride, pur vantando di dispositivi tecnicamente validi.

    Google non ha mai fatto grandi affari con il progetto Nexus… lo dimostra anche il fatto che ha cambiato partner e che ancora non ha un tablet all’attivo. Se google volesse entrare da protagonista nel comparto hw della telefonia, sono sicuro che si comporterebbe in maniera più efficace, proponendo e supportando prodotti completi a proprio marchio.

    Per Huawei avere il controllo di un’azienda storica e ramificata in tutto il mondo sarebbe un bel vantaggio… c’è da capire quanto possa valere una motorola depauperata, da google, dei migliori brevetti.

  • Pierfrancesco

    E poi quale sarà il googlefonino per eccellenza?

  • Evil_Sephiroth

    Tenere motorola potrebbe mettere a rischio le collaborazioni con gli altri partner..e tenerla senza favorirla sarebbe insensato…

  • Albxd98

    Google ti prego non ci fare questo!!!!

  • Mazzo97

    A google servivano solo i brevetti di motoria e soprattutto per piazzare un “google man” come dirigente di unica così importante azienda!

  • Fivecaleb

    Ma Hawuei ha tutti sti soldi?

    • Giuseppe Attanasio

      Avoja, huawei ha tantissimi brevetti registrati, il 90% delle chiavette sono le sue e inoltre come vendite smartphone è tra i primi 10 ed è vicina al sorpasso su LG e HTC

      • Paolo

        la huawei fino ad esso di era limitata a fare buni smartphone con un rapporto qualità prezzo molto buono (vedi guawei ideos x5, honor)
        ma adesso con la serie ascend sta per produrre telefoni top gamma!!una delle cose che più mi ha sorpreso la huawei è la durata della batteria!

        • Walter

          Bè in verità Huawei ha come core business le infrastrutture di network. La vendita di dispositivi consumer è un di cui…

          E se puntano a fare nel mercato smartphone quello che hanno fatto e stanno facendo in quello degli apparati di classe carrier, c’è da stare attenti…

  • Walter

    Scusate, ma il valore di un’azienda come MM è data dal portafoglio brevetti. La Huawei che di suo già produce asset simili, che utilità avrebbe a comprare Motorola senza il vero patrimonio? L’unica cosa che per i cinesi potrebbe avere un valore pratico è quella.

  • Pingback: Google venderà Motorola Mobility a Huawei? | buonaguida.com()

  • itan84

    Povera motorola che fine ingiusta… mi sa tanto che il mio razr sarà l’ultimo motorola degno di questo nome

  • LOLz

    Che facciano quel che gli pare… io ancora aspetto che sblocchino i dannati bootloader di tutti i device!
    Motorola? MORTOrola.

  • Pingback: Google venderà Motorola Mobility a Huawei? | Mandave()