Scoperto un nuovo Bug di Android.

12 Aprile 201249 commenti

Da pochi giorni è trapelata la notizia che il nostro caro robottino verde avrebbe un BUG, grosso anche. Qui noi penseremmo -Beh, che novità, Android di bug ne ha tanti...-  Vero, ce ne sono molti, ma sono quasi tutti risolvibili. Non stiamo parlando di un malware come il famigerato Gingerbreak di cui tanto si parlava in questi giorni ma di una vera e propria falla nel sistema operativo, nelle basi del sistema operativo quasi a livello Linux.

Il bug è stato scoperto da un team composto da quattro studiosi (Alessandro Armando, Alessio Merlo, Mauro Migliardi e Luca Verderame) che hanno individuato la vulnerabilità e proposto una soluzione al Security Team di Android: dato che i controlli di Mountain View hanno dato esito positivo, alla prima occasione  sarà applicata una patch alle release dell’OS. Sfortunatamente per noi, da questa affezione non è escluso neanche il famigerato ICS, che sta cominciando a prendere piede adesso.

In poche parole cos’è questo bug? E’ una leggerezza, un piccolo dettaglio sfuggito ai programmatori che aggira il task killer interno di Android per attivare molti processi e servizi che, anche se in background, consumano cicli del processore e ram libera, costringendo il telefono al silenzio più totale.

Si basa sul meccanismo che permette ad Android di comunicare con le applicazioni, guastandolo provoca il sovraccarico del device e la successiva sepoltura nella speranza che qualcuno ci possa mettere mano. In pratica sarà inutilizzabile finché non lo porterete in assistenza oppure non andrete a rintracciare manualmente il codice “maligno” (per esempio con ADB Shell) per rimuoverlo e risolvere il problema.

Gli studiosi hanno già prontamente realizzato delle contromisure in grado di limitare il moltiplicarsi dei processi e di monitorare alcune richieste un po’ troppo “invasive” da parte del software; queste verranno poi automaticamente incorporate all’interno del sistema operativo. Il bug potrebbe, come detto sopra, essere utilizzato per mettere a tacere gli smartphone Android che nel frattempo possono vantare una diffusione a dir poco smisurata.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com