Gorilla Glass 6 contro tutti: qual è il miglior vetro per display?

26 Luglio 2018Nessun commento

Da poco annunciato  Corning Gorilla Glass 6 è l'ultima versione del popolare vetro super resistente per i nostri device. Tutta via non è l'unica scelta possibile per la protezione ad alta efficienza dei display, ci sono anche Dragontrail GlassZaffiro e Vetro Temperato: vediamo le differenze e qual è il migliore.

Gorilla Glass 6

gorilla glass 6

Corning Gorilla Glass è stato il primo vetro ad alta resistenza introdotto sul mercato a raggiungere la grande utenza con una diffusione assai estesa ed è stato il precursore più importante in questo settore.

La sua prima versione lanciata nel lontano 2007 è giunta oggi alla sua sesta revisione.

La tecnologia che sta dietro a al successo di questo prodotto è l’aumento di resistenza del materiale tramite scambio ionico. Questo è essenzialmente un processo di rinforzo in cui il vetro viene posto in un bagno di sale fuso a 400° nel quale gli ioni di potassio creano uno “strato di stress da compressione” sul vetro, conferendogli maggiore tempra.

Gorilla Glass ha una resistenza doppia rispetto alla precedente  generazione, soprattutto nelle cadute che adesso superano il limite di 1,6 metri di altezza.

Dragontrail Glass

Dragontrail Glass

Realizzato dal gigante giapponese Asahi Glass, Dragontrail è probabilmente il secondo marchio più popolare tra i produttori di vetri ad alta resistenza.

L’azienda utilizza un processo denominato “float” che consiste nel inviare vetro liquido su una fornace di stagno fuso che per tensione superficiale distribuisce il rivestimento in maniera perfettamente uniforme. Le particelle aggiunte per il rafforzamento del vetro vengono inserite prima che esso sia rapidamente raffreddato ed è poi successivamente inviato per il taglio.

Dragontrail Glass è disponibile in alcune varianti: Dragontrail, Dragontrail X e Dragontrail Pro.

Dragontrail Pro è stato presentato nel 2016 ed è la versione più recente ed avanzata del produttore astiatico e risulta essere 8 volte più duro di un normale pannello di vetro e il 30% più duraturo della sua versione base. E’ particolarmente adatto nel resistere ad urti, scratch e soprattutto alle cadute angolari grazie alla sua possile distribuzione curva lungo i bordi.

zaffiro

vetro zaffiro

Lo zaffiro è l’opzione più costosa di questo elenco, a tal punto da essere utilizzata solamente per superfici ridotte come obiettivi e rivestimenti per fotocamere, per alcune versioni di Apple Watch e ancor più raramente per gli smartphone.

Il vetro zaffiro è costituito da zaffiro sintetico ed è quasi letteralmente inscalfibile allo scratch avendo una durezza di 9 mohs (può essere rigato solo dal nitruro di boro o dal diamante).

Questo materiale tuttavia risulta più sensibile agli urti rispetto alle soluzioni concorrenti.

vetro temperato

vetro temperato

L’ultima opzione esistente per proteggere i display dei nosti device è il vetro temperato, la soluzione più economica (a parte il vetro “comune”).

Questo particolare materiale viene prima tagliato a misura e quindi sottoposto a riscaldamento in un forno di tempra. Il vetro viene riscaldato a poco più di 600°e subito raffreddato da un’esplosione di aria fredda per alcuni secondi.

Il processo rende la superficie esterna più fredda rispetto quella interna in tal modo che la prima raggiunga un alto fattore di compressione e la seconda accumoli una  forte tensione. Tutto ciò rende il prodotto più duro e resistente.

QUAL E’ IL MIGLIORE?

scratch

Capire qual è la soluzione ideale fra queste dipende da quale sia la caratteristica principale ricercata nella protezione del display: resitenza ai graffi, peso e sottigliezza, resistenza agli impatti o un delicato equilibrio fra questi.

Se si vuole la migliore resistenza ai graffi la soluzione di gran lunga più efficiente viene offerta dal vetro zaffiro che nei test lascia indietro di parecchi punti i suoi rivali ma che a causa del suo elevato costo non è sempre la scelta effettuata dai produttori dei nostri device.

Il secondo classificato in questa scala è Gorilla Galss 6 mentre le altre due soluzioni sono allineate allo stesso risutato di durezza con un piccolo vantaggio per Dragontrail Glass.

bending

Parlando invece della resistenza al piegamento e all’impatto vediamo primeggiare questa volta Gorilla Glass 6 seguito dal Dragontrail Glass e in ultima posizione sia il vetro zaffiro (più adatto a proteggere dai graffi) sia il vetro temperato .

E’ quindi evidente che non vi sia un prodotto in grado di eccellere in ogni caratteristica, tuttavia se dovessimo cercare il miglior prodotto in termini di qualità media di sicuro la scelta cadrebbe su Corning Gorilla Glass 6 che ad oggi risulta la soluzione tecnologicamente più avanzata, completa e flessibile per la protezione dei device .

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com