Hugo Barra ci parla del suo nuovo lavoro e della grande crescita di Xiaomi

13 Settembre 201314 commenti

Hugo Barra è stato il volto di Android per molti anni. Durante ogni presentazione e dimostrazione live il colosso di Mountain View si è sempre affidato al suo volto, alla sua simpatia ed alla sua efficacia sul palco. Purtroppo dopo anni di grandi successi, alcune settimane fa Barra ha annunciato l'addio a Google per approdare in Cina, da Xiaomi, dove assumerà il ruolo di VP of Global. È stato un addio brusco ma in un’intervista rilasciata ad All Things D, Barra ha raccontato il perché di questa mossa ed i suoi progetti per il futuro dell'azienda.

Barra ha iniziato a parlare con Xiaomi più di un anno fa, subito dopo l’annuncio del primo Nexus 7. Il presidente della società, Bin Lin, un ex Googler, conosceva Barra già nel 2008 quando ha iniziato a lavorare per BigG, perciò non è stato difficile dover approdare in un’azienda formata in gran parte da ex ingegneri di Google adesso stanziatisi in Cina.

Purtroppo Google ha perso un’ottima figura per Android ma ha guadagnato l’appoggio di un elemento fidato in Cina, uno dei mercati principali per il robottino verde e la sua crescita.

La scelta di Xiaomi è stata piuttosto semplice, dato che quest’ultimo è definito l’Apple della Cina, per vendite e preferenze d’utenti, seppur molto differente per tanti altri aspetti. Questo produttore cinese è in forte ascesa ed i progetti sono molto eccitanti, proprio per questo Barra ha deciso di spostarsi dalla California alla Cina.

Egli crede che il suo nuovo datore di lavoro potrebbe avere un impatto significativo sul futuro del mobile, come Google stessa. Xiaomi è una società che vanta ottimi prodotti realizzati in poco tempo, con un costo contenuto ed una grande potenza. Tutto ciò funziona egregiamente in Cina e Barra crede che anche in altri mercati asiatici quest’equazione di Xiaomi potrebbe avere grande successo. Lo sviluppo di questi mercati sarà la sua principale responsabilità nella società.

Purtroppo per lo sviluppo occidentale di questo nuovo produttore dovrà passare ancora del tempo e forse serviranno altre tipologie di dispositivi. In attesa di ottime notizie da Xiaomi non possiamo che attendere i frutti del lavoro di Barra, il quale inizierà ad operare a partire da Ottobre.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com