I Sony Xperia del 2015 potrebbero essere dotati di sensori APCS

14 Novembre 201428 commenti

I prossimi Xperia che Sony molto probabilmente presenterà nel 2015 potrebbero portare tante novità anche dal punto di vista del comparto fotografico, e non solo per quanto riguarda processore, RAM, design ed altri aspetti. Queste indiscrezioni sarebbero arrivate sul web grazie ad un documento privato nel quale viene svelato il lavoro del produttore nipponico su un nuovo sensore fotografico.

Il nome in codice di quest’ultimo sarebbe IMX189AEG CMOS e molto probabilmente potrebbe trovare spazio già sul prossimo Xperia Z4.

Secondo la scheda tecnica emersa, questo nuovo sensore da 1.5 pollici avrebbe una risoluzione massima di soli 4.8 megapixel, inoltre sarebbe dotato della tecnologia Active Pixel Color Sampling (APCS), ovvero la possibilità di catturare i tre colori principali in un unico pixel grazie a un filtro elettronico che si muove lungo il sensore.

Anche se il dato relativo ai megapixel potrebbe essere errato ricordiamo che la tecnologia APCS richiese soltanto 1/3 dei pixel per creare un’immagine di alta qualità, quindi al livello di altri sensori da 12/16 megapixel.

Un altro dato importante sarebbe la qualità di registrazione che potrebbe arrivare fino a 2K a ben 16.000fps e 4K a 240fps, numeri che possiamo trovare solamente su fotocamera professionali.

Proprio quest’ultimo dato ci avrebbe fatto ricredere sull’adozione di questo nuovo sensore a bordo di un smartphone, che potrebbe essere destinato alla realizzazione di una nuova camera della gamma Alpha, anche se potrebbe certamente rappresentare una rivoluzione per il mercato mobile.

Non ci resta che attendere maggiori informazioni.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com