Il display dell’iPad Mini perde su tutti i fronti contro i concorrenti

28 ottobre 2012119 commenti
TechNewsDaily ha realizzato una mini-infografica nella quale vengono sovrapposti, in ordine di risoluzione, i display di iPad Mini/iPad 2, Nexus 7, Nook HD e iPad 3/iPad 4. Il risultato è evidente: l'iPad mini si classifica ultimo.

l’iPad Mini è senza dubbio uno dei prodotti più attesi dal mercato e soprattutto dagli utenti Apple (ricordiamo che Steve Jobs anni fa disse: “Un iPad Mini sarebbe inutile, ma questa è un’altra storia) ma è stato molto criticato per il display e soprattutto per quella famosa immagine che durante il KeyNote Apple ha mostrato al pubblico che è del tutto falsa (chi ha un Nexus 7 può provare).

Lo schermo dell’iPad Mini è di 7.9″ ma con una risoluzione di soli 1024 x 768 contro i 1280 x 800 dei 7″ del Nexus 7 di Asus. Sostanzialmente l’effetto Retina tanto decantato da Apple dalla prima volta che venne introdotto sull’iPhone 4, sull’iPad Mini rischia di non vedersi per niente.

In questi casi mi verrebbe da dire

Questa può essere:

A- Un’incredibile coincidenza

B- Una chiara dimostrazione di “buon senso”

Come recita uno spot Apple relativo all’iPhone 5 come “vanto” per la dimensione del display. Chi vuole intendere intenda.

291€
Asus Nexus 7
SU
A SOLI
  • NinoLestat

    Ma quanti anni ha chi ha scritto sto articolo? 6? 7?

    Si è dimenticato di parlare dei “fantastici” colori del Nexus 7. Come dite? Fanno schifo?

    L’immagine del keynote è verissima, A parità di grandezza dei caratteri il Nexus renderizza una quantità infinitesimale di pagina web. Mi sembra scontata come cosa, per via dell’aspect ratio dello schermo.

    Ma a un bambino di 7 anni probabilmente certi dettagli sono di difficile comprensione.

    Complimenti per l’articolo marchettaro che denota una visione completamente obnubilata della realtà.

    • Andrra

      Il solito applefag, cortesemente mettetelo al rogo.

    • Andrea Av

      hey vacci piano.. qui la apple e ridicola e basta

      • NinoLestat

        Anche il modo in cui scrivi lo è.

    • http://twitter.com/GoriMihai Mihai Gori

      ancora qua……..che ci fai su un sito android se oramai non hai più il note……non dicevi che non saresti più venuto da queste parti???????
      comunque hai ragione…….l’articolo è scritto in modo schifoso……..e poi c’è qualcosa in mezzo che manca e non riesco a determinarlo

      • NinoLestat

        Non mi sembra si parli di Android in questo articolo.

        • Mirko

          hem….. hai letto il nome del blog??

        • http://twitter.com/GoriMihai Mihai Gori

          capisco che il redattore non sia bravo…..ma ha scritto anche di android 8nexus 7) se non mi sbaglio

        • lec

          ahahah andate su iphoneitalia e vedrete che c’è gente apple fan che ha dettto di iniziare ad odiare apple grazie ai commenti di nino haha questo x farvi rendere conto di chi sia.
          cmq per risponderti a tema non puoi assolutamente dir nulla sullo schermo ips di nexus 7 e tanto meno sui colori.I pixel non si vedono minimanete nemmeno se ti avvicini a un cm dallo schermo e inoltre il rapporto 16:9 per vedere film video in hd ecc è l’ideale.
          Ipad mini presenta invece un dispositivo che si nel browsing ti permette di visualizzare più contenuti ma ha il difetto di avere una soluzione pessima (si vedono i pixel la nitidezza del display te la sogni) e sopratutto ha un orrendo formato 4:3.
          Ho visto un promo in cui fanno vedere come si vedono i film su mini ed è veramente un pugno in un occhio.Del resto se da più di 5 anni ormai le tv vengono fatte in 16:9 ci sarà un motivo.Non credi nino?
          saluti

          • http://twitter.com/GoriMihai Mihai Gori

            ahahahahahah…..non ci credo
            bhe, non li biasimo…….

          • paolo refuto

            anch’io ho visto un porno .. era violento si.. ma niente pugni negli occhi !!…. ahah

          • NinoLestat

            Cioè tu dai a me del fanboy quando passi tutto il giorno sui blog concorrenti a prendere in giro la gente? È veramente paradossale. Del resto sei veramente carente di contenuti e dai delle informazioni sbagliate. Che i colori del display del Nexus 7 facciano schifo non lo dico io… leggi un paio di recensioni e vedi cosa ne dicono. Che non vedi i pixel ad 1cm è falso, visto che li vedi anche su display con oltre 300PPI. Quindi cosa hai detto di vero? Niente che possa individuare. I film su iPad mini si vedono da schifo, come in ogni mini display, ma essendo più lungo di Nexus 7 si vedono meglio, ossia più grandi. Non so dirti sui colori perché non l’ho mai provato. Ti dirò a breve…

            Sai benissimo che non tutti i film sono a 16:9, anzi… la maggior parte hanno un aspect ratio ancora più “stretto”. Quindi la visione abominevole ci sarebbe anche sul Nexus (se sono le bande nere che ti disgustano). Senza parlare dei i contenuti in 4:3 che sul Nexus sarebbero un francobollo.

            Sembra quasi che tu voglia dire che il fatto che non vedi una mazza della pagina web non sia una carenza, mentre il fatto che vedi le bande nere sui film (che ripeto, si vedono più grandi che sul Nexus) si. Se consideriamo che stiamo parlando di dispositivi fatti per stare sulla rete puoi ben capire quanto sia assurdo il discorso che fai.

            Se le TV sono in 16:9 il motivo è semplicissimo: sono fatte per usufruire di contenuti multimediali… e BASTA! Parla con un fotografo o con un professionista IT e vedi un po’ cosa ne pensa a riguardo dei 16:9 per la produttività! :)

            Ti ricordo inoltre che il Nexus 7 è 16:10, quindi bande nere a go-go pure lì! :)

            Non considero nemmeno il fascismo dilagante in questo blog in cui vedo moderati commenti senza che contengano offese o turpiloqui! :)

            Complimenti per la maturità!

          • http://twitter.com/DanieleMnn Daniele

            Personalmene con il tablet ci navigherei su internet, quindi 4:3 è meglio (ho un monitor 5/4 che adoro), inoltre i film non sono in 16/9 ma in 21/9 quindi le barre nere le vedresti anche sul nexus, che per inciso non è 16/9 ma 16/10.

          • dario

            sì ma un conto sono barre nere da 21:9 a 16:10, un conto da 21:9 a 4:3… non sono le barre nere che danno fastidio, è vedere il film in una striscia minuscola e poco definita come avverrà nell’ipad mini :)

    • http://twitter.com/GoriMihai Mihai Gori

      comunque per informarti mi è arrivato il note dalla garanzia e il primo giorno riscaldava molto….poi ho installato la cm!0…devo dire. perfetta….dopo 3 giorni che ce l’ho installata non si è mai riavviato o fatto lo schermo nero…….funziona tutto benissimo…e la cosa migliore: con un uso intenso si scalda molto poco……..molti miglioramenti ……. poi ho fatto il downgrade ad ios 5 e l’ipad 2 va che è una meraviglia……nessun riavvio

      • NinoLestat

        In giro lo porti con la tracolla? O lo usi solo in casa? :)

        • http://twitter.com/GoriMihai Mihai Gori

          lo porto nella tasca dei pantaloni e mi sta….
          comunque il note è stato appositamente fatto così grande, non è uno smartphone, ma una via di mezzo tra sphone e tablet……io lo trovo comodissimo…… è l’ipad che uso solo in casa….

  • bonomins

    Fop
    Enesimo flop

    • Mirko

      che sia un prodotto indecente e senza senso è vero, ma direi proprio non flop dato che venderà comunque molto data la quantità di applefan che non vedono altro che la mela

  • http://twitter.com/DanieleMnn Daniele

    Devo ancora inquadrare bene l’iPad Mini, una delle cose interessanti che ha per me è lo schermo in 4:3, non sono mai stato un fan del widescreen nemmeno su pc, però ho il timore che sia troppo largo come dispositivo, però lo schermo del n7 mi sembra un pò piccolo ma come dimensioni del tablet è perfetto.
    Menomale che non devo comprare un tablet, per i prodotti Apple per me vale la regola di aspettare sempre la 2a generazione, per il tablet nexus ne aspetto uno da 7″ che non monti il tegra 3.

    • http://twitter.com/GoriMihai Mihai Gori

      io ti consiglio di aspettare un tablet con nuovo processore samsung (che è il migliore in commercio)
      e se x caso nn è nexus, ti flashi una rom cm….o quella che vuoi tu

      • NinoLestat

        In commercio dove? Vivi nel futuro?

        • http://twitter.com/GoriMihai Mihai Gori

          giusto di qualche giorno
          bhe, è montato sul nuovo chromebook……..
          e tra poco esce nexus 10 con medesimo processore

          • NinoLestat

            Ah lo stesso processore che sul Nexus fa meno dell’arcaico Tegra 3 su Antutu? Tanto per ricordare quanto schifo faccia la gestione di alti carichi grafici su Android! :)

  • Luis Andrade

    iPone 4 xD

  • RiccardoScalzi97

    Ormai apple rincorre a fatica la concorrenza

    • dragondevil

      quoto!!
      cit ” l’effetto Retina tanto decantato da Apple dalla prima volta che venne introdotto sull’iPhone 4, sull’iPad Mini rischia di non vedersi per niente.”
      se non si vede sarà perchè non vi è???? ma dai…un display con quella risoluzione la usano solo le cinesate…apple poteva fare di meglio dato il prezzo a cui propone l’ipad mini…per me è morto in partenza e sono sempre + convinto che ormai tutti inizieranno a rincorrere il nexus 7 e nexus 10 e non più l’ipad!!

      • RiccardoScalzi97

        Ma sappiamo tutti che, anche essendo inferiore ad altri tablet che costano la metà, l’ipaddino sarà comunque stravenduto,contando su una campagna pubblicitaria ai limiti dell’immaginabile. Aspettate di vedervi gli spot apple direttamente proiettati nel cervello

        • Luca Pulpo

          Purtroppo hai perfettamente ragione

        • dragondevil

          questo è vero, infatti apple deve il 70% del suo successo ai suoi fedeli e un 30% a steve jobs che ha creato una vera e propria religione!!

        • Giacomo Spampani

          Si, ma non tutta la gente è scema! conosco già 3 persone che hanno lasciato Apple per Android. I fan boy rimangono, ma quelli furbi si stanno guardando in giro

      • Caedar

        Nello specifico momento in cui discutiamo mi pare che la grossa novità non sia in casa Apple, ma nel mondo nuovo che Windows 8 sta portando a tutti coloro che saranno così aperti mentalmente di provare un tablet con questo SO. Android ormai è un prodottomaturo, ma un nexus 10 come quello di cui si vedono le foto è molto meno interessante di altri prodotti oggi in commercio, su tutti i Samsung e gli Asus, questi ultimi sì davvero innovativi per le integrazioni possibili tra diversi dispositivi mobili.
        Apple sta facendo il suo gioco di allargare la base dei suoi prodotti, ma così facendo sta anche mettendosi a rischio proprio in quello che era il suo punto di forza: la mancanza di frammentazione. Ora invece ha da seguire, solo nell’ambito tablet, molti prodotti e chiede agli sviluppatori di adeguare la loro opera per i diversi tablet. Non è detto che il giochino alla lunga non si rompa.

        • Fabyo

          Windows 8 potenzialmente da la m…a a tutti secondo me su tablet!
          Non c’è android che tenga!!

      • http://www.facebook.com/matteo.guazzoni.58 Matteo Guazzoni

        Samsung è una Cinesata? i Tab 7″ hanno 1024×600 !!!!!

        • dragondevil

          appunto…7″…
          già il 7.7″ ha il display HD!!
          l’ipad mini ha un 7,9″ e la concorrenza che si posiziona da 7,7 a 8″ offre una risoluzione HD!!

    • Francesco -ciuffarin

      La Apple fa fatica a rincorrere la concorrenza non perche magari non ha soluzioni innovative, ma perche non riesce a venderli mantenendosi un ampio guadagno per se… Quindi tecnologia vecchia = guadagno assicurato

  • jacopazzo99

    Per me è un gran prodotto. lo acquisterò sicuramente xke un nexus 7 non mi darebbe molto in più di quello che ho col mio One X. questo è 4:3, un bel design, qualità Apple e la stessa risoluzione dell’iPad 2, ma ppi maggiori. sarà mio. ah dimenticavo….articolo infame e senza senso

    • NinoLestat

      Un commento sensato e non di parte. iPad mini è un bell’oggettino. Per me è inutile, ma non considero folle chi lo compra.

    • dragondevil

      io invece proprio perchè è 4:3 non lo prenderei mai…però lo capisco, nessuno è perfetto ;-)

    • dario

      il 4:3 ultrasottile che non potrai impugnare come uno smartphone come puoi fare con il nexus 7, a meno che non hai enormi palanche al posto delle mani… tutto ha un senso, anche la gomma dietro al nexus e lo spessore maggiore, molto più antiscivolo di questo ipad mini… per non parlare di quello che c’è dentro, il vuoto pneumatico contro alta tecnologia. se ci si ferma al design (bello, per carità) è la morte del progresso.

  • HiGalaxy

    Ahahahahah fantastico!! Il riferimento a quel ridicolo spot dello schiphone 5 è fantastico!!!

    • thedroid

      Ovvio, fanno schifo tutti e due

  • paolo refuto

    Questa può essere:

    A- Un’incredibile coincidenza

    B- Una chiara dimostrazione di “buon senso”

    • paolo refuto

      ahahhaahahh

    • Apple mer da (mini)

      Una chiara dimostrazione di impotenza

  • Ikaro

    ma… io mi chiedo che ci dovete fare co sti così ;)

    a che poi… 1024×768 (ipad mini) vs 1280×800 (nexus 7) cavoloooo non ci dormirò la notte ;)

    P.S: non mi stancherò mai di dire… le cose proviamole prima… e l’immagine iniziale del keynote per quanto può non piacere dice la verità ;)

    • baldanx

      Certo, se gli altri tablet avessero un ratio di 21:9 sarebbe sicuramente vera :D

      • Ikaro

        non ti capisco :D 7 pollici vs 7.9 se a questo ci aggiungi i tasti virtuali le dimensioni si riducono ancora… non vedo la difficoltà

        • maje90

          e io non vedo la difficoltà a nascondere i tasti virtuali
          che, anzi, si nascondo in automatico….
          ovviamente il confronto (non trasparente) è stato fatto come tornava comodo a loro
          se facevano il confronto in verticale il nexus ha più risoluzione e spazio utile anche con i tasti virtuali visibili

          È peggio.

          bassa risoluzione e dpi più bassi di qualsiasi cosa mai vista (163)

          ovvio che se sei fanatico lo compri e sei contento comunque
          l’ipad mini 2 , se ci sarà e se avrà la risoluzione doppia , avrà la sua nicchia meritata di mercato… un dispositivo un pò più grande dei phablet e un pò più piccolo dei tablet… può andar bene…
          questo, ora come ora, non merita niente
          anzi, i fanboy si MERITANO di avercelo per mano e buttar via un po di soldi, bravi!

          (P.S. bellissimo come la smenano, gli iphone si riescono ad usare su una mano, se con 0.01 pollici in più sulla concorrenza per forza due mani, e invece per magia l’ ipad mini STA di nuovo su una mano!! che carini!!
          e io che uso tranquillamente l’s2 con una mano… bah)

          • Ikaro

            “ovviamente il confronto (non trasparente) è stato fatto come tornava comodo a loro
            se facevano il confronto in verticale il nexus ha più risoluzione e spazio utile anche con i tasti virtuali visibili”

            vorrei vedere che fanno si danno le mazzate da soli :D è come se samsung si mette a mettere (scusa il giro di parole) gs3 e iphone nelle tasche di tutti (dalle più grandi alle più piccole)…

            COMUNQUE L’IMMAGINE E’ GIUSTA? SI, E ALLORAAAAAA

            concludo con una domanda perché ogni cavolo (per non dire altro che ci starebbe pure bene :D) di volta che uno dice qualcosa a favore di apple (in questo caso veritiera) mi tirate fuori che è un fanboy?

            NON HO E NON CREDO CHE VORRO’ MAI UN IPHONE… unici prodotti della mela marcia (come piace chiamare voi, per moda (SI HO DETTO MODA) sono stati un ipod touch 2g (ora regalato a mia sorella) che SPACCA ANCORA I FONDOSCHIENA… e un macbook pro (che non uso certo per moda)

            p.s: dimenticavo…
            scusa mi ti rendi conto su cosa ti stai attaccando? quando hai un articolo PALESEMENTE falsato “Il display dell’iPad Mini perde su tutti i fronti contro i concorrenti (e gli atri fronti dove sono? io vedo solo la risoluzione)…”

    • Marco Argenti

      Scusa, a quale verità ti riferisci?

      • Ikaro

        detto sotto…

    • dario

      dice la verità sulla pagina appena aperta, con i tasti virtuali, i tab di chrome ancora non scrollati… non risponde alla visualizzazione mentre si naviga, i tab scrollano verso l’alto, ci sono molti browser alternativi che consentono la navigazione a tutto schermo (chrome sinceramente non lo so, ma personalmente non userei mai chrome oggi come oggi, è bellissimo ma non maturo, è problematico e lento)… insomma, un conto è dire “questa è la finestra di navigazione APPENA APERTA LA PAGINA CON IL BROWSER DI DEFAULT”, un conto è dire “questa è la finestra di navigazione usando il nexus 7″… in realtà lo spazio usabile per la navigazione sono gli interi 7 pollici, ed è quello che qualunque utente con un minimo di buonsenso fa. Se poi ti fa piacere credere che sia quella la realtà dei fatti liberissimo di crederlo, ma ti basta fare come ho fatto io, entrare in uno store e provare un nexus 7 (e una seconda volta ho importunato tutto il viaggio il vicino di posto sul treno, poveraccio! :)), e ti renderai facilmente conto che il confronto è mistificatore della realtà.

      • Ikaro

        scusa mi ti rendi conto su cosa ti stai attaccando? quando hai un articolo PALESEMENTE falsato Il display dell’iPad Mini perde su tutti i fronti contro i concorrenti (e gli atri fronti dove sono?)

  • Apple mer da (mini)

    Fan cu lo

  • pearlfan

    Epic Fail

  • Lupus

    Ipad mini? Baaaaaa preferisco il caro vecchio samsung galaxy tab p1000 comprato due anni fa per natale, con cyanogenmod9 e custodia con tastiera bluetooth. Quando si romperà lo sostituirò con il nexus 7 o con il successore.

    • domenico silvestri

      ti consiglio di installare la cyanogenmod 10, tutta un’altra storia!
      provata dal sottoscritto ;)

      è ancora una nightly (beta) ma va liscia come l’olio http://download.cyanogenmod.com/?device=p1

  • ex iphoner

    iPad mini 2 con display retina in arrivo tra qualche mese,per la gioia degli acquirenti di iPad mini!

    • http://www.facebook.com/matteo.guazzoni.58 Matteo Guazzoni

      Tra un anno esatto semmai… chi aggiorna dopo pochi mesi è Google e Samsung.

  • backtophone

    Provato sul nexus 7 e si ve come nel keynote Apple. Non capisco perché l’articolo dica il contrario

    • http://twitter.com/DanieleMnn Daniele

      Io non ho un nexus 7 ma posso immaginare come si faccia a vedere così, usando chrome che taglia via spazio con le tab sopra e con la barra di android sotto, ritagli l’immagine e ti esce qualcosa che è 21/9 o 22/9 di proporzione. Non è che apple ha falsificato i dati, però se uno scrolla in chrome le tab spariscono immagino, quindi non è vero che cioè che vedi è così ristretto. Diciamo che non è un paragone molto equo, è marketing.

      • backtophone

        Si Daniele. Hanno tagliato i tasti e i tag di chrome, ma alla fine ciò che si vede é quello. Secondo me G dovrebbe migliorare l’esperienza di navigazione con chrome, ad esempio implementando una buona visualizzazione a tutto schermo senza tasti e tab

        • mmorselli

          Io uso Android su un Galaxy TAB 7, e navigo a tutto schermo senza tasti e senza tab… Google non lo impedisce di certo.

          Quello che non ha mostrato Apple nel keynote, secondo me, è che il testo a quella dimensione difficilmente sarebbe stato leggibile su iPad Mini, mentre probabilmente lo era sul Nexus. Le scritte sotto la foto grande mi sembrano davvero piccole. Zoomando un po’ il testo invece non c’è molta differenza tra una 1024×768 e una 1280×800, nella seconda il carattere appare più nitido, ma nella prima è altrettanto leggibile.

          • jellybelly

            guarda che se aumenti la risoluzione rimpicciolisci tutto

          • Edoardo Codeglia

            Se regoli i dpi nel sistema operativo, no. Nel build.prop di android c’è un opzione apposta. Certo che se fai cambi di risoluzione a caso, senza modificare niente ti si rimpicciolisce tutto.

        • Francesco -ciuffarin

          Ti consiglio dolphin brower, a mio parere è il migliore

          • dario

            assolutamente d’accordo. provato nexus 7 con dolphin, un altro mondo rispetto a chrome (e lo uso come browser di default anche sul mio s2, va una bellezza)

          • Zoom5

            Sisi anche io l’ho provato sul mio galaxy tab 2 7.0 crasha una bellezza! Anche più del nativo

    • rokis23

      Forse perché sei nel covo dei talebani androidiani? ;)

  • http://www.facebook.com/marco.ciavolella.10 Marco Ciavolella

    nino datti una calmata, fai diventare pesante la lettura di un normalissimo articolo , e ce ne vuole, se sei nervoso per conto tuo sfogati in altre maniere! (aka sc**a di piu) ;)

  • gianmariA

    Dispiace,non vedere obbietivi da raggiungere e oltrepassare..era bello quando in classe eri il primo a spendere 550 euro per un galaxy S quando tutti prendevano iphone4..senzq apple forse saremmo arrivati a un galaxy s solo adesso..ormai è troppo facile far passare gli applefan per coglioni..ci serve un pò di sfida

  • Betelgeuse

    Mossa ridicola di apple… mi ci gioco quello che volete che il prossimo ipad mini 2 avrà il display retina e un processore più potente e STOP mi stupisce vedere un’azienda leader del settore che invece di innovare la tecnologia come POTREBBE fare con la capitalizzazione che possiede ricicla un vecchio display per il suo ultimo prodotto…

    Non fraintendetemi… tutto ciò andrebbe bene se ipad mini fosse una versione entry level di ipad (come per esempio un xperia miro che è ancora 320×480 e la risoluzione va aumentando ogni livello della gamma) MA ovviamente NON è questo il caso. apple farà di ipad mini una gamma a sè di cui farà uscire varie versioni migliorandolo poco alla volta… a mio parere questo è poco rispetto per la clientela..

    Si sta iniziando a percepire pesantemente il passaggio da jobs a cook… i prodotti si fanno sempre più insulsi e volti al solo guadagno (iphone 4s iphone 5 ipad mini…) si salvano solo ipad 3 e il nuovo i podtouch che però non si caga nessuno ma è come avere in mano un iphone 4s…

    • Ikaro

      come la maggior parte delle successive versioni di tutte le marche…

    • mmorselli

      Sembrerebbe scontato, ma non lo è affatto. iPad3 non ha quella enorme risoluzione perchè Apple voleva far vedere quando sono bravi (si, anche… ), ma per risolvere un problema che Apple ha da quando ha inventato iOS. Gli sviluppatori avendo a che fare con pochi modelli e poche risoluzioni ottimizzano le app solo per quelle, per cui l’enorme parco app non è flessibile, non si adatta facilmente ai cambiamenti. Per questo Apple quando sale di risoluzione lo fa moltiplicando per 4 quella precedente. Oppure scende a terribili compromessi, come con iPhone5, dove la risoluzione extra in altezza è rimpiazzata da due bande nere. Questo vuol dire che un futuro iPad mini retina dovrebbe avere in 7.9″ la STESSA risoluzione di iPad 3, e non è detto che sia così semplice ottenerla, dato che pare abbiano fatto salti mortali anche per implementarla sui 10″ di iPad 3.

      Ma tanto c’è ancora un sacco di gente che trova iPad2 perfetto, perchè dovrebbero lamentarsi di iPad Mini, che ha persino un DPI maggiore? L’utente medio guarda che sia fluido, colorato e con tante animazioni accattivanti, non al dettaglio, se una pagina web non si legge zoomano, che si divertono pure a farlo…

      • Betelgeuse

        davvero interessante il tuo ragionamento, davvero non ci avevo mai pensato grazie dello spunto!

        comunque diciamo che mi è sembrato di capire che il target di ipad mini non sono i possessori di ipad, ma quelli di iphone… e passare dallo schermo di un 4s o di un 5 a questo… anche chi non se ne intende potrebbe notare la differenza e rimanere insoddisfatto…
        ripeto è solo la delusione di vedere che apple ormai non riesce a rinnovare più il settore.

      • Marco

        Finalmente qualcuno che sa di cosa parla… La risoluzione di iPad Mini è stata scelta per evitare la frammentazione… Le app iOS devono essere visibili allo stesso modo su tutti i device e per far questo la risoluzione non può essere variata a piacere. Tenete presente che nei display retina la risoluzione maggiore non è usata per avere più elementi sullo schermo (come succede nei pc e in alcuni terminali android) ma semplicemente per ridurre la visibilità dei pixel e migliorare la resa visiva. Un’icona su iPad 1/2 o su iPad 3/4 ha la stessa dimensione in cm. Chiaramente non in pixel, per cui deve essere 4 volte più grande (motivo per cui le app retina-enabled sono più grandi: le risorse grafiche occupano di più)

      • simock85

        Mi tocca difendere la categoria, visto che ahimè sono anche io uno sviluppatore ios. Non sono gli sviluppatori non abituati a diverse risoluzioni (e nemmeno sono poco svegli, ho sempre ritenuto che per scrivere applicazioni di buon livello su ios occorra essere più “skillati” rispetto ad android, soprattutto prima di arc); il reale problema è che la grafica di ios è pixel perfect, non c’è modo di astrarsi dalla risoluzione fisica, è stato solo introdotto il concetto di “punti” per i display retina, dove lo sviluppatore ragiona con la vecchia risoluzione e ogni punto viene poi rappresentato da una matrice 2×2 pixel. Se dovessero introdurre un formato che non sia multiplo degli esistenti, vorrebbe dire duplicare la grafica e mettere un sacco di blocchi condizionali nel codice (cosa che mi è successa dovendo implementare una navigation bar custom con supporto all’iphone 5). Benvenuti negli anni novanta…

        Scusate dovevo sfogare la frustrazione; detto ciò, da sviluppatore e non utilizzatore, sono contento della scelta della risoluzione.

      • dario

        perfetta analisi e perfetta spiegazione.
        la dice lunga sulle qualità e sulla versatilità di ios…

    • Luca90

      Leader del settore?

  • Dario

    con quella risoluzione altro che effetto retina… Effetto rete… Da pesca. Quanti pesci abboccheranno?

  • Asapin

    Articolo del tutto inutile e fanboista.
    Apple non ha detto che quello montato sull’iPad mini è uno schermo Retina, quindi nessuno si aspetta la definizione di uno schermo Retina. Per quello aspettiamo che arrivi l’iPad mini 2. Ma la forza di iPad mini non sta nei pixel ma nelle proporzioni. Così come LG sbaglia a fare uno smartphone in 4:3 è tutta la concorrenza di Apple a sbagliare a produrre tablet in 16:9, per di più da 7″.
    Ho provato sia un tablet da 7″ che un iPad, quindi so di cosa parlo. Poi è ovvio che si tratta di esperienze personali, ma se la tastiera mi occupa tutto lo spazio su uno schermo da 7″ in 16:9 ne consegue che vedo sì e no due o tre righe di quanto sto scrivendo.

    • dario

      ma sinceramente, da fan della apple, non ti dà fastidio che apple non abbia implementato su questo ipad mini tecnologie che ha già ampiamente in repertorio, solo per tenersele da parte per un ipad mini 2?

      • rokis23

        forse schermi da 7 a quella risoluzione non erano ancora pronti? ;)

        • dario

          beh una volta che hai creato il retina lo puoi fare del taglio che preferisci, poi in 7,9 quanti pixel ci stanno ci stanno… però leggevo la giusta analisi in un commento qui sotto, che ios non è adattabile a risoluzioni grafiche differenti, per cui per la compatibilità sono costretti ad adottare la stessa risoluzione dell’ipad 2 o moltiplicarla per 4… in tal caso sì, ci sta che non ce l’abbiano fatta a far stare la risoluzione del nuovo ipad nell’ipad mini, è un’impresa non da poco…

  • Ikaro

    mi dicono “perde su tutti i fronti” ma poi cosa mi portano a campione SOLO la risoluzione… senza contare dimensioni, luminosità ecc, ecc INSOMMA dire che sono di parte è poco :D

    • dario

      su questo da androidiano ti do ragione, il titolo è assolutamente sbagliato e l’articolo dice solo una cosa che non ci voleva un genio per scoprire, nè chissà quale analista… tutti i fronti significa altro, non solo risoluzione. vabbè…

    • http://www.facebook.com/9Steve Stefano Fiore

      Ram e processore? Prezzo? Scomparsi?

      • Ikaro

        Il display dell’iPad Mini perde su tutti i fronti contro i concorrenti

        • http://www.facebook.com/9Steve Stefano Fiore

          a parte che, come saprai, su 3gs e 4 anche iOs 6 inizia a dare problemi, segno che l’hardware inizia ad andare stretto..ma anche in prodotti altamente ottimizzati, se si vogliono tenere qualche anno, meglio avere hardware di tutto rispetto perchè in qualsiasi ambito, da android a wp, i SO sono destinati a ciucciare sempre più prestazioni

          • Ikaro

            a parte che, come saprai, i prodotti apple sono tra i più duraturi… non ne vedo il problema l’ipad 2 è già un buon dispositivo e il fatto che abbiano fatto queste scelte significa che sono sicuri di poterlo sfruttare al massimo per i prossimi 2anni… 3gs e 4 sono prodotti di anni fa e con ancora un solo core… mi sembra più che giusto che non riescano più a reggere che dici ;)
            tornando a noi si parlava di display e in questo caso non li vedo gli altri fronti te?

  • Nyox

    Correggi:
    iPad mini non ha il retina.
    Le cose sono cambiate da quando Steve è ormai …
    Ci credo che senza il retina fa pena quel display. Sicuramente tra iPad mini e nexus 7 preferisco il secondo,ma non diciamo stupidaggini : iPad mini non ha retina e se ce l’avesse avuto credetemi si sarebbe vista l’abissale differenza.
    Comunque vada Apple ha creato iPad mini per mettersi in netta contrapposizione con i suoi avversari…ma come sempre sbaglia: il prezzo troppo alto fotte sempre l’utenza.
    Comunque quanlcuno Sa se esiste u a possibilità che samsung proponga note 2 + galaxy tab 7″ sotto natale?
    Questo note 2 è il miglior smartphone del 2012…

  • Nyox

    I commenti scomodi si cancellano?
    Questa è la professionalità che avete?

    • Ikaro

      tranquillo lo hanno fatto anche a me (nonostante sia uno di loro, avendo un motorola)…
      a volte mi chiedo a cosa serva vantarsi del sistema open se poi il cervello stà al medioevo :D

  • SJ

    Vorrei scrivere un parere intelligente ma sciupei la media!
    Che razza di cogli..i!

  • http://www.facebook.com/people/Luigi-Caruso/553812599 Luigi Caruso

    Scappo dai blog di apple perchè son ridicoli…ma quello che leggo qui rasenta l’assurdo.
    Ah…e quel commento moderato…: se non avesse offeso il blogger ddfinendolo marchettaro non avrebbe scritto chissá quali cose sbagliate eh !!!

    • jellybelly

      io sono scappato dai blog apple perché era pieno di fanboy android, arrivo qui e trovo l’alveare, io che stupidamente mi immaginavo “sono pochi quindi saranno tutti di la” e invece…

  • andrea

    E ci voleva L’INFOGRAFICA per mettere in ordine di grandezza 4 numeri(le risoluzioni)?

  • jellybelly

    bello avere più risoluzione ma gli stessi problemi che si possono incontrare su uno smartphone……..quando i fanboy guarderanno oltre la scheda tecnica forse le aziende faranno veramente dei dispositivi di qualità sotto tutti i fronti.

  • jellybelly

    e poi pensate che gli altri schermi siano migliori? ho un note che ha la stessa risoluzione del nexus 7 e i pixel si vedono eccome, figuriamoci nei 7 pollici……..

    • dario

      e figurati una risoluzione inferiore su un 7,9…

  • jellybelly

    tutti a criticare la risoluzione dell’ipad mini ma in realtà tutti hanno potuto leggere solo la scheda tecnica…….ma quanto siete fanboy?

    • dario

      è che la risoluzione non è una cosa da testare, è quella e basta…

      • jellybelly

        ti dico che non è quella e basta, da come se ne parla sembra che l’ipad mini avrà 4 pixel in tutto lo schermo….

        • dario

          se mi dici che la qualità di uno schermo non si basa solo sulla risoluzione ti do pienamente ragione, se mi dici però che la risoluzione è qualcosa di opinabile o da testare sinceramente non mi sembra un’affermazione molto sensata… è quella e basta, non ci sono santi! :D

          • paolo refuto

            ma magari ci aggiungi qualche pixel “fai da te” e vedi che risolvi il problema! XD

  • Daniele

    Breve descrizione del tablet:
    - schermo ottimo con risoluzione pessima;
    - materiali perfetti;
    - hardware di quasi 2 anni fa;
    - prezzo indecente.
    A 200 euro poteva essere un ottimo tablet, considerando l’ecosistema apple. Se prendo questo coso, chiamano la neuro e mi sbattono in manicomio se lo prendessi.

  • Pingback: Il display dell’iPad Mini perde su tutti i fronti contro i concorrenti | Notizie, guide e news quotidiane!

  • rokis23

    ammazza enrico quanto ti brucia il culo :asd:

  • Ale

    Chi vuole intendere in tenda tutti gli altri in camper

  • Pier Rigo

    Ma sono l’unico a cui sembra un Optimus Vu un po’ ingrandito??

  • KoreanMad

    La scelta di montare un display del genere è incomprensibile… Montano il retina sui pc e non sui tablet da 7′… Mah…

  • andrix

    sinceramente io, se si trattasse di tenere il prezzo un pò più basso, sarei d’accordo per avere una risoluzione minore: l’altissima risoluzione serve solo all’effetto “wow”… per intenderci, i colori e la risoluzione dell’iphone 3g erano sufficienti per fare di tutto dando comunque una certa soddisfazione all’occhio (che come si sa, vuole la sua parte).

  • teoll

    Nel titolo scrivete che il display dell’ipad perde su tutti i fronti.
    Poi parlate solo della risoluzione
    Quali sarebbero gli altri fronti?

  • Diego Dentello

    Non è che ci sia troppo da scervellarsi per dare una spiegazione.. Apple produce ottimi apparecchi ad un costo eccessivo, ora tenta di entrare in un mercato per la prima volta “non inventato da Apple” e di conseguenza la mossa più intelligente per poter penetrare in questa nicchia è stata quella di “risparmiare” sul componente più costoso.

    Certo Jobs ha ragione con quella frase che sottointende “Apple deve fare prodotti per utenti Apple e potenziali utenti Apple”.

    Apple ha inventato lo smartphone così come lo conosciamo, Apple ha inventato il tablet così come lo conosciamo, il mini è solo una rincorsa e potrebbe essere l’inizio della fine…

  • http://www.facebook.com/matteo.guazzoni.58 Matteo Guazzoni

    La logica la lasciate dove? iPad MIni ha la stessa risoluzione dell’iPAd originale e dell’iPad 2: 1024×768… Metteteci voi un retina display dell’iPad 3 su un 7,9″: come vedreste gli elementi dell’interfaccia? e delle applicazioni? Gli sviluppatori ammattirebbero a dover sviluppare Applicazioni apposta per iPad Mini, oltre al fatto che già hanno “ripreso in mano le App per iPhone 5″…. Certe volte dovreste non solo guardare i tecnicismi… certo, gli sviluppatori Android già sono in un mare di “m” per far andare bene le loro App su diverse risoluzioni… (Ne ho un paio a cui mancano dei pezzi e comunque è riportato che funzionano sul mio Nexus 7)… Poi perché mancano i Tab 7″ di Samsung? 1024×600, ancora meno dell’iPad Mini.

  • paolo

    gli altri in camper

  • Pingback: Smart Cover per iPad 2: la recensione di iPadItalia

  • kebab

    Nel mini non e stato applicato il retina per tenere la compatibilita delle app do iPhone e iPod touch 5 CHE HANNO LA MEDESIMA RISOLUZIONE.