Il Galaxy S III Coreano potrebbe essere il primo quad-core compatibile con reti LTE

26 giugno 201228 commenti

Come ormai ben sappiamo da alcune settimane nei principali mercati mondiali Samsung ha deciso di fornire differenti variante del nuovo top-gamma Galaxy S III. Partendo dall'ufficiale smartphone Android con processore quad-core ed 1 GB di RAM si passa negli Stati Uniti ad un dual-core con 2 GB di RAM fino ad arrivare in Corea con un quad-core ed addirittura 2 GB di RAM. La scelta di un dual-core per il mercato americano sarebbe dovuto all'incompatibilità del SoC con le reti LTE ed invece potrebbe non essere realmente così per il mercato coreano.

Samsung per la versione coreana del Galaxy S III sarebbe riuscita a combinare i fattori migliori degli altri due mondi, riuscendo così a confezionare uno smartphone con SoC quad-core Exynos, 2 GB di RAM e supporto alle reti LTE.

Questo Samsung Galaxy S III sarebbe perciò il primo smartphone quad-core con supporto LTE. Ovviamente questa scelta di Samsung ha un costo e lo riscontreranno anche gli utenti coreani durante l’utilizzo giornaliero.

Negli Stati Uniti la radio LTE è integrata nel chip dual-core Qualcomm Snapdragon S4 in modo tale da essere efficiente, potente e con una maggiore autonomia. In Corea, differentemente, gli utenti troveranno due chip: il processore quad-core Exynos e separatamente la radio LTE. Ciò comporterà un maggiore sforzo per lo smartphone e quindi un maggior dispendio d’energia, minore durata della batteria.

Considerando questo piccolo ma non trascurabile aspetto, vale davvero la pena sacrificare un’ottima autonomia per una maggiore potenza che al giorno d’oggi non si discosta molto dalle prestazione dei migliori dual-core? Personalmente penso che la scelta di Samsung per il mercato USA sia più intelligente e produttiva rispetto a quella per il mercato coreano. Sarebbe più utile avere una maggiore autonomia rispetto ad una maggiore potenza (in alcuni casi anche trascurabile).

 

Loading...
  • etc_init_d

    non mi piace! il bello del galaxy s3 è la sua forma arrotondata che lo rende più snello e gradevole.. così è come un s2 allargato, e questo amplifica l’effetto mattonella

  • rggdrg

    ma guarda, compri uno smartphone e dopo un mese compare una versione di molto migliore -.-

    • lorenzo nappo

      come godddooooooo

      • AssassinoXI

        Hai rotto,

      • AssassinoXI

        Hai rotto

      • Max

        Quanto sei babbeo..

      • Hulk

        Napoli sei un’idiota

  • dragondevil

    se l’estetica sarà davvero quella, preferisco 100 volte il design europeo!!

  • Apple si Samsung no

    Che porcata sta Samsung,3 modelli dello stesso waterphone, poi avete il coraggio di parlare, siamo al terzo tentativo per arrivare ad avere un terminale accertabile, vergognoso.
    Tra poco LG ed Apple metteranno sotto terra Samsung definitivamente.

    • Becchino

      Speriamo ci finisca tu sotto terra.

      • Francesco Alemanno

        becchino, ci finirà con il suo aifon quattroesse, peccato che non prende bene là sotto…

        • wanja

          La samsung e diventata peggio della mela

        • Apple si Samsung no

          Niente altro che 2 cotolenghi insultate senza neanche sapete il perché, solo che davanti agli occhi non vi rimane altro che sognare un s3 e questo vi fà diventare le m…..e che siete, sanfan del pene.

    • Luca Bologna

      Quando ti leggevo mi infastidivi e ti rispondevo…adesso mi diverti e basta (con un pizzico di compassione)
      Ho una serie di domande da porti:
      1: Perchè odi Samsung fino a questo punto? Sei stato sodomizzato da qualche dirigente della casa Coreana?
      2: Perchè, se odi tanto Samsung non hai ancora venduto il note? Continui a ripetere che hai il Note e ti fa schifo, una persona normale lo avrebbe già venduto da tempo.
      Aspetti che perda valore?
      3: Ho letto più volte che attribuisci la tua totale mancanza di conoscenza della lingua Italiana al sistema di scrittura del Note…perchè non scrivi con il tuo gioiellino? (Iphone)….Vabbè…qui rispondo io: il problema non è il note ma la tua cultura.
      Un consiglio: Prova ad assaggiare la patata (e studiare la lingua Italiana), magari smetti si scrivere str***ate e ti diverti di più.
      Ciao malato!

      • Apple si Samsung no

        Ti perdono perché non sai,
        1 ho una donna che probabilmente tre puoi solo sognarla
        2 non uso iphone perché androidiani ha creato un app solo per android ed infatti uso il note solo per questa app tutto il resto lo gestisco molto meglio con iphone, pensa non esiste una sola app che funzioni meglio su android, questo è vergognoso sia per li stesso OS che per tutti quelli come te che continuano a fare finta di non saperlo,o peggio sono così stolti da non accorgersi
        3 non ho ancora venduto il note perché avendolo pagato 600 euro non riesco a prenderci più di 300, dato che quella odiosa Samsung riesce a fare svalutare i suoi terminali come solo quella fabbrica di m…..a da fare, già questo è un motivo per il quale odio Samsung
        4 mi state molto sui c………i voi sanfan ridicoli e dementi i quali
        vorrei avervi davanti uno alla volta per sputtanare voi e i vostri schifosi “GIOIELLINI” facendovi cadere al fine nel ridicolo come meritate
        5 se ci tieni proprio a conoscermi basta che me lo fatti sapere

        • Anonimo

          Poverino…-_-

    • Andy

      Si guadagna bene a fare il troll???

  • Cippo

    Ovvio che hanno dovuto fare più modelli per adattarli ai vari mercati, ma tanto apple è sempre migliore, loro mica fanno + modelli, e infatti si sono ridicolizzati facendo uscire solo ora il primo terminale che supporta la 4g, pur essendo apple statunitense, dove il 4g è presente e l’azienda leader di telefonia americana se lo scorda palesemente.

  • dragon

    non capisco i motivi di questa scelta. ma non gli costa di più?

  • Sam Cooper

    Esistono video prove del GS3 americano con processore dual core?
    Se si, la fluidità è effettivamente inferiore a quella della versione europea quad core, oppure no?

    MB

  • Bartholomy

    A parte che la radio ma chi cacchio la usa, quindi no problem, manco in corea (la gente sta’ con le SD e milioni di MP3, ma quale radio).

    p.s. Poi certi si chiedono “Ma perche’ il Barth vive in asia”..

    • deviz

      Guarda che non stava parlando di radio intesa nel senso classico ma radio come strumento che emette e riceve onde nella frequenza lte…Bah certa gente fa meglio a lasciarla l’italia..

    • wanja

      Ma che radio radio. Non è la radio fm.

    • Alessandro

      Che arguzia Sherlock. Non è che magari si parla di un altro chip radio? Mah

  • opinione personale

    mi piace da bestia l’estetica del modello koreano O.o, ma lo schermo è più grande o è la foto con le proporzioni sballate? O.o

  • andreaf79

    Mah alla fine tra mancanza di aggiornamenti nuove piccole migliorie ecc per lo stesso device la samsung sembra un’eterna.indecisa…quasi meglio un’altro produttore..poi bhe se uno guarda solo l’estetica ok

  • lorisp

    Mi tengo l s2 e aspetto il prossimo anno e mi prendo s4 con 6cuori 4di ram….haha

  • Luca Bologna

    Cari censori…andate a quel paese, raccomanderò questo blog a tutti quelli che conosco (sono un tecnico di Bologna).
    Alla faccia della democrazia e libertà di parola, date voce solamente ai bimbiminkia come apple si e samsung no!!! dove volete andare con questo blog? basta guardare le pubblicità che avete (praticamente nulle) per capire il livello.
    Vi cancellerò immediatamente dai preferiti!
    Saluti pivelli!