Intel Bay Trail quad-core a 64-bit su Android in estate

19 gennaio 201452 commenti
Intel è pronto a portare sul mercato Android la propria soluzione Bay Trail quad-core con architettura a 64-bit ma ciò non accadrà in tempi brevi. Infatti secondo le ultime informazioni, questo SoC dovrebbe arrivare a bordo di primi tablet Android non prima dell’estate 2014. La conferma sarebbe arrivata da Brian Krzanich, CEO di Intel.

Ecco quanto dichiarato dal CEO di Intel:

“[Device makers] who build with our products now can already go out and start to utilize 64-bit. We are out there working with the OSs, all of the OSs and the OEMs to go enable that. The real usages…are going to be in those high compute areas, things like video, things like media, transfer media manipulation.”

Confermando l’arrivo entro il secondo trimestre del 2014, Krzanich non ha perso occasione per elogiare le qualità di questa nuova soluzione a 64-bit.

Le potenzialità sono moltissime, soprattutto per quanto riguarda la mole di dati in grado di elaborare, come per il gaming o editing di foto e video. Insomma ci aspettiamo grandi risultati da questi nuovi Bay Trail.

 

  • Pingback: Intel Bay Trail quad-core a 64-bit su Android in estate | Crazyworlds

  • peppa

    Holliday 2013, che significa?

    • alex

      Beh o.o tecnicamente che doveva essere reperibile nel 2013… boooh @,@

  • Pingback: Intel Bay Trail quad-core a 64-bit su Android in estatefearmax | fearmax

  • Pingback: Intel Bay Trail quad-core a 64-bit su Android in estate - WikiFeed

  • http://androidforum.forumfree.it/ SPAstef

    Mi dispiace per la Qualcomm e per nVidia, ma con Intel in campo non c’è storia…

    • alex

      Non c’è n’ era neanche uno ancora di soc intel, vero?
      Spero proprio sarà come dici *¬*
      Chissa che sceglieranno per il prox nexus :?

      • TheFender91

        Si, gli Atom Z Series nei tablet e in qualche phablet..ma consumavano un botto e non facevano proprio impazzire…vedremo questi baytrail: la forza è nulla senza il controllo..anche quello dei consumi

    • TheFender91

      Mi piacerebbe vedere come se la caverebbe AMD con una soluzione tipo Hierofalcon in ambito mobile..poi vediamo dov’è la storia..secondo me Qualcomm in ambito mobile ha ancora una bella voce in capitolo, specie riguardo ai consumi..per quanto riguarda nVidia, al primo calo degno di nota secondo me Intel se la compra, e allora si che non ci sarà più storia…

      • http://androidforum.forumfree.it/ SPAstef

        Si si, non ho detto che Qualcomm fa schifo, è buonissima, (ho il Nexus 5) ma penso che la Intel sulle CPU la sappia lunga…

        • TheFender91

          Fuori dubbio..ma l’architettura x86 succhia tanta energia,e anche questo è fuori dubbio. Mi chiedo, con tutti i mezzi che hanno, perchè non si siano buttati sulle soluzioni ARM…o perchè non si buttino ora sulle MIPS, altra architettura con molto potenziale (non è di molto tempo fa il progetto del primo MIPS quad-core)

          • http://androidforum.forumfree.it/ SPAstef

            Che vogliano fare (come era trapelato) tablet con W8+Android 4.4 in dual boot? Con un x86 si semplificano un sacco le cose.

          • TheFender91

            Eh già non ci avevo pensato, potrebbe essere una soluzione..a patto che li facciano da 32gb però, penso che W8 + Android si portino via un bel po’ di memoria…

          • Mcbau

            Guardati il rendimento per watt e ne riparliamo su chi consuma di più.
            Sono leggermente migliori gli Intel.

          • TheFender91

            1) Di che soc Intel parli?
            2) Rispetto a chi?

            Non ho niente contro te o la tua opinione ma siamo già pieni di gente che da informazioni a metà e dati a caso qui in Italia, non mettiamoci sullo stesso piano di costoro :-)

          • Mcbau

            x86 ha vinto fin ora come efficienza energetica ma non come prestazioni assolute, tranne in single thread (che è comunque importantissimo per molti programmi sequenziali)

            http://www.anandtech.com/show/6536/arm-vs-x86-the-real-showdown/14

            Gli atom Z3770 64 bit in uscita a Marzo van più di uno snap 800 lato CPU e meno lato GPU con consumi identici, quindi dal punto di vista del processore rendimento maggiore.

            http://www.anandtech.com/show/7314/intel-baytrail-preview-intel-atom-z3770-tested/4

            Conta che intel ha un know how di tutto rispetto e ha già annunciato Cherry Trail nel terzo quadrimestre 2014 che sarà 14nm 2.7GHz

            Questo era per rispondere alla tua frase :”ma l’architettura x86 succhia tanta energia,e anche questo è fuori dubbio” che come vedi non stà nè in cielo nè in terra, nulla di personale sia chiaro, ma forse fai l’errato paragone con i consumi per PC desktop, beh in quel caso ARM ne uscirebbe ad ossa rotte dato che non è in grado nemmeno aumentando i consumi di competere con le CPU che ben conosciamo ed alimentano i PC gaming o CAD.

          • TheFender91

            Su Qualcomm mi sono ricreduto un po’ e pensavo sinceramente che consumasse di meno..come dice l’articolo, è triste vedere che un’architettura più vecchia made in intel sia così competitiva con l’architettura teorcamente più evoluta dello Snapdragon (specie pensando che si parla di 32nm vs 28nm, le differenze costruttive sono a vantaggio di Qualcomm). Per quanto riguarda ARM, per il momento a livello di consumi la fa ancora da padrone (Snapdragon è costituita da una versione pesantemente modificata di Cortex A7), il confronto con un ARM meno pasticciato e più recente (l’A15) non lascia adito a dubbi. Come non ci sono dubbi che x86 dia prestazioni di calcolo in single thread nettamente superiori, ma questo non l’ho mai messo in discussione.
            Per quanto riguarda Z3770, la sua guerra non la deve combattere con Snapdragon 800 ma con i prossimi quad-core 64bit basati su Cortex A53 e A57, magari costruiti anch’essi a 22nm..Se vince anche qui, allora si può parlare di “sorpasso” da parte di Intel..ma deve essere totale, e non guardare solo alla potenza di calcolo. Ci sono ancora GPU e consumi da migliorare..

          • TheFender91

            Più probabile invece che Cherry trail possa invece essere la pietra miliare del futuro dominio Intel nel settore mobile..come al solito, quando c’è da spingere su potenza di calcolo e miniaturizzazione nei processi produttivi, Intel mette in campo le sue risorse e scatta in anticipo dove gli altri non arrivano: un passaggio da 22nm a 14nm in così poco tempo richiede investimenti pesantissimi, non so quanti altri se lo possano permettere..

          • l’808 batte ogni android

            possiedo un asus t100, pagato poco meno della metà del galaxy note 10″, fa girare roba che qualunque arm presente e nel futuro vicino si sognano, batteria più di 10ore se non lo carico con giochi desktop, video in fullhd etc, altrimenti fa le sue belle 8 o 9 ore, consideriamo anche che fra poco si troverà in giro roba con una qualità di materiali migliore dell’asus t100 probabilmente al prezzo di un qualunque tablet castrato e che lagga anche solo nella galleria…..
            Per non parlare dell’eventuale dual boot che potrebbe trasformarsi in un OS unico più avanti.

          • l’808 sbaglia ma non demorde

            *pagato poco più della metà del galaxy note 10″

          • TheFender91

            Anche un mio compagno di corso ha un tablet Asus mosso da un Atom: è sempre scarico. Ma non so cosa ci faccia e di che modello sia il tablet..mi pareva un 7″

          • Mcbau

            E’ un buon prodotto, strano non me lo sarei aspettato da un cliente Apple

          • l’808 batte ogni android

            veramente ho avuto 8 pc 5 mac, 1 eeepc e ora questo asus t100, 5 iphone 4 android, 1 ipod touch 1 nano 2 shuffle, 1 ipad air ed ho avuto il 2, l’808 mio, mio padre possiede il lumia 920, mio fratello un galaxy s3 (defunto), un nexus 7 2012 e ora un htc one, ultimamente sto pensando di prendermi un fonepad 7 perché mi servirebbe per lavoro.

            Attualmente ho un iphone 5s pagato 120€ grazie al 5 che ho rivenduto ad un buon prezzo qualche mese prima, un ipad air pagato 270€ rivendendo l’ipad 2 16gb, ho l’808 che uso principalmente come telefono secondario e per il mio hobby-lavoro nella fotografia e videomaking, ho un macbook pro, un desktop i7 3rd, 16gb, nvidia non mi ricordo, un ibook g4 che sto sistemando per rivenderlo, un sony come lettore mp3 e mi sembra basta.

            Il fatto di saper ragionare, e quindi decretare cosa è meglio e cosa no, potrà farmi sembrare un fanboy al 70% apple e al 30% microsoft, però mi sono basato sulla realtà e su quello che io ed altri abbiamo potuto constatare.

            ps. ho volutamente omesso tutta la cineseria (e non) che ho e che ho avuto, per citare soltanto apple, android e windows.

    • giacomofurlan

      Beh, davvero? Anche considerato il mega-flop della generazione precedente? Attenzione, perché Intel ha un’ampia conoscenza delle architetture CISC, le quali sono tendenzialmente più costose a livello di energia, mentre i processori mobile odierni sono tutti RISC (più lenti, ma con consumi energetici sensibilmente inferiori).

      Ben venga (di nuovo) la Intel in questo settore, ma non è detto che farà faville (vedi nVidia con i suoi SoC non propriamente performanti quanto la concorrenza).

      • http://androidforum.forumfree.it/ SPAstef

        Il flop precedente spero abbia spinto Intel a scelte più consapevoli. Sono sicuro che faranno faville. Alla int sono dei geni, non degli stupidi, e non faranno due flop di fila (spero)

        • giacomofurlan

          In ogni caso Intel eccelle nel calcolo matematico. Su un PC di casa infatti non si nota la differenza tra AMD o Intel, anzi forse è meglio un processore AMD se vuoi giocarci.

          Nel mondo scientifico invece la Intel eccelle, ma non è questo il caso dei dispositivi portatili.

          • TheFender91

            Esattamente, quant’è vero che la Intel fa fare i test di stress prestazionale dei suoi prototipi al CERN, che,manco a dirlo, deve elaborare una incommensurabile quantità di dati (immaginate quante immagini e misurazioni può dare un acceleratore di particelle ogni 10^-12 secondi!!!)

    • danihd

      E dove sta scritto che non c’e storia?
      Voi siete convinti che per le aziende sia una sfida, a chi è il migliore, ma in realta viaggiano sulla stessa linea.
      Un’altra cosa, è che più cpu ci sono, più le case costrutrici di smartphone si devono impegnare a ottimizzare i driver per i specifici cip.
      Comunque è difficile spodiare qualcomm, perchè in questo momento è la migliore, e i numeri parlano soli!

    • Alessandro Carlo Paolucci

      SUPPONENDO che la qualità di nVidia e Intel in campo desktop venga interamente traslocata nel mobile (cosa non scontata visto che i soc nvidia andavano meglio quanto a cpu che gpu) sarebbe piuttosto auspicabile una joint venture tra le due…a quel punto non ci sarebbe storia VERAMENTE per nessuno…
      il problema invece è che sono due mondi talmente diversi che a entrambi manca molta esperienza nel campo, e di fatto chi è emerso è chi già produceva soluzioni portatili…

  • io lo so, che si può…

    Secondo me dovrebbero puntare di più sulla GPU, come fa Apple.
    Perché il processore serve fino ad un certo punto, infatti il 4s pur avendo un dual-core come S2 regge giochi che su S2 laggano un po’.

    • AleMilo

      Quella è ottimizzazione, non potenza..

    • http://androidforum.forumfree.it/ SPAstef

      Conosci 3dmark? Guarda a che livello è il 5S e a che livello sono il Note 3, G2, Nexus 5, Xperia Z1/ultra, ecc.

      • l’808 è veloce come l’s3

        c’è ancora qualche fanboy che guarda i benchmark? ahahaha

        • http://androidforum.forumfree.it/ SPAstef

          Se c’è chi dice che l’808 è veloce come l’S3…
          Potrei anche dirti di essere Babbo Natale oh-oh-oh!

          • l’808 è veloce come l’s3

            tutto provato con mano, il mio 808 vs l’ormai defunto s3 di mio fratello, abbiamo fatto varie prove e come velocità si equilibravano nel bene e nel male, poi ovviamente vince l’808 per le sue numerose funzioni in più.

            Vai tu continua a guardare i numeretti dei benchmark che sicuramente il telefono sarà molto più veloce e fluido…..pfahaahahahahaah

          • http://androidforum.forumfree.it/ SPAstef

            Ok, ho visto che telefono è l’808. O ho guardato il modello sbagliato, oppure ho visto bene, un telefono vecchio che di positivo ha solo la fotocamera. Ma fammi un piacere! Pensi che un S3 (io ho Nexus 5, l’S3 3 lentissimo in confronto, ma in ogni caso buono) dia più lento di un Symbian? Anche il mio cordless di casa è veloce. Per telefonare ci metto pochissimo. Peccato non faccia altro.

          • l’808 batte il galaxy s3

            si hai sbagliato modello, l’808 è stato presentato il 27 febbraio 2012 (quindi uscito anche dopo), ha una fotocamera (zeiss 1/1.2) da 41mp pureview xenon flash e video in fullhd con flash led (a parer mio anche meglio rispetto al lumia 1020 per tanti aspetti) con relative funzioni, nfc, microhdmi con uscita dolbi digital plus e dolby headphone nella 3.5mm, registrazione audio con riduzione rumore e alta qualità che caca in testa all’s3 come se stessimo prendendo in considerazione una cinesata da 50€ e non un samsung da centinaia, amoled con cuverd gorilla glass che si vede al sole quasi come i vecchi telefoni monocromatici, dlna, usb on the go (che funziona anche con harddisk da 1 terabite), wifi b,g,n bluetooth 3, microsd fino a 64gb, orologio nello standby, le app e i widget importanti ci sono tutti, il sistema operativo sarà anche morto (o forse è meglio dire “ucciso”) però riceve ancora molti più aggiornamenti e fix di qualsiasi device android lasciato indietro dopo nemmeno 1 anno. Come ho già detto, la velocità e la fluidità è troppo simile ad un galaxy s3, la batteria dura 4 giorni in uso di fotografie alla massima risoluzione, decine e decine di minuti di video fullhd, chiamate e browsing web, nel tempo di scaricare il tutto sul computer e la batteria si ricarica di solito sempre al 100%

            Da come parli sembri uno di quelli che si fa impollare da questa moda dei pollici e dei ppi, aumentare qualcuno di questi magari avrebbe portato dei benefici ma avrebbe obbligato a grandi compromessi. L’808 batte sotto tutti i punti di vista il galaxy s3, perché i pregi dell’s3 che possono prevalere sul nokia 808, vengono automaticamente distrutti da altri telefoni più simili al samsung come “format” generale.

          • l’808 batte il galaxy s3

            poi vabbè ho dimenticato cose come:

            gps e navigatore offline, VERO multitasking che tiene decine di app in funzione quasi come se fosse un computer senza nessun problema, 3 microfoni, sensori vari, tasto fisico per le foto, switch blocco sblocco veloce, wifi che prende a decine di metri con muri in mezzo, etc etc etc

          • nemo

            Stai parlando di un telefono che fa girare un OS che innanzitutto non necessita di molta RAM, secondo non ha chissà quali effetti grafici da sostenere, terzo non deve muovere lo stesso numero di pixel, quarto non deve far girare le applicazioni secondo i criteri i android ma quelli di symbian che sono molto meno esosi in termini di risorse impiegate.
            È innegabile che l’808 sia un telefono dai molti pregi, ma basta paragonarlo a un qualunque android. Altrimenti cominciamo a paragonare un PC con XP e uno con 7, ovviamente XP richiede meno risorse soprattutto grafiche, quindi risulta che un qualunque laptop Asus non ancora passato a 8 sia in parità con un più vecchio vaio che monta XP.
            Se ti brucia aver puntato sul cavallo sbagliato e ti hanno lasciato a terra pur non avendo speso poco fattene una ragione, symbian è morto

          • l’808 batte ogni android

            ma quanto sei ignorante? partiamo da windows xp e windows 7, per tua informazione quest’ultimo è ben noto per essere un os abbastanza leggero (ed è vero) da girare in computer che avevano windows xp nativo, in parole povere “vecchissimi”. Symbian belle ha moltissime animazioni e addirittura una transizione dello sfondo su ogni schermata, per non parlare dei temi custom, che poi asphalt non ha tutti gli effetti che può avere un tegra 4 è vero ma il telefono gira tutto perfettamente senza impuntamenti, e se e quando li ha non sono così significativi, cavolo stiamo pur sempre parlando di un single core 1.3 e 512mb di ram. Symbian è morto e l’ho detto, ma non più del samsung di turno che rimane 4o5 versioni di android indietro, ripeto che il mio telefono sta ricevendo ancora aggiornamenti e fix. Quindi perdonami ma l’808 caca in testa anche a roba blasonata come l’s3 poi come ho già detto, se nokia avesse seguito la moda dei pixel e dei pollici avrebbe dovuto mettere un hardware più potente e quindi mettere in ginocchio l’unica cosa che non può realmente stare al passo, ovvero la batteria. Infatti lo hanno fatto, si chiama lumia 1020 che ha risparmi energetici etc ma dubito che possa fare 4 giorni d’uso intenso (questo tanto per avvalorare la mia tesi)……

          • nemo

            Allora. Ignorante lo tieni per le grandi occasioni,per me è sprecato. W7 è leggero rispetto a vista, se lo paragoni a XP soprattutto in grafica ci sono PC su cui gira XP risalenti al 2006 che sono potenzialmente aggiornabili a 8 ma 7 no per la questione aero. Belle ha degli effetti di transizione equiparabili a ios e sono una boiata in confronto a ciò che offre un qualsiasi launcher android. Le app (qualsiasi app giochi compresi) sono scritte diversamente ovviamente ed è ovvio che su un sistema leggero come symbian girino così bene. Possiamo fare lo stesso paragone con ios allora o con WP.tutti sistemi chiusi e dalla scarsa personalizzazione come il tuo.certo ci sono sempre i firmware custom,ma sono bel altra roba. Ah dimenticavo: se prendi Samsung come termine di paragone per android, sei tu il vero ignorante.

          • l’808 è veloce come l’s3

            ascolta ho installato più windows 7 di te e fidati che gira benissimo anche su roba che teneva a malapena windows xp. Belle ha animazioni come un qualunque launcher che non sia uno di quelli 3d che fanno una esplosione di pixel in stile die hard ad ogni cambio di schermata (pacchiani e mangime per i fanboy come te che tirano avanti solo con frasi sulla personalizzazione quando devono trovare qualche pregio di android) , e comunque credi che quei launcher inutilmente spinti girino sempre bene ed in modo fluido anche su telefoni come il galaxy s3? tsk.

            Ho preso in considerazione il galaxy s3 perché lo aveva mio fratello e perché è uno dei telefoni più blasonati degli ultimi anni, certo potrei oggi fare la comparazione con l’htc one ,visto che posso provarlo con mano, devo dire che è un buon telefono e dal punto di vista della velocità l’808 perderebbe sicuramente, ma a parer mio già essere alla pari (REALMENTE non sulla carta) con un nome quale è il “Samsung Galaxy S3″ vuol dire tanto (per la serie “non ho battuto Usain Bolt nei 100m, però sono secondo o terzo a livello mondiale”), ignorante sei tu che a quanto pare parli senza aver visto nemmeno mezza immagine di uno o di entrambi i telefoni.

          • Admiral Tonzio Bigfootsound

            Nn pensavo caxxo! Big up!

          • l’808 è il mini lumia 1020

            si e se ti piace solo la fotocamera potresti anche puntare sul lumia 1020, anche se a parer mio ha molta roba in meno rispetto all’808, certo avrà wp8, uno schermo hd da 4,7″, ma molte cose mancano o erano migliori prima.

          • l’808 è il mini lumia 1020

            oh, e attento alle orecchie quando vedi questo video :

            youtube.com/watch?v=1pcvWoZPayc

  • danymally

    perchè dice holyday 2013, se è nel 2014? o.o

  • Joni

    Non credo che sarà più potente della Tegra k1

    • aadada

      Stai scherzando, spero. Ci mette un attimo intel a battere Nvidia.

      • Joni

        Secondo me Tegra k1 non lo supera nessuno per un bel po di tempo, il top di gamma sara NVidia , poi in futuro non si sa , però la Intel deve ancora lavorarci.

        • l’808 batte ogni android

          non lo supera nessuno in che cosa? è inutile cercare come fa nvidia, di allungarsi il membro sparando cose come “il tegra k1 è più potente delle console” , quando vedrò un gioco come the last of us o halo 4 su un tablet allora forse si potrà accennare qualcosa in merito a comparazioni di questo genere, anche se credo che questo tegra k1 (che tanto per la cronaca punta tanto sulla parte grafica) nasce 2 volte morto di fianco alle nuove console.

  • Pingback: Intel Bay Trail quad-core a 64-bit su Android in estate | News | Senza Limiti

  • Pingback: Intel Bay Trail quad-core a 64-bit su Android in estate | Notizie, guide e news quotidiane!