La critica di Steve Ballmer ad Android.

21 ottobre 201150 commenti

Dopo pochi giorni dal esordio  di Android 4.0Ice Cream Sandwich e del l’SDK e il plugin ADT , non si è fatta attendere la critica da parte del attuale presidente  di Microsoft  Steve Ballmer; le sue Parole su Android : " Un sistema operativo per scienziati ! "


In concomitanza del lancio della nuova versione android le parole di Steve Ballmer hanno fatto nuovamente notizia , infatti non è la prima volta che declama sentenze sui suoi principali competitors.

Magari qualcuno ricorda per esempio frasi come  “Linux è un cancro che aggredisce il senso della proprietà intellettuale d’ogni cosa che tocca… con le caratteristiche di comunismo tanto amate dalla gente”.

Ballmer sottolina come a suo parere Android non sia intuitivo esaltando i suoi prodotti Windows Phone 7 e Windows 8 annunciando l’intensioni di Microsoft nel promuovere tali sistemi al fine di una maggiore diffusione degli smartphone a prezzi più accessibili.

Inolte  per Ballmer il 70% degli utenti non è interessato al tipo di motore di ricerca e solo il 15 % vuole risultati da Google. Ha  in aggiunta espresso parole di apprezzamento per l’acquisizione di Skipe e l’integrazione con Facebook.
In quanto ad Apple si è lasciato scappare una sola frase  Apple? “un mare di icone”.

Via

Loading...
  • Gabriele Brosulo

    penoso…

  • snayky

    A quanto pare alla microsoft va ancora di moda criticare Tutto senza mai proporre un qualcosa di decente..dopo winzoz 8 ho perso ogni speranza…

    • Elegos

      In realtà Windows 8 Developer Preview è tutto fuorché un sistema operativo da scartare… è il primo della Microsoft che introduce tante, tantissime novità utili all’utente. Tra le altre cose si avvia in un batter d’occhio e sta sui 300MB di RAM in runtime, cosa che ad oggi GNOME3 non fa (circa 700MB di RAM all’avvio). Quindi… prima di fare Steve Ballmer 2, informati meglio…

      • Francesco

        Sono filosofie diverse…per Windows meno RAM = meglio…Per sistemi UNIX meno RAM= RAM Sprecata

      • LordKhain

        Questa è una sciocchezza, la RAM sui sistemi Linux è usata in maniera diversa.
        Tutta la questione per me è no point: Android andrebbe al limite confrontato con WP7, che ha l’interfaccia più confusa e inusabile tra i sistemi contemporanei. E se questo non bastasse le quote di mercato di WP7 sono imbarazzanti… Quote imbarazzanti per un SO imbarazzante.
        Come al solito Google wins.

      • snayky

        il fatto che ai avvia in un batter d occhio nn c entra proprio nnt ho un eeepc con mint che ha una velocità di boot maggiore rispetto a winzoz 8 sulla stessa macchina…e oltretutto penso che se trovi comodo usare winzoz 8 su un desktop o un laptop hai qualche problema(senza offesa)

      • Nimo182

        Ad ogni modo e gestione RAM a parte, Gnome3 700mb all’avvio? e dove l’hai letto? io su 3 pc diversi non supero i 280mb occupati. Forse hai letto i risultati del confronto al contrario..

  • Quando la volpe non poté arrivare all’uva, disse che era acerba

    • Dragondevil

      beh, io uso android, wp7 e bada, e sinceramente il più intuitivo è android…
      ora ho un nexus s e la sua UI è semplice al massimo, prima avevo un htc hero che con la sense era molto semplificato, mia sorella ha 14 anni e usa il corby smartphone da 1 anno e passa e non mi è mai venuta vicino a chiedere come funzionasse una cosa, dove si trova il BT o il wifi o altro, ma non riesce ad usare il mio mozart…
      bada invece è carino esteticamente, ma per trovare un cosa devi andare per forza nel percorso in cui si trova, mentre con android metto l’applicazione o il percorso direttamente sullo schermo così da ridurre al minimo i passaggi, e questo che vuole??
      ma è ovvio, nessuno che è immischiato con google può mai dire ios è meglio del nostro sistema operativo o viceversa, e la stessa cosa vale anche qui, uno che lavora con MS non può apprezzare il lavoro fatto da altri…

      ios un insieme di icone?? vuoi una cosa più semplice di così??
      ah no, loro hanno wp7 che è un insieme di icone live…come se la cosa fosse molto differente!!
      e x me chi critica android o ios è un emerito ignorante…
      magari wp7 fosse all’altezza dei concorrenti…

  • Anonimo

    Che abbia usato termini inadatti è vero, ma che abbia un po’ ragione sulla non intuitività del nuovo 4.0 anche.
    Non sto parlando di noi poweruser che seguiamo i forum e siamo avidi di sapere le novità, ma di quella marea di utenti che vogliono comprare un telefono e usarlo. Io ho avuto questa impressione guardando il video di presentazione. Non prende una strada e la migliora, la fa diventare uno standard, ma cambia, di nuovo l’interfaccia, l’interazione utente.
    Non so se sia condiviso, ma io l’ho visto così.

    • Fabio

      Concordo.

    • Alexkidd85

      Ce la fa anche mio cugino di 8 anni. Non voglio essere duro o drastico ma,se non vuoi prendere android,non lo prendere. Io se acquisto una qualsiasi cosa,anche una lavatrice dove sono profano in materia,mi informo su cosa acquisto anche se poi non riesco a fare un confronto a 360° per chiara incompetenza,ma quantomeno mi informo sulla classe di consumo,sul carico etc etc.
      Di contro,potrei dire che con iphone non si può fare un cavolo,neanche le cose che potrei fare con un 7650 vetusto,vedi scaricare un file. mi si dirà “jailbrekalo” ed allora diventa complicato quanto android,perché sono passaggi che mio padre non farebbe MAI.
      Allora di cosa parliamo? Di aria fritta?

      Io resto sempre per la meritocrazia tecnologica. Sai fare? Compra. Non sai fare? Non comprare o adeguati a comprare ciò che è più opportuno per te. Sto “portare a tutti la tecnologia” e poi lamentarsi che è troppo difficile fare 2 click in più con tanto di voce che ti spiega cosa fare,è davvero RIDICOLO.
      E che diamine!

      • emilio pisaniello

        pienamente d’accordo

      • Dante

        Quoto al 100% !!!

  • Luchino17

    Ma quanto gli brucia il culo

  • Giovanni

    Skipe? :D

  • Anonimo

    Steve Ballmer è un personaggio mitologico: metà zio fester e metà testa di c… Ma perché non guarda a quella schifezza di WP7 che non vende manco ammazzato? Le novità introdotte con ICS non stravolgono nulla, addirittura buona parte dell’interfaccia è più o meno simile a quanto già presente sui terminali samsung e htc. Quindi solo un miglioramento dell’interfaccia su android “puro”. Oh, poi per i minus habens c’è sempre ifogn e wp7: ad ognuno il suo.

  • Giovadz

    Steve ballmer a me android calza come un guanto!

  • Davide

    Purtoppo da fan e possessore di Galaxy S devo dire che ha ragione. Io posso stare a smanettare tra battery drain e com.android.phone che si blocca, la mia ragazza, a cui ho già cambiato due terminali no. E non è colpa sua, semplicemente vuole un telefono che vada oggi, domani e tra un mese. Con la maggior parte dei tel Android (nexus esclusi) non è così. Dite quello che vi pare ma l’Iphone lo usa mio cugino di 6 anni, un cell android no. E non sono certo fan Apple.

    • GCamp

      Se non sai smanettare è meglio lasciar perdere e vedrai che non si blocca nessun processo e vivi felice. Non è obbligatorio cambiare rom, fare il root e modificare files di sistema. Ho avuto per quasi un anno il Galaxy S e dei problemi che citi tu nemmeno l’ombra. 

      • Davide

        Veramente il mio collega con la rom originale 2.3.3 mai modificato nulla ha la batteria che a volte dura due giorni a volte 8 ore. Il mio faceva uguale, poi mi sono rotto e ho dovuto provvedere per conto mio.

        • GCamp

          Se mi metto a giocare a need for speed la batteria mi dura 8 ore, è normale… dipende sempre da cosa fai col telefono. Nell’uso comune e costante non mi è mai accaduto che un giorno la batteria duri 8 ore ed un altro due giorni. 

    • Dante

      Allora, dopo averne letti tanti ora pero’ mi scappa di dire la mia: per quelle persone che ‘vogliono un telefono che vada oggi, domani e tra un mese’ ci sono i cellulari normali, semplici, non smartphone. Se uno si piglia un Nokia da 40 euro, sicuro che ci fa quel che ci deve fare senza doverci ‘smanettare’ se quella e’ la sua paura. Ma visto che le persone, soprattutto di questi tempi, vorrebbero poter far tutto senza dover nemmeno pensare, ecco che si scontrano con i piccoli (e aggiungo ridicoli..) problemi che uno smartphone puo’ creargli. Come si diceva piu’ su se a uno non interessa smanettare, o comunque avere quel minimo di pratica e di conoscenza per poter usare un oggetto come uno smart android, allora vuol dire che quell’oggetto lo deve lasciare li dov’e’. Punto!!! La tecnologia per tutti, ok, pero’ sempre riferita ad esseri comunque pensanti. Per quelli che vogliono tutto e subito, facendo le amebe, di prodotti ce ne sono eccome, senza dover passare per Android per poi frignare alla prima spunta da inserire nelle opzioni. Eccheccacchio !!

  • Coldfir3

    Secondo me ha ragione, dal punto di vista commerciale. Ma a me ICS piace proprio perché è da smanettoni, altrimenti prendevo un bel nokia o wp7.

  • HackDown

    Purtroppo stavolta non ha poi detto delle baggianate, a mio parere ha perfettamente ragione, Android non è ancora semplice nella sua configurazione, per fare un paio di esempi soltanto, quanti utenti alle prime armi sanno cos’è una sospensione del servizio Wi-Fi in standby? Oppure la configurazione degli APN? Ok che ci sono anche applicazioni validissime ma.. per chi ama documentarsi è di facile risoluzione ma per chi apre la scatola ed accende il telefono.. e che oltre alla SIM non sa inserire.. come la mettiamo? Purtroppo è così, che piaccia o no, esistono anche clienti di questo tipo, che non sono certo da denigrare per la mancata competenza o voglia di documentarsi ma.. sono pur sempre da considerare come clienti, appunto, per fare un paragone sarebbe la stessa cosa per noi se non ci fossero i forums dedicati, saremmo nei loro panni in egual modo, o no? Io purtroppo conosco un sacco di persone che hanno venduto i loro terminali in quanto per loro “troppo complicati” e secondo me hanno fatto bene perchè se la nostra esperienza utente con Android è esaltata per loro è esattamente l’opposto, che poi Apple sia un mare di icone.. non è poi così sbagliata nemmeno questa frase.

    • GCamp

      Strano, quando ho comprato il mio primo android (motorola milestone) ho inserito la sim e gli apn si sono auto-configurati senza che io facessi nulla. Sospensione del servizio wifi? Non ci vuole un’arca di scienze per capire cosa sia e comunque non è che se non lo modifichi il wifi non funziona. Sempre meglio di WP7 dove tale opzione non esiste proprio. Mio nipote di 14 anni ha un GS2 e lo usa come se niente fosse… A volte mi sa che proprio non sapete di cosa parlate.

      • HackDown

        Sorrido perchè il tuo commento è davvero senza senso, non ho paragonato Android (di cui sono uno sviluppatore indipendente) a WP7 così come non è detto che se Motorola, così come Samsung ha degli APN preimpostati anche gli altri li hanno belli e pronti, ma sei sicuro che sai tu di cosa parli? beato tuo nipote che ha 14 anni e possiede un telefono da 500€, pensa che io ho ancora un Galaxy S.. e che non è nemmeno mio :D

        • GCamp

          Ho semplicemente risposto a quello che hai detto tu però visto che la risposta non ti è piaciuta allora è senza senso… Ah poi spiegami come fai ad essere uno sviluppatore senza nemmeno possedere un cellulare android. Sei tu che mi fai ridere… LOL

          • HackDown

            In realtà di terminali Android ne ho solo che non vale la pena perderci tempo perchè datati, l’ultimo acquisto, personale s’intende e non di sviluppo è stato un Galaxy S che ora riposa in pace in mezzo all’oceano Adriatico! Quello che uso ora è della mia ragazza anche se potrei dire che ormai “era” della mia ragazza visto che l’ho io perennemente ;)

            Grazie kaisernose! :)

        • Kaisernose

          Nn per fare l’avvocato di nessuno ma HackDown è uno dei più bravi cuochi che conosco in termini di rom AOSP.La sua rom nel GalaS rulla.

    • LordKhain

      Scusa, ma quello che mi sembra sbagliato è che stiamo tutti a dar credito ai commenti di Ballmer… Microsoft non ha nulla da dire nel mercato smartphone, le quote parlano chiaro. Possono dire quello che vogliono ma tutti continuano a comprare smartphone con Android, iPhone o Blackberry. WP7 è semplicemente no choice, non lo considererei neanche un competitor…

  • Bluevex

    A me fa sentire lusingato. Significa che io sono uno scenziato.

    • Ganz

      per l’appunto: scienziato :)

      • Dragondevil

        ahhahaha

  • vik70

    ma questo si diverte a dire stronzate

  • Stefano4

    Ok anche io dico la mia, secondo me ha ragione io trovo piu semplice usare wp7 e ios, uso il mio galaxy s e un lg optimus dual
    Non per lavoro solo per passatempo, non lo trovo pratico non sono un smanettone , ma problemi ne ho, uno dei tanti il continuo blocco dei telefoni….
    allora ho deciso.di usare il mio samsung omnia 7 e il mio vecchio 3g molto piu’ pratici
    e stabili……

    • Dragondevil

      se il galaxy s si blocca non è colpa di google, ma colpa di samsung che ha fatto un telefono in grado di far cadere le braccia a chiunque veda quanti bug si sistema aveva ad inizio commercializzazione…il dual è un altra grande fregatura che vi ha fatto lg…e ricorda bene che android froyo 2.2 non è adatto ai dualcore, ed compatibile al solo 30% circa, quindi è OVVIO che il dual si blocca…
      mettici sopra una rom coocked con la 2.3 e vedrai che anche il dual inizierà a spiccare il volo…
      questa cosa se un terminale android va male posso farla…
      se un wp7 va male devo solo aspettare che la casa mi rilasci un aggiornamento che risolva i problemi…in più io scambio molti file con i miei amici, e senza BT non saprei cosa fare…wp7 ha BT bloccato e altre limitazioni che android non vede nemmeno…se non avessi trovato l’offerta del mozart a 200€ col cavolo che avrei acquistato un wp7!!

  • Paolo Consorti

    insomma tutti gli altri fanno schifo…chi vi ricorda, di casa nostra?

  • Paolo Consorti

    insomma tutti gli altri fanno schifo o sono comunisti…chi vi ricorda, di casa nostra?

  • Vjay

    Vada per IOS ma Windows su smartphone fa schifo .. cioè un sistema con un launcher più brutto, scomodo e fastidioso non l’ho mai visto.

    Forse ignora che su Android esiste anche il launcher uguale a quello di WINDOWS.

    Ho un SGS con 2.3.5 Jvt e semaphore 1.8.0 e mi trovo benissimo.
    IMPOSTAZIONI MACCHINOSE? Mah posso dire che ho perso molto più tempo a configurare il mio IOS come volevo .. tra JB , Cydia ecc che su Android.. l’unica cosa che rimpiango di IOS sono la miriade di APP.. la colpa che do a GOOGLE è che Android sta su troppi dispositivi.
    Se si limitasse a fare uscire 1 – 2 smartphone all’anno come APPLE di sicuro gli sviluppatori potrebbero dedicarsi ad un unico dispositivo e allora per IOS, come direbbe il grande BAS RUTTEN  : NDANGHEDE , NDANGHEDE , NDA… END OF THE STORY! 

    P.S. Per chi non conoscesse BAS beh googlate xD

  • Anonimo

    “sottolina”, “intensioni”, “Inolte”, “Skipe”, le parole sono importanti! :)

  • Ganz

    Noi siamo NERD! ORGOGLIO NERD! Tutti saranno Nerd prima o poi! W i NERD!

    • Ganz

      O è scemo scemo, o fa lo scemo.

  • Gonçalo Margalho

    Scusate ma mia sorella ha 3 anni, prende il mio telefono e lo usa senza problemi, cerca le applicazioni che ci sono e se non e’ un gioco lo chiude e ne apre un altro. per installare un’app non ci vuole una scenza, un normal user cosa deve fare in piu’?
    non ha nulla di complicato. android o iOS e’ la stessa roba, solo che android e’ piu personalizzabile per chi vuole farlo.

  • Giuliano Arcinotti

    Povero Steve non sa più che dire ormai….:D

  • Gnomopol

    Io ho sia android che wp7 attualmente ma ho avuto terminali di tutti i tipi compreso iphone 3 e 4 e sinceramente come stabilità android lo metto dietro iOS e WP7. Poi iphone nn fa x me per via del solo tasto fisico. Adesso uso come cell principale optimus7 aggiornato a mango e optimus 3d come cell del lavoro senza contratto dati. In effetti android piace per gli smanettamenti ma spesso delude per funzionamento e stabilità. Io senza il task manager installato dal market x liberare memoria e terminare i programmi nn sto almeno evito di trovarmi cpl cell rallentato o bloccato. Cosa che nn accade su wp7 anche cn molti task aperti

  • Andre

    ballmer drogati meno!!!!

  • Kaisernose

    Chissà di cosa si fa questo tizio…ok io uso android e sono abbastanza esperto di modding vari ed eventuali,ma conosco gente che nn sa accendere il PC che usa Android benissimo…quindi o è un NoSense tanto per sparare a zero su Android oppure sto tizio si droga violentemente.

  • Mas

    Android é sia semplice da usare che personalizzare
    wp7 non regge minimamente il confronto questo scemo rode e basta

  • Darkdroid

    Apple e microsoft a questo punto sono merda entrambe!