Android Ice Cream Sandwich 4.0

19 Ottobre 201171 commenti

Alla luce della presentazione di Hong Kong appena terminata, vi presentiamo quanto detto riguardo ad Android Ice Cream Sandwich 4.0.

Questo documento, fornito da Android Developers, fornisce uno scorcio di numerose nuove funzionalità e tecnologie presenti in Android 4.0.

 

Android 4.0 si basa sulle cose che la gente ama di più di Android – multitasking, notifiche, home screen personalizzabile, widget ridimensionabili, e interattività – e aggiunge potenti nuovi modi di comunicare e condividere.

Raffinata ed evoluta interfaccia utente

Concentrato sul portare la potenza di Android in superficie, Android 4.0 consente azioni comuni più visibili e permette agli utenti di navigare con gesti semplici e intuitivi. Animazioni raffinate e feedback per tutto il sistema rendono le interazioni coinvolgenti e interessanti. Un carattere completamente nuovo ottimizzato per schermi ad alta risoluzione migliora la leggibilità e porta un raffinato aspetto moderno all’interfaccia utente.

I pulsanti virtuali nella barra di sistema consentono agli utenti di navigare istantaneamente verso Indietro, Home e Applicazioni recenti. La barra di sistema e i tasti virtuali sono presenti in tutte le applicazioni, ma possono essere oscurate dalle applicazioni per la visualizzazione a schermo intero. Gli utenti possono accedere alle opzioni di ogni applicazione nella barra delle operazioni, visualizzata nella parte superiore (e talvolta anche nella parte inferiore) dello schermo.

Il multitasking è un punto di forza di Android ed è reso ancora più semplice e visivo su Android 4.0. Il pulsante applicazioni recenti consente agli utenti di passare istantaneamente da un applicazione all’altra utilizzando l’elenco nella barra di sistema. La lista si apre per mostrare le immagini in miniatura delle applicazioni utilizzate di recente – toccando una miniatura si passa alla app.

                

La lista delle applicazioni recenti rende semplice il multi tasking. E’ inoltre possibile passare alla fotocamera o visualizza le notifiche senza sbloccare il dispositivo. Per le chiamate in arrivo, è possibile rispondere immediatamente con un SMS.

Notifiche ricche ed interattive permettono agli utenti di tenersi in contatto costante con i messaggi in arrivo, riprodurre brani musicali, vedere aggiornamenti in tempo reale dalle applicazioni, e molto altro. Nei dispositivi con schermi di dimensioni ridotte, le notifiche vengono visualizzate nella parte superiore dello schermo, mentre sui dispositivi con un display grande appaiono nella barra di sistema.

 

Tutte le Applicazioni (a sinistra) e i widget ridimensionabili (a destra) vi daranno le applicazioni e contenuti multimediali dalla schermata principale.

Cartelle nella Home Screen e il “Vassoio” dei preferiti

Le cartelle nella schermata iniziale offono un nuovo modo per gli utenti di raggruppare le loro applicazioni e le scorciatoie logicamente, solo trascinandone una su un’altro. Dal drawer, gli utenti possono semplicemente trascinando un app, avere informazioni su di essa o immediatamente disinstallarla o disattivarla (nel caso fosse pre-installata)

Sugli schermi dei dispositivi più piccoli, la schermata iniziale ora include un vassoio personalizzabile dei preferiti visibile da tutte le schermate della Home. Gli utenti possono trascinare applicazioni, collegamenti, cartelle e altri elementi dentro o fuori dal vassoio “preferiti” per poter effettuare l’accesso immediato da qualsiasi schermata iniziale.

Widget ridimensionabili

Le Home Screens in Android 4.0 sono progettate per essere ricche di contenuti e personalizzabili. Gli utenti possono fare molto più che aggiungere scorciatoie – possono incorporare contenuti live delle applicazioni direttamente tramite widget interattivi. I widget consentono agli utenti di controllare la posta elettronica, sfogliare il calendario, ascoltare la musica, controllare i social networks e altro – direttamente dalla schermata iniziale, senza dover lanciare le applicazioni. I widget sono ridimensionabili, così gli utenti possono espanderli per visualizzare più contenuti o ridurli per risparmiare spazio.

Nuove azioni per il blocco dello schermo

la schermata di blocco schermo ora consente agli utenti di fare di più senza sbloccare. Dalla schermata di blocco schermo, gli utenti possono saltare direttamente alla fotocamera per una foto o tirare giù la barra dellen notifiche per controllare le notifiche. Durante l’ascolto di musica, gli utenti possono anche gestire brani musicali e vedere le copertine degli album.

Risposte rapide per le chiamate in arrivo

Quando arriva una chiamata, gli utenti possono ora rispondere rapidamente tramite SMS, senza la necessità di rispondere alla chiamata o sbloccare il dispositivo. Nella schermata di chiamata in arrivo, gli utenti devono semplicemente far scorrere per visualizzare un elenco di risposte testo e poi toccare per inviare e terminare la chiamata. Gli utenti possono aggiungere le proprie risposte.

Swipe per respingere le notifiche, attività e le schede del browser

Android 4.0 consente una gestione delle notifiche, delle applicazioni più recenti, e dele schede brwoser ancora più facile. Gli utenti possono ora eliminare le notifiche individualmente, le applicazioni dalla list applicazioni recenti, e le schede del browser con il semplice tocco di un dito.

 

Un correttore ortografico migliorato permette di trovare gli errori e correggerli rapidamente. Un potente motore di input vocale consente di dettare in modo continuo.

Inserimento del testo migliorato e controllo ortografico

La tastiera in Android 4.0 rende l’immissione di testo ancora più veloce e più accurata. La correzione degli errori e il suggerimento delle parole sono migliorate attraverso una nuova serie di dizionari predefiniti. Il suggerimento della parola è anch’esso migliorato e la striscia di suggerimento è stata semplificata per visualizzare solo tre parole alla volta.

Per risolvere più facilmente le parole errate, Android 4.0 aggiunge un correttore ortografico che individua e sottolinea gli errori e suggerisce le parole per la possibile sostituzione. Con un solo tocco, gli utenti possono scegliere tra molteplici suggerimenti ortografici, eliminare una parola, o aggiungerla al dizionario. Gli utenti possono persino toccare per vedere i suggerimenti di sostituzione per le parole che sono state digitate correttamente. Per le funzioni specialistiche o altre lingue, gli utenti possono ora scaricare e installare dizionari di terze parti, spell-checker, e altri servizi di testo.

Potente motore di voce in ingresso

Android 4.0 introduce un nuovo e potente motore di input vocale, che offre un continuo “microfono aperto” e un riconoscimento vocale in streaming. Il nuovo motore di input vocale consente agli utenti di dettare il testo che vogliono, per tutto il tempo che vogliono, usando il linguaggio che vogliono. Gli utenti possono parlare ininterrottamente per un tempo prolungato, anche la pausa per gli intervalli, se necessario, e dettare la punteggiatura per creare frasi corrette. Mentre il motore entra in input vocale del testo, sottolinea i possibili errori di dettatura in grigio. Dopo la dettatura, gli utenti possono selezionare le parole sottolineate per sostituirle rapidamente da un elenco di suggerimenti.

       

Il controllo dell’utilizzo dei dati consente di monitorare l’utilizzo totale per tipo di rete e delle applicazioni e fissare dei limiti, se necessario.

Controllo sui dati di rete

I dispositivi mobili possono fare ampio uso di dati di rete per lo streaming di contenuti, la sincronizzazione dei dati, il download di applicazioni e altro ancora. Per soddisfare le esigenze degli utenti con piani tariffari limitati, Android 4.0 aggiunge nuovi controlli per gestire l’utilizzo della rete dati.

In impostazioni applicazioni, grafici colorati mostrano il consumo totale di dati per ogni tipo di rete (mobile o Wi-Fi), così come quantità di dati utilizzati da ciascuna applicazione in esecuzione. Sulla base dei loro piani tariffari, gli utenti possono facoltativamente impostare i livelli di allarme o dei limiti sull’utilizzo dei dati o disabilitare del tutto i dati mobili. Gli utenti possono anche gestire i dati di base utilizzati dalle singole applicazioni, se necessario.

Comunicazione e condivisione

  

Contatti e profili sono integrati attraverso applicazioni e social network per un’esperienza personale ovunque – dalle chiamate in arrivo alle email.

Progettato per il modo in cui le persone vivono, Android 4.0 integra una ricca comunicazione sociale e la condivisione di punti di contatto in tutto il sistema, rendendo più facile parlare, inviare e-mail, messaggi e condividere.

Persone e profili

Tutto il sistema, i profili e i contatti sono collegati tra loro e integrati per una facile accessibilità. Al centro vi è una nuova applicazione Persone che offre ricche informazioni sul profilo, tra cui una foto del profilo di grandi dimensioni, numeri di telefono, indirizzi e account, aggiornamenti di stato, eventi, e un nuovo pulsante per la connessione su reti sociali.

Le informazioni di contatto personale dell’utente vengono memorizzate in un nuovo profilo “Io”, che facilita la condivisione di applicazioni e persone. Tutti i contatti integrati dell’utente vengono visualizzati in una lista di facile gestione, compresi i controlli su cui vengono visualizzati i contatti da un account integrato o social network. Ovunque l’utente naviga attraverso il sistema, toccando un foto del profilo vengono mostrati contatti rapidi, con grandi immagini profilo, collegamenti a numeri di telefono, messaggi di testo e altro ancora.

Nuova applicazione calendario

Per aiutare ad organizzare appuntamenti ed eventi, l’applicazione Calendario aggiornata riunisce agende personali, di lavoro, scolastiche e sociali. Con il permesso degli utenti, altre applicazioni possono contribuire agli eventi al calendario e gestire i promemoria. L’applicazione è stata riprogettata per consentire agli utenti di gestire gli eventi più facilmente. I calendari sono colorati e gli utenti possono scorrere a sinistra oa destra per cambiare date e pizzicare per ingrandire o ridurre l’ordine del giorno.

  

Catturare l’immagine che si desidera, modificare e condividere istantaneamente.

Funzionalità di fotocamera ricca e versatile

L’applicazione fotocamera include molte nuove funzionalità che consentono agli utenti di catturare momenti speciali con grandi foto e video. Dopo l’acquisizione le immagini possono essere modificare e condivise facilmente con friemds.

Quando si scattano foto, messa a fuoco continua, zero ritardo nell’esposizione dell’otturatore, e diminuzione della velocità shot-to-shot aiuta a catturare immagini chiare e precise. Lo Zoom stabilizzato consente agli utenti di comporre foto e video nel modo che desiderano, anche mentre il video è in registrazione. Gli utenti possono scattare fotografie semplicemente toccando lo schermo durante la registrazione del video.

Per l’acquisizione più grandi scene, la telecamera viene può essere impostata in modalità panorama. In questa modalità, l’utente inizia l’esposizione e poi gira lentamente la fotocamera per catturare la più ampia prospettiva, se necessario. La telecamera raccoglie l’intera gamma di immagini in continuo e le riunisce in una singola foto panoramica.

App Gallery ridisegnato con photo editor

Nell’applicazione Galleria è ora più semplice gestire, visualizzare e condividere foto e video. Per la gestione di collezioni, un layout ridisegnato mostra molti album di più e offre grandi anteprime. Ci sono molti modi per ordinare gli album, ora, luogo, persone, e tag. La Galleria ora include un potente editor di foto. Gli utenti possono ritagliare e ruotare le immagini, impostare livelli, rimuovere gli occhi rossi, aggiungere effetti e molto altro ancora. Dopo il ritocco, gli utenti possono selezionare una o più immagini o video da condividere istantaneamente via email, sms, bluetooth, social networks, o altre applicazioni.

 

Scattare e condividere screenshot

Gli utenti possono ora condividere ciò che sui loro schermi più facilmente scattando screenshot premendo il tasto power + volume giù.

Esperienza Cloud

 

Il menu del browser schede (a sinistra) consente di passare rapidamente da una scheda del browser all’altra. Il menu delle opzioni (a destra) offre nuovi modi per gestire la navigazione.

Navigazione sul web potente

Il browser Android offre una esperienza che è ricca e conveniente come un browser desktop. E’ ora possibile sincronizzare istantaneamente e gestire i segnalibri di Google Chrome dal proprio computer.

Per ottenere il massimo di contenuti web, gli utenti possono ora richiedere le versioni desktop complete dei siti web visitati, piuttosto che la loro versione mobile. Gli utenti possono impostare la loro preferenza per i siti web separatamente per ogni scheda del browser. E’ inoltre possibile salvare una copia per la lettura offline.

E-mail migliorato

In Android 4.0, le e-mail sono più facile da inviare, leggere e gestire. Per la composizione di e-mail, il miglioramento dell’auto-completamento dei destinatari aiuta a trovare e aggiungere i contatti frequenti più rapidamente. Per facilitare l’immissione di testo frequente, gli utenti possono ora creare risposte rapide e memorizzarli nell’app.

Per tenere traccia delle e-mail in arrivo più facilmente, un widget ridimensionabili e-mail permette agli utenti di sfogliare le email dalla schermata iniziale, per poi passare all’applicazione per comporre o rispondere.

Android ICS permette agli utenti di condividere quello che si utilizza con un semplice tocco.

Innovazione

Android è continuamente verso l’innovazione, spingendo i confini della comunicazione e la condivisione con nuove funzionalità e interazioni.

Android raggio NFC-based per la condivisione

Android Beam è un innovativa utile caratteristica per la condivisione tra due dispositivi abilitati alla tecnologia NFC, che consente alle persone di scambiare istantaneamente applicazioni preferite, contatti, musica, video – quasi tutto. E ‘incredibilmente semplice e comodo da usare – non c’è nessun menu da aprire per lanciare l’applicazione, o accoppiamento necessario. Basta appoggiare due dispositivi Android dotati di chip NFC, quindi toccare per inviare.

Il riconoscimento facciale permette di sbloccare il telefono con il tuo volto.

Face Unlock

Android 4.0 introduce un approccio completamente nuovo per garantire la sicurezza al dispositivo, rendendo ancora più personale e sicuro – Face Unlock è un’opzione per il lock-screen che consente agli utenti di sbloccare i dispositivi con i loro volti. Si avvale della tecnologia di riconoscimento facciale per registrare un volto e riconoscerlo in un secondo momento, al momento dello sblocco del dispositivo.

Enrico Andreoli – Antonio Inuso (che hanno seguito il live delle 4 di notte)

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com