La CyanogenMod 10 sarà ufficialmente basata su Jelly Bean

6 luglio 201215 commenti
Anche se era facile immaginarselo è arrivata dal team la conferma ufficiale: sarà Jelly Bean a potenziare la decima versione di CyanogenMod ,una delle custom rom più famose al mondo. Tuttavia ci vorrà molto tempo in quanto il team ha dichiarato che prima di dedicarsi a JB, finirà tutto il lavoro riguardante Ice Cream Sandwich: l'obbiettivo primario è infatti di avere una rom stabile della CyanogenMod9 per tutti i dispositivi attualmente supportati.

I ragazzi della Cyanogen inoltre hanno affermato che i lavori richiederanno molto meno tempo rispetto a quanto ne è stato impiegato per il passaggio da Gingerbread a ICS, ciò vuol dire che potremo trovare una ROM stabile anche entro l’anno. Inoltre a quanto pare ogni dispositivo che poteva montare la nona versione della ROM, riuscirà a godere della CyanogenMod10 senza particolari problemi.

Non abbiamo alcuna data di rilascio ne per la Cyano9 stabile ne per le prime Cyano10 nightly, ma siamo sicuri che tempo un paio di mesi avremo delle soprese.

  • Gianluka92

    Non vedo l’ora! Attualmente ho la Cyanogen 7, con Gingerbread, e non non la cambierei con nulla al mondo, nè tanto meno sento la mancanza di ICS..

    • Alan

      Xkè? Il 9 dovrebbe essere più stabile quindi xkè usare il 7? Dato che ci sono problemi crash per le applicazioni…

  • elegos

    Errata corrige: sarà Jelly Bean la base sulla quale si baserà la nuova versione di CyanogenMod. Da come l’avete scritto sembrerebbe quasi che la CM sia il più del lavoro… e comunque non vedo come la CM possa avere ancora questo grande risalto: un tempo sopperiva a gravi mancanze del sistema operativo stock, oggi cosa aggiunge di fatto? Le skin? Veramente? Oppure un launcher stock con due opzioni in più rinominato “Trebuchet”, neanche un nome originale? Ah, certo, al più la compatibilità con i vari cellulari. Ma perché non fare solo quello concentrandosi sull’utile? Mah…

    Sul tablet ho una ROM derivata dalla CM9: mi aspettavo fronzoli e lazzoli, invece sembra in tutto e per tutto la ROM stock con qualche opzione in più. Probabilmente è stata ripulita, ma tant’è…

    • DeePo

      Ti par poco garantire la compatibilità anche a cellulari sulla via del tramonto? ICS ha rappresentato uno step evolutivo importantissimo per Android, grazie alla CM9 molti utenti non ne sono stati privati, un grandissimo risultato, il passaggio a JB sarà molto meno traumatico.

      • elegos

        OK, ma stiamo parlando solamente del kernel. Cos’ha di così importante il software che ci gira sopra? Ti ricordo che il kernel è solo un sottoinsieme del sistema operativo ed è la cosa meno pubblicizzata. Ripeto: un tempo il software che girava sopra era tecnologicamente avanzato e permetteva di fare cose che oggi lo stock fa senza problemi. Cos’ha oggi la CM che ICS non sa fare?

        Cosa cosa agli sviluppatori realizzare kernel per le nuove versioni di Android senza pubblicizzarsi con una ROM che, di fatto, non ha nulla di più di utile?

        • lamentoso alla deriva

          Ti do ufficialmente il permesso di non usare MAI la CM. Neanche se uscisse la MC14 :)

    • prototype22

      be ti posso dire che cm9 ha molto in piu e non solo sull’ aspetto grafico… dimmi… sulla tua adorata rom stock puoi settare il clock del processore? sul tuo adorato kernel stock puoi fare un dual boot? o anche puoi ottenere da un kernel stock le stesse prestzioni di un telefono moddato? e comunque tanto per l cronaca… non puoi parlare così se non provi la “vera cyanogenmod” le rom derivate da CM spesso fanno pena

  • Pingback: La CyanogenMod 10 sarà ufficialmente basata su Jelly Bean | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • picomind

    Non capisco certi commenti, chi non vuole non lo usasse nessuno vi obbliga.
    Se non fose per CyanogenMod il mio vechioto xperia x8 sarebe fermo al 2.1 niente apps2sd niente dual touch niente wifi tethering niente overclock…
    evviva CyanogenMod

  • andrea

    Cm9
    ha dato nuova vita al mio SGS veramente ben fatta, alla faccia di samsung che non vuole ics sul mio cell.

  • Oni

    Infatti, sensa cyano il mio sgs avrebbe quello schifo di value pack della samsung e invece ho ICS! VIVA il team di Cyano!!!!!

  • halfbosss

    però il robottino della cyano dalla cyano 9 in poi è orribile voglio l’androide normale u.u

  • Pingback: La CyanogenMod 10 sarà ufficialmente basata su Jelly Bean | Mandave()

  • prototype22

    questa è una buonissima notizia! CM9 ha ridato vita al mio SII come nessun’ altra rom ha saputo fare… sapere che ci sono speranze di avere al piu preso CM10 basata su JB (che molto probabilmente non verrà implementata ufficialmente sul GSII) mi fa impazzire :D viva CyanogenMod!

  • Giongio86

    Ciao sono nuovo in questo forum e nel mondo android. Trovo assurdo che la samsung debba caricare un galaxy ace di app inutili che occupano la maggior parte della memoria interna e non si possono ne cancellare ne trasferire in micro sd. Ho letto qualcosa in questo forum riguardo cyanogenmod e sarei interessato a moddare il mio cell ma attualmente sono un po confuso. Posseggo un galaxy ace gt5830i. Quale versione e quale guida mi consigliereste? Si può tornare alla versione originale con facilità per far valere la garanzia? Possono verificarsi problemi di compatibilità con i sistemi bluetooth per automobili? Grazie