Lenovo acquisisce Motorola Mobility da Google per circa 3 miliardi

30 Gennaio 2014115 commenti

Questa notizia probabilmente lascerà un po' di amaro a tutti: Lenovo ha acquistato la divisione mobile di Motorola da Google per circa 3 miliardi di euro. Big G manterrà la proprietà della stragrande maggioranza di brevetti di Motorola Mobility, comprese le domande di brevetto in corso e delle invenzioni.

In realtà il prezzo di acquisto è di circa 2,91 miliardi di dollari, tra cui 1,41 miliardi di dollari pagati subito (660 milioni di dollari in contanti e 750 milioni di dollari in azioni ordinarie Lenovo), i restanti 1,5 miliardi di dollari saranno saldati in 3 anni – contro il prezzo di 12,5 miliardi di dollari nel 2012, pagati da Google. A Google rimarrano 10.000 brevetti, mentre 2.000 saranno nelle mani di Lenovo la quale si dedicherà alla realizzazione dei nuovi dispositivi e alla gestione del brand Motorola e Motorola Mobility.

Grazie alla posizione dominante occupata da Lenovo nel mondo dei PC e a quella in rapida crescita nel mercato degli smartphone, con l’acquisizione di Motorola sarà più semplice per la nuova società diventare un valido concorrente in quest’ultimo settore in ambito mondiale. Questo è quanto detto da Yang Yuanqing, presidente e CEO di Lenovo:

Siamo fiduciosi di riuscire ad unire il meglio delle due compagnie per creare prodotti che i clienti ameranno ed un business forte ed in crescita. Lenovo ha una storia alle spalle di acquisizione e fortificazione di grandi brand – come il brand Think di IBM – e di integrazione rapida ed efficiente di società nel mondo. Sono fiducioso che avremo successo con questo processo, e che le nostre società non solo manterranno la loro forza attuale sul mercato, ma costruiranno anche solide fondamenta per il futuro.

Questa manovra secondo Larry Page, CEO di Google, permetterà a Google di continuare il proprio lavoro sul sistema Android integrando innovazione e quindi portando beneficio a tutti gli utenti di smartphone.

Detto questo, siamo curiosi di vedere i primi nuovi passi di Motorola sotto la guida di Lenovo e chissà se il tanto desiderato Nexus By Motorola si farà vivo proprio ora, nei progetti della nuova società.

Quali sono i vostri pareri riguardo questa improvvisa e inaspettata notizia?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com